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tragitto troppo lungo per 2 plus?
12212396
12212396 Inviato: 31 Lug 2011 9:33
Oggetto: tragitto troppo lungo per 2 plus?
 

Raga monto
2 plus t s
giannelli shot
albero carenzi evo
carburatore 21 phbg
pacco lamellare stage 6 nbr
airbox con blu sponge polini
malossi multivar2000
malossi fly clutch
campana bell clutch
impianto euro 0

adesso io dovrei fare 42 km... li posso fare ho grippo? (premetto che una tiratina la potrei fare ma non sempre a manetta)
 
12212403
12212403 Inviato: 31 Lug 2011 9:38
Oggetto: Re: tragitto troppo lungo per 2 plus?
 

Geckoaerox ha scritto:
Raga monto
2 plus t s
giannelli shot
albero carenzi evo
carburatore 21 phbg
pacco lamellare stage 6 nbr
airbox con blu sponge polini
malossi multivar2000
malossi fly clutch
campana bell clutch
impianto euro 0

adesso io dovrei fare 42 km... li posso fare ho grippo? (premetto che una tiratina la potrei fare ma non sempre a manetta)


Hai un grippo? Cos'è un grippo? icon_asd.gif icon_asd.gif Ah, cara grammatica.... icon_rolleyes.gif

Tornando alla tua domanda, li puoi fare tranquillamente a velocità di crociera, diciamo 80% del gas, variando tra 70 e 90 di tanto in tanto, proprio per non fare legare il motore. 42 km non sono tanti, io ne ho fatti 200 con un origianale con alle spalle 50000km... Su per le montagne!!
 
12212407
12212407 Inviato: 31 Lug 2011 9:39
 

Li puoi fare..prima di partire scaldalo come si deve, non stare sempre a manetta e magari a meta tragitto fermati e lascialo raffreddare un po.. tieni sempre d'occhio la temperatura!
 
12212419
12212419 Inviato: 31 Lug 2011 9:47
 

ok grazie... non ho l indicatore della temperatura ma faro come avete detto
 
12212445
12212445 Inviato: 31 Lug 2011 9:55
 

-trentale- ha scritto:
Li puoi fare..prima di partire scaldalo come si deve, non stare sempre a manetta e magari a meta tragitto fermati e lascialo raffreddare un po.. tieni sempre d'occhio la temperatura!

mmmm si e no.... ricordiamo che i GT sono stati studiati per lavorare a caldo, soffrono continui sbalzi di temperatura... piuttosto vai un po' più piano e non fermarti 0509_up.gif
 
12212922
12212922 Inviato: 31 Lug 2011 12:14
 

quando uno chiede se col suo motore può fare 42 km mi sembra che invece di parlare di motori parliamo di delicate bambole di porcellana 0509_si_picchiano.gif
se mantenuto in temperatura fare 10.000 km di fila senza fermarsi o 10.000 "a tratti" è la stessa cosa per il motore, tranne forse per gli avviamenti a freddo ma in linea generale non cambia molto
 
12213885
12213885 Inviato: 31 Lug 2011 18:07
 

oh povero italiano
 
12214375
12214375 Inviato: 31 Lug 2011 20:29
 

carbonfiberRS ha scritto:
quando uno chiede se col suo motore può fare 42 km mi sembra che invece di parlare di motori parliamo di delicate bambole di porcellana 0509_si_picchiano.gif
se mantenuto in temperatura fare 10.000 km di fila senza fermarsi o 10.000 "a tratti" è la stessa cosa per il motore, tranne forse per gli avviamenti a freddo ma in linea generale non cambia molto

ripeto che sarebbe meglio farle senza continue soste per via delle dilatazioni termiche, ricordo che comunque stiamo parlando di un GT comunque "spinto" e comunque monofascia 0509_up.gif
 
12214745
12214745 Inviato: 31 Lug 2011 22:06
 

fabrell94 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
quando uno chiede se col suo motore può fare 42 km mi sembra che invece di parlare di motori parliamo di delicate bambole di porcellana 0509_si_picchiano.gif
se mantenuto in temperatura fare 10.000 km di fila senza fermarsi o 10.000 "a tratti" è la stessa cosa per il motore, tranne forse per gli avviamenti a freddo ma in linea generale non cambia molto

ripeto che sarebbe meglio farle senza continue soste per via delle dilatazioni termiche, ricordo che comunque stiamo parlando di un GT comunque "spinto" e comunque monofascia 0509_up.gif


io dicendo 10.000 km "a tratti" non mi riferivo alle soste ma a come si usa generalmente un veicolo in 10.000 km cioè ne fai 100 oggi, 200 domani, 100 l'altra settimana ecc. ecc. facendo un pò di km oggi, un pò domani, un pò l'a prossima settimana, e per il motore a parte gli avviamenti a freddo se ne fai 10.000 km di fila non cambia niente, questo intendevo, cioè una volta acceso un motore non ha un kmetraggio di scadenza dopo il quale tocca spegnerlo se no si danneggia perchè una supposizione del genere farebbe pensare ad uno strano fenomeno di continuo surriscaldamento per cui tocca di tanto in tanto fermarsi e lasciarlo freddare, argomento totalmente assurdo.

per il fatto poi di fare 100 km tutti in una volta o 100 fermandosi 3-4-5 volte non cambia niente, le dilatazioni termiche che il motore subisce raffreddandosi e poi riscaldandosi più o meno lievemente non creano problemi al motore in questione, al massimo il problema che può trovarsi è essere avviato a freddo se lo li lascia raffreddare per molto tempo tipo 1-2 ore ma questo è quello che succede al comune avviamento, basta andare moderatamente e l'usura del motore sarà più o meno trascurabile durante il periodo di avviamento a freddo, se invece si parla di soste brevi il motore rimane comunque in temperatura e il fatto poi di riaccenderlo non crea problemi, contando che poi per molti motori questa è la prassi giornaliera(es. motori che fanno molte commissioni cittadine)
 
12214855
12214855 Inviato: 31 Lug 2011 22:32
 

ma fatteli tranquillamente 42 km, se c è un caldo afoso magari senti ogni tanto con la mano la temperatura del gt ma per il resto stai tranquillo è un 2 plus è un mulo di motore tu non ti puoi nemmeno immaginare i km che ho fatto col mio hm con quel motore e quanto gli ho tirato il collo poverino eppure vola ancora adesso coi giusti accorgimenti icon_wink.gif
 
12215705
12215705 Inviato: 1 Ago 2011 7:55
 

carbonfiberRS ha scritto:
fabrell94 ha scritto:
carbonfiberRS ha scritto:
quando uno chiede se col suo motore può fare 42 km mi sembra che invece di parlare di motori parliamo di delicate bambole di porcellana 0509_si_picchiano.gif
se mantenuto in temperatura fare 10.000 km di fila senza fermarsi o 10.000 "a tratti" è la stessa cosa per il motore, tranne forse per gli avviamenti a freddo ma in linea generale non cambia molto

ripeto che sarebbe meglio farle senza continue soste per via delle dilatazioni termiche, ricordo che comunque stiamo parlando di un GT comunque "spinto" e comunque monofascia 0509_up.gif


io dicendo 10.000 km "a tratti" non mi riferivo alle soste ma a come si usa generalmente un veicolo in 10.000 km cioè ne fai 100 oggi, 200 domani, 100 l'altra settimana ecc. ecc. facendo un pò di km oggi, un pò domani, un pò l'a prossima settimana, e per il motore a parte gli avviamenti a freddo se ne fai 10.000 km di fila non cambia niente, questo intendevo, cioè una volta acceso un motore non ha un kmetraggio di scadenza dopo il quale tocca spegnerlo se no si danneggia perchè una supposizione del genere farebbe pensare ad uno strano fenomeno di continuo surriscaldamento per cui tocca di tanto in tanto fermarsi e lasciarlo freddare, argomento totalmente assurdo.

per il fatto poi di fare 100 km tutti in una volta o 100 fermandosi 3-4-5 volte non cambia niente, le dilatazioni termiche che il motore subisce raffreddandosi e poi riscaldandosi più o meno lievemente non creano problemi al motore in questione, al massimo il problema che può trovarsi è essere avviato a freddo se lo li lascia raffreddare per molto tempo tipo 1-2 ore ma questo è quello che succede al comune avviamento, basta andare moderatamente e l'usura del motore sarà più o meno trascurabile durante il periodo di avviamento a freddo, se invece si parla di soste brevi il motore rimane comunque in temperatura e il fatto poi di riaccenderlo non crea problemi, contando che poi per molti motori questa è la prassi giornaliera(es. motori che fanno molte commissioni cittadine)

questo sicuramente, mi sono forse spiegato male io, intendevo dire che è meglio non lasciarlo raffreddare finchè diventa "freddo", volevo dire le stesse cose dette da te solo che non sono tanto bravo ad esprimermi icon_asd.gif eusa_shifty.gif
 
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