luca ha scritto:
RePSoL ha scritto:
sixthreesix ha scritto:
Si, io dicevo che quelli coi 2 pulsantini sn semplici da realizzare...per quelli che analizzano giri e velocità bisognerebbe anche trovare un algoritmo per un programma...
Cmq mi basterebbe anche solo il led della sesta che così so che quando è acceso non ho + marce...un led piccolo piccolo...
Cmq mi basterebbe anche solo il led della sesta che così so che quando è acceso non ho + marce...un led piccolo piccolo...
Quelli li a pulsanti teoricamente se ben realizzati, sono anche meglio di quelli che analizzano giri e velocità, il problema è che però hano bisogno di manutenzione, i pulsanti sono soggetti ad usura (e nemmeno poco fidatevi ) e inoltre vano isolati per l'acqua ecc ecc..... inoltre vanno ben posizionati, e secondo dove messi non sono per niente pelli da vedere
Ma se analizzano velocità e giri allora non possono essere precisi..metti che sei fermo al semaforo,frizione tirata 0 giri 0 velocità ,ma sei in seconda,in teoria quello di pzracing ti dovrebbe dire che sei in prima,parti fai un salto ti si spegne la moto magari a incrocio già impegnato.O sbaglio?E se sì l'altro eviterebbe questi errori?
Quando arrivo al semaforo, lui semplicemente se ne sbatte e mi segna 0... poi al semaforo non è difficile, butti giù la leva fino a che non si ferma , non ha molta utilità il contamarce da fermo fidati
Ti elenco un pò di pregi e difetti:
Il contamarce che si basa su giri e velocità, da fermo non ti segna niente, nemmeno se sei rimasto in sesta, non si stara, non ha bisogno di essere resettato e una volta setuppato va che è una scoppiettata.
Non ha altri componenti, solo lo schermino e il filo che va dietro il cruscotto o al max sotto la sella, quindi non va isolato contro l'acqua e non si vedono antiestetici pulsantini vicino la leva del cambio.
Ha un leggerissimo ritardo (dipende dal modello, il mio di circa mezzo secondo) prima che la marcia venga segnalata correttamente.
Il contamarce a pulsanti, ti dice sempre in che marcia sei pure da fermo, ma a volte può succedere che una marcia salta o non entra, e quindi lui questo non può saperlo e si stara, quindi va dotato di un pulsante di reset, rimettere la prima e ripartire, una bella noia se si va a giri belli alti dove queste cose ogni tanto possono succedere. Però dalla sua ha che il contamarce è istantaneo, e non ci mette come l'altro mezzo secondo prima di dirti la marcia. Oltre allo schermino però ha anche i pulsanti da far arrivare alla leva del cambio, e vanno ben tarati, in modo che funzionino perfettamente senza problemi, poi vanno isolati dall'acqua, e essendo componenti meccanici (con molta usura ve lo assicuro) hanno bisogno di un pò di manutenzione.