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Elaborazione phantom f12r Lc
12264998
12264998 Inviato: 12 Ago 2011 14:22
Oggetto: Elaborazione phantom f12r Lc
 



Ciao a tutti volevo sapere se per un'elaborazione base andavano bene questi seguenti pezzi:

motore= DR Evolution 70cc in ghisa
carburatore= 19 Dell'Orto
variatore= Malossi 2000 multivar
rulli= 4,5/5,5 g
marmitta=Sito Plus/Giannelli reverse/Stage 6 Pro replica
molla di contrasto bianca Malossi
mollette frizione gialle malossi
filtro= red sponge Malossi/filtro a cono malossi
frizione= malossi delta clutch


che cosa secondo voi devo cambiare in questa elaborazione ??
 
12265041
12265041 Inviato: 12 Ago 2011 14:36
 

Ciao Revolver,
secondo me l'elaborazione senz'altro spinge ma visto che già monti un cilindro 70 con un carburatore 19 eviterei di mettere i rulli da 5 gr perchè sono un pò leggeri. O almeno sappi che il tuo motore salirà di giri parecchio e non scaricherà a terra tutta la potenza reale. Dovresti accoppiarlo a dei rulli con un peso almeno maggiore di sei e mezzo e montare una shot che oltre ad avere una bella ripresa ti da anche una bella spinta aiutata anche dal 19 che deve essere ben carburato ovviamente icon_asd.gif la stage6 è anche lei una buona marmitta ma personalmente non mi piace il rumore troppo metallico (almeno che tu non badi solo alle prestazioni!)
Comunque sembra un bel motore! 0509_doppio_ok.gif
 
12265047
12265047 Inviato: 12 Ago 2011 14:38
 

Ruspa92 ha scritto:
i rulli da 5 gr perchè sono un pò leggeri. O almeno sappi che il tuo motore salirà di giri parecchio e non scaricherà a terra tutta la potenza reale. Dovresti accoppiarlo a dei rulli con un peso almeno maggiore di sei e mezzo
Comunque sembra un bel motore! 0509_doppio_ok.gif


bella questa 0509_up.gif

la stage va benissimo ma la shot andrebbe meglio, soprattutto la nuova v2,

con la shot prova a partire con rulli 4.5, molla gialla e mollette verdi.. poi regolati tu con i rulli icon_wink.gif
 
12265197
12265197 Inviato: 12 Ago 2011 15:30
 

Cavolo sembrano secoli quando anche io e i miei amici vivevamo di queste discussioni.....se ne parlava sempre e comunque.... facciamo così, ti raconto cosa fare sulla base delle conclusioni a cui sono giunto dopo gli anni del motorino truccato.

Se scegli il motore in ghisa vuol dire che vuoi avere un risultato performante ma anche affidabile. Dal tipo di "lista della spesa" che hai fatto mi rendo conto che hai un po' di confusione modaiola, è normale tranqui, vale per tutti, anzi certe sparate e non parlo del tuo caso, rimarranno per sempre. Partendo dal presupposto che tu stia cercando affidabilità e performances scarterei molla di contrasto frizione e molle annesse e filtro a cono.

Per fare un lavoro ben fatto ti suggerisco di procedere per gradi. Così ottieni i risultati migliori e spalmi la spesa in più interventi, che non è male e al tempo stesso hai la possibilità di valutare attentamente come procedi sulla base delle info che acquisisci con le chiappe. Perchè le chiappe ti parlino bene, a meno che tu non sia Valentino Rossi, ci vuole un po' di guida prima di capire alcune sottili variazioni.

al primo giro monti:

-cilindro in ghisa 2 fasce, per la marca vedi tu, non ti aspettare cambiamenti dal giorno alla notte tra una marca e l'altra
-scarico: vedi tu, una buona espansione conta sulle prestazioni ma anche nell'attirare l'attenzione... a volte la discrezione paga, se prendi uno scarico sportivo meno estremo è meglio. E tieni presente che raggiungeresti comunque ottimi risultati.
-carbu: puoi anche montare un 17.5, passa a 19 se monti lo scarico estremo.

Fai un rodaggio ben fatto con variatore originale, finito il rodaggio comincia provare il motore e ascolta le chiappe.

Al secondo giro monti:

variatore e rapporti nel caso li volessi. Non puoi stabilire a priori il peso dei rulli come hai scritto nella lista. Quando prendi il variatore trovi già nella scatola dei rulli, in alcuni casi 2 serie. Il peso di questi è calcolato per essere utilizzato in più casi possibili, questo aumenta le probabilità che non abbiano il peso esatto per il tuo caso particolare.
Provi il variatore, spesso la prima impressione è sufficiente per capire verso quale serie di rulli orientarsi, però visto che sei giovane è meglio che ti fai qualche giorno così, vedrai che ti sarà utile per trovare a soluzione ideale.
A questo punto prendi la serie di rulli che credi possa essere adatta, scegli valori di + o - il 20% al max rispetto al peso in dotazione. In questo modo, facendo un eventuale mix puoi coprire anche diferenze più minime.
Più pesanti il motore lavorerà più in basso, più leggeri il motore lavorerà più in alto. Tieni presente che non è automaticamente vero che se fai girare altissimo il motore stai andando più forte. L'obbiettivo è centrare il regime di coppia massima nel quale far variare il rapporto al variatore. Questo regime è stabilito sopratutto dall'abbinamento motore (diagramma luci) e scarico. Per questo motivo una soluzione di peso con uno scarico può non essere valida con un altro, tu devi trovare la tua. Scegli il variatore che nella scatola ti da più guide di ricambio del piatto rulli....

A cosa serve la molla di contrasto? Serve a ricopiare il movimento del variatore dall'altro capo della cinghia, visto che questa non può cambiare di lunghezza. Più dura è e maggiore sarà lo sforzo del variatore per cambiare regime di rotazione. Il che significa 2 cose, la prima è che cambiando la molla di contrasto vanno a farsi benedire i tuoi calcoli sul peso dei rulli che vanno appesantiti per mantenere le caratteristiche che avevi scelto, e la seconda che l'impiego della molla di contrasto più dura aumenta il consumo della cinghia. Ti stai chiedendo a cosa serva allora? Serve principalmente ad aumentare la tensione della cinghia in modo da farle avere più aderenza sui fianchi a contatto con le pulegge in modo che non scivoli in trazione. Quando si effettuano i preparazioni uso agonistico le prestazioni del motori sono tali da necessitare questi accorgimenti.

Per il filtro basta uno più poroso da sostituire all'originale e tenerlo pulito.

Dato il tipo di intervento che stai facendo lascia traquillamente la frizione originale, questo si rivela ancora più sensato se accorci i rapporti.

Ultimo accorgimento che potresti avere è quello di sostituire le lamelle originali. Tanto il
carburatore lo smonti lo stesso, e hanno un costo contenuto. Prendile appena più dure delle originali se esageri diventa controproducente.

Quanto detto ti serve ad ottenere i risultati migliori in prestazioni/afidabilità rispetto alla spesa. E ricorda questo; lo scooter più divertentente è quello che accelera di più, non quello che allunga
 
12267004
12267004 Inviato: 13 Ago 2011 2:02
 

Grazie a TUTTI per gli ottimi consigli !!! icon_wink.gif
 
12280720
12280720 Inviato: 17 Ago 2011 13:22
 

come ela per un base non è niente male solo ke devi cambiare la marmitta e mettere una bella shot v2... e allora te ne renderai conto subito la differenza...per il resto puo andare bene...e se vuoi andare ancora meglio compra dei coprirapporti ke nn costano tanto... 0509_doppio_ok.gif
 
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