carbonfiberRS ha scritto:
la questione dell'equilibratura di un albero motore è una cosa abbastanza complessa e voglio fare una lieve chiarezza in poche righe.
la premessa è che in un qualsiasi motore le vibrazioni sono determinate dalle forze d'inerzia del primo ordine(frequenza pari a quella di rotazione dell'albero motore) dai momenti del primo ordine(momenti dovuti alle forze d'inerzia del primo ordine) le forze del secondo ordine(frequenza doppia rispetto a quella di rotazione dell'albero motore) e dunque anche i momenti del secondo ordine, poi è possibile individuare anche gli ordini superiori(terzo, quarto ecc.) ma la loro entità è irrilevante rispetto a quelle del primo e secondo ordine. un monocilindrico non ha la possibilità di essere completamente equilibrato senza uno o più contralberi nel senso che esso produrrà sempre vibrazioni dovute all'inerzia se non è dotato di contralbero per quanto possa essere sofisticato l'albero motore
su un monocilindrico le forze d'inerzia del primo ordine si equilibrano con un contralbero rotante alla stessa velocità angolare dell'albero motore, i momenti del primo ordine aggiungendo un contralbero uguale al primo ma controrotante, le forze del secondo ordine con un contralbero rotante al doppio della velocità angolare dell'albero motore, i momenti come prima con un contralbero controrotante al doppio della velocità angolare dell'albero motore. è dunque ovvio che un'equilibratura perfetta è complessa per un monocilindrico ed è fuori questione. al massimo appunto si usa mettere un contralbero per equilibrare le forze del primo ordine o al limite un paio anche per i momenti del primo ordine. l'equilibratura così è necessaria su certi motori stradali dove eccessive vibrazioni sono fastidiose ma sono accettabili su motori da competizione, quindi con un tpr 86 è meglio togliere il contralbero dato che in primis non è più equilibrato visto che l'albero motore è diverso, si potrebbe a questo punto riprogettare un contralbero per diminuire le vibrazioni di quell'albero, tuttavia data la scarsa utilità della cosa su quel piccolo motore per la quale il proprietario solitamente non richiede comfort di marcia ma solo prestazioni nessuno ovviamente va a provarci
un discorso abbastanza complesso, soprattutto se non si ha fatto il liceo..io sono riuscito a seguirti a malapena..la conclusione comunque mi sembra abbastanza chiara per tutti