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Yamaha yzf R125 non supera i 9500giri
12269371
12269371 Inviato: 13 Ago 2011 20:38
Oggetto: Yamaha yzf R125 non supera i 9500giri
 

Ciao a tutti volvevo sapere se è normale che la mia Yamaha R125 quando è in sesta non vuole sapere di superare i 9500giri in Sesta marcia e quindi la velocità massima è di 118km/h.Quindi volevo sapere se è normale oppure il motore ha dei problemi dato che ha 3000km e non so quando devo fare il prossimo Tagliando 0510_help.gif
P.S. Ha molti dicono che questa moto i 120km/h gli supera senza problemi sarà vero ovviamente su strada completamente in piano? eusa_doh.gif
 
12269382
12269382 Inviato: 13 Ago 2011 20:42
Oggetto: Re: Yamaha yzf R125 non supera i 9500giri
 

Gilera150cc ha scritto:
Ciao a tutti volvevo sapere se è normale che la mia Yamaha R125 quando è in sesta non vuole sapere di superare i 9500giri in Sesta marcia e quindi la velocità massima è di 118km/h.Quindi volevo sapere se è normale oppure il motore ha dei problemi dato che ha 3000km e non so quando devo fare il prossimo Tagliando 0510_help.gif
P.S. Ha molti dicono che questa moto i 120km/h gli supera senza problemi sarà vero ovviamente su strada completamente in piano? eusa_doh.gif


Di solito la velocità massima si intende in piano, o meglio al banco.

Ovvio che in salita sarà peggiore, in discesa migliore, e se hai un uragano alle spalle magari guadagni qualche km/h. icon_asd.gif

A parte ciò non penso che la velocità massima si discosti molto, il limitatore però da quello che sapevo dovrebbe "attaccare" a 10.500 giri.

Per sapere delle possibili cause, però, devi aspettare qualcuno più esperto su questa moto.
(E in generale sui motori 4t)


PS: "Ah" è l'esclamazione, "Ha" è un verbo e i chilometri "LI" supera. 0509_up.gif
 
12269440
12269440 Inviato: 13 Ago 2011 21:03
 

Se nelle altre marce la moto prende più giri,vuol dire che la sesta è un'over drive(rapporto lungo che non consente di raggiungere il limitatore).Solitamente tutte le moto ed anche le macchine sono così.
 
12269447
12269447 Inviato: 13 Ago 2011 21:06
 

grazie per le correzzioni e le risposte si in quinta raggiunge il limitatore però volevo sapere se i 15cv che la moto ha all'albero alla ruota quanti saranno approssivamente?
 
12269453
12269453 Inviato: 13 Ago 2011 21:08
 

va benissimo, buttati in una discesa e vedi se pigli i 10500giri in 6a
 
12269477
12269477 Inviato: 13 Ago 2011 21:13
 

Sarà che hai il limitatore se la ripotenzi andrà meglio sicuramente.
 
12269534
12269534 Inviato: 13 Ago 2011 21:37
 

Per farle prendere tutti i giri se non ha il limitatore elettronico basta che le metti un pignone più piccolo,però se la velocità è rilevata al pignone ti sballa la velocità in eccesso,ma se ha il filo collegato alla ruota davanti tutto ok!
Per quanto riguarda la potenza effettiva,visto che è limitata a 15CV,al banco ne avrà 13circa...Essendo 4tempi non puoi far granchè per guadagnare potenza,ti conviene prenderne una più grossa!Puoi cambiare lo scarico o solo il terminale,ma butteresti dei soldi!Tienila così 0509_up.gif
 
12269673
12269673 Inviato: 13 Ago 2011 22:47
 

Bingopla ha scritto:
Sarà che hai il limitatore se la ripotenzi andrà meglio sicuramente.

Ripotenzi cosa? icon_lol.gif
L'R125 fa 15cv a potenza piena, forse se metti un completo con centralina e filtro prendi 2cv (e 1anno di galera se ti fermano)...ma chi lo sa icon_neutral.gif
Sicuramente questo non è ripo-tenziare, ma elaborare.

Tornando al titolo del topic, penso che dovresti cambiare pignone con un che abbia almeno un dente in meno.
 
12269683
12269683 Inviato: 13 Ago 2011 22:54
 

Thenegoziator ha scritto:

Ripotenzi cosa? icon_lol.gif
L'R125 fa 15cv a potenza piena, forse se metti un completo con centralina e filtro prendi 2cv (e 1anno di galera se ti fermano)...ma chi lo sa icon_neutral.gif
Sicuramente questo non è ripo-tenziare, ma elaborare.

Tornando al titolo del topic, penso che dovresti cambiare pignone con un che abbia almeno un dente in meno.

Ero convinto che con un dente in meno aumentava l'accelerazione e diminuiva la vel.max o sbaglio? eusa_wall.gif
 
12269695
12269695 Inviato: 13 Ago 2011 22:59
 

Gilera150cc ha scritto:

Ero convinto che con un dente in meno aumentava l'accelerazione e diminuiva la vel.max o sbaglio? eusa_wall.gif


Sì il ragionamento in teoria è giusto, ma la cavalleria non cambia, perchè dovrebbe?
Viene solo distribuita in modo diverso. 0509_up.gif
 
12269822
12269822 Inviato: 13 Ago 2011 23:23
 

Gilera150cc ha scritto:

Ero convinto che con un dente in meno aumentava l'accelerazione e diminuiva la vel.max o sbaglio? eusa_wall.gif

Infatti è proprio cosi che funziona.
Accorciando i rapporti diminuisci la velocità massima...ma in questo caso quella che non riesci a prendere ora visto che hai rapporti troppo lunghi.

Per esempio se accorci piu del dovuto la moto in sesta ti andra sempre al limitatore/fuorigiri.
 
12269992
12269992 Inviato: 14 Ago 2011 0:36
 

Su poca potenza come in questo caso è inutile togliere un dente al pignone, al massimo aggiunti 1 dente alla corona (ma cambia praticamente niente). Io qualche volta riuscivo a prendere il limitatore sul dritto, comunque dipende tutto dalla strada, meteo, vento, ecc icon_wink.gif
 
12271224
12271224 Inviato: 14 Ago 2011 14:42
 

Già ha ragione vittorio.. e altra cosa.. la quinta cambiala a 117km/h.. 0509_up.gif
 
12272811
12272811 Inviato: 14 Ago 2011 23:29
 

Chry44 ha scritto:
Già ha ragione vittorio.. e altra cosa.. la quinta cambiala a 117km/h.. 0509_up.gif


concordo, se si cambia a 100-105 km/h in quinta marcia poi in senta perde anche velocità, sembra che affoghi...

io la sesta per le strade normali non la uso mai, fa molta molta fatica a salire di giri, meglio tirare tutta la quinta 0509_up.gif
 
12273581
12273581 Inviato: 15 Ago 2011 11:27
 

io la uso anche a 80km/h.. va benissimo =) però se ce un pò di salita o vento contrario ci vuole per forza la quinta eheh
 
12273766
12273766 Inviato: 15 Ago 2011 12:47
 

Chry44 ha scritto:
io la uso anche a 80km/h.. va benissimo =) però se ce un pò di salita o vento contrario ci vuole per forza la quinta eheh


io la metto nelle strade dritte per risparmiare un po' di benzina e non stare sempre con il motore a tutta manetta, però se si chiude per 2 secondo il gas è finita, tocca rimettere la quinta icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12274503
12274503 Inviato: 15 Ago 2011 19:02
 

purtroppo xD
 
12274789
12274789 Inviato: 15 Ago 2011 20:34
 

Chry44 ha scritto:
purtroppo xD

intorno a quanti Km si slega il motore 4000 o 5000?
 
12274859
12274859 Inviato: 15 Ago 2011 21:03
 

bah dopo aver percorso 22mila mila km.. posso dirti che continua ad aumentare fino ai 10mila.. poi si stabilisce hehe
 
12275973
12275973 Inviato: 16 Ago 2011 10:53
 

Chry44 ha scritto:
bah dopo aver percorso 22mila mila km.. posso dirti che continua ad aumentare fino ai 10mila.. poi si stabilisce hehe

sara perchè che ho su la tuta da moto che un pò pesa che non riesco a superare i 117-118 icon_rolleyes.gif
 
12276014
12276014 Inviato: 16 Ago 2011 11:03
 

Nono io anche con la tuta in pelle i 130 li prendevo icon_cool.gif
 
12276047
12276047 Inviato: 16 Ago 2011 11:11
 

viktorider92 ha scritto:
Nono io anche con la tuta in pelle i 130 li prendevo icon_cool.gif

allora è la mia moto che è stramba neanche 120 in quinta li prende a limitatore eusa_wall.gif
Premesso che lo presa usata ha 1410km e il primo tagliando era stato fatto a 1400km non so se il proprietario precendente ha cambiato il pignone con uno più piccolo per saperlo devo smontare mezza moto?
Ho fatto da quando lo presa solo Shell V-Power 100 ottani ma non è cambiato una cippa icon_asd.gif
 
12276073
12276073 Inviato: 16 Ago 2011 11:17
 

questo messaggio chiude tutti i dubbi del topic
La moto ci sembra in ottima forma, semmai sarebbe da smorzare l'ottimismo del concessionario... Impossibile per una 125 limitata a 15 CV raggiunga i 130 km/h reali... anche i 120 km/h di tachimetro sono senz'altro un po' ottimistici. In ogni caso Yamaha dichiara per la YZF-R 125 il regime di potenza massima a 9.000 giri, quindi che il motore si fermi a 9500 giri ci sembra nella norma.
Cristian Tavano
Segretario di redazione
alVolante - InSella
Infatti mi sembrava strano che un 125 quattro tempi con 15CV all'albero alla ruota effettivi 13,5 poteva superare i 120 icon_asd.gif
 
12276217
12276217 Inviato: 16 Ago 2011 11:48
 

Beh effettivi sicuramente no, ma nel forum la maggior parte e' riuscito a prendere i 130km/h. Comunque io in 5 al limitatore prendevo 116, non di piu. Poi la moto, avendo pochi km, trovo strano che abbia gia' una trasmissione diversa; e' piu probabile abbia subito un rodaggio errato.
 
12276612
12276612 Inviato: 16 Ago 2011 13:14
 

viktorider92 ha scritto:
Beh effettivi sicuramente no, ma nel forum la maggior parte e' riuscito a prendere i 130km/h. Comunque io in 5 al limitatore prendevo 116, non di piu. Poi la moto, avendo pochi km, trovo strano che abbia gia' una trasmissione diversa; e' piu probabile abbia subito un rodaggio errato.

penso di si perchè la moto veniva da Rocca Susella un paesino a 525m.s.l.m impossibile fare il rodaggio lì
 
12288417
12288417 Inviato: 19 Ago 2011 11:24
 

Gilera150cc ha scritto:
questo messaggio chiude tutti i dubbi del topic
La moto ci sembra in ottima forma, semmai sarebbe da smorzare l'ottimismo del concessionario... Impossibile per una 125 limitata a 15 CV raggiunga i 130 km/h reali... anche i 120 km/h di tachimetro sono senz'altro un po' ottimistici. In ogni caso Yamaha dichiara per la YZF-R 125 il regime di potenza massima a 9.000 giri, quindi che il motore si fermi a 9500 giri ci sembra nella norma.
Cristian Tavano
Segretario di redazione
alVolante - InSella
Infatti mi sembrava strano che un 125 quattro tempi con 15CV all'albero alla ruota effettivi 13,5 poteva superare i 120 icon_asd.gif


haha allora avevo letto bene che eri tuu XDXDXD

Quelli di in sella nella prova dicono che fa 99km orari.. quindi stanno ancora allibiti.. che faccia 120km/h.. non capiscono una se*a quelli...

col gps sulla moto mi da 129km/h... a 133km/h indicati.. non dirglielo a quelli di insella... che gli blocchi la crescita.. icon_asd.gif

in quinta mi fa 117km/h.. una volta sola mi fece 118km/h
 
12290029
12290029 Inviato: 19 Ago 2011 18:15
 

Chry44 ha scritto:


haha allora avevo letto bene che eri tuu XDXDXD

Quelli di in sella nella prova dicono che fa 99km orari.. quindi stanno ancora allibiti.. che faccia 120km/h.. non capiscono una se*a quelli...

col gps sulla moto mi da 129km/h... a 133km/h indicati.. non dirglielo a quelli di insella... che gli blocchi la crescita.. icon_asd.gif

in quinta mi fa 117km/h.. una volta sola mi fece 118km/h

anche a me in quinta fa 117 solo che quando metto la sesta non sale più massimo 122km/h eusa_wall.gif Ho provato l'altro ieri 0509_si_picchiano.gif
 
12297852
12297852 Inviato: 21 Ago 2011 22:17
 

Oggi pomeriggio ho tirato la moto era un po che non lo facevo e non lo so se il caldo o cosa in quinta non mi raggiungeva il limitatore problemi in vista oppure è l'umidità e caldo 35gradi?
 
12297947
12297947 Inviato: 21 Ago 2011 22:45
 

Considerando che è ad iniezione problemi di questo genere non dovrebbe averne. Sinceramente non so il perchè, sembra come se fosse spompa sta moto. Comunque non state sempre a tirare ste marce al limitatore icon_xd_2.gif
 
12298670
12298670 Inviato: 22 Ago 2011 9:03
 

viktorider92 ha scritto:
Considerando che è ad iniezione problemi di questo genere non dovrebbe averne. Sinceramente non so il perchè, sembra come se fosse spompa sta moto. Comunque non state sempre a tirare ste marce al limitatore icon_xd_2.gif

è spompa proprio per questo voglio montare il kit 180cc Fine O.T. icon_biggrin.gif
la Quinta stamattina ha tirato fino a 119 icon_eek.gif mentre quando metto in sesta sembra una marcia di mantenimento non sale più niente secondo me gli avevano messo i rapporti corti eusa_wall.gif
 
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