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Miglioramento sistema raffreddamento FQ [ventole radiatore]
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12248041 Inviato: 8 Ago 2011 13:34
Oggetto: Miglioramento sistema raffreddamento FQ [ventole radiatore]
 



Ciao a tutti ho fatto un giro tra gli atri topic ma non ho trovato nulla a riguardo. Volevo chiedervi: sulla mia bella SS 750 FQ, raffreddata ad aria-olio, è utile/ efficace installare un sistema di ventole sul radiatore dell'olio al fine di migliorare il raffreddamento del circuito? Mi è venuta questa malsana idea perchè la moto, andando spesso in città, arriva a delle temperature che non voglio neanche immaginare, sempre con la paura di rompere qualcosa. Illuminatemi, o voi esperti!
Ho letto qualcosa circa l'installazione di un secondo radiatore ( eheheh marcofumi ti ho fatto provare il giocattolone e tu, per dispetto, ne hai comprati due!) ma il rischio è di togliere aria al cilindro verticale!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12248753
12248753 Inviato: 8 Ago 2011 16:33
 

Le ventole non sarebbero una cattiva idea...
In ogni caso se già hai il radiatore sotto il cilindro orrizzontale (con passaggio di aria fresca al critico cil. verticale) le soluzioni "canoniche" sono due:
Quella costosa di montare un radiatore maggiorato.
Quella economica di montare un secondo radiatore sopra al cilindro in serie con il primo (si trovano su e-bay a prezzi irrisori).
Altra cosa da fare è curare la qualità dell'olio motore. Alcuni pensano che il desmodue, essendo un motore con pochi cv/litro, non necessiti di olio di qualità elevata...
...vero il contrario. I produttori di olio motore considerano i motori rafreddati ad aria quelli in cui l'olio ha il compito più gravoso per via della scarsa stabilità termica del motore stesso.
Basta vedere le temperature del lubrificante di una ducati V4 e di una V2 dopo una sessione tirata in pista... ci sono anche 30 gradi di differenza.
 
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12249391 Inviato: 8 Ago 2011 19:05
 

Io so che mettere un radiatore maggiorato già su un 900 è praticamete inutile se non si ha un motore preparato e lo si usa in pista.

Sul 750 penso che serva ancora a meno...
 
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12251033 Inviato: 9 Ago 2011 7:24
 

Quindi, anche se giro in città con il " famoso" calore che mi riscalda ben bene non dovrebbe succedere nulla? Immaginavo di fare qualche piccola modifica perchè un motore che lavora ad temperatura più bassa secondo me è meno soggetto ad inconvenienti.
 
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12252753 Inviato: 9 Ago 2011 14:20
 

metallarofolk ha scritto:
Quindi, anche se giro in città con il " famoso" calore che mi riscalda ben bene non dovrebbe succedere nulla? Immaginavo di fare qualche piccola modifica perchè un motore che lavora ad temperatura più bassa secondo me è meno soggetto ad inconvenienti.



Mi sembrava di leggere in giro che una buona parte del lavoro di raffreddamento se lo assume il lubrificante, l'olio motore ,specialmente nei motori raffreddati ad aria, è veramente da non sottovalutare. Il discorso ventole andrebbe bene come hai letto per quanto riguarda motori "sovracaricati" (da pista per intenderci).
Io invece opterei per un bello spogliarello. Alla mia terblanche infatti sto optando per un motore all'aperto, non che non mi piaccia la carenatura completa, più che altro la vedo efficace come soluzione. icon_smile.gif comunque sia se decidessi di apportarla come modifica potresti dirci i vantaggi!! icon_wink.gif
 
12252769
12252769 Inviato: 9 Ago 2011 14:23
 

Non dirmi di spogliare la mia motina...l'ho appena rivestita....e quanti piccioli 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ecco il work in progress..a breve le foto a lavoro ultimato

Rinascita Ducati SS 750 Faro Quadro

Ci sono le foto di quando è stata rimessa in piedi...e le ultime in cui mancano solo alcuni pezzi.

Senza carene è ovvio che va meglio, già sperimentato...ma non è una SS, specialmente la FQ!
 
12252797
12252797 Inviato: 9 Ago 2011 14:31
 

comunque valuta bene l'argomento olio motore icon_wink.gif per quanto rigurda l'altra alternativa è sempre questione di gusti... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
12253094
12253094 Inviato: 9 Ago 2011 16:10
 

Anche con la mia ss i.e. ho problemi di temperatura, addirittura in certi casi mi si accende la spia dell'olio e si spegne solo se la tengo su di giri e la lancetta della temperatura sfiora il rosso a destra, e pensare che metto olio 10/50 della bardhal (mi dicono sia ottimo).

Avevo pensato pure io ad un sistema di ventola davanti al radiatore da attivare dal manubrio tramite un interruttore.
 
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12253116 Inviato: 9 Ago 2011 16:16
 

Io sinceramente, anche dopo un uso intenso (ma non sono mai stato in pista) non ho avuto problemi di temperatura (ho il 750 ie).
Sicuri di non avere problemi con i sensori o con il circuito dell'olio?
 
12253131
12253131 Inviato: 9 Ago 2011 16:21
 

Rakom ha scritto:
Io sinceramente, anche dopo un uso intenso (ma non sono mai stato in pista) non ho avuto problemi di temperatura (ho il 750 ie).
Sicuri di non avere problemi con i sensori o con il circuito dell'olio?

anch'io ho il 750 ad iniezione, mai avuto problemi di questo tipo... tranne ustioni alle gambe... scherzo... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif rakom io la possiedo da aprile appena, la mie è una 750 sport "base"... se ci sentiamo tramite mp potresti dirmi se hai fatto interventi particolari alla tua... icon_rolleyes.gif
 
12253159
12253159 Inviato: 9 Ago 2011 16:33
 

La mia è completamente Stock eccetto il filtro dell'aria (BMC) icon_asd.gif
Se vuoi sapere in dettagli la manutenzione che ho fatto, allora sì, meglio gli mp icon_lol.gif

Comunque, sicuramente in città d'estate non ti fa stare così a tuo agio, l'aria calda dai cilindri non è molto piacevole, ma non è nemmeno così grave icon_lol.gif
E soprattutto la mia lancetta non ha mai passato poco più della metà dello strumento.
 
12253229
12253229 Inviato: 9 Ago 2011 17:01
 

A me lo fa in Pista (periodo climatico di Maggio o Settembre, non oso immaginare cosa succederebbe a Racalmuto a Giugno Luglio o Agosto),
mentre in strada me lo fa quando sono nel traffico in estate.
Calcolate che dalle mie parti l'estate è Estate (temperature mai sotto i 30 gradi).
 
12253303
12253303 Inviato: 9 Ago 2011 17:27
 

Rakom ha scritto:
La mia è completamente Stock eccetto il filtro dell'aria (BMC) icon_asd.gif
Se vuoi sapere in dettagli la manutenzione che ho fatto, allora sì, meglio gli mp icon_lol.gif

Comunque, sicuramente in città d'estate non ti fa stare così a tuo agio, l'aria calda dai cilindri non è molto piacevole, ma non è nemmeno così grave icon_lol.gif
E soprattutto la mia lancetta non ha mai passato poco più della metà dello strumento.

a me mai superata la metà e anche da noi è Estate, oggi sono appena 35 gradi... fate un pò voi... icon_asd.gif
comunque dai un occhiata sul sito ducarosso atelier, c'è una bella lezioncina sui filtri aperti... rimarrai un tantino deluso... icon_rolleyes.gif
 
12532473
12532473 Inviato: 10 Ott 2011 21:28
 

ragazzuoli...migliorare il raffreddamento.....doppio radiatore....appena installato

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12532520
12532520 Inviato: 10 Ott 2011 21:34
 

Bello bello bello...ma non togli aria al cilindro verticale? eusa_think.gif
 
12532560
12532560 Inviato: 10 Ott 2011 21:39
 

Caro metallaro e gollega...di turbolenze lì sotto ce ne sono tante!!!
sto modificando anche il copricinghie originale...per una migliore areazione...poi ti faccio vedere!!!
 
12533059
12533059 Inviato: 10 Ott 2011 23:21
 

Fatti 35000 chilometri con la prima SS750, senza radiatore.

Dopo due sfortunate esperienze da meno di 10000 chilometri l'una, fatti 60000 chilometri con la mia terza SS900i.e.

La attuale SL ha i pistoni JE ad alta compressione, i condotti lavorati, le cammes di una ST2 e il volano alleggerito (lo so, non c'entra niente... icon_mrgreen.gif ).

Mai avuti problemi di raffreddamento in vita mia con un motore Ducati 2 valvole... 0509_up.gif
 
12620457
12620457 Inviato: 31 Ott 2011 20:02
 

EnricoMTSL ha scritto:
Fatti 35000 chilometri con la prima SS750, senza radiatore.

eusa_think.gif comunque se poi Ducati ha messo il radiatore sulle serie successive post '92 un motivo ci dovrebbe essere..(non dirmi per aumentare il prezzo...perche' quello aumenta comunque.. icon_mrgreen.gif )




Citazione:
Dopo due sfortunate esperienze da meno di 10000 chilometri l'una, fatti 60000 chilometri con la mia terza SS900i.e.

anch'io ho abbondantemente passato i 60k..senza problemi..



Citazione:
La attuale SL ha i pistoni JE ad alta compressione, i condotti lavorati, le cammes di una ST2 e il volano alleggerito (lo so, non c'entra niente... icon_mrgreen.gif ).


e anche li' problemi non dovresti averne..su e giu' per il muraglione, intervallando regimi medi e alti penso che siano condizioni migliori che non piu' turni in una pista lunga a manetta (magari in luglio)..li si che si verificherebbe qualche problema e calo considerevole di potenza confrontando dal primo giro all'ultimo (e questo e' il limite del raffreddamento ad aria..)

Citazione:
Mai avuti problemi di raffreddamento in vita mia con un motore Ducati 2 valvole... 0509_up.gif

come sopra..il problema maggiore non e' un problema di raffreddamento inteso come grippaggio, che non penso esista (vedi quando correvano e vinsero alla dakar con la elefant 900..), ma come calo di rendimento/potenza alle alte temperature..con l'inevitabile aumento dei giochi pistone-canna maggiore che non su un raffreddato a liquido..

Oltretutto con i caldi torridi che ci sono negli ultimi anni (non ho ricordi di tali calure in gioventu') un radiatore maggiorato (come quello bellissimo che vendeva FEBUR) o aggiuntivo penso che giovi comunque alla salute del motore..


Comunque marcofumi..per me hai fatto bene..occhio pero', copri quello aggiuntivo in inverno...meglio ancora se hai messo un rubinetto per escluderlo.. doppio_lamp.gif
 
12631652
12631652 Inviato: 3 Nov 2011 17:09
 

Grazie Zed per il consiglio...in inverno provvederò sicuramente!!!! 0509_up.gif
 
13475774
13475774 Inviato: 16 Giu 2012 21:21
 

Secondo voi si può montare un radiatore con ventola preso da un 916 o 996?????
 
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