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blocco am6 [Si può aprire senza togliere accensione?]
11160410
11160410 Inviato: 2 Gen 2011 15:56
Oggetto: blocco am6 [Si può aprire senza togliere accensione?]
 

ciao io potrei aprire il blocco senza smontare l'accensione? la cosa che mi preoccupa è smontare la bobina... la parte esterna non mi interessa!
 
11160418
11160418 Inviato: 2 Gen 2011 16:00
 

No perchè l albero è attaccato all'accensione.
Come credo tu sappia l albero è collegato direttamente all albero ma di mezzo ce in carter 0509_up.gif
 
11160420
11160420 Inviato: 2 Gen 2011 16:01
Oggetto: Re: aprire il blocco am6
 

danym93 ha scritto:
ciao io potrei aprire il blocco senza smontare l'accensione? la cosa che mi preoccupa è smontare la bobina... la parte esterna non mi interessa!

la bobina è esterna ed è un pezzo unico con la centralina.
comunque il gruppo volano e statore va tolto icon_wink.gif bravo betarrcasta.
dani perchè devi aprire il banco? eusa_think.gif
 
11160423
11160423 Inviato: 2 Gen 2011 16:03
Oggetto: Re: aprire il blocco am6
 

emarex ha scritto:
dani perchè devi aprire il banco? eusa_think.gif
la bobina è esterna ed è un pezzo unico con la centralina.
comunque il gruppo volano e statore vanno tolti icon_wink.gif bravo betarrcasta.

Grazie icon_wink.gif
Mi sa che deve cambiare l albero,perchè ah il Top Viola e per non rischiare lo cambia...
Almeno credo
 
11160481
11160481 Inviato: 2 Gen 2011 16:30
 

si si x quello! avevo in mente di togliere il pezzo con tutti i dentini e basta... devo togliere anche lo statore? quello con tutti le bobine di rame?
 
11160499
11160499 Inviato: 2 Gen 2011 16:33
 

danym93 ha scritto:
si si x quello! avevo in mente di togliere il pezzo con tutti i dentini e basta... devo togliere anche lo statore? quello con tutti le bobine di rame?

il pezzo a cui ti riferisci è il volano. va tolto e per far ciò è necessario un estrattore. dopodichè devi togliere anche lo statore, proprio quello. per rimuovere lo statore sono necessarie delle brugole molto piccole e corte. ovviamente poi vanno scollegati i suoi contatti dalla centralina altrimenti non lo stacchi dalla moto..
 
11160803
11160803 Inviato: 2 Gen 2011 17:54
 

Aprire il blocco si potrebbe è togliere l'albero che non si può
 
11160815
11160815 Inviato: 2 Gen 2011 17:56
 

morig94 ha scritto:
Aprire il blocco si potrebbe è togliere l'albero che non si può

come non si può togliere l'albero? una volta aperti i carter non vedo che impedimento ci sia alla sostituzione dell'albero eusa_shifty.gif
 
11160895
11160895 Inviato: 2 Gen 2011 18:15
 

ma io per tirare fuori il blocco motore ha solo un connettore dell'accensione ma se stacco quello poi posso tirare fuori tutto! io intendo...
se levo il dado che c'è tolto il carter copri accensione mi trovo in mano il volano giusto? non è quello che blocca l'albero? una volta che tolgo quel dado poi l'albero dovrebbe sfilarsi senza problemi no?
 
11161014
11161014 Inviato: 2 Gen 2011 18:44
 

Prima di aprire il blocco motore, dell'accensione non ci deve più essere montato niente. Non solamente per lo smontaggio/montaggio albero, ma anche perchè altrimenti non si riuscirebbe a sostituire il cuscinetto e il paraolio. Perchè non dovresti toglierla? Ci metti 5 minuti!
L'unica cosa, stai attento a non spanare le brugoline che tengono fissato il piattello di fissaggio dello statore al carter. Se dovesse capitare, prendi un cacciavite piatto da taglio e fai la sede sulla testa della brugola, poi svita. icon_wink.gif
 
11161079
11161079 Inviato: 2 Gen 2011 19:01
 

No ma perché ho visto in un video che bisogna rimontarla esattamente come era senno si sballa tutto... E ho paura di fare casini...
Ma se io apro il blocco poi cosa devo sostituire x forza? Le guarnizioni e poi?
 
11161088
11161088 Inviato: 2 Gen 2011 19:03
 

guarnizioni paraoli e cuscinetti dell'albero motore, è facilissimo togliere l'accensione basta che segni come era facendo un segno col cacciavite, anzi forse la tua accensione non è neanche regolabile quindi va solo in una posizione
 
11161091
11161091 Inviato: 2 Gen 2011 19:04
 

Paraoli, cuscinetti di banco, guarnizioni del gruppo termico. Comunque dipende, perchè certe accensioni hanno le sedi delle viti sul piattello asolate, altre invece hanno solo una sede quindi sono fisse. Prova a vedere. In ogni caso l'accensione la devi togliere tutta. Se dovesse essere asolato il piattello di fissaggio, segna con un pennarello oppure facendo una piccola incisione con un cacciavite da taglio.
 
11161107
11161107 Inviato: 2 Gen 2011 19:08
 

Aspetta! Quali sono i paraoli???
 
11161113
11161113 Inviato: 2 Gen 2011 19:10
 
 
11161289
11161289 Inviato: 2 Gen 2011 19:50
 

Sono quelli neri?
 
11161296
11161296 Inviato: 2 Gen 2011 19:52
 

Si. I paraoli sono una cosa importantissima. Se vengono montati anche solo leggermente male, la moto non va oppure perde olio dal cambio. Prima di aprire il blocco, assicurati di aver capito tutto prima di fare danni montando male qualcosa o non montandolo del tutto. Anche solo un rasamento del cambio non messo, non fa funzionare correttamente il cambio.
 
11161317
11161317 Inviato: 2 Gen 2011 19:57
 

Probabilmente sarei piu sicuro se ci fosse qualcuno che mi assistisse... Mannaggia non c'è nessuno che da fare queste cose dei miei amici...
 
11161357
11161357 Inviato: 2 Gen 2011 20:05
 

danym93 ha scritto:
Probabilmente sarei piu sicuro se ci fosse qualcuno che mi assistisse... Mannaggia non c'è nessuno che da fare queste cose dei miei amici...

dani, quando avresti intenzione di cominciare?
 
11161362
11161362 Inviato: 2 Gen 2011 20:06
 

Qualche meccanico che ha già fatto lavori su moto. Alla fine quando si capisce il funzionamento di un propulsore a marce, si può lavorare su tutti i blocchi a marce solamente avendo davanti degli spaccati, che sono la cosa fondamentale. Prima di fare questo però bisogna conoscere il funzionamento di ogni minimo particolare del blocco. Un meccanico che ha voglia di spiegarti penso che lo trovi.
 
11161392
11161392 Inviato: 2 Gen 2011 20:12
 

emarex ha scritto:

dani, quando avresti intenzione di cominciare?

domani mi dovrebbe tornare il cilindro e pistone rettificati... poi ordino i pezzi e si parte!
 
11161400
11161400 Inviato: 2 Gen 2011 20:13
 

danym93 ha scritto:

domani mi dovrebbe tornare il cilindro e pistone rettificati... poi ordino i pezzi e si parte!

se vuoi ti posso dare una mano icon_wink.gif
 
11161409
11161409 Inviato: 2 Gen 2011 20:15
 

PonziRacing ha scritto:
Qualche meccanico che ha già fatto lavori su moto. Alla fine quando si capisce il funzionamento di un propulsore a marce, si può lavorare su tutti i blocchi a marce solamente avendo davanti degli spaccati, che sono la cosa fondamentale. Prima di fare questo però bisogna conoscere il funzionamento di ogni minimo particolare del blocco. Un meccanico che ha voglia di spiegarti penso che lo trovi.

ti posso chiedere se mi fai su biolla un carrello con tutto quello che mi serve che devo fare l'ordine? così vedo se quello che ho deciso di prendere è giusto! icon_asd.gif
grazie ponzi!
 
11161411
11161411 Inviato: 2 Gen 2011 20:16
 

emarex ha scritto:

se vuoi ti posso dare una mano icon_wink.gif

grazie! icon_biggrin.gif
ti sei gia dato allo smontaggio del blocco?
 
11161432
11161432 Inviato: 2 Gen 2011 20:21
 

danym93 ha scritto:

grazie! icon_biggrin.gif
ti sei gia dato allo smontaggio del blocco?

si, ma tempo fa.
come dice ponzi, è necessario avere un esploso su cui basarsi e poi esistono anche le guide. altra cosa: sono necessari i giusti strumenti. ad esempio, io non ho estrattore e dinamometrica. potresti ordinarli da biolla 0509_up.gif

Ultima modifica di emarex il 2 Gen 2011 20:23, modificato 1 volta in totale
 
11161442
11161442 Inviato: 2 Gen 2011 20:23
 

e a che servono?
 
11161457
11161457 Inviato: 2 Gen 2011 20:27
 

danym93 ha scritto:
e a che servono?

l'estrattore serve per rimuovere il volano e per rimetterlo. la chiave dinamometrica serve per stringere i vari dadi con la giusta coppia di serraggio, ad esempio quelli della testata, che hanno appunto una precisa coppia di serraggio.
rispettandola su tutti e 4 i dadi, il cilindro sarà perfettamente in asse.
 
11161464
11161464 Inviato: 2 Gen 2011 20:29
 

si ma f**a costa 80 € la chiave dinanometra! no va lascio perdere!
 
11161484
11161484 Inviato: 2 Gen 2011 20:32
 

danym93 ha scritto:
si ma f**a costa 80 € la chiave dinanometra! no va lascio perdere!

cavolo! potremmo chiederla in prestito ad un meccanico.
 
11161500
11161500 Inviato: 2 Gen 2011 20:36
 

si provo a chiederla a un amico di amici di famiglia che fa il meccanico... purtroppo è di milano però magari quando viene qui in zona!
 
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