gatobrujo ha scritto:
Vorrei tornare sull'argomento delle piccole custom.
Come avevo già scritto sto cercando di passare dalla mia Breva 750, una buona moto che per me è troppo pesante, a una più leggera e maneggevole, e la scelta potrebbe cadere su una custom 250, che di sicuro sarebbe più leggera e, essendo una custom col baricentro più basso, anche più maneggevole.
Non ho mai guidato una custom. Ma sentendo in giro, una custom mi è stata sconsigliata principalmente perchè poco agile in montagna.
Ora a giudicare dalle tabelle, una custom ha dimensioni di poco maggiori di una naked, e se qualche problema può dare, è dovuto alla maggiore inclinazione del manubrio, che se facilita la stabilità in rettilineo potrebbe però dare difficoltà a sterzare, in montagna appunto.
Per fare un esempio la Suzuki Marauder 250 ha un passo di 1450 mm, esattamente come la la Brevina o la Guzzi V7 o la Honda Hornet.
E allora il problema dovrebbe stare solo nel maggiore avancorsa, quella decina di cm in più, che però sarebbero compensati dal minor peso della moto (non certo nel caso di una H-D di 250 chili, che infatti scarto in partenza...).
Secondo me una Marauder 250 (ammesso di trovarla...) non dovrebbe dare più difficoltà di guida della mia attuale Breva.
Ma io ci vado con la mia e non ho mai avuto problemi.Certo non tengo andature da brivido anche perchè mi piace godermi il panorama,ma sui tornanti se vedo che è molto stretto allargo un pizzico e stop.Ma non vedo il problema.
Più che altro mi chiedevo perchè vuoi optare per una 250?Passare da una Breva ad'una duemmezzo custom noteresti un calo di potenza a dir poco elevato!
Dovresti provare qualche custom 750 o 800,noteresti che il peso non è così elevato (grazie al baricentro basso),ma almeno avresti qualche cavallo in più specie se sei un amante della montagna.E' li che il tiro di una custom si sente.