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Un saluto a tutti ed una domanda subito [acquisto 400cc]
12262047
12262047 Inviato: 11 Ago 2011 21:26
Oggetto: Un saluto a tutti ed una domanda subito [acquisto 400cc]
 

Salve Ragazzi/e,

Innanzitutto un grazie a questo Forum per la registrazione e di seguito i miei complimenti da ex silente lettore ai Moderatori per l'ottimo lavoro che svolgono... tant'e' che per l'appunto mi sono iscritto volentieri.
In seconda battuta un grazie a tanti di voi che ho seguito da qualche settimana per la preparazione e l'ottimo bilanciamento nel consigliare l'utenza meno esperta .. utenza alla quale appartengo.

Allora .. non essendo di primo pelo (ho passato abbondantemente la 50tina) ho un buon passato da motociclista .. partito a 14 anni con il classico 50ino dell'epoca (un Dingo Guzzi 50) passando dal primo targato Puch 125cc. alla prima moto over 18 anni (Kawasaki 500 2t.) per poi averne avute e cambiate tante che nemmeno ricordo ..
Ho smesso di andare in moto 15 anni fa (lavoro piu' figlio = responsabilita') e da allora piu' niente.. solo automobile.
Questa estate mio figlio ha venduto il suo ex KTM 450 per scarso utilizzo ed ha acquistato usato un Kymko Dink 150 Classic .. che tiene sul lago di Garda dove abbiamo una casa.
Una mattina glielo chiedo e con la moglie (mia ex compagna di scorribande in moto) andiamo a fare colazione a Salo' .. un classico..
Scatta il colpo di fulmine .. gliela richiedo la mattina dopo perche' avere la possibilita' di andare dove vuoi senza dover parcheggiare l'auto a kilometri (il lago di Garda non e' il Texas) con i costi micidiali dei parcheggi (tutti a pagamento ormai!) e' stata una rivelazione.
Inoltre riprendere il piacere dell'aria addosso e poter gustare panorami che pensavo di conoscere bene (dall'auto) e scoprire un sacco di cose nuove mai viste prima.. insomma ste due uscite sono state fatali.
Cerco immediatamente un altro usato e mi sono preso un Piaggio Xevo 250i.e usato con pochissimi kilometri e tenuto benissimo.
Purtroppo mi sono reso conto che la cilindrata 250 cc. e' ottima per girare al lago ma a mio parere insufficente se un domani mi venisse voglia di fare qualche week end oltre il fuoriporta.. ovvero tramite autostrada.

E quindi eccomi qui a chiedervi se secondo voi l'Xevo 400cc. puo' essere la risposta alla mia esigenza.
Dico Xevo 400 perche' sinceramente non posso dire altro che bene del 250cc. .. ho fatto solo 1500km. (adesso sommati ai 3500km che gia' aveva porta la cifra a 5000km) pero' mi trovo a meraviglia in tutto dal vano sottesella enorme che piace da matti alla moglie tanto che facciamo la spesa giornaliera al supermercato senza problemi .. al modo di tenere la strada .. frenare .. andare .. e se vogliamo solo un filo di problemi con l'aria dopo i 90km/h.
Per il resto esperienza positivissima .. tenete conto pero' che sono un novello scooterista .. quindi senza altri termini di paragoni se non con il Kymco 150 Dink Classic di mio figlio.

Detto questo sono apertissimo a tutte le altre soluzioni che contemplino uno scooter da 400cc. con il quale rischiare anche l'autostrada senza cuocere il motore.
Ho letto qua e la ed ho visto che tanti parlano bene dell'Honda SW-400-T del Suzuki Burgman 400 e della Yamaha Majesty 400.
Eviterei per ora gli over 400cc.. ovvero i 600 o 650 .. li ritengo (magari a torto) troppo impegnativi poi nell'urbano.

Quindi a voi la palla .... qualche idea o suggerimento?

Grazie a chi rispondera' ..

Gabriele
 
12262310
12262310 Inviato: 11 Ago 2011 22:36
 

Bhe sicuramente non hai torto.... 400 cc di motore sono un ottimo compromesso di prestazioni nell'udo extraurbano e praticità nei tratti cittadini......l'honda SW 400 è più performante essendo bicilindrico ma anche vero è che consuma di più.......io da ex possessore di majesty 400 (era immatricolato nel 2004) ti posso dire che vai sul sicuro è affidabile e sicuramente meno costoso del sw (poi dipende dall'usato che trovi) 0509_up.gif
 
12262375
12262375 Inviato: 11 Ago 2011 22:59
 

Grazie per la tua opinione Nikkey

Io mi sono fatto una idea .. magari sbagliata vista la mia ignoranza in materia di scooters .. pero' ve la manifesto..

Secondo me uno scooter di 250/300 cc. ha una velocita' di crocera ottimale di 90/100km/h e quindi lo fa perfetto per un uso fuoriporta .. ovvero leggesi strade statali.
Per velocita' di crocera ottimale intendo non il dato prestazionale massimo (che IMHO serve solo per le brochures) ma la velocita' perfetta .. perfetto numero di giri .. perfetto rapporto calore/raffreddamento .. per un dato motore .. e con la quale si possono percorrere molti kilometri in "souplesse" ovvero in scioltezza senza affaticare o cuocere il motore.
Un 400cc. dovrebbe avere una velocita' di crocera ottimale di 110/120 km/h.. e quindi adatto anche a gite autostradali.
Un 600 / 650 vedi SW-600-T o il Burgman 650 dovrebbero arrivare ai fatidici 130 km/h super ottimali per l'autostrada.

Ecco perche' ritengo di necessitare di un 400cc. che mi permetterebbe un po' tutto .. risultando forse un filo "piccolo" solo per un intenso uso autostradale che comunque penso di non fare..
 
12263330
12263330 Inviato: 12 Ago 2011 5:58
 

Io concordo: un 400 è sempre un 400, meglio di un 250 e di un 300.
E poi l'appetito vien mangiando: se ti prendi un 300 scoprirari che desidererai sempre quel pizzico di potenza in più che in determinate situazioni serve.
Tieni presenti che ci sono dei 400 che hanno un consumo davvero basso e che nulla sacrificano in caso di trasporto di numerosi bagagli.
Ed è importante anche capire in quale scenario opereresti col tuo scooter, cioé in un posto in cui avvengono tanti furti di moto o meno e tra quanto tempo avresti intenzione di cambiare il tuo scooter, giusto per evitare di comprarne uno poco commercializzabile.
Ciao.
 
12263354
12263354 Inviato: 12 Ago 2011 7:05
 

Ciao Ctsvevo,

Si anch'io sono arrivato alla conclusione che fatto 90 a quel punto e' meglio fare 100.
Della serie se pensi al 300 ... a quel punto dirigiti da subito verso il 400.
Ritengo infatti "strana" la scelta 300 .. una via di mezzo che non risolve nulla, in citta' sei piu' che performante ma butti via un sacco di cavalli e per il fuoriporta basta un 200.
In autostrada saresti comunque limitato e non risolvi il problema.
Mentre , ad oggi , ritengo il taglio 400 cc. quasi perfetto proprio per la sua adattabilita' ad entrambi gli usi.
Al limite sarebbe interessante se le varie case proponessero questo taglio nella versione bicilindrica .. come ha fatto l'Honda nel SW-400-T che ne aumenta di molto la qualita' sia prestazionale sia a livello di confort (leggi vibrazioni).

Non capisco invece il tuo discorso sui furti.
Io abito a Brescia e la zona che maggiormente frequento e' il basso Garda.. avendo una casa la .. ma a meno che io sia ignaro della cosa non mi risulta che gli scooter siano massivamente rubati.
Ho letto di qualche banda (rumeni ed albanesi sopratutto) che si dedicano al furto dei 50cc. tramite furgone, infatti non molti giorni fa ne hanno pizzicati un paio a Moniga del Garda ma comunque non razziavano maxi scooters.
Oggi con le chiavi codificate e' un problemino anche per loro da risolvere per poi tentare la rivendita o anche il trasporto oltrefrontiera.
 
12263374
12263374 Inviato: 12 Ago 2011 7:24
 

Io mi sento di consigliarti un MP3 400/500.
Lo uso quotidianamente da oltre 3 anni ed ho percorso 49.000 Km.
In autostrada viaggi comodamente intorno ai 120/130 Km/h per lunghissimi tratti, è comodo, consuma poco e, soprattutto..................è più sicuro di qualunque altro veicolo a due ruote!!!!!!
Prima di pensare ad altri scooters, prova il tripode (soprattutto in comparativa con altri di pari cilindrata ed in condizioni stradali molto difficili) e, se non ti piacerà, comunque gli altri 400 (specie giapponesi ed ancor di più l'Honda bicilindrico) sono degli ottimi mezzi per farci di tutto.
 
12263703
12263703 Inviato: 12 Ago 2011 9:24
 

Ciao Pinocaponord,

Come eta' siamo vicini (leggo nella tua firma) io ho qualche anno in piu'.

Ti diro' che il "Tripode" e' effettivamente interessante anche se mi spaventa un po' l'ingobro anteriore.
Qui sul lago le code non si contano e passare alla dx delle auto (quando non alla sx) e' un obbligo se non vuoi fare la fine dell'automobilista fermo in coda.
Quindi un ingombro corposo mi preoccupa un po'.. ecco perche' non ho mai preso in considerazione l'MP3.
Mentre invece sarebbe un mezzo interessantissimo nell'ottica di far guidare mia moglie che soffre invece mezzi pesanti a due ruote.. e' chiaro che con un MP3 stabile in verticale da fermo sarebbe avvantaggiata non poco..
C'e' da pensarci .. e piu' che altro da superare un po' lo scetticismo che un due-ruotista inevitabilmente si trascina.

comunque grazie del consiglio! icon_wink.gif

ps: mi scuso con la Moderazione per aver sbagliato sezione

Gabriele
 
12263774
12263774 Inviato: 12 Ago 2011 9:45
 

Avendo avuto una storia motociclistica simile alla tua, ed essendo piu' o meno coetanei, penso di capire abbastanza bene i tuoi dubbi, anche se io sono rientrato direttamente con un 500 più per caso che per ragionamento. E ne sono felice.
Hai ragione, un 400 risolve il "problema autostrada" pur rimanendo valido per il piccolo cabotaggio, in due si va benissimo e non è assolutamente troppo problematico per la moglie (esperienza diretta in famiglia).
Niente da dire sul 400 fratello maggiore del tuo, per quello che vale io ho pensato che se dovessi cambiare il mio fedele X9 lo farei solo col Nexus pari cilindrata, ma non rinuncerei più alla motoretta.
L'MP3 è una cannonata, ma non mi ci vedo. Problema mio.
Buona strada!
 
12264082
12264082 Inviato: 12 Ago 2011 11:05
 

L'MP3 come ingombro max è di 74,5 cm senza specchietti.
Ti assicuro che quì a Roma (famosa per le sue buchi, i sanpietrini e il traffico), se ne vedono parecchi di tricicli.
Anche io opterei per il bicilindrico honda o il mono piaggio.
Ciao
uolly
 
12264116
12264116 Inviato: 12 Ago 2011 11:13
 

Wilecoyote..

Penso che oggi un 500 cc. non abbia un gran senso nei confronti del 400 cc.
Vai a disporre di qualche cv in piu' .. che spesso non usi .. ma lo paghi con costi di assicurazione maggiori.
Sbagliero' ma mi sono fatto l'idea che la cilindrata 400cc. alla fine e' la piu' equilibrata per uno scooter con ambizioni urbane-extra urbane-autostrada... in pratica un tuttofare
 
12264433
12264433 Inviato: 12 Ago 2011 12:23
 

Bicilindrico honda, oppure puoi prendere in considerazione il nuovo sym maxsym 400.
Personalmente i piaggio 400 li eviterei.
 
12264438
12264438 Inviato: 12 Ago 2011 12:23
 

Abbiamo avuto per anni in famiglia un Burgman 400 1° serie,abbiamo fatto un po di viaggi anche di 5-600km,ed è stato formidabile.
Anche io opterei in futuro per un 400,mi sembra il giusto compromesso,ma deve essere bello comodo,purtroppo non riesco a capire i vari scooter tipo beverly in versione 400 500,per me queste cilindrate devono essere adottate dai scooter poltrona,ovviamente è il mio pensiero!!
 
12264536
12264536 Inviato: 12 Ago 2011 12:41
 

CrazyScientist ha scritto:
Bicilindrico honda, oppure puoi prendere in considerazione il nuovo sym maxsym 400.
Personalmente i piaggio 400 li eviterei.


Hai ragione Crazy .. a naso ti seguirei nel ragionamento anche perche' ho un passato che tra Suzuki , Honda e Yamaha penso di aver avuto le migliori moto stradali degli anni 80/90 e mai avuto problemi ... e' bastato tanglandarle sempre al meglio.
Ma e' anche vero che se cerchi online negli usati trovi un sacco di scooters motorizzati Piaggio 400/500 con migliaia di kilometri alle spalle... e ti chiedi : "avranno mica avuto sempre problemi questi.. per fare cosi' tanti kilometri"

Quindi vuol dire che al di la della sfortuna di qualche edizione gli altri hanno comunque viaggiato bene .. e questo ti fa riflettere un attimo sulla nostra eterna ed inguaribile esterofilia
 
12264555
12264555 Inviato: 12 Ago 2011 12:45
 

Cristalblu ha scritto:
... purtroppo non riesco a capire i vari scooter tipo beverly in versione 400 500,per me queste cilindrate devono essere adottate dai scooter poltrona,ovviamente è il mio pensiero!!


Stessa mia considerazione .. infatti non prendero' mai in considerazione questi scooters Smilzi con motore potente.. non hanno un senso logico.
Grande motore = grande consumo .. poco spazio sottosella = scarso utilizzo in due nei viaggi .. inoltre tanti cavalli sprecati per nulla nell'uso urbano.
 
12265343
12265343 Inviato: 12 Ago 2011 16:22
 

Certo a vederlo l'MP3 sembra molto largo davanti. Ti assicuro, però, ch'è un condizionamento psicologico dovuto alle due ruote.
Se misuri la larghezza al manubrio ti accorgerai ch'è similare ai pari cilindrata Burgman, Majestic etc.
Per questo dico che l'MP3 - a differenza degli altri scooters - va prima provato.
Essendo un veicolo talmente diverso da tutti gli altri esistenti in commercio, se non si prova non si può esprimere un giudizio (positivo o negativo che sia).
D'altra parte, se non riesci a superare l'inevitabile scetticismo (che avevo anch'io prima di provarlo!!) è giusto scegliere altro.
 
12265360
12265360 Inviato: 12 Ago 2011 16:28
 

Scooter-Newbie ha scritto:
Cristalblu ha scritto:
... purtroppo non riesco a capire i vari scooter tipo beverly in versione 400 500,per me queste cilindrate devono essere adottate dai scooter poltrona,ovviamente è il mio pensiero!!


Stessa mia considerazione .. infatti non prendero' mai in considerazione questi scooters Smilzi con motore potente.. non hanno un senso logico.
Grande motore = grande consumo .. poco spazio sottosella = scarso utilizzo in due nei viaggi .. inoltre tanti cavalli sprecati per nulla nell'uso urbano.

Non mi trovi d'accordo!!!
Io ho avuto il Beverly 500 e, per la mia altezza (178 cm), aveva una posizione di guida ottimale e comodissima, migliore del mio precedente Atlantic 500 (il vecchio modello) e del mio attuale MP3 400.
Col Beverly ho fatto tappe di 1.100 Km in un giorno, senza fascia lombare e sono sempre sceso dallo scooter senza stanchezza.
Tra i tanti viaggi in due - sempre col Beverly 500 - ho fatto anche un Cosenza/Caponord e ritorno (12.000 Km in un mese) e non abbiamo sentito la minima fatica.
 
12266207
12266207 Inviato: 12 Ago 2011 20:31
 

Sara' ma ne vedo alcuni tanto magri e con motori potenti che mi chiedo a cosa servono..
Secondo me lo scooter e' sinonimo di comodita' e protezione .. di lungo viaggio .. per i maxi scooter.
Oppure di rapidita' di spostamento e di leggerezza per gli scooter da citta'... ma per questi motori potenti sono inutili.
Ovviamente e' una mia idea .. facilmente sbagliata.
 
12266372
12266372 Inviato: 12 Ago 2011 21:28
 

Scooter-Newbie ha scritto:
Sara' ma ne vedo alcuni tanto magri e con motori potenti che mi chiedo a cosa servono..
Secondo me lo scooter e' sinonimo di comodita' e protezione .. di lungo viaggio .. per i maxi scooter.
Oppure di rapidita' di spostamento e di leggerezza per gli scooter da citta'... ma per questi motori potenti sono inutili.
Ovviamente e' una mia idea .. facilmente sbagliata.


invece la trovo un'idea giustissima! 0509_up.gif

Ti consiglierei anche di dare una occhiata al Kimko Downtown 300i, come potenza è molto simile ai 400 avendo 30cv contro i 32 del burgman 400, un costo basso ed un sottosella enorme.

E' un monocilindrico, ma ha un motore bello frizzante per essere un 300 e i consumi stanno sui 30-35km/L. icon_eek.gif

Io ho avuto l'opportunità di provarlo avendolo mio zio e mi ha lasciato piacevolmente stupito il funzionamento dell'abs che ti consiglio vivamente! 0509_up.gif

Ha delle belle chicche come i fari lenticolari, led, una comoda sellona, dischi a margherita e tubi in treccia! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12273575
12273575 Inviato: 15 Ago 2011 11:23
 

Scooter-Newbie ha scritto:
Wilecoyote..

Penso che oggi un 500 cc. non abbia un gran senso nei confronti del 400 cc.
Vai a disporre di qualche cv in piu' .. che spesso non usi .. ma lo paghi con costi di assicurazione maggiori.
Sbagliero' ma mi sono fatto l'idea che la cilindrata 400cc. alla fine e' la piu' equilibrata per uno scooter con ambizioni urbane-extra urbane-autostrada... in pratica un tuttofare

Quoto ovviamente questo pensiero, meglio non esagerare nei due opposti (detesto le cilindrate troppo sottodimensionate ma pure quelle troppo alte e assurde per uno scooter).

Prova a prendere in considerazione (furti o meno) il Satelis 400 (con motore Piaggio).
 
12274920
12274920 Inviato: 15 Ago 2011 21:25
 

No ti prego l'mp3 no....dicono non vada bene per lunghi viaggi asolutamente....troppo attrito e peso aumentano e non di poco i consumi....
 
12275453
12275453 Inviato: 16 Ago 2011 7:10
 

ctsvevo ha scritto:

Tieni presenti che ci sono dei 400 che hanno un consumo davvero basso e che nulla sacrificano in caso di trasporto di numerosi bagagli.
Ciao.


Di 400 che consumano poco non ho mai sentito parlare, men che meno il master......
 
12275503
12275503 Inviato: 16 Ago 2011 8:08
 

maddox2 ha scritto:
Di 400 che consumano poco non ho mai sentito parlare, men che meno il master......

Guarda, il mio Master 400 (sono onesto, come sempre) ha un consumo accettabile, ma non eccezionale.
Tuttavia mi sento una mosca bianca tra i Master 400 montati sui Peugeot (tieni presente che il MASTER 400 dei Peugeot presenta delle lievi modifiche a iniezione ed altro), visto che quasi tutti gli altri denunciano consumi davvero eccezionali (e non è una bufala):
[**canc by Davide - l'autopromozione è vietata, grazie**]
utenti che si mantengono sui 27,96/28,32 (e chi denuncia questi consumi non è un esaltato o un "fermone", ma uno che mastica tecnica da mattina a sera. In condizioni favorevoli ha visto pure i 29,68 km/l REALI).
Ciao. 0509_up.gif
 
12279330
12279330 Inviato: 17 Ago 2011 8:13
 

Quindi ritieni il master il 400 + economo?
Grazie
 
12280249
12280249 Inviato: 17 Ago 2011 11:54
 

Come 400 personalmente non avrei dubbi: SW-T400. Motore bicilindrico indipendente dal blocco ruota (come sul T-Max), durata Honda. Lo prenderei con Abs, e sarebbe un mezzo da usare tutti i giorni, dal traffico all'autostrada se serve, sempre in due. E' vero che costa un po', ma considerando che mi farebbe anche da macchina...
Credo che tutti i vecchi SW siano ancora circolanti.
Vi confido che io mi sto interessando alle moto pur sapendo, dentro di me, che per il mio utilizzo un SW-T400 sarebbe l'ideale...
 
12280742
12280742 Inviato: 17 Ago 2011 13:27
 

**
 
12283297
12283297 Inviato: 18 Ago 2011 7:02
 

Hai esperienze di consumo del sat 400 in città caotiche?
Grazie
 
12283371
12283371 Inviato: 18 Ago 2011 8:00
 

maddox2, ti vedo scettico, come mai?
Onestamente io personalmente il mio 400 non lo utilizzo quasi mai in città caotiche (quella più vicina a me - vicina per modo di dire - è Bari), quindi personalmente non ho esperienze significative da sottoporre alla vostra attenzione.
Un 400 per girare in città caotiche mi sembra uno spreco enorme, colossale, meglio un 250.
Ecco quello che ha scritto di recente sempre lo stesso Amministratore di quel Forum, credo che dimostri in pieno competenza e passione ma soprattutto imparzialità:
Citazione:

Evidentemente l'argomento non e' sentito, ma non tutti sono interessati ai CVT aftermarket, ai rulli piu' leggeri e le molle di contrasto piu' dure; qualcuno avrebbe piacere di sapere che, ai 100 km/h costanti, mentre un T-max fa i 16-18, un Piaggio MASTER percorre piu' di 25 km con un litro di benzina...

Nel 1997 acquistai un Yamaha Majesty 250, nel 2000 un Suzuki Burgman 250. Due valvole il primo e quattro il secondo, quindi due "temperamenti" agli antipodi fra loro.
Naturalmente ai tempi non immaginavo che i dati da me raccolti potessero servire nel 2011 in un forum, percio' tutte le mie rilevazioni si sono dissolte con la cessione degli scooters.
Ma quante prove... almeno sino a quando non avevo le idee ben chiare.

Nel primo caso, quello del Majesty, cercavo di trovare una velocita' di crociera in grado di migliorare i 32 km/l massimi ai 90 km/h circa. Quindi tentai gli 80 ed i 70 km/h ottenendo consumi ancor piu' scarsi.
Con il Burgman migliorai di poco le prestazioni ma non riuscii mai a superare i 24,5 km/l, sempre a velocita' comprese fra gli 80 ed i 100 km/h.

Quando acquistai il Satelis 400 ero felice di entrare in possesso anche di un contagiri.
Ma pensavo: a che servira' mai conoscere i giri su un mezzo in cui il rapporto di trasmissione viene determinato in modo automatico, forse non ottimale ma piu' che soddisfacente?
Oggi leggo il contagiri simultaneamente al tachimetro per calcolare il rapporto fra la velocita' dello scooter ed i giri del motore. Nel mio caso il Satelis raggiunge i 20,5 km/h per ogni 1000 rpm.
ToriTT, un Geopolis non permette tale calcolo ma sai che uno scooter dotato di CVT riduce progressivamente il rapporto di trasmissione con il ridursi della velocita', modulandolo anche in relazione all'apertura del gas.

Percio', ai 90 km/h tachimetrici con un 250-300 cc. il rapporto di trasmissione e' massimo, mentre ai 60 km/h il rapporto innestato potrebbe equivalere, ad esempio, ad una 3a marcia.

Inoltre alla velocita' di 90 km/h, tachimetrica o reale, l'attrito aerodinamico diviene importante e non permette di ottenere ottimi consumi mentre, come gia' scritto, al di sotto di tale velocita' uno scooter "quarto di litro" inizia l'innesto dei rapporti equivalenti inferiori.

Alle basse velocita' anche il consumo specifico si mette di traverso: i grammi di carburante consumati per unita' di potenza e nell'unita' di tempo (gr./KW/h) peggiorano sempre piu'.

Tutto cio' che scrivo e' riproducibile attraverso il computer di bordo delle nostre auto; chi lo possiede puo' misurare con i vari rapporti innestati ma a regime costante, scoprendo che il rapporto di trasmissione piu' lungo, in termini di consumi, restituisce i risultati migliori.

Ed infine un'esperienza legata al recente raduno nazionale di Terni: il Satelis 250 di Andrea81 ha percorso 32-34 km/l a velocita' reali comprese fra i 110 ed i 120 km/h. Anche se l'attrito aerodinamico autostradale e' mediamente inferiore a quello di altri percorsi, il risultato e' degno di nota.
 
12284454
12284454 Inviato: 18 Ago 2011 12:37
 

Per quel che mi riguarda il master 400 montato sul mio Beverly consuma abbastanza poco, in inverno con tragitti lavorativi misti urbano-extraurbano e parabrezza grande non scendo sotto i 22km/l in media sto sui 23-24,
in estate si raggiungono i 28Km/l con tirate spesso sui 120-130
Sul Beverly ha una taratura della trasmissione derivata dal 500 quindi non ha molta accelerazione ma è votato soprattutto per l'allungo e quindi i consumi in uso extraurbano sono buoni
Certo il SilverWing 400 è davvero bello ma è anche mastodontico rispetto al vecchio, ha un bel motore e una più aggiornata ciclistica e trasmissione è un ottimo mezzo, dipende dall'uso che ne devi fare, è però anche vero che il master 400 si difende ancora bene e ha dalla sua anni di collaudata affidabilità, è una dura scelta da fare
 
12287471
12287471 Inviato: 19 Ago 2011 6:06
 

Non sono scettico, è che i tuoi dati meravigliosi sono su strada. Non tengono conto del traffico congestionato....
 
12287861
12287861 Inviato: 19 Ago 2011 9:29
 

Vero, però in città il consumo non potrebbe mica essere stravolto rispetto ai concorrenti (insomma, il Satelis consumerà sempre meno di Honda SW-T 400 o Yamaha T-Max), non credi?
Io ho consigliato il Satelis a chi ha aperto questo topic perché ho letto:
Citazione:

E quindi eccomi qui a chiedervi se secondo voi l'Xevo 400cc. puo' essere la risposta alla mia esigenza.

Se mi avesse detto un 125, con un occhio al consumo di benzina gli avrei suggerito Honda PCX su tutti, oppure Suzuki Sixteen, oppure Peugeot Citystar (l'ho provato in montagna: ha un consumo davvero da non credere!!!!!).
Ciao.
 
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