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FIletto spanato testa Hornet 600 2003
12276086
12276086 Inviato: 16 Ago 2011 11:18
Oggetto: FIletto spanato testa Hornet 600 2003
 



Ciao raga,

il mio "meccanico" mi ha spanato il filetto della candela interna alla mia Hornet 600.
Sapete indicarmi un meccanico in gamba (possibilmente in Puglia icon_smile.gif) che sia in grado di risolvermi il problema senza aprire la testa?

Grazie.
 
12276124
12276124 Inviato: 16 Ago 2011 11:28
Oggetto: Re: FIletto spanato testa Hornet 600 2003
 

maurini ha scritto:
Ciao raga,

il mio "meccanico" mi ha spanato il filetto della candela interna alla mia Hornet 600.
Sapete indicarmi un meccanico in gamba (possibilmente in Puglia icon_smile.gif) che sia in grado di risolvermi il problema senza aprire la testa?

Grazie.

Scusami, ma se è stato lui, perchè non ti fai ripagare il tutto da lui e ti fai rimettere tuto com'era in principio? eusa_think.gif
 
12276195
12276195 Inviato: 16 Ago 2011 11:43
 

devi per forza smontare la testa mi dispiace
quindi devi staccare tutte le tubazioni scaricare l'acqua
togliere il coperchioo della testa staccare gli alberi a cam e la catena

poi lo porti u un centro rettifica e gli dici di farti rifare la sede della candela
loro mi sa che al 99 % faranno il riporto o una bussola di materiale quidnis asporteranno materiale e metteranno la bussola

tanto che ci sei già controlla la compressione di tutte e 4 i cilindri e se non è al masismo ti fai fare anche le sedi delle valvole
e se vuoi bqualcosina in più si può anche lucidare i condotti (non lucidi a specchio mi raccomando quelli di aspirazione ma vanno tenuti sabbiati che rende di più se spono un pò rugosi (strato limite ))



per il danno deve pagare il meccanico
che poi potrebbe essere stata colpa al 99 % del meccanico precedente che invece di serrare tranquillamente la candela ha stretto a morte e poi si fanno questi danni
molti meccanici non si ricoardano che i filetti di allumini9o non resistono una cippa
 
12282958
12282958 Inviato: 17 Ago 2011 23:05
 

ce anche il sistema Helicoil che permette di inserire una filettatura resistentissima al posto di quella spanata di aluminio, in pochi attimi, ma temo che vada sempre smontata la testa.......perche diversmente cadrebbero i pezzetti della lavorazione dentro alla testa....informati, ma temo sia cosi'....

mi spiace, ciao icon_rolleyes.gif
 
12284862
12284862 Inviato: 18 Ago 2011 13:57
 

per me la cosa migliore e far montare un helicoil ma da un personale qualificato .senza smontare nulla con un buon aspiratore magari con un aspiratore mettendoci un tubicino di aspirazione che potrebbe entrare sull'allogiamento candela e aspirando all 'interno della camera di scoppio prevedo che possa asportare tutta la grana rimossa per il riporto filettato.ciao
 
12285035
12285035 Inviato: 18 Ago 2011 14:35
 

alfy ha scritto:
per me la cosa migliore e far montare un helicoil ma da un personale qualificato .senza smontare nulla con un buon aspiratore magari con un aspiratore mettendoci un tubicino di aspirazione che potrebbe entrare sull'allogiamento candela e aspirando all 'interno della camera di scoppio prevedo che possa asportare tutta la grana rimossa per il riporto filettato.ciao


L'Helicoil potrebbe essere una soluzione molto valida... a patto che il diametro e il passo della candela che genealmente è un passo fine esista anche in formato helicoil!

però con molta probabilità per fare un lavoro fatto bene, bisognerà scendere tutto il motore, o comunque rimuovere tutta la testata, in quanto a motore montato non c'è spazio ne per trapanare nè per maschiare il nuovo filetto!
 
12285167
12285167 Inviato: 18 Ago 2011 15:13
 

L'Helicoil potrebbe essere una soluzione molto valida... a patto che il diametro e il passo della candela che genealmente è un passo fine esista anche in formato helicoil!

però con molta probabilità per fare un lavoro fatto bene, bisognerà scendere tutto il motore, o comunque rimuovere tutta la testata, in quanto a motore montato non c'è spazio ne per trapanare nè per maschiare il nuovo filetto![/quote]

Quoto al 100% 0509_up.gif
In passato per lavoro usavo spesso l' helicoil per rifilettare, l' operazione anche se in apparenza sembra facile da svolgere, inganna, ci vuole molta precisione, per "rifare" la filettatura per inserire l' helicoil per poi avvitarlo con estrema cautela e "rompere" con un colpetto secco il "perno guida" cosi lo chiamavo io, se si sbaglia questa operazione, che sembra semplice, si rischia di rifare tutto da capo.
Per quel poco di esperienza che ho, posso dire che questa operazione di rifare la filettatura delle sede della candela, richiede lo smontaggio della testata, poi fatto il lavoro ripulirla dai residui di materiale, in più credo che helicoil con filettature "speciali" ci siano ma difficile trovarle in vendita se non previa ordinazione, sconsiglio di fare questo lavoro a chi non è pratico. eusa_think.gif
 
12285562
12285562 Inviato: 18 Ago 2011 17:41
 

LS70 ha scritto:
L'Helicoil potrebbe essere una soluzione molto valida... a patto che il diametro e il passo della candela che genealmente è un passo fine esista anche in formato helicoil!

però con molta probabilità per fare un lavoro fatto bene, bisognerà scendere tutto il motore, o comunque rimuovere tutta la testata, in quanto a motore montato non c'è spazio ne per trapanare nè per maschiare il nuovo filetto!


Quoto al 100% 0509_up.gif
In passato per lavoro usavo spesso l' helicoil per rifilettare, l' operazione anche se in apparenza sembra facile da svolgere, inganna, ci vuole molta precisione, per "rifare" la filettatura per inserire l' helicoil per poi avvitarlo con estrema cautela e "rompere" con un colpetto secco il "perno guida" cosi lo chiamavo io, se si sbaglia questa operazione, che sembra semplice, si rischia di rifare tutto da capo.
Per quel poco di esperienza che ho, posso dire che questa operazione di rifare la filettatura delle sede della candela, richiede lo smontaggio della testata, poi fatto il lavoro ripulirla dai residui di materiale, in più credo che helicoil con filettature "speciali" ci siano ma difficile trovarle in vendita se non previa ordinazione, sconsiglio di fare questo lavoro a chi non è pratico. eusa_think.gif[/quote]

Esistono anche delle boccole filettate proprio per risolvere questi problemi!
Però lo smontaggio della testa mi sa che sia obbligatorio se si vuole lavorare senza problemi!

Ovviamente tirando giu la testa, è buona cosa controllare la perfetta superficie dei piani, e provvedere a mettere una nuova guarnizione!
 
12322944
12322944 Inviato: 27 Ago 2011 10:06
 

purtroppo devi smontare la testa,e te lo dice un operatore, ho un officina di rettifica purtroppo per te un pò lontana a Cremona,è un lavoro un pò delicato ma non impossibile e l'inserto heli è molto più robusto e definitivo,non molto costoso in sè stesso,il più è lo smontaggio della testata...approfittane per dare una controllata alle valvole,fai spianare la testa e cambia le guarnizioni ,se smonti le valvole anche i gommini paraolio del gambo valvola,secondo me il meccanico che ti ha fatto il "lavoro "dovrebbe assumersi le proprie responsabilità e come minimo smontare e rimontare la testata gratis...con la sua professione è sempre in contatto con un officina di rettifica...Ciao buon lavoro 0509_lucarelli.gif
 
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