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taratura con overdrive [e arrow extreme]
12261021
12261021 Inviato: 11 Ago 2011 16:53
Oggetto: taratura con overdrive [e arrow extreme]
 



ciao ragazzi, ho portato lo scooter dal meccanico a farmi montare un overdrive con i rulli da 19x15,5 però i rulli sono troppo leggeri quindi va fuorigiri...ho montato la molla bianca pinasco (+20%) e ho i rulli che mi hanno dato insieme alla confezione che credo siano come ho letto in altri topic da 5 grammi, i vecchi rulli che avevo prima di montare l'overdrive erano circa 5 grammi...considerando che ho 17,5 red sponge, arrow extreme (senza aver toccato gli strozzi della marmitta), e pinasco overdrive, come potrei tarare? con i 5,5 come mi è già stato detto potrei risolvere? E' la molla troppo dura che mi fa andare troppo di giri?...lo scooter va fuori giri dalla partenza fino ai 60 orari per poi arrivare a 95-100 in modo regolare
P.S. la velocità è passata da 80 km/h con il vecchio variatore a 95-100 km/h (segnati) con il pinasco (credo sia il fermo al variatore che è stato tolto al momento del cambio) quindi se ciò influisce sulla taratura tenetene conto... grazie.
 
12261026
12261026 Inviato: 11 Ago 2011 16:55
 

La molla bianca toglila, ti fa perdere solo allungo e i rulli lascia i 5gr al max metti i 5,5
 
12261029
12261029 Inviato: 11 Ago 2011 16:56
 

ma mi va su di giri fino ai 60 orari però, e ovviamente perdo accelerazione...la molla mi farà anche andare su di giri forse...non cambia solo l'allungo
 
12261955
12261955 Inviato: 11 Ago 2011 20:54
 

dampire95 ha scritto:
ma mi va su di giri fino ai 60 orari però, e ovviamente perdo accelerazione...la molla mi farà anche andare su di giri forse...non cambia solo l'allungo


che scooter hai? se hai un piaggio (o gilera) rimetti la molla di contrasto originale
 
12262200
12262200 Inviato: 11 Ago 2011 22:06
 

è un gilera typhoon
 
12263844
12263844 Inviato: 12 Ago 2011 10:05
 

Dato che hai un piaggio molto meglio tenere la molla di contrasto originale, la pinasco e' troppo dura e fa dissipare potenza. Con la mdc originale prova i 5.5g icon_wink.gif
 
12263863
12263863 Inviato: 12 Ago 2011 10:12
 

grazie ragazzi, però ho da chiedervi un'altra cosa...quando supero gli 85 incomincio a sentire un rumore tipo ruuuu che proviene dal motore...prima che mettessi il variatore invece si sentiva il rumore del motore che ce la fa però viene limitato,mentre ora il motore dà tutto di se ma emette questo rumore che credo sia un fuorigiri pazzesco,la domanda è: se tiro molto il motore mentre emette quel rumore potrei sbiellare o rovinare l'albero?
P.S ho montato la molla originale ieri sera, però devo appesantire i rulli perchè continua (meno di ieri) a andare fuorigiri, proverò con i 5,5 e se sono troppo pesanti vado di 5,3
 
12263887
12263887 Inviato: 12 Ago 2011 10:20
 

Beh se vai in fuorigiri sicuramente non fa bene al motore, ma rischiare di sbiellare e' ancora un po' difficile. Comunque se gia' con la mdc originale va meglio e' un buon segno, ora non ti rimane che appesantire 0509_up.gif
 
12263932
12263932 Inviato: 12 Ago 2011 10:33
 

ok icon_wink.gif anche se cercherò di non andare in fuorigiri perchè ho il motore con 31000 km icon_asd.gif
 
12267231
12267231 Inviato: 13 Ago 2011 9:26
 

ho appesantito con i 5,5 ma va ancora un poco fuori giri fino ai 30 orari però la ripresa rispetto a prima è migliorata e la moto è ritornata ad impennare da sola come quando avevo il variatore originale, credo che con i 5,7 dovrei andare alla perfezione... voi che ne pensate? 5,7 se sono troppo pesanti potrei provare ad alternare 5,7 con 5,5?
 
12267246
12267246 Inviato: 13 Ago 2011 9:36
 

non alternare i rulli 0509_mitra.gif comunque si metti i 5,7 g
 
12267490
12267490 Inviato: 13 Ago 2011 11:09
 

ok
 
12267568
12267568 Inviato: 13 Ago 2011 11:31
 

se non trovo i 5,7 posso alternare i 5,5 ai 6 ? in successione 5,5 e 6 5,5 e 6 in modo che l'albero non si squilibra? purtroppo non trovo i 19x15,5 da 5,7 grammi
 
12267646
12267646 Inviato: 13 Ago 2011 11:50
 

dampire95 ha scritto:
se non trovo i 5,7 posso alternare i 5,5 ai 6 ? in successione 5,5 e 6 5,5 e 6 in modo che l'albero non si squilibra? purtroppo non trovo i 19x15,5 da 5,7 grammi

La cosa più sbagliata da fare è alternare i rulli nel variatore... perchè poi il variatore non funziona come dovrebbe... comunque su ebay ne ho trovati un sacco tra cui questi [url]Link a pagina di Cgi.ebay.it
 
12267865
12267865 Inviato: 13 Ago 2011 12:34
 

io vado a comprarli da quartomotoricambi ma li non li ho trovati...preferisco comprare le cose personalmente perchè di internet e soprattutto di ebay non mi fido
 
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