lammy ha scritto:
Ciao ragazzi ho 15 anni il prossimo anno 16, il mio sogno sarebbe avere un kappa 125 motard ........non ho mai avuto moto o motorini, però sono uno smanettone di quelli pesi, nel senso che ho elaborato 2 o 3 hm 50 x dei miei amici, riparato scooterini, insomma la meccanica è sempre stata la mia grande passione, preciso che come moto mi sono orientato verso il ktm, perchè la mia è proprio una passione non sono il classico fighetto che si prende il kappa solo per passare davanti alla scuola e sboronarsi................ il lo prendo perchè lo apprezzo a livello meccanico ciclistico (avendo provato diversi motard 125 dei miei amici) e poi adora il fatto che ci sia un catalogo pieno zeppo di power parts che sicuramente pian piano monterò .... detto questo ritorniamo a noi ho trovato un ottima occasione di un ktm 125 trasformato motard a un prezzo molto conveniente, mio padre me lo vuole comprare, (di nascosto da mia madre che non vuole prima ke finisca la scuola) preciso che lo compra non per viziarmi, ma solo perchè ha capito anche lui che è un'ottima occasione, e mi ha promesso che se il proximo anno andrò male anke solo un debito, lo venderà.
Tra una settimana lo andiamo a ritirare dal proprietario, lui mi ha detto che il pistone l'ha cambiato da circa 30 minuti quindi suppongo ancora da rodare, dalle foto la moto si presenta non nuova, nuovissima, con solo un po di consumo sulle gomme nella zona centrale; per andarlo a prendere andiamo con un amico di mio padre (che sarà anke quello che costudirà in garage fino alla fine della scuola e quindi alla patente).
Ho voluto aprire questo topic perchè con la funzione cerca non ne ho trovati altri che soddisfavano le mie domande e penso che possa essere utile a tutti i ragazzi che non hanno molta esperienza non avendo mai avuto una moto.
Cosa devo controllare quando arrivo ??? I freni come devono frenare ?? Quando la provo pensavo di verificare l'integrità della frizione e il cambio, essendo idraulica la frizione come faccio a verificarlo, io pensavo di tenere il freno davanti leggermente pinzato in modo da metterla sotto sforzo e provare a vedere se slitta o non attacca bene, è difficile capirlo ????
Quali altri controlli mi consigliate di effettuare ovviamente che posso fare li sul posto senza l'ausilio di attrezzi, solo provandola ?? chiaramente essendo che la moto è ferma da circa un mese mi aspetto che non andrà in moto subito, giusto ??
Poi volevo sapere se ogni tanto durante questo periodo che sarà dall'amico di mio padre mi conviene tipo ogni mese farci un giretto di 10 minuti in modo da tenerla in movimento, è proprio necessario ???
Scusate per le troppe domande, ma ho voglia di imparare da gente che ne sa più di me, per ovvi motivi
Grazie e davvero complimenti per il forum molto ben fatto !
Puoi controllare l' olio del cambio, se non c'è o ce n'è poco vuol dire che ha camminato per un po' così...
i dischi..se sono rigati o sottili rispetto al corpo del disco che non tocca le pastiglie
poi contolla bene la parte davanti del parafango anteriore, i copri forcelle e le estremità del manubrio(essendo un motard sono le prime cose che si graffiano.
controlla se c'è grasso nella catena(chiedi anche che grasso metteva,,,,,perche nelle catene delle moto è siliconico)
ci sono tante altre cose da controllare, ,,,,,,cerca di osservare bene i punti critici della moto.,,,,lo scarico,,,,dello scarico controlla tutto il tubo, la pancia....
e se ha qualche pezzo modificato o cambiato fatti dare l'originale.
ciao!