matteoramello ha scritto:
quando svuoti il circuito di raffreddamento e lo riempi di nuovo riempi prima la vaschetta(radiatore) e poi fai girare il motore un 5 minuti perchè riempa tutto il circuito e poi quando è freddo il radiatore lo apri e rabbocchi invece se devi solamente rabboccare non c'è il problema di far girare il mtore e poi è normale che a motore caldo esca sfiatando dal tubicino perchè si forma pressione e la valvola sul taoopo del radiatore permette l'uscita per evitare che il radiatore esplodi
e poi se vedi che ne esce abbastanza dallo sfiato ogni settimana controlla il livello ed eventualmente rabbocca..
invece per l'olio se è da un po' che non lo cambie non sai quanto ce n' è dentro
1) o lo cambi però spesso non basta svitare il bullone da tredici ma devi svitare le altre viti del carter per permettere l'uscita dell'olio e lo cambi (ricorda di cambiare l'olio a motore caldo perchè senno' rimane troppo denso e fai una faticaccia a farlo uscire).
2)sennò basta togliere solamente il tappino nero e con la pedalina d'avviamento far gierare piano piano il motore e guardando che il gruppo frizone sia unto di olio
NON DEVI MICA TOGLIERE LE VITI DEL CARTER basta che togli il bullone del 13 e al massimo il tappo nero per evitare che si formi pressione negativa nei carter e che non esca nulla altrimenti dovreti cambiare anche le guarnizioni del copricarter. ma per il resto non serve aprire tutte le viti. poi l' olio va comunque cambiato ogni tanto non basta guardare che tutto si unto perchè l' olio si riempie di limatura degli organi del cambio. di solito è consigliabile cambiarlo almeno ogni circa 5000 km.
ah un' altra cosa. dallo sfiato esce quando è troppo, è inutile continuare a rabboccare, altrimenti ne sprechi un casino. una volta smesso di uscire dallo sfiato avrà fatto il suo livello. poi lo si controlla ogni tanto