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Moto usata .... Controlli prima di portarla a casa
12271651
12271651 Inviato: 14 Ago 2011 17:56
Oggetto: Moto usata .... Controlli prima di portarla a casa
 

Ciao ragazzi ho 15 anni il prossimo anno 16, il mio sogno sarebbe avere un kappa 125 motard ........non ho mai avuto moto o motorini, però sono uno smanettone di quelli pesi, nel senso che ho elaborato 2 o 3 hm 50 x dei miei amici, riparato scooterini, insomma la meccanica è sempre stata la mia grande passione, preciso che come moto mi sono orientato verso il ktm, perchè la mia è proprio una passione non sono il classico fighetto che si prende il kappa solo per passare davanti alla scuola e sboronarsi................ il lo prendo perchè lo apprezzo a livello meccanico ciclistico (avendo provato diversi motard 125 dei miei amici) e poi adora il fatto che ci sia un catalogo pieno zeppo di power parts che sicuramente pian piano monterò .... detto questo ritorniamo a noi ho trovato un ottima occasione di un ktm 125 trasformato motard a un prezzo molto conveniente, mio padre me lo vuole comprare, (di nascosto da mia madre che non vuole prima ke finisca la scuola) preciso che lo compra non per viziarmi, ma solo perchè ha capito anche lui che è un'ottima occasione, e mi ha promesso che se il proximo anno andrò male anke solo un debito, lo venderà.
Tra una settimana lo andiamo a ritirare dal proprietario, lui mi ha detto che il pistone l'ha cambiato da circa 30 minuti quindi suppongo ancora da rodare, dalle foto la moto si presenta non nuova, nuovissima, con solo un po di consumo sulle gomme nella zona centrale; per andarlo a prendere andiamo con un amico di mio padre (che sarà anke quello che costudirà in garage fino alla fine della scuola e quindi alla patente).

Ho voluto aprire questo topic perchè con la funzione cerca non ne ho trovati altri che soddisfavano le mie domande e penso che possa essere utile a tutti i ragazzi che non hanno molta esperienza non avendo mai avuto una moto.

Cosa devo controllare quando arrivo ??? I freni come devono frenare ?? Quando la provo pensavo di verificare l'integrità della frizione e il cambio, essendo idraulica la frizione come faccio a verificarlo, io pensavo di tenere il freno davanti leggermente pinzato in modo da metterla sotto sforzo e provare a vedere se slitta o non attacca bene, è difficile capirlo ????
Quali altri controlli mi consigliate di effettuare ovviamente che posso fare li sul posto senza l'ausilio di attrezzi, solo provandola ?? chiaramente essendo che la moto è ferma da circa un mese mi aspetto che non andrà in moto subito, giusto ??
Poi volevo sapere se ogni tanto durante questo periodo che sarà dall'amico di mio padre mi conviene tipo ogni mese farci un giretto di 10 minuti in modo da tenerla in movimento, è proprio necessario ???

Scusate per le troppe domande, ma ho voglia di imparare da gente che ne sa più di me, per ovvi motivi

Grazie e davvero complimenti per il forum molto ben fatto !

Ultima modifica di lammy il 14 Ago 2011 17:59, modificato 1 volta in totale
 
12271662
12271662 Inviato: 14 Ago 2011 17:59
 

eh è veramente difficile vedere dall'esterno... diciamo controlla le pastiglie dei freni ,se è molto rigato il disco freno... se fa rumori strani quando acceleri,se ha bozze sulla marmitta...

poi prova a velocità bassa ad andare senza mani.. se tende da qualche parte ha il telaio storto.. controlla lo stato delle plastiche e delle guarnizioni in gomma..


per la frizione se slitta lo capisci perchè il motore sale di giri ma la moto non va proporzionalmente..nel senso.. senti che sali più veloce di giri di quanto lo faccia la moto...

ma è difficile che slitti,vuol dire che è proprio bruciata per slittare.. per verificarne le vere condizioni andrebbe smontata...

e se tieni pinzato mentre vai io fossi il proprietario sinceramente mi incazzerei ,cioè fai 1 prova per rovinarmi la moto? ti farei scendere e la venderei a qualcun'altro per principio..

poi controlla i denti della corona e del pignone se sono molto rovinati,se la catena presenta ruggine o è troppo molle..
 
12271757
12271757 Inviato: 14 Ago 2011 18:27
 

per quanto riguarda il fatto di metterla in moto ogni tanto visto che deve stare 10 mesi ferma, è da fare se si ogni quanto ???

grazie comunque per la risposta

p.s.: visto ke mi sembra che anke tu sei possesori di un ktm 125 , qual'è la corretta procedura di messa in moto e riscaldamento per evitare danni dopo circa 2 mesi di fermo ?? invece quando la uso quanto la devo fare scaldare a freddo meglio al minimo o girandoci senza eccedere con il gas e tenendola a bassi regimi ???
 
12271765
12271765 Inviato: 14 Ago 2011 18:28
 

ma è davvero vantaggiosa questa offerta che hai trovato?considera che la devi tenere ferma 1 anno O_O
 
12271978
12271978 Inviato: 14 Ago 2011 19:21
 

si molto vantaggiosa quando vado a prenderla posterò le foto e capirete il perchè, per riguarda il tenerla ferma basta che ogni tanto faccio un giretto o no ????
 
12272049
12272049 Inviato: 14 Ago 2011 19:42
 

A parte che a sapere di avere un K e non poterlo usare per un anno non resisti, fidati io non ho resistito 3 settimane e sono andato a fare qualche giro senza patente anche. Poi secondo me prenderla per tenerla ferma un anno non ha senso, di offerte vantaggiose se ne trovano, al limite 2 mesi prima che finisca la scuola cominci a cercare. Poi fai come vuoi.

Per il controllo dalle un'cchiata generale, non ci sono parti, controlli che tutto quello che vedi sia come deve essere. Poi lo provi, come ha detto doc senza fare danni come andando con il freno tirato e finita li.

Per scaldarla la lasci accesa un attimo e fai i primi 2 chilometri piano, senza tirare le marce. Comunque senti quando la moto è calda.

Per i giretti io direi di evitare. Tanto per fare 10 minuti al mese è inutile. Quando la puoi guidare vai la a prenderla e ti porti dietro una candela almeno se non va gliela cambi e via.

Comunque il mio consiglio rimane di aspettare, può anche essere vantaggiosa l'offerta, ma l'anno prossimo trovi una moto che ha un anno meno allo stesso prezzo. Rifletti bene icon_wink.gif
 
12272208
12272208 Inviato: 14 Ago 2011 20:21
 

tenerla 1 anno ferma non ha senso.. comunque se proprio vuoi farlo accendila 1 volta alla settimana(puoi accenderla meno spesso ma così almeno ti consoli con quel bel suono).. io non ho una ktm comunque..

fai così: invece che spedivellare subito di potenza,appoggi il piede piano e aspetti che scenda(2 volte) alla 3a spedivelli forte ...così sei assolutamente sicuro che si accende ,non la ingolfi ed eviti di accenderla a "secco"

praticamente la tieni accesa dando qualche piccola sgasatina (dopo 40 secondi che è accesa) poi dopo le piccole sgasate (piccole eh icon_asd.gif ) tocchi i radiatori e quando sono tutti e 2 abbastanza caldi inizi a sgasare bene ...cioè giri a fondo la manopola e la lasci subito (tipo nel video qui sotto)



in questo modo eviti di farla ingolfare e bruciare le candele(se la accendessi senza sgasare ingolferesti tutto)

comunque è meglio se ogni tanto se ne hai la possibilità di farti portare col furgone a farti 1 giretto in qualche zona privata..giusto per usarla 1 pò senza tenerla ferma..
 
12272210
12272210 Inviato: 14 Ago 2011 20:21
Oggetto: Re: Moto usata .... Controlli prima di portarla a casa
 

lammy ha scritto:
Ciao ragazzi ho 15 anni il prossimo anno 16, il mio sogno sarebbe avere un kappa 125 motard ........non ho mai avuto moto o motorini, però sono uno smanettone di quelli pesi, nel senso che ho elaborato 2 o 3 hm 50 x dei miei amici, riparato scooterini, insomma la meccanica è sempre stata la mia grande passione, preciso che come moto mi sono orientato verso il ktm, perchè la mia è proprio una passione non sono il classico fighetto che si prende il kappa solo per passare davanti alla scuola e sboronarsi................ il lo prendo perchè lo apprezzo a livello meccanico ciclistico (avendo provato diversi motard 125 dei miei amici) e poi adora il fatto che ci sia un catalogo pieno zeppo di power parts che sicuramente pian piano monterò .... detto questo ritorniamo a noi ho trovato un ottima occasione di un ktm 125 trasformato motard a un prezzo molto conveniente, mio padre me lo vuole comprare, (di nascosto da mia madre che non vuole prima ke finisca la scuola) preciso che lo compra non per viziarmi, ma solo perchè ha capito anche lui che è un'ottima occasione, e mi ha promesso che se il proximo anno andrò male anke solo un debito, lo venderà.
Tra una settimana lo andiamo a ritirare dal proprietario, lui mi ha detto che il pistone l'ha cambiato da circa 30 minuti quindi suppongo ancora da rodare, dalle foto la moto si presenta non nuova, nuovissima, con solo un po di consumo sulle gomme nella zona centrale; per andarlo a prendere andiamo con un amico di mio padre (che sarà anke quello che costudirà in garage fino alla fine della scuola e quindi alla patente).

Ho voluto aprire questo topic perchè con la funzione cerca non ne ho trovati altri che soddisfavano le mie domande e penso che possa essere utile a tutti i ragazzi che non hanno molta esperienza non avendo mai avuto una moto.

Cosa devo controllare quando arrivo ??? I freni come devono frenare ?? Quando la provo pensavo di verificare l'integrità della frizione e il cambio, essendo idraulica la frizione come faccio a verificarlo, io pensavo di tenere il freno davanti leggermente pinzato in modo da metterla sotto sforzo e provare a vedere se slitta o non attacca bene, è difficile capirlo ????
Quali altri controlli mi consigliate di effettuare ovviamente che posso fare li sul posto senza l'ausilio di attrezzi, solo provandola ?? chiaramente essendo che la moto è ferma da circa un mese mi aspetto che non andrà in moto subito, giusto ??
Poi volevo sapere se ogni tanto durante questo periodo che sarà dall'amico di mio padre mi conviene tipo ogni mese farci un giretto di 10 minuti in modo da tenerla in movimento, è proprio necessario ???

Scusate per le troppe domande, ma ho voglia di imparare da gente che ne sa più di me, per ovvi motivi

Grazie e davvero complimenti per il forum molto ben fatto !


Puoi controllare l' olio del cambio, se non c'è o ce n'è poco vuol dire che ha camminato per un po' così...
i dischi..se sono rigati o sottili rispetto al corpo del disco che non tocca le pastiglie
poi contolla bene la parte davanti del parafango anteriore, i copri forcelle e le estremità del manubrio(essendo un motard sono le prime cose che si graffiano.
controlla se c'è grasso nella catena(chiedi anche che grasso metteva,,,,,perche nelle catene delle moto è siliconico)
ci sono tante altre cose da controllare, ,,,,,,cerca di osservare bene i punti critici della moto.,,,,lo scarico,,,,dello scarico controlla tutto il tubo, la pancia....
e se ha qualche pezzo modificato o cambiato fatti dare l'originale.
ciao!
 
12272349
12272349 Inviato: 14 Ago 2011 21:00
 

avete ragione ma credetemi è veramente conveniente è di un mio amico che se ne deve disfare x problemi economici (ma uno che la teneva come dio comanda) l'ha usata si e no 90 ore e gli ha appena fatto cambiare il pistone prima di venderla, poi posterò foto e prezzo con passaggio e sicuramente mi darete ragione,
Per quanto riguarda il lasciarla ferma non si dovrebbe rovinare più di tanto giusto ??? nel senso quando la rimetto in moto basta che cambio l'olio del cambio, la miscela, pulisco il carburatore (se è necessario) e gli monto una candela nuova (che però mi è sembrato di capire che ci vuole l'iridium che costa tipo intorno ai 70 € ) o è una c*****a ??? icon_eek.gif

Per il resto non vedo l'ora che arrivi quel giorno ahahahahahha icon_asd.gif icon_asd.gif dopo un anno di attesa me la godrò in un modo assurdo

a proposito il pistone essendo che ha 30 minuti, quanto rodaggio necessità e come lo devo fare ??
 
12272430
12272430 Inviato: 14 Ago 2011 21:36
 

lammy ha scritto:
avete ragione ma credetemi è veramente conveniente è di un mio amico che se ne deve disfare x problemi economici (ma uno che la teneva come dio comanda) l'ha usata si e no 90 ore e gli ha appena fatto cambiare il pistone prima di venderla, poi posterò foto e prezzo con passaggio e sicuramente mi darete ragione,
Per quanto riguarda il lasciarla ferma non si dovrebbe rovinare più di tanto giusto ??? nel senso quando la rimetto in moto basta che cambio l'olio del cambio, la miscela, pulisco il carburatore (se è necessario) e gli monto una candela nuova (che però mi è sembrato di capire che ci vuole l'iridium che costa tipo intorno ai 70 € ) o è una c*****a ??? icon_eek.gif

Per il resto non vedo l'ora che arrivi quel giorno ahahahahahha icon_asd.gif icon_asd.gif dopo un anno di attesa me la godrò in un modo assurdo

a proposito il pistone essendo che ha 30 minuti, quanto rodaggio necessità e come lo devo fare ??


l'iridium sai quanto costa in america? spara icon_asd.gif in italia 20 euro... l'ho ordinata dall'inghilterra per 10,50 euro...

non esistono candele da 70 euro...

e comunque se vuoi puoi usare le eg che costano la metà delle iridium e vanno bene lo stesso.. le es sono troppo scarse non usarle icon_asd.gif

ah comunque ti consiglio di comprare uno di questi cosi per evitare di tenere troppo tempo le forcelle compresse e che si ovalizzino le gomme(tenendole troppo ferme si rovinano se non ricordo male)

Link a pagina di Cgi.ebay.it


sono 30 euro spesi bene... io non l'ho mai comprato perchè di ordinarlo da internet non avevo voglia.. poi me lo sono scordato icon_asd.gif
 
12272588
12272588 Inviato: 14 Ago 2011 22:23
 

Attento a prendere il cavalletto perchè a volte non si infila sotto la moto visto che il motard normalmente è più passo delle moto da enduro.

Io come candela uso la br9ecm e non mi ha mai dato problemi icon_wink.gif
 
12272629
12272629 Inviato: 14 Ago 2011 22:34
 

LovaRacing ha scritto:
Attento a prendere il cavalletto perchè a volte non si infila sotto la moto visto che il motard normalmente è più passo delle moto da enduro.

Io come candela uso la br9ecm e non mi ha mai dato problemi icon_wink.gif


basta che ti fai dare 1 mano e ci sale con 1 pochetto di sforzo icon_smile.gif
 
12272913
12272913 Inviato: 15 Ago 2011 0:11
 

drcrysto ha scritto:


basta che ti fai dare 1 mano e ci sale con 1 pochetto di sforzo icon_smile.gif


A be si quello si, il problema è quando sei da solo e mi è capitato. Farla salire non è stato il problema, il problema è stato farla scendere icon_asd.gif Visto che lo deve comprare meglio che ci faccia attenzione icon_wink.gif
 
12273072
12273072 Inviato: 15 Ago 2011 7:12
 

ringrazio tutti per i consigli utilissimi al cavalletto ci avevo già pensato comunque avete fatto benissimo a ricordarlo, per quanto riguarda il fare la miscela, qual'è l'olio migliore (preciso che non voglio badare a spese, se no non mi sarei preso il kappa) ricapitolando :

-quale olio uso per la miscela e a quanto la faccio 2 o 2,5 ??
-quale olio uso per la lubrificazione del cambio e frizione ??
-quale candela uso, esistono di migliori della iridium o non ne vale la pena ???
-che benzina uso la normale o la super con più ottani ??

preciso che non voglio badare a spese specie su oli e candela, che nella mia ignoranza da principiante penso siano le cose fondamentali perchè un motore sia affidabile, però accetto volentieri i vostri consigli, specie chi usa già da un po il ktm 125
 
12273236
12273236 Inviato: 15 Ago 2011 9:12
 

lammy ha scritto:
ringrazio tutti per i consigli utilissimi al cavalletto ci avevo già pensato comunque avete fatto benissimo a ricordarlo, per quanto riguarda il fare la miscela, qual'è l'olio migliore (preciso che non voglio badare a spese, se no non mi sarei preso il kappa) ricapitolando :

-quale olio uso per la miscela e a quanto la faccio 2 o 2,5 ??
-quale olio uso per la lubrificazione del cambio e frizione ??
-quale candela uso, esistono di migliori della iridium o non ne vale la pena ???
-che benzina uso la normale o la super con più ottani ??

preciso che non voglio badare a spese specie su oli e candela, che nella mia ignoranza da principiante penso siano le cose fondamentali perchè un motore sia affidabile, però accetto volentieri i vostri consigli, specie chi usa già da un po il ktm 125


L'olio prendi il motul 800 che è il migliore. Su internet lo trovi a meno, su crosshop a 16,50 E al litro, su ebay magari anche a meno. La miscela al 2%, farla più grassa serve a poco e a volte è anche controproducente. Per il cambio uso sempre il motul e lo prendo sempre su crosshop. Candele prendi la br9ecm, costa solo 10 euro e va benissimo. Benzina normale icon_wink.gif

Se vuoi che la moto duri basta farci regolarmente la dovuta manutenzione e vedi che andrà benissimo. In ogni caso quando la prendi fatti dare il manuale d'uso e manutenzione che è utilissimo icon_wink.gif
 
12273276
12273276 Inviato: 15 Ago 2011 9:31
 

lammy ha scritto:
ringrazio tutti per i consigli utilissimi al cavalletto ci avevo già pensato comunque avete fatto benissimo a ricordarlo, per quanto riguarda il fare la miscela, qual'è l'olio migliore (preciso che non voglio badare a spese, se no non mi sarei preso il kappa) ricapitolando :

-quale olio uso per la miscela e a quanto la faccio 2 o 2,5 ??
-quale olio uso per la lubrificazione del cambio e frizione ??
-quale candela uso, esistono di migliori della iridium o non ne vale la pena ???
-che benzina uso la normale o la super con più ottani ??

preciso che non voglio badare a spese specie su oli e candela, che nella mia ignoranza da principiante penso siano le cose fondamentali perchè un motore sia affidabile, però accetto volentieri i vostri consigli, specie chi usa già da un po il ktm 125


ma la super non c'è piu'...mi sembra, perche' contiene piombo e rovina le marmitte catalitiche
 
12273385
12273385 Inviato: 15 Ago 2011 10:22
 

MARCONEs ha scritto:


ma la super non c'è piu'...mi sembra, perche' contiene piombo e rovina le marmitte catalitiche


no ma intendevo non la super, quella non mi viene, in mente il nome, comunque per interderci è come il bludiesel per le macchine, è una benzina che rende di più nei motori potenti o in quelli vecchi costa 1,90 € al litro
 
12273424
12273424 Inviato: 15 Ago 2011 10:37
 

x l'olio un mio amico che corre con i pit da gara, mi dice sempre che il migliore è il castrol ma secondo me più o meno si equivalgono tutti, per la miscela sicuramente uso il motul 800, per il cambio ho guardato su crosshop e ho trovato il motul Link a pagina di Crosshop.eu

ma c'è scritto che è minerale, non è meglio sintetico, in garage ho del 10w40 minerale della castrol per frizioni a bagno d'olio (colore rosso) che dite può andar bene ?? l'ho pagato 17 € al litro per la frizione di un vekkio garelli (CASTROL MTX sae 10W40), io pensavo che nel cambio fosse meglio il sintetico che dite ??
 
12273801
12273801 Inviato: 15 Ago 2011 12:56
 

No ci vuole quello minerale
 
12273974
12273974 Inviato: 15 Ago 2011 14:02
 

okey, l'ultima cosa che per il momento mi preoccupa un po è ke ho visto che il cilindro del ktm 125 costa 1290 € ...... a quante ore va cambiato, oppure solo in caso di grippaggio ?? è facile in caso di grippaggio rovinare anche il cilindro o si può rettificare ??

Del resto direi che ho sfatato i miei dubbi !!

la candela direi che prendo quella che mi hanno consigliato ovvero (br9ecm) cosa cambia tra questa e l'iridium della ngk ..... qual'è secondo voi la migliore ????

l'olio del cambio ho visto che la ktm consiglia motorex ..... xò forse meglio il motul boh
 
12296671
12296671 Inviato: 21 Ago 2011 17:44
 

ragazzi sono andato a vedere il kappa che vi dicevo è tenuto strabene sembra nuovo .... il motore gira da dio senza alcun rumore metallico e i freni sembrano okey così come le forcelle e mono. Unica cosa il vecchio proprietario faceva la miscela usando il motul 710 al 2,5 % e il pistone lo cambiava ogni 40 ore ....... voi che dite ??? la miscela la faccio con il motul 800 al 2% oppure come faceva lui, il pistone è nuovo, unica cosa che è da cambiare sono le manopole in quanto parecchio consumate, mercoledì con mio padre noleggiamo un furgone e lo andiamo a prendere, il meccanico diceva che per 10 mesi di fermo sarebbe da svuotare il radiatore e l'olio cambio secondo me è la più grossa c*****a !! così facendo si seccherebbero i dischi della frizione e si formerebbero ossidi all'interno del radiatore ..... quindi penso che svuoterò solo il serbatoio e la vaschetta del carburatore !! eccovi le foto in anteprima

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12362338
12362338 Inviato: 4 Set 2011 11:27
 

ragazzi secondo voi sono tanti per un ktm 125 exc 2010 ......... 15000 km e circa 196 ore (+ stato appena cambiato il pistone) ce nel senso è già a metà della sua vita ??? intorno a quanti kilometri o ore ce da fare una profonda revisione del blocco ??? o non è necessario ????'
 
12364782
12364782 Inviato: 4 Set 2011 21:01
 

lammy ha scritto:
ragazzi secondo voi sono tanti per un ktm 125 exc 2010 ......... 15000 km e circa 196 ore (+ stato appena cambiato il pistone) ce nel senso è già a metà della sua vita ??? intorno a quanti kilometri o ore ce da fare una profonda revisione del blocco ??? o non è necessario ????'


nessuno sa rispondermi ???
 
12365046
12365046 Inviato: 4 Set 2011 21:53
 

La mia ha 11k km e a 15000 rifaccio biella e cuscinetti,e poi dipende da com'è stata trattata icon_smile.gif
 
12365716
12365716 Inviato: 5 Set 2011 7:38
 

l'albero a quanti km/ore si kambia sulle racing '????
 
12371155
12371155 Inviato: 6 Set 2011 2:26
 

Di solito non si cambia tutto l'albero motore come nei cinquantini.. si cambiano biella e gabbie a rulli e ovviamente i cuscinetti di banco..
 
12372061
12372061 Inviato: 6 Set 2011 10:53
 

capito !! quindi secondo me mi conviene visto che ha 12600 km e 196 ore (il pistone appena rifatto) tra circa 50 ore cambio : tutti i cuscinetti, biella, pistone (così tranquillo) giusto ??'
 
12372583
12372583 Inviato: 6 Set 2011 12:12
 

lammy ha scritto:
capito !! quindi secondo me mi conviene visto che ha 12600 km e 196 ore (il pistone appena rifatto) tra circa 50 ore cambio : tutti i cuscinetti, biella, pistone (così tranquillo) giusto ??'
Ogni 3 pistoni di solito si rifà banco e biella... Finisci il pistone che hai
 
12380267
12380267 Inviato: 7 Set 2011 19:21
 

ma se la usate in strada guardate il kilometraggio e non le ore dove in pista si usa davvero le ore siccome un ora in pista è molto più stressante per il motore ma anche per tutta la moto rispetto ad un ora in strada icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12381212
12381212 Inviato: 7 Set 2011 22:58
 

ragazzi oggi mi è arrivato il cavaletto per sollevare la moto, ho ordinato quello della ktm da supermotard 240 mm da chiuso e 340 mm da aperto, si alza ma le ruote si alzano solo di qualche millimetro da terra, io pensavo di aggiungere uno spessore, secondo voi è normale oppure ci vuole più alto ???

Link a pagina di Img600.imageshack.us

Link a pagina di Img844.imageshack.us
 
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