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Surriscaldamento 70cc [Base, solo da metà gas in su]
12263797
12263797 Inviato: 12 Ago 2011 9:50
Oggetto: Surriscaldamento 70cc [Base, solo da metà gas in su]
 



Allora, vi ri-presento il mio problema ...

Avendo questa elaborazione

malossi sport
19 dell'orto
fly clutch
multivar
filtro a cono
pacco lam. top
stage 6 pro replica
tarato e carburato ...

accendo il motore, riscaldo per 1-2 minuti e poi parto piano piano a 50 per 1km ... dopo 1km che è già caldo vado sui 70-80 (a metà gas). Bene, continuando ad'andare a 70, dopo 4-5 km mi si accende la spia della temperatura ... quindi mi fermo di colpo, lo spengo e giro la chiave per vedere quando si spegne la spia, e si spegne esattamente dopo circa 15-20 secondi .. poi riaccendo e vado a 50 per altri 4-5km, la spia rimane spenta ..

Quale può essere il problema ?
Io avevo pensato al bulbo nella testata che praticamente fa passare il liquido dopo un tot di gradi (es: dopo 60°) però facendolo passare a quella temperatura non fa in tempo a raffreddare e quindi sale troppo ...
I tubi della pompa del liquido sono caldi (in scala da 1 a 10, diciamo .. 6-7) perciò passa ..

Consigli ? E' un blocco mina orizzontale a lc se può servire..
 
12263810
12263810 Inviato: 12 Ago 2011 9:53
Oggetto: Re: Surriscaldamento 70cc
 

Cr4iG ha scritto:
Allora, vi ri-presento il mio problema ...

Avendo questa elaborazione

malossi sport
19 dell'orto
fly clutch
multivar
filtro a cono
pacco lam. top
stage 6 pro replica
tarato e carburato ...

accendo il motore, riscaldo per 1-2 minuti e poi parto piano piano a 50 per 1km ... dopo 1km che è già caldo vado sui 70-80 (a metà gas). Bene, continuando ad'andare a 70, dopo 4-5 km mi si accende la spia della temperatura ... quindi mi fermo di colpo, lo spengo e giro la chiave per vedere quando si spegne la spia, e si spegne esattamente dopo circa 15-20 secondi .. poi riaccendo e vado a 50 per altri 4-5km, la spia rimane spenta ..

Quale può essere il problema ?
Io avevo pensato al bulbo nella testata che praticamente fa passare il liquido dopo un tot di gradi (es: dopo 60°) però facendolo passare a quella temperatura non fa in tempo a raffreddare e quindi sale troppo ...
I tubi della pompa del liquido sono caldi (in scala da 1 a 10, diciamo .. 6-7) perciò passa ..

Consigli ? E' un blocco mina orizzontale a lc se può servire..

Se si surriscalda eccessivamente puoi prendere dei dissipatori di calore hebo e una pompa dell'acqua maggiorata 0509_up.gif
 
12263900
12263900 Inviato: 12 Ago 2011 10:23
 

cambia la valvola termostatica, stà nella testata, costa poco... potrebbe essersi ossidata e quindi si apre tardi...
hai messo acqua recentemente nel sistema di raffreddamento?
 
12264102
12264102 Inviato: 12 Ago 2011 11:09
 

LiquidQ-led ha scritto:
cambia la valvola termostatica, stà nella testata, costa poco... potrebbe essersi ossidata e quindi si apre tardi...
hai messo acqua recentemente nel sistema di raffreddamento?


non cambiarla, toglila proprio, dovrai far scaldare un pelo di più il gt ma sicuramente il raffreddamento migliorerà 0509_up.gif
 
12264129
12264129 Inviato: 12 Ago 2011 11:16
 

Renzo94 ha scritto:


non cambiarla, toglila proprio, dovrai far scaldare un pelo di più il gt ma sicuramente il raffreddamento migliorerà 0509_up.gif


spero tu stia scherzando! se la togli poi va in pressione l' intero impianto e saltano i tubi o il tappo del serbatoio del liquido, prenditi tu un getto di liquido a più di 100° addosso, sei veramente un genio, sai, suggerisci anche robe pericolosissime da fare!
spero che tu ti ustioni facendo questa cagata così capisci bene...
 
12264210
12264210 Inviato: 12 Ago 2011 11:34
 

dopo 14.000 km senza valvola e senza problemi credo di poter dire che non è una modifica pericolosa, anzi 0509_up.gif
 
12264331
12264331 Inviato: 12 Ago 2011 11:59
 

LiquidQ-led ha scritto:
cambia la valvola termostatica, stà nella testata, costa poco... potrebbe essersi ossidata e quindi si apre tardi...
hai messo acqua recentemente nel sistema di raffreddamento?


Si ho smontato 2 volte il cilindro, e quindi due volte rimessa l'acqua ... comunque "recentemente" 2 settimane fa !
 
12264577
12264577 Inviato: 12 Ago 2011 12:50
 

Renzo94 ha scritto:
dopo 14.000 km senza valvola e senza problemi credo di poter dire che non è una modifica pericolosa, anzi 0509_up.gif


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif lo sai vero che basta che scaldi un pelino in più il motore o metti un filo di acqua di troppo nel serbatoio e ti cominciano a scoppiare i tubi del raffreddamento!
 
12265792
12265792 Inviato: 12 Ago 2011 18:45
 

ma tu dici quel pezzetto in ottone (non so di preciso cosa sia) con una molla che sta attaccato con due viti sulla testa dove entra il liquido di raffreddamento?
comunque col 50 no problem, poi ho messo il trophy e ancora no problem 0509_si_picchiano.gif forse stiamo dicendo due cose diverse eusa_think.gif

comunque ne parlano anche qui:
valvola termostatica..posso non metterla???

Ultima modifica di Renzo94 il 12 Ago 2011 19:04, modificato 1 volta in totale
 
12265828
12265828 Inviato: 12 Ago 2011 18:55
 

Renzo94 ha scritto:
ma tu dici quel pezzetto in ottone (non so di preciso cosa sia) con una molla che sta attaccato con due viti sulla testa dove entra il liquido di raffreddamento?
comunque col 50 no problem, poi ho messo il trophy e ancora no problem 0509_si_picchiano.gif forse stiamo dicendo due cose diverse eusa_think.gif


è quello, senza quella valvola man mano che si scalda l' acqua aumenta la pressione, ma invece che aumentare solo nella testa aumenta in tutto l' impianto, fino a qui no problem, ma se metti più acqua del massimo livello o ti si piega un raccordo la pressione sarà eccessiva e saltano i tubi, quindi occhio!
 
12265863
12265863 Inviato: 12 Ago 2011 19:05
 

si ma le linee di livello nel serbatoio del radiatore servono proprio per quello no?
 
12266268
12266268 Inviato: 12 Ago 2011 20:47
 

Renzo94 ha scritto:
si ma le linee di livello nel serbatoio del radiatore servono proprio per quello no?

ah.. si cono delle linee? icon_xd_2.gif
il mio perdeva acqua quindi non le ho mai guardate.. anzi.. più ce n'era.. meglio era 0509_si_picchiano.gif
 
12266659
12266659 Inviato: 12 Ago 2011 23:01
 

daniel_94 ha scritto:

ah.. si cono delle linee? icon_xd_2.gif
il mio perdeva acqua quindi non le ho mai guardate.. anzi.. più ce n'era.. meglio era 0509_si_picchiano.gif


grandissimo! tu si che hai capito tutto 0509_up.gif 0509_si_picchiano.gif
 
12266878
12266878 Inviato: 13 Ago 2011 0:16
 

LiquidQ-led ha scritto:


è quello, senza quella valvola man mano che si scalda l' acqua aumenta la pressione, ma invece che aumentare solo nella testa aumenta in tutto l' impianto, fino a qui no problem, ma se metti più acqua del massimo livello o ti si piega un raccordo la pressione sarà eccessiva e saltano i tubi, quindi occhio!


quello che dici non è vero, considerando che tutti gli impianti odierni lavorano in pressione e che hanno un sistema di sfiato di pressione il pericolo di danni per un'eventuale sovrapressione non esistono. la valvolta termostatica di per se poi non incide per niente sulla pressione nel circuito quando è rimossa, n'è tantomento quando c'è ed è aperta, al massimo quando è chiusa può causare un innalzamento della pressione in una zona del circuito ma poca roba ed è la norma considerando poi che alcune valvole non si chiudono mai del tutto ma lasciano fluire una piccola portata di fluido a freddo per favorire un riscaldamento più omogeneo

p.s. in ogni caso la valvola è meglio lasciarla dato che favorisce un riscaldamento più rapido del motore, cosa che risulta abbastanza importante ai fini della durata in quanto a freddo l'usura del motore risulta raggiungere livelli relativamente alti
 
12267131
12267131 Inviato: 13 Ago 2011 8:07
 

carbonfiberRS ha scritto:
p.s. in ogni caso la valvola è meglio lasciarla dato che favorisce un riscaldamento più rapido del motore, cosa che risulta abbastanza importante ai fini della durata in quanto a freddo l'usura del motore risulta raggiungere livelli relativamente alti


Questo può essere valido su un motore originale, ma passando a motori più spinti la temperatura sale molto più in fretta e quindi è meglio usare al massimo l'impianto di raffreddamento
 
12267830
12267830 Inviato: 13 Ago 2011 12:26
 

Renzo94 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
p.s. in ogni caso la valvola è meglio lasciarla dato che favorisce un riscaldamento più rapido del motore, cosa che risulta abbastanza importante ai fini della durata in quanto a freddo l'usura del motore risulta raggiungere livelli relativamente alti


Questo può essere valido su un motore originale, ma passando a motori più spinti la temperatura sale molto più in fretta e quindi è meglio usare al massimo l'impianto di raffreddamento


be dipende, se tu scaldi un motore di una certa dimensione e con un certo circuito di raffreddamento per quanto esso sia spinto o meno, mantenendo bassa la velocità e il carico motore la potenza erogata rimane pressappoco costante e quindi del pari non ci dovrebbero essere significative differenze in quanto a potenza termica erogata(che genera un più o meno alto innalzamento del salto di temperatura) almeno appunto nelle fasi di "calma"
 
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