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Yamaha yzf R125 non supera i 9500giri
12300057
12300057 Inviato: 22 Ago 2011 13:46
 



viktorider92 ha scritto:
Considerando che è ad iniezione problemi di questo genere non dovrebbe averne. Sinceramente non so il perchè, sembra come se fosse spompa sta moto. Comunque non state sempre a tirare ste marce al limitatore icon_xd_2.gif


Io non lo faccio solo quando è fredda.. poi dopo supero anche il limitatore parecchie volte xD
 
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12300111 Inviato: 22 Ago 2011 13:54
 

Tses un disgrasia!! (sei un disgraziato!!) icon_asd.gif
Io all'inizio ho provato il limitatore in tutte le marce, ma ero solo curioso icon_mrgreen.gif Dopo quasi mai piu toccato, se non in sesta. Solo una volta, all'inizio, ho sbagliato a scalare marcia e la moto e' arrivata sui 12/13mila giri icon_xd_2.gif
 
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12300209 Inviato: 22 Ago 2011 14:14
 

viktorider92 ha scritto:
Tses un disgrasia!! (sei un disgraziato!!) icon_asd.gif
Io all'inizio ho provato il limitatore in tutte le marce, ma ero solo curioso icon_mrgreen.gif Dopo quasi mai piu toccato, se non in sesta. Solo una volta, all'inizio, ho sbagliato a scalare marcia e la moto e' arrivata sui 12/13mila giri icon_xd_2.gif

voglio sapere solo perchè la Quinta mi tira fin troppo 119 icon_eek.gif e quando metto in sesta non sale proprio più anzi nel tempo che la ingrano perde anche 5km/h eusa_wall.gif Saranno i rapporti corti ?Proverò a contrallare il pignone quanti denti ha eusa_think.gif
 
12301741
12301741 Inviato: 22 Ago 2011 20:11
 

viktorider92 ha scritto:
Tses un disgrasia!! (sei un disgraziato!!) icon_asd.gif
Io all'inizio ho provato il limitatore in tutte le marce, ma ero solo curioso icon_mrgreen.gif Dopo quasi mai piu toccato, se non in sesta. Solo una volta, all'inizio, ho sbagliato a scalare marcia e la moto e' arrivata sui 12/13mila giri icon_xd_2.gif


a me dalla seconda scala di colpo in prima se la seconda non l'hai inserita con la forza sufficente.. sto a circa 3 volte che so arrivato a 11.500giri.. e una volta a 12.200giri... madonna che frenata che mi feceee..!! eusa_wall.gif

Ma l'hai presa usata la moto? perchè se ti fa 119km/h in quinta e sicuro che hai i rapporti cambiati...(corona.. non pignone)


ps mi sono fatto due conti se ti fa 119km/h in quinta hai esattamente un dente di corona in meno... Ciò comporterà una maggiore velocità massima di circa 137km/h.. ciò comporta minori consumi, ma meno accelerazione... e ovvimanete più velocità massima.. anche se per prenderla devi trovare un bel discesone..

Ultima modifica di Chry44 il 22 Ago 2011 20:21, modificato 1 volta in totale
 
12301758
12301758 Inviato: 22 Ago 2011 20:14
 

Gilera150cc ha scritto:
viktorider92 ha scritto:
Tses un disgrasia!! (sei un disgraziato!!) icon_asd.gif
Io all'inizio ho provato il limitatore in tutte le marce, ma ero solo curioso icon_mrgreen.gif Dopo quasi mai piu toccato, se non in sesta. Solo una volta, all'inizio, ho sbagliato a scalare marcia e la moto e' arrivata sui 12/13mila giri icon_xd_2.gif

voglio sapere solo perchè la Quinta mi tira fin troppo 119 icon_eek.gif e quando metto in sesta non sale proprio più anzi nel tempo che la ingrano perde anche 5km/h eusa_wall.gif Saranno i rapporti corti ?Proverò a contrallare il pignone quanti denti ha eusa_think.gif


allora, ti spiego un po' la tecnica della moto, settore cambio e rapporti delle marce icon_wink.gif

Rapporti più corti aumentano l'accelerazione, facendo arrivare prima la moto al limitatore. Se sono troppo corti, perdi tempo in accelerazione(troppo tempo perso nel cambiare marce) e velocità di punta ridotta.

Rapporti più lunghi diminuiscono l'accelerazione, ma aumentano la velocità. Se però sono troppo lunghi, perdi sia accelerazione che velocità, perché il motore non avrebbe forza per spingere.

Se il vecchio proprietario ha cambiato il rapporto finale, credo che tu ricada nel secondo caso: ti ha messo UN dente in PIU' sul PIGNONE (o TRE in MENO sulla CORONA) allungando eccessivamente i rapporti per una moto che ha, al banco, circa 11-12 cavalli alla ruota.
Quindi, non sempre allungare i rapporti fa bene, anzi, alle volte è meglio accorciarli 0509_up.gif
 
12301781
12301781 Inviato: 22 Ago 2011 20:22
 

Gardin 1 pignone o 3 denti di corona sonop impossibili se gli fa 119km/h in quinta al limitatore icon_wink.gif..vedi il mio messaggio di prima..
 
12301810
12301810 Inviato: 22 Ago 2011 20:32
 

Chry44 ha scritto:
Gardin 1 pignone o 3 denti di corona sonop impossibili se gli fa 119km/h in quinta al limitatore icon_wink.gif..vedi il mio messaggio di prima..

io gli ho solo chiarito la situazione, e gli ho scritto quello che può essere.
essendo già di suo la 6a della r125 molto lunga, basta 1 dente in più al pignone per rendergliela eccessivamente lunga icon_wink.gif
Il mio ragionamento è: gli fa i 119(ovvero 2-3km/h segnati in più rispetto agli altri) segnati in 5a perché ha un dente in più al pignone, che con così pochi cavalli da per l'appunto circa 3 km/h in più, e quando mette la sesta, a causa di una rapportazione eccessivamente lunga, il motore non spinge più icon_wink.gif
 
12301824
12301824 Inviato: 22 Ago 2011 20:38
 

ah, e un'altra cosa: la mia xt col navigatore, quando sono a 100 indicati, sono 90 effettivi, quindi un errore del 10%...quindi in linea teorica sulla vostra yzf-r125 130km/h-10%=117km/h
Le riviste Motociclismo e InMoto indicano una velocità AL BANCO(e quindi senza la resistenza al rotolamento dela ruota anteriore, e senza la resistenza dell'aria) di circa 116 km/h icon_wink.gif
 
12301931
12301931 Inviato: 22 Ago 2011 21:05
 

mazza sballa cosi tanto la tua? O_O a me a 133km/h il gps mi da 129km/h (quello della nokia).. mentre il tom tom mi da 130km/h.. sempre a 133km/h..

Un dente in più al pignone corrisponde al passare da 117km/h (rapportatura di serie) a 125km/h..in quinta marcia mentre con un dente in meno alla corona corrisponono proprio i 119km/h sempre in quinta marcia rilevati da Gilera150cc

La matematica non è un'opnione, è uno stile di vita icon_cool.gif

ovviamente si scherza icon_wink.gif
 
12302062
12302062 Inviato: 22 Ago 2011 21:36
 

o! io ci ho provato! icon_wink.gif comunque, per me il vecchio proprietario gli ha fatto male il rodaggio, o gli ha montato un rapporto finale troppo lungo per le reali potenzialità del motore icon_wink.gif
 
12303178
12303178 Inviato: 23 Ago 2011 9:15
 

Chry44 ha scritto:


a me dalla seconda scala di colpo in prima se la seconda non l'hai inserita con la forza sufficente.. sto a circa 3 volte che so arrivato a 11.500giri.. e una volta a 12.200giri... madonna che frenata che mi feceee..!! eusa_wall.gif

Ma l'hai presa usata la moto? perchè se ti fa 119km/h in quinta e sicuro che hai i rapporti cambiati...(corona.. non pignone)


ps mi sono fatto due conti se ti fa 119km/h in quinta hai esattamente un dente di corona in meno... Ciò comporterà una maggiore velocità massima di circa 137km/h.. ciò comporta minori consumi, ma meno accelerazione... e ovvimanete più velocità massima.. anche se per prenderla devi trovare un bel discesone..

non lo so se ha un dente in meno o in più alla corona perchè al conce non mi hanno detto niente quando lo presa i so solo che lal quarta spinge fino a 91 e la quinta da 91 a 119 tutte e due ovviamente a limitatore eusa_wall.gif LA sesta invece non tira anzi ci vuole più di 3km di dritto per farla salire
 
12303324
12303324 Inviato: 23 Ago 2011 9:49
 

Gilera150cc ha scritto:

non lo so se ha un dente in meno o in più alla corona perchè al conce non mi hanno detto niente quando lo presa i so solo che lal quarta spinge fino a 91 e la quinta da 91 a 119 tutte e due ovviamente a limitatore eusa_wall.gif LA sesta invece non tira anzi ci vuole più di 3km di dritto per farla salire

questo perché hai un rapporto eccessivamente lungo icon_wink.gif
 
12303708
12303708 Inviato: 23 Ago 2011 10:57
 

gardin ha scritto:

questo perché hai un rapporto eccessivamente lungo icon_wink.gif

quelli del conce non mi avevano detto niente quando tornano dalla ferie ci vado subito 0509_up.gif
Ma il rodaggio non influisce tanto su un 4t oppure peggio dei 2t?
E dire che metto Sempre e solo Shell V-Power 0509_si_picchiano.gif
 
12303854
12303854 Inviato: 23 Ago 2011 11:27
 

Gilera150cc ha scritto:

quelli del conce non mi avevano detto niente quando tornano dalla ferie ci vado subito 0509_up.gif
Ma il rodaggio non influisce tanto su un 4t oppure peggio dei 2t?
E dire che metto Sempre e solo Shell V-Power 0509_si_picchiano.gif

il rodaggio influisce poco nei 4t moderni 0509_up.gif , a meno che non lo si faccia tirando sempre le marce da subito 0509_down.gif
 
12303857
12303857 Inviato: 23 Ago 2011 11:27
 

Gilera150cc ha scritto:

non lo so se ha un dente in meno o in più alla corona perchè al conce non mi hanno detto niente quando lo presa i so solo che lal quarta spinge fino a 91 e la quinta da 91 a 119 tutte e due ovviamente a limitatore eusa_wall.gif LA sesta invece non tira anzi ci vuole più di 3km di dritto per farla salire


Che cosasaa? Vedi di rifare le prove. perchè una R di serie fa 98km/h in quarta e 117km/h in quinta

Tu non puoi fare di meno di quarta (91km/h) e 119km/h in quinta.. è impossibile.. o vai di meno ad ogni marcia o vai di più.. due so i fatti.. riprova la quarta.. e magari anche la quinta..

Il rodaggio sui 4t, non sempre pregiudica prestazioni, ma l'affidabilità dle motore stesso.. esempio se il pistone rodato bene durerà sui 60-70mila km.. con un rodaggio fatto male ne durerà la metà..

La Shell- V-power serve solo per mantenere l'iniettore pulito è zona scoppio più " pulita"..
 
12304203
12304203 Inviato: 23 Ago 2011 12:23
 

Chry44 ha scritto:


Che cosasaa? Vedi di rifare le prove. perchè una R di serie fa 98km/h in quarta e 117km/h in quinta

Tu non puoi fare di meno di quarta (91km/h) e 119km/h in quinta.. è impossibile.. o vai di meno ad ogni marcia o vai di più.. due so i fatti.. riprova la quarta.. e magari anche la quinta..

Il rodaggio sui 4t, non sempre pregiudica prestazioni, ma l'affidabilità dle motore stesso.. esempio se il pistone rodato bene durerà sui 60-70mila km.. con un rodaggio fatto male ne durerà la metà..

La Shell- V-power serve solo per mantenere l'iniettore pulito è zona scoppio più " pulita"..

volevo dire che max la quarta mi fa 90-91 e la quinta fino a 119 la sesta è inutile.Sono sicuro che la quarta fa 90km/h però tirando anche le marce tipo seconda e terza a manetta icon_asd.gif
Dove ho scritto che ha fatto 98 in quarta :asd:Farò un video onboard 0509_si_picchiano.gif
 
12305070
12305070 Inviato: 23 Ago 2011 14:21
 

Non centra niente se tiri le altre marce: Arriva a 60km/h metti la quarta e tirala al massimo fino a quando non si blocca..
 
12309655
12309655 Inviato: 24 Ago 2011 14:09
 

Chry44 ha scritto:
Non centra niente se tiri le altre marce: Arriva a 60km/h metti la quarta e tirala al massimo fino a quando non si blocca..

oggi ho preso i 125km/h in sesta sudati 0509_doppio_ok.gif
 
12314081
12314081 Inviato: 25 Ago 2011 13:11
 

ma trova una strada diversa.. magari una bella discesa..
 
13353926
13353926 Inviato: 15 Mag 2012 13:08
 

Chry44 ha scritto:
Gilera150cc ha scritto:
questo messaggio chiude tutti i dubbi del topic
La moto ci sembra in ottima forma, semmai sarebbe da smorzare l'ottimismo del concessionario... Impossibile per una 125 limitata a 15 CV raggiunga i 130 km/h reali... anche i 120 km/h di tachimetro sono senz'altro un po' ottimistici. In ogni caso Yamaha dichiara per la YZF-R 125 il regime di potenza massima a 9.000 giri, quindi che il motore si fermi a 9500 giri ci sembra nella norma.
Cristian Tavano
Segretario di redazione
alVolante - InSella
Infatti mi sembrava strano che un 125 quattro tempi con 15CV all'albero alla ruota effettivi 13,5 poteva superare i 120 icon_asd.gif


haha allora avevo letto bene che eri tuu XDXDXD

Quelli di in sella nella prova dicono che fa 99km orari.. quindi stanno ancora allibiti.. che faccia 120km/h.. non capiscono una se*a quelli...

col gps sulla moto mi da 129km/h... a 133km/h indicati.. non dirglielo a quelli di insella... che gli blocchi la crescita.. icon_asd.gif

in quinta mi fa 117km/h.. una volta sola mi fece 118km/h

Allora,la moto effettivi fa attorno ai 129/130.
Come cavalli alla ruota più di 14 non ne ha.
Lo 0-100 effettivo...se la sai lanciare bene considera 11/12 secondi.
In sella non guardatelo...anche perché ecco cosa hanno scritto:Vel Max:99,1 Km/h
0-100:18,7 sec......ma come,se fa 99 come fai a dirmi lo 0-100????
Apparte questo,sappi che su questo motore il rodaggio è fondamentale....io l'ho fatto bene,e ti posso dire che la sesta mi riprende bene già dA 30 kM/H...e inizia a salire veramente con vigore attorno ai 55...con il botto della coppia a 90 Km/h.
Probabilmente il precedente proprietario ha fatto un rodaggio malfatto...e soprattutto se il primo tagliando lo ha fatto a 1400 chilometri,significa che il motore ha usato l'olio meno fluido,tipico del rodaggio,per troppi chilometri,e questo ha causato danni.
 
13355958
13355958 Inviato: 15 Mag 2012 20:58
 

Il rodaggio fatto male influisce sulla durata dei pezzi del motore, non sulle prestazioni. Anzi ci sono moto che vanno di più non rodate che di quelle ben rodate icon_wink.gif
 
13358238
13358238 Inviato: 16 Mag 2012 15:02
 

Chry44 ha scritto:
Il rodaggio fatto male influisce sulla durata dei pezzi del motore, non sulle prestazioni. Anzi ci sono moto che vanno di più non rodate che di quelle ben rodate icon_wink.gif


Ho preso più di una volta il limitatore a 134-133 e vi assicuro che ho fatto il peggior rodaggio della storia... Mai sotto gli 8000... Quindi quoto chris
 
13419140
13419140 Inviato: 2 Giu 2012 17:00
 

Non gli avete chiesto:

1) Quant'è grosso e pesante.

2) Se si spalma perfettamente sul serbatoio. 0509_pernacchia.gif
 
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