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Alzare luce di scarico [top nero, consigli]
12286035
12286035 Inviato: 18 Ago 2011 19:44
Oggetto: Alzare luce di scarico [top nero, consigli]
 

Ciao a tutti, premetto che sono passato da un'ela soft di solo marmitta a ela tipo con top nero,
all'inizio mi sembrava ottima, poi col tempo ho capito che il top nero ha dei pessimi alti, come coppia devo dire che sono contentissimo, ma preferisco sacrificarne un po' per avere più alti.
Una cosa che sarei in grado di fare è alzare la luce di scarico, ho già quello che mi serve per farlo: una buona lima, carta abrasiva a grana fine per metalli e pazienza. Avrei intenzione di misurare le fasature e in base a ciò decidere come cambiarle (se qualcuno sa già le fasature del nero mi risparmia il lavoro).

Vorrei dei pareri: meglio lavorare il 50 originale (sembra meglio agli alti per via dei condotti di travaso) o il 73.5 ?
Io puntavo al 73.5 perché essendo di cilindrata maggiore dovrebbe essere meglio in ogni caso.

So che con solo l'alzare la luce di scarico non cambierà molto e ridurrà l'affidabilità, ma vorrei sapere se è possibile guadagnare qualche giro in più e un po' di potenza e sollecitare di più l'albero già vecchio.

Prima di fare il lavoro ho intenzione di sentire un po' di pareri e rifletterci bene



Per chi non ha voglia di leggersi tutto:
Voglio alzare la luce di scarico del top nero, cosa ne pensate?
 
12286269
12286269 Inviato: 18 Ago 2011 20:31
 

ciao lo si può fare ma meglio affidarsi a personale esperto perchè servono delle attrezzature particolari per rifinirlo bene altrimenti rischi di far attaccare l'anello al pistone causando una grippata. comunque nn andare oltre i 180/182° di scarico perderebbe troppo a bassi regimi. inoltre se il tuo albero motore ha più di 15000 km sostituiscilo con uno più robusto altrimenti rischi di metterlo troppo sotto sforzo causando una sbiellata.
 
12286378
12286378 Inviato: 18 Ago 2011 20:52
 

ciao, alzando lo scarico aumenti la superfice della luce di scarico, con un netto guadano in giri ( è più pronto a prendere giri, e guadagni qualche giro in più...) ma perdi potenza... poi dipende tutto dalla curva di coppia... maggiore è la differenza tra fasatura di scarico e travasi, maggiore è la velocità nell'aumentare i giri, ma altrettanto velocemente perdi potenza... lavorando un attimino lo scarico, (la butto lì...tanto per dire una misura ) fai per prova 0.5 / 1 mm, ti troverai un motore totalmente diverso da prima... dato che vuoi tenere le fasature dei travasi originali , perderai alti e avrai più spunto iniziale... se invece vuoi avere allungo devi rifasare anche i travasi.. dipende poi anche dalla tua moto.. così com'è, riesci a tirare per bene le marce? intendo, in 5° o 6° sei a fuorigiri? se si, non alzare lo scarico, avresi ancora più fuorigiri...

ciaoo
 
12286626
12286626 Inviato: 18 Ago 2011 21:36
 

guarda che non puoi mica farlo a caso... devi fare un lavoro estremamente ben rifinito e con un certo criterio, per farti un esempio dovresti metterti li con un blocco aperto e fare varie prove per capire quanto materiale asportare per ottenere una certa angolatura dell'albero (es. 180°, 182°, ecc...).
 
12286680
12286680 Inviato: 18 Ago 2011 21:46
 

direi che lavorare sulla luce di scarico con la lima non è proprio il massimo sai? ...
 
12287159
12287159 Inviato: 18 Ago 2011 23:21
 

mtcorse ha scritto:
direi che lavorare sulla luce di scarico con la lima non è proprio il massimo sai? ...


con la lima no, ma con le limette si... è più rischioso con un fresino a 90... poi ogniuno a questo mondo fa come vuole... se si trova bene a lavorare con una limetta va benissimo, non è che deve lavorare su un 500 da gp, ha un 50 oppure un base da lavorare... 0509_up.gif

penso che tutti sono partiti col usare le lime... icon_biggrin.gif
 
12299417
12299417 Inviato: 22 Ago 2011 12:02
 

Grazie dei consigli, io pensavo di fare così:

Smontare la testa e il copricarter sinistro, misurare le attuali fasature.
Calcolare di quanto dovrei alzarle in mm per arrivare a circa 180° di scarico, poi smontare il cilindro e alzare la luce con la lima, entrando dallo scarico e asportando il materiale in alto, poi rifinire tutto con carta vetrata per metalli a grana fine facendo attenzione a non sfregiare minimamente la canna del cilindro e smussando ogni spigolo. Fatto ciò mi farei 50km circa di "rodaggio" e poi la utilizzerei bene.

Simone_95 ha scritto:
guarda che non puoi mica farlo a caso... devi fare un lavoro estremamente ben rifinito e con un certo criterio, per farti un esempio dovresti metterti li con un blocco aperto e fare varie prove per capire quanto materiale asportare per ottenere una certa angolatura dell'albero (es. 180°, 182°, ecc...).


Grazie del consiglio ma credo che farò a modo mio perché voglio imparare, anche se so che corro il rischio di fare un disastro

mtcorse ha scritto:
direi che lavorare sulla luce di scarico con la lima non è proprio il massimo sai? ...


Perché dici così???

@kevi 94: Io sapevo che scarico alto e travasi bassi spostavano la coppia in alto, in ogni caso i travasi e i loro condotti non li tocco.
 
12300205
12300205 Inviato: 22 Ago 2011 14:12
 

pusta ha scritto:
Grazie dei consigli, io pensavo di fare così:
@kevi 94: Io sapevo che scarico alto e travasi bassi spostavano la coppia in alto, in ogni caso i travasi e i loro condotti non li tocco.

si è così, comunque le limette sono perfette e si riescono a fare anche dei lavori molto precisi.

ti consiglio di asportare poco materiale per volta per essere sicuro di non lavorare troppo in un punto e meno in un altro, poi buon lavoro...
 
12301038
12301038 Inviato: 22 Ago 2011 17:50
 

Grazie mille, anche se prima di iniziare aspetto ancora qualche parere.
Avete qualche consiglio per avere una misurazione più precisa possibile sull'altezza della luce?
 
12301444
12301444 Inviato: 22 Ago 2011 19:17
 

dir la verità travasi bassi con scarico basso = cazzuto ai bassi e presa veloce dei giri, ovvero entra prima in coppia... la coppia in alto si prende se alzi i travasi... se alzi lo scarico magari qualcosa di alti guadagni, in fin dei conti hai la luce di scarico più grande, e quindi più alti, ma se vai a modificare così è perchè vuoi prender più velocemente giri ed essere più cazzuto da subito...

poi prova a vedi cosa ti viene fuori icon_asd.gif
 
12302235
12302235 Inviato: 22 Ago 2011 22:22
 

Il viola mi sembra che ha un 190 di scarico, quindi regolati in base a quello, per me puoi spingerti anche a 185 o più, dipende da te icon_wink.gif
 
12306058
12306058 Inviato: 23 Ago 2011 18:40
 

Nessuno sa le fasature di scarico e travasi del nero???
 
12322995
12322995 Inviato: 27 Ago 2011 10:25
 

Le fasature del nero che ho trovato su internet:

185° lo scarico, 128° quella frontale e 126° le altre.

Ha lo scarico più alto di quanto pensassi.

Ho fatto qualche calcolo e ho deciso di portare lo scarico tra i 190° e i 195°, di coppia ne perderei parecchia ma i condotti di travaso del nero già la favoriscono.
In teori adesso lo scarico è alto 20,14 mm, io lo devo portare a 20,68 mm (190°) qualcuno sa darmi un consiglio su come fare un lavoro preciso? Con la lima asporterei pochissimo materiale per volta, ma quelle misure minuscole non le posso certo fare a occhio...
È che non so come potrei fare eusa_think.gif
Inoltre dopo dovrei smussare l'angolo con la carta a grana fine senza graffiare minimamente la canna...
 
12333489
12333489 Inviato: 29 Ago 2011 19:24
 

pusta ha scritto:
Le fasature del nero che ho trovato su internet:

185° lo scarico, 128° quella frontale e 126° le altre.

Ha lo scarico più alto di quanto pensassi.

Ho fatto qualche calcolo e ho deciso di portare lo scarico tra i 190° e i 195°, di coppia ne perderei parecchia ma i condotti di travaso del nero già la favoriscono.
In teori adesso lo scarico è alto 20,14 mm, io lo devo portare a 20,68 mm (190°) qualcuno sa darmi un consiglio su come fare un lavoro preciso? Con la lima asporterei pochissimo materiale per volta, ma quelle misure minuscole non le posso certo fare a occhio...
È che non so come potrei fare eusa_think.gif
Inoltre dopo dovrei smussare l'angolo con la carta a grana fine senza graffiare minimamente la canna...


per me, vai di limetta piatta per lavorare in maniera omogenea lo scarico.. idem per stondare un pò... se fai qualche piccolo graffietto non c'è nessun problema, dopo un pò di giri tende a cancellarsi... 0509_up.gif

poi... c'è sempre una prima volta... meglio se non fai richi, ma mal che vada amen...
 
12334090
12334090 Inviato: 29 Ago 2011 21:12
 

io pensavo alla limetta curva, quella piatta da una parte e tipo a cunetta dall'altra, non so spiegarmi scusa... 0509_si_picchiano.gif comunque credo che vada meglio della piatta, cosa ne pensi?
*azz* È che non son convinto di fare il lavoro o no.... *azz* *azz* *azz*
 
12486990
12486990 Inviato: 30 Set 2011 16:09
 

ciao a tutti, riapro la discussione per una domanda:

qualcuno che gli ha provati o visti viaggiare sa dirmi quale prende giri più velocemente? Quale ha più ripresa?

-top nero (base)
-top viola tu (intermedio)
-athena racing (semitrofeo)
 
12491026
12491026 Inviato: 1 Ott 2011 16:54
 

Lasciate perdere l'ultima domanda e ditemi cosa ne pensate:

PROGETTO TOP TROPHY icon_cool.gif

icon_arrow.gif CILINDRO:

- alzare lo scarico da 20,1mm a 21,0mm (185°->193°)
- allargare lo scarico fino a 33,9-40,0mm (69% dell'alesaggio)
- abbassare il cilindro dall'alto di 0,1mm 0510_help.gif se lo abbasso l' RDC aumenta o cala icon_question.gif

+ Eliminare bave di fusione dai travasi, lucidare cielo pistone e testa.

icon_arrow.gif PISTONE:

- Eliminare 0,3mm alla base
 
12491064
12491064 Inviato: 1 Ott 2011 17:07
 

ciao, prima di tutto, lascia perdere la lavorazione del pistone.. mica è alimentato al cilindro, quindi se lo accorci guadagni quasi nulla se non leggerezza... quindi per me lascia perdere

poi, se spiani il cilindro lo squih si abbassa, prima di far ciò, chiudi il motore e prova a vedere quant'è lo squish mettendo un filo di stagno dentro il foro della candela, e schiaccialo muovendo il pistone su e giù...

per il resto, allargare lo scarico non so, magari solo un pochissimo...

ciao
 
12491073
12491073 Inviato: 1 Ott 2011 17:10
 

Oggi non avevo niente da fare e ho fatto tutti questi progetti, forse c'è la possibilità che questi lavori vengano effettuati col tornio quindi eusa_drool.gif

Lo scarico del top viola è da 195° ma perderei troppi bassi quindi ho pensato di lavorare la luce anche in larghezza, il viola in larghezza è pari al 64% dell'alesaggio circa per non compromettere l'affidabilità, l'originale l'ho misurato ed è circa 63%, io ho deciso di spingermi a 69%
0509_lucarelli.gif

Per l'abbassamento del cilindro ho dei dubbi perché facendo i calcoli
(cilindrata+camera di combustione)/camera di combustione
riducendo la cilindrata abbasso la compressione, mentre riducendo della stessa misura la testa, la compressione sale notevolmente (abbassando di 0,1mm rdc=13,7:1 icon_exclaim.gif )

L'abbassamento del pistone l'ho letto in un topic vecchio di un anno......

premetto che non sono un preparatore e non ho mai fatto queste cose, quindi se ci saranno complicazioni lascerò perdere e mi terrò la moto così, anche perché con ste modifiche è già bello se mi becco 0,5-1cv in più quindi mi converrebbe direttamente passare a gt più spinti...

Adesso tra mate e questi calcoli sono schizzato icon_xd_2.gif icon_mrgreen.gif
PF rispondete a breve 0510_inchino.gif
 
12491075
12491075 Inviato: 1 Ott 2011 17:11
 

kevi94 ha scritto:
ciao, prima di tutto, lascia perdere la lavorazione del pistone.. mica è alimentato al cilindro, quindi se lo accorci guadagni quasi nulla se non leggerezza... quindi per me lascia perdere

poi, se spiani il cilindro lo squih si abbassa, prima di far ciò, chiudi il motore e prova a vedere quant'è lo squish mettendo un filo di stagno dentro il foro della candela, e schiaccialo muovendo il pistone su e giù...

per il resto, allargare lo scarico non so, magari solo un pochissimo...

ciao


Grazie dei consigli 0509_up.gif Il metodo del filo di stagno è troppo impreciso ma non c'è di meglio...
*azz
 
12494292
12494292 Inviato: 2 Ott 2011 17:09
 

ormai ho già fatto tutto 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Questo topic si può chiudere, non credo possa tornare utile a qualcuno, anzi, può solo confondere le idee icon_rolleyes.gif

Se qualcuno è interessato al lavoro e ai risultati può guardare nel topic della mia moto
0510_saluto.gif
 
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