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manutenzione am6 piu info [controllare livello olio]
12213749
12213749 Inviato: 31 Lug 2011 17:07
Oggetto: manutenzione am6 piu info [controllare livello olio]
 



ciao, per controllare il livello del olio del cambio del minarelli am6 come dovrei fare?
ho appena sostituito il liquido di raffreddamento, ho riempito il radiatore con liquido nuovo lho riempito finchè lo vedevo quasi al orlo..
quando spengo la moto dopo un giro (moto calda) mi piscia un po di liquido dal tubetto di sfiato. perchè? ne ho messo troppo?
(è un ch racing)
 
12213892
12213892 Inviato: 31 Lug 2011 18:10
 

si lascialo livellare da solo se esce solo dallo sfiato 0509_up.gif per l' olio da quant' è che non lo cambi? se è da molto ti conviene cambiarlo tutto. lo togli dal bullone del 13 sotto ai carter poi lo aggiungi dal tappo nero sopra al cartr della frizione fino a che non esce dalla vite a stella sul carter della frizione che avrai svitato prima 0509_up.gif
 
12213931
12213931 Inviato: 31 Lug 2011 18:25
 

quando svuoti il circuito di raffreddamento e lo riempi di nuovo riempi prima la vaschetta(radiatore) e poi fai girare il motore un 5 minuti perchè riempa tutto il circuito e poi quando è freddo il radiatore lo apri e rabbocchi invece se devi solamente rabboccare non c'è il problema di far girare il mtore e poi è normale che a motore caldo esca sfiatando dal tubicino perchè si forma pressione e la valvola sul taoopo del radiatore permette l'uscita per evitare che il radiatore esplodi icon_asd.gif icon_asd.gif

e poi se vedi che ne esce abbastanza dallo sfiato ogni settimana controlla il livello ed eventualmente rabbocca..

invece per l'olio se è da un po' che non lo cambie non sai quanto ce n' è dentro
1) o lo cambi però spesso non basta svitare il bullone da tredici ma devi svitare le altre viti del carter per permettere l'uscita dell'olio e lo cambi (ricorda di cambiare l'olio a motore caldo perchè senno' rimane troppo denso e fai una faticaccia a farlo uscire).

2)sennò basta togliere solamente il tappino nero e con la pedalina d'avviamento far gierare piano piano il motore e guardando che il gruppo frizone sia unto di olio
 
12214137
12214137 Inviato: 31 Lug 2011 19:24
 

matteoramello ha scritto:
quando svuoti il circuito di raffreddamento e lo riempi di nuovo riempi prima la vaschetta(radiatore) e poi fai girare il motore un 5 minuti perchè riempa tutto il circuito e poi quando è freddo il radiatore lo apri e rabbocchi invece se devi solamente rabboccare non c'è il problema di far girare il mtore e poi è normale che a motore caldo esca sfiatando dal tubicino perchè si forma pressione e la valvola sul taoopo del radiatore permette l'uscita per evitare che il radiatore esplodi icon_asd.gif icon_asd.gif

e poi se vedi che ne esce abbastanza dallo sfiato ogni settimana controlla il livello ed eventualmente rabbocca..

invece per l'olio se è da un po' che non lo cambie non sai quanto ce n' è dentro
1) o lo cambi però spesso non basta svitare il bullone da tredici ma devi svitare le altre viti del carter per permettere l'uscita dell'olio e lo cambi (ricorda di cambiare l'olio a motore caldo perchè senno' rimane troppo denso e fai una faticaccia a farlo uscire).

2)sennò basta togliere solamente il tappino nero e con la pedalina d'avviamento far gierare piano piano il motore e guardando che il gruppo frizone sia unto di olio

icon_eek.gif NON DEVI MICA TOGLIERE LE VITI DEL CARTER icon_eek.gif basta che togli il bullone del 13 e al massimo il tappo nero per evitare che si formi pressione negativa nei carter e che non esca nulla altrimenti dovreti cambiare anche le guarnizioni del copricarter. ma per il resto non serve aprire tutte le viti. poi l' olio va comunque cambiato ogni tanto non basta guardare che tutto si unto perchè l' olio si riempie di limatura degli organi del cambio. di solito è consigliabile cambiarlo almeno ogni circa 5000 km.

ah un' altra cosa. dallo sfiato esce quando è troppo, è inutile continuare a rabboccare, altrimenti ne sprechi un casino. una volta smesso di uscire dallo sfiato avrà fatto il suo livello. poi lo si controlla ogni tanto 0509_up.gif
 
12214929
12214929 Inviato: 31 Lug 2011 22:48
 

guarda che ad esempio dal mio semi carter della frizione puoi togliere tappino e bullone da 13 e non esce neanche una goccia e ho dovuto togliere tutte e 8 le viti



e anche ad un mio amico è capitato......
 
12215524
12215524 Inviato: 1 Ago 2011 1:24
 

matteoramello ha scritto:
guarda che ad esempio dal mio semi carter della frizione puoi togliere tappino e bullone da 13 e non esce neanche una goccia e ho dovuto togliere tutte e 8 le viti



e anche ad un mio amico è capitato......


se si parla della vite di scolo inferiore è impossibile che non esca olio soprattutto se si inclina la moto a destra, ovviamente è fisicamente impossibile che non esca l'olio del cambio, se non esce ci sono solo 2 possibilità, assenza di olio o condotto ostruito
 
12216077
12216077 Inviato: 1 Ago 2011 9:36
 

no no perchè l'ho cambiato appena nuova subito dopo 500 chilometri di rodaggio e non c'era niente di ostruito e anche ad un mio amico succede la stessa cosa comunque non sono ostruiti però se capita bisogna comunque aprire il carter per farlo uscire
 
12216372
12216372 Inviato: 1 Ago 2011 10:29
 

C'è apposta lo sfiato sopra il pignone per fare entrare l'aria permettendo all'olio di uscire icon_wink.gif
 
12216984
12216984 Inviato: 1 Ago 2011 11:43
 

fidati che a me non è uscito poi che sia un difetto di fabbrica o cosa non lo so però fatto sta che sulla mia moto non usciva niente ed è bastato allentare le viti
 
12217531
12217531 Inviato: 1 Ago 2011 13:02
 

matteoramello ha scritto:
fidati che a me non è uscito poi che sia un difetto di fabbrica o cosa non lo so però fatto sta che sulla mia moto non usciva niente ed è bastato allentare le viti


Ci crediamo !! eusa_wall.gif Però guarda che ci sarà un problema allora icon_wink.gif

Sposto in meccanica icon_wink.gif
 
12219012
12219012 Inviato: 1 Ago 2011 18:24
 

l olio lho appena sostituito perchè avevo problemi di infiltrazione di liquido di raffreddamento (risolto tutto)
pero volevo sapere se ce un modo per tenere d occhio al volo il livello del olio.
 
12219251
12219251 Inviato: 1 Ago 2011 19:12
 

non puoi controllare il livello ma guarda togliendo il tappino che facendo girare lentamente il motore con la pedivella la frizione sia oliata
 
12222542
12222542 Inviato: 2 Ago 2011 12:50
 

matteoramello ha scritto:
non puoi controllare il livello ma guarda togliendo il tappino che facendo girare lentamente il motore con la pedivella la frizione sia oliata


Macchè 0509_vergognati.gif icon_asd.gif

C'è la vite apposita al centro del copricarter lato frizione...è una vite a croce. Metti la moto dritta e sviti quella vite, se esce olio anche solo tenendola dritta vuol dire che ce n'era troppo, se invece non esce va bene, a patto che esca non appena inclini la moto a destra icon_wink.gif
 
12224146
12224146 Inviato: 2 Ago 2011 20:03
 

ah giusto non me ne ero ricordato perchè ho sempre controllato la frizione
 
12854879
12854879 Inviato: 3 Gen 2012 17:33
 

La frizione dove la si vede?
 
12855172
12855172 Inviato: 3 Gen 2012 18:51
 

dal foro dove metti l'olio nei carter
 
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