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rulli f12r leggeri o pesanti? [taratura for race 2]
12282707
12282707 Inviato: 17 Ago 2011 22:10
Oggetto: rulli f12r leggeri o pesanti? [taratura for race 2]
 

ragazzi, io ho un phantom f12r con variatore polini speed control e una for race 2.
io ho chiesto precedentemente un consiglio sulla taratura dei rulli e dopo aver descritto come andava il mio motorino mi hanno detto che avevo sù rulli leggeri.
dopo ci ho riflettuto : il mio phantom quando accelero rimane fermo per pochi istanti e poi parte pianino e solo dopo viene una bella spinta che mi porta ad avere una bella ripresa e un buon allungo. MA I RULLI LEGGERI FANNO IL CONTRARIO. quelli leggeri aumentano l'accelerazione , ma la mia fa schifo.
ditemi voi se sbaglio e le vostre opinioni su cosa ha il mio motorino. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
grazie in anticipo (vorrei risposte con spiegazione perchè vorrei capirci meglio di tutto questo).
 
12282843
12282843 Inviato: 17 Ago 2011 22:49
 

Che rulli, molla e mollette hai? icon_smile.gif
 
12282957
12282957 Inviato: 17 Ago 2011 23:05
 

per vedere se sono pesanti o leggeri lo capisci dai giri del motore, se vedi che i giri salgono ma non ti muovi sono leggeri, se vedi che dai gas ma sei sottocoppia allora sono pesanti.
 
12283141
12283141 Inviato: 18 Ago 2011 0:27
Oggetto: Re: rulli f12r leggeri o pesanti?
 

bonny97 ha scritto:
ragazzi, io ho un phantom f12r con variatore polini speed control e una for race 2.
io ho chiesto precedentemente un consiglio sulla taratura dei rulli e dopo aver descritto come andava il mio motorino mi hanno detto che avevo sù rulli leggeri.
dopo ci ho riflettuto : il mio phantom quando accelero rimane fermo per pochi istanti e poi parte pianino e solo dopo viene una bella spinta che mi porta ad avere una bella ripresa e un buon allungo. MA I RULLI LEGGERI FANNO IL CONTRARIO. quelli leggeri aumentano l'accelerazione , ma la mia fa schifo.
ditemi voi se sbaglio e le vostre opinioni su cosa ha il mio motorino. 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
grazie in anticipo (vorrei risposte con spiegazione perchè vorrei capirci meglio di tutto questo).


molto semplice: hai le mollette troppo dure e quindi ti slitta la frizione e il motore non spinge bene in partenza, comunque non credere che i rulli leggeri ti aumentano l'accelerazione, i rulli devono essere giusti e se sono giusti vai di più sia in accelerazione che in allungo
 
12283151
12283151 Inviato: 18 Ago 2011 0:34
 

metti i rulli leggeri.....ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12283158
12283158 Inviato: 18 Ago 2011 0:37
 

HondaHornet600N ha scritto:
metti i rulli leggeri.....ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

puoi motivare la tua risposta?
 
12283182
12283182 Inviato: 18 Ago 2011 0:54
 

con rulli leggeri hai accellerazione
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12283199
12283199 Inviato: 18 Ago 2011 1:09
 

HondaHornet600N ha scritto:
con rulli leggeri hai accellerazione
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif

che cavolata, i rulli devono essere della grammatura giusta, metti su un 50cc dei rulli da 3,4 gr voglio vedere come ti muovi, altro che più accelerazione
 
12283207
12283207 Inviato: 18 Ago 2011 1:14
 

leggeri non leggerissimi.....ciao
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
12283295
12283295 Inviato: 18 Ago 2011 7:02
 

Allora, ecco una risposta con spiegazione: la taratura non è data solo dai rulli, ma anche da mdc e mdf. Se le mdf sono troppo morbide, allora il motorino partirà sottocoppia (ovvero piano finché non prende i giri), dato che la frizione "stacca" troppo anticipatamente.

Mettere "rulli leggeri" è sbagliato, perché di taratura ne esiste una sola, se appesantisci per avere allungo perdi scatto e non guadagni nulla in allungo, se alleggerisci per avere scatto perdi allungo e di scatto non ne hai assolutamente di più, va solo fuori giri.

Detto ciò, una taratura consigliata per una for race2 su motore originale potrebbe essere:

rulli 4.7
mdc gialla
mdf gialle

Se poi riesci a tarare con mdc bianca e rulli 4,3-4,5 sarebbe meglio, mdc più morbida è meglio è.
 
12283462
12283462 Inviato: 18 Ago 2011 8:52
 

grazie ora ho capito
 
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