Pastiglie freno nuove e ruota frenata [Brembo Oro]
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Inviato: 7 Ago 2011 19:39 Oggetto: Pastiglie freno nuove e ruota frenata [Brembo Oro]
Ragazzi sto impazzendo ....
Vi scrivo perchè da tanti altri topic in giro per la rete non sono riuscito a capire bene cosa possa essere a creare problema .... vi racconto !
Stamattina sono sceso in garage armato di buona pazienza e mi sono messo a cambiare le pastiglie dei freni del 620ino (Brembo oro ... Pastiglie sinterizzate quelle rosse).
Ci ho messo poco seguendo le istruzioni dal sito Desmodromico ... e comunque non è un operazione complicata in mezz'oretta avevo finito e pulito il tutto ..... Faccio lo spurgo e levo un po d'olio perchè essendo queste piu grosse fanno stare i pistoncini piu rientrati e il livello dell'olio e andato a superare il massimo .....
La muovo un po in garage e la sento frenata ( non il solito rumore metallico di pattinamento addirittura a volte fischia ).
Rifaccio lo spurgo ma nulla .....
Anche girando senza toccare i freni i dischi si scaldano abbastanza
Adesso ....
-- Ho controllato che i pistoncini si muovano tutti
-- Montandole ho tenuto d'occhio che tutto fosse messo a dovere
-- il livello dell'olio è leggermente sotto il max ora .....
Oggi causa pioggia a Torino ho fatto solo una decina di chilometri ma nessun miglioramento ....
E' possibile che si debbano assestare ? quanti chilometri ci vanno !? .... mi conviene rismontare tutto e provare a rifare da capo ?
Anche andando si sente che sull'anteriore è leggermente piantata ..... e la leva non ha una gran corsa rispetto a quella che aveva prima .....
Grazie a tutti !
Matteo620
Solo Gas
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Inviato: 7 Ago 2011 19:49
non sono sicurissimo, ma credo che la sensazione di essere un po' frenati sia normale (così come la corsa della leva che diminuisce un po') perchè le pastiglie sono più spesse ed è possibile che anche a riposo tocchino il disco...ma dovrebbe essere solo leggermente frenata, non come se stessi pinzando, anche lievemente...con qualche km si consumano le pastiglie e va tutto a posto (almeno nel mio caso è stato così)
cauboi
Ginocchio a Terra
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Inviato: 7 Ago 2011 20:08
magu93 ha scritto:
non sono sicurissimo, ma credo che la sensazione di essere un po' frenati sia normale (così come la corsa della leva che diminuisce un po') perchè le pastiglie sono più spesse ed è possibile che anche a riposo tocchino il disco...ma dovrebbe essere solo leggermente frenata, non come se stessi pinzando, anche lievemente...con qualche km si consumano le pastiglie e va tutto a posto (almeno nel mio caso è stato così)
si quoto a meno che non ci sia dello sporco sui pistoni che non consentono di rientrare
io quando cambio le pastiglie do anche una lavata alle pinze per togliere lo sporco che rimane sui pistoni che potrebbe frenarne il rientro se la senti tanto frenata forse è meglio che togli le pastiglie, fai venir fuori i pistoni un pò e poi togli per bene lo sporco dai pistoncini con acqua e sapone con l'aiuto di un vecchio spazzolino da denti.. poi sciacqui con acqua et voilà
gsrteo
Moto Gp Champ
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Inviato: 7 Ago 2011 20:18
lubrifica i pistoncini...
marionero
Senza Freni
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Inviato: 8 Ago 2011 18:20
Grazie a tutti !
Domani mattina prima di andare a lavorare ri smonto tutto e faccio una bella pulizia e lubrificata dei pistoncini e ovviamente vi faccio sapere !
Matteo620
Solo Gas
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Inviato: 8 Ago 2011 18:21
ciao
provo ha dire la mia.........allora se guardi la leva del freno sul manubrio ci deve essere una vite dorata a taglio prova ha svitarla di mezzo giro la leva di conseguenza dovrebbe premere di meno sul pistone della pompa freno.......
goosecat
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 8 Ago 2011 21:13
No ho le pompe monoblocco nere originale .... Ho montato un paio di brembo oro ... e non vorrei dirti una cacchiata ma quella vite di cui parli non c'è .... ci avevo pensato anche io ma mi ricordo di aver guardato al volo e non c'era .....
Matteo620
Solo Gas
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Inviato: 8 Ago 2011 21:59
hai faticato a rimontare le pinze con le pastiglie nuove ?
ti chiedo questo solo per il fatto che è successa la stessa cosa a me.....montando le pastiglie brembo sinterizzate sul mostro s2r, faticavano notevolmente ad entrare nel disco (con pistoncini completamente arretrati!!!), ho dovuto fresare ogni pastiglia di 3 decimi.......
massuy96
Senza Targa
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Inviato: 8 Ago 2011 22:02
ciao
guarda meglio perche la vite c'e in genere e' coperta con una specie di cera togli quella e sotto c'e la vite color ottone a taglio
goosecat
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 8 Ago 2011 22:05
In realta' non ho faticato molto una volta riaperti i pistoncini le pinze sono tornate tranquille al loro posto ......
Domani mattina faro' occhio per quello che riguarda la vite ...e vi dico .....
Pero' prima di tutto faccio una bella pulizia e lubrificata che è la prima cosa che tutti mi hanno consigliato .... e ovviamente vi scrivero' com'è andata .....
Da' un fastidio sta ruota frenata pazzesco ....
Matteo620
Solo Gas
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Inviato: 8 Ago 2011 22:08
Matteo620 ha scritto:
In realta' non ho faticato molto una volta riaperti i pistoncini le pinze sono tornate tranquille al loro posto ......
Domani mattina faro' occhio per quello che riguarda la vite ...e vi dico .....
Pero' prima di tutto faccio una bella pulizia e lubrificata che è la prima cosa che tutti mi hanno consigliato .... e ovviamente vi scrivero' com'è andata .....
Da' un fastidio sta ruota frenata pazzesco ....
allora tranquillo......è solo un problema di pulizia dei pistoncini....
massuy96
Senza Targa
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Inviato: 9 Ago 2011 18:18
Aggiornamenti !
Stamattina armato fino ai denti di olio, spazzolino da denti, sgrassatore, e attrezzi vari ( un'immagine che alle 8 di mattina ti rende agli occhi delle persone che ti vedono uno squilibrato senza possibilita' di uscita ) sono sceso in garage e ho rismontato tutto .... pulito tutto ... lubrificato e mosso per bene i pistoncini ....
Et voila' tutto si muove! senza che si senta alcun rumore di ferraglia frenata e soprattutto liberamente.
Ho ricontrollato per quello che riguarda la vite ..... sulle vecchie pompe è ben presente .... sulle nuove (brembo oro) non c'è ......
L'unico problemino è la modulabilita' del freno .... la leva è regolata per essere il piu vicino possibile alla manetta ... il problema è che il gioco del freno si è ridotto ad essere di un centimetro ... uno e mezzo esagerando .... mentre prima era abbastanza piu ampio, non è un gran problema penso sia una questione di abitudine ... oltretutto credo tornera' ad aumentare con l'usura delle pastiglie .....
Grazie a tutti !
Matteo620
Solo Gas
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Inviato: 10 Ago 2011 6:52
...si devono assestare le pastiglie poi tornerà normale...
marionero
Senza Freni
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Inviato: 5 Set 2011 16:39
Rispolvero questo topic perchè anche io ieri ho cambiato le pasticche (SBS 706RS) e purtroppo lamento lo stesso problema; devo dire che oggi appena presa (quindi fredda) ho fatto un paio di Km senza usare il freno anteriore, poi mi sono fermato a controllare la temperatura dei dischi e il destro era appena tiepido, mentre il sinistro era a temperatura ambiente.
Per cui ritengo che, non appena si assesteranno, il problema dovrebbe risolversi senza fare il lavaggio accurato dell'altro utente.
Comunque ho cambiato anche l'olio e devo dire che la leva è tornata bella dura ma soprattutto queste pasticche hanno un mordente che non mi aspettavo; oggi ho staccato con un dito con uno sforzo prossimo allo zero !!!
Grazie a coloro che mi hanno consigliato queste pasticche
gianni_1963
Ginocchio a Terra
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