mikerighe ha scritto:
I pick-up si trovano sul lato destro o sinistro? e se apro il carter esce l'olio? ..avrei molta soddisfazione ad aggiustarmi la moto da solo!! (poca pratica con le ducati ma tanta voglia di imparare!)
I pick up si trovano su una piastra posta sotto al volano, quindi lato sinistro del motore. Devi togliere prima l'attuatore della frizione (tre viti a brugola da 5), poi la pedalina del cambio. Infine ci sono una dozzina o più viti che fissano il carter al blocco. Poi ci sono i fili che escono dal carter e vanno al regolatore di tensione, e alle centraline (proprio i cavi dei pick up).
Non è finita, devi smontare il coperchietto di fase che si trova al centro del carter, tenuto da due viti, e costruirti un estrattore molto semplice per far leva e togliere il carter.Il carter infatti anche senza viti rimane attaccato al volano per il magnetismo dello statore, che si trova dietro al carter.
Ecco quello che ho fatto io, per gli interassi basta che guardi i fori sul coperchietto di fase.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Ecco il blocco senza carter
immagini visibili ai soli utenti registrati
Particolare della piastra porta pick up
immagini visibili ai soli utenti registrati
Quando toglierai il carter, uscirà un po' d'olio motore, tieni la moto inclinata a destra o diritta sul cavalletto della ruota posteriore. io ho raccolto l'olio (neanche un litro) e l'ho filtrato con uno straccio pulito, poi l'ho rimesso nel motore a lavoro ultimato.
Per richiudere il carter ti servirà una pasta per motori; ci sarebbe quella Loctite apposita che usano in Ducati (grigia) ma costa un occhio. Se conosci qualche meccanico fatti prestare una normale pasta per motori, ne basta poca.