LS70 ha scritto:
L'Helicoil potrebbe essere una soluzione molto valida... a patto che il diametro e il passo della candela che genealmente è un passo fine esista anche in formato helicoil!
però con molta probabilità per fare un lavoro fatto bene, bisognerà scendere tutto il motore, o comunque rimuovere tutta la testata, in quanto a motore montato non c'è spazio ne per trapanare nè per maschiare il nuovo filetto!
Quoto al 100%
In passato per lavoro usavo spesso l' helicoil per rifilettare, l' operazione anche se in apparenza sembra facile da svolgere, inganna, ci vuole molta precisione, per "rifare" la filettatura per inserire l' helicoil per poi avvitarlo con estrema cautela e "rompere" con un colpetto secco il "perno guida" cosi lo chiamavo io, se si sbaglia questa operazione, che sembra semplice, si rischia di rifare tutto da capo.
Per quel poco di esperienza che ho, posso dire che questa operazione di rifare la filettatura delle sede della candela, richiede lo smontaggio della testata, poi fatto il lavoro ripulirla dai residui di materiale, in più credo che helicoil con filettature "speciali" ci siano ma difficile trovarle in vendita se non previa ordinazione, sconsiglio di fare questo lavoro a chi non è pratico. [/quote]
Esistono anche delle boccole filettate proprio per risolvere questi problemi!
Però lo smontaggio della testa mi sa che sia obbligatorio se si vuole lavorare senza problemi!
Ovviamente tirando giu la testa, è buona cosa controllare la perfetta superficie dei piani, e provvedere a mettere una nuova guarnizione!