Ti riporto quello che avevo scritto in un altro topic. Parlavo di una Vespa 125, ma i pro e i contro dello scooter sono uguali per tutti:
Citazione:
La Vespa 125... sì, non è un brutto scooter... anzi! Però non ne ho mai provata una... e sulla carta ha un po' meno cavalli rispetto alle moto. Ti posso solo dire che il cambio automatico in città può anche essere comodo, ma ti posso assicurare che per qualche gita fuori porta le marce ti danno molto più divertimento. Oltretutto, secondo me, ti aiutano anche a stare concentrato alla guida. In più non potrai mai confrontarla con una moto . La ciclistica di uno scooter, logicamente, è fatta per andare esclusivamente in città (freni non troppo potenti (se poi parliamo di quella vecchia... ), forcelle morbide per ammortizzare le buche (la forcella della Vespa vecchia andava a "pacco" ogni frenata! )) così come il motore (erogazione lineare e più dolce di quella delle moto, meno strappi). Non so in che zona abiti, ma se abiti in una zona pianeggiante e dove ci sono grandi città, anche per spostarsi tra le città (facendo quindi strade dritte, come statali) una Vespa (sia vecchia che nuova) è perfetta. Può ancora essere comoda per qualche girettino domenicale... ma se vuoi goderti proprio la strada quando vai in giro, oppure abiti in montagna, dove non ci sono rettilinei ma sono tutte curve... beh, assolutamente una moto (secondo me). Logico che con una moto come la Duke, che ha un'impostazione piuttosto dritta, si va tranquillamente in città (hai la scomodità delle marce e il problema del caldo che viene su dal motore, ma non sono problemi così grossi) e con una Vespa si va tranquillamente in montagna.
Quanto a sicurezza... sicuramente le moto hanno freni e ciclistica migliori, ma per esempio, in caso di incidente la forma dello scooter ti protegge meglio le gambe, che in moto potrebbero rimanere incastrate sotto il motore.
(Scusa il papiro, ma volevo cercare di essere il più comprensibile possibile)