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Il cambio che fa scherzi... [1° e 2°...salta la marcia]
12209895
12209895 Inviato: 30 Lug 2011 14:21
Oggetto: Il cambio che fa scherzi... [1° e 2°...salta la marcia]
 

Ciao a tutti!!! Mi è successo (sopratutto ieri sera) che cambiando marcia tra la 1a e la 2a la marcia salti e vada in folle... stessa cosa tra la 4a e la 3a, vado a scalare e anziche andare in terza l'acceleratore va a vuoto.
L'ultimo tagliando l'ho fatto circa 2000 km fa (forse meno). tagliando completo in aprilia.
Che dite???

PS ho sufficente esperienza di guida su questa moto da poter escludere miei continui errori (una volta può capitare ma spesso come ieri sarei un imbecille)

PPS capitava sopratutto quando cercavo di tirare un pò di più la moto sfruttando a pieno i giri motore.

PPPS uso solo la mappatura S (la T quando vado con passeggero e la R quando piove)

eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12209920
12209920 Inviato: 30 Lug 2011 14:26
 

Controlla che ci sia abbastanza olio!

Anche a me succese e (almeno nel mio caso) è dovuto alla poca decisione con cui hai innestato la marcia! 0509_up.gif
 
12209931
12209931 Inviato: 30 Lug 2011 14:29
 

Per l'olio è ok...per la decisione nell'inserimento della marcia è stato il mio primo pensiero.. sempre stato attentissimo...
 
12209944
12209944 Inviato: 30 Lug 2011 14:32
 

Può capitare... eusa_think.gif

Anche io mi meravigliai tanto... mi successe per un paio di volte un giorno... comunque cerca di tirare la frizione bene... probabilmente quando tiri la moto non metti la stessa attenzione nel tirare a fondo la frizione e quindi la marcia non si inserisce bene e dopo un po "scappa.."
 
12210641
12210641 Inviato: 30 Lug 2011 18:40
 

anche a me succedeva a volte..
Potrebbe essere una combinazione di leva poco tirata e innesto non troppo deciso. Per me era così...
Se poi lo escludi non saprei aiutarti icon_wink.gif
 
12210802
12210802 Inviato: 30 Lug 2011 19:22
 

Proprio oggi mi è successo un paio di volte... 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif 0510_sad.gif


doppio_lamp.gif
 
12211259
12211259 Inviato: 30 Lug 2011 21:49
 

...e i dubbi continuano...
usando sempre la mappa S sono abituato ad un moto nervosetta e a dire il vero la tiro spesso e volentieri...
oggi di nuovo lo stesso problema di ieri...
icon_arrow.gif olio c'è
icon_arrow.gif la frizione è tirata bene
icon_arrow.gif il cambio è usato con decisione (quello della shiver come ben sapete va quasi preso a martellate icon_lol.gif )

la moto anche oggi ha fatto capricci!!! tra l'altro eliminandomi il motore in frenata...semplicemente ero intorno ai 130 dovevo arrivare ai 30km h vado a sfruttare anche il freno motore ma mi ritrovo di fatto in folle....

BRUTTA SENSAZIONE OLTRE CHE PERICOLOSO

attendo
 
12213312
12213312 Inviato: 31 Lug 2011 14:08
 

Al di là di qualche sporadico episodio segnalato anche sulla DD di antipatici "folle" tra una marcia e l'altra sopratutto in scalata eusa_shifty.gif , quello che descrivi tu sembra + che altro un problema al selettore del cambio eusa_think.gif

Non mi sembra un problema imputabile a come tiri la frizione o con quanta decisione inserisci una marcia icon_rolleyes.gif , tantomeno a mancanza d'olio nel motore ..............se le marce vanno a vuoto, è un problema di cambio e/o selettore icon_xd_2.gif

Quanti km ha la tua moto e che tipo di guida hai solitamente? eusa_think.gif
 
12213359
12213359 Inviato: 31 Lug 2011 14:29
 

Prima di farti fregare soldi dal meccanico ti consiglio di fare un cambio olio.
E' un'operazione banale, non troppo costosa.
E' incredibile alle volte come un olio vecchio possa fare andare il cambio così male.

Se hai fatto il tagliando in officina è possibile che l'olio non sia stato neanche scaricato.
 
12213554
12213554 Inviato: 31 Lug 2011 15:55
 

ho sempre avuto dubbi sull'onestà dei meccanici...tentar non nuoce...
qual è l'olio migliore per la shiver??
quanti litri ci vanno?
 
12213571
12213571 Inviato: 31 Lug 2011 16:05
 
 
12215882
12215882 Inviato: 1 Ago 2011 8:44
 

ciao prima ancora di fare un cambio olio, se hai la shiver 07-09, smonta il pedale del cambio e dai una bella pulita nella zona dell'alberino del cambio, agli uniballs, all'asta di rinvio...rimonta tutto dando una controllata al serraggio dei bulloni dell'asta di rinvio e spruzza abbondante WD40 o svitol o quello che ti pare su tutte le parti in movimento...
stessa cosa con la leva frizione...la smonti (è una vite), dai una bella pulita e via di WD40...

ho notato che nella zona della leva cambio ci finisce un sacco di porcheria, grasso catena misto a polvere e schifezze varie, e col passare dei km il cambio diventa sempre più duro, anche se non ci facciamo caso... idem la leva frizione

fatto questo ti sembrerà di avere un cambio nuovo e una leva frizione leggerissima....

per il cambio vale solo per la 07-09 perché la shiver nuova ha la leva cambio rovesciata e che serra direttamente l'alberino del cambio (per cui non ha parti in movimento da pulire o lubrificare, se non l'alberino del cambio stesso)
 
12244392
12244392 Inviato: 7 Ago 2011 15:34
 

Mitico
ottimo consiglio


grazzzzzzzzzziiiiiiiiiiiieeeeeeeeeee

0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
12244637
12244637 Inviato: 7 Ago 2011 17:25
 

Ciao olio sae 15W 50

3 litri senza cambio filtro olio

3,2 litri con cambio filtro

parlan bene del bardhal xtc 60 ...
 
12247036
12247036 Inviato: 8 Ago 2011 10:48
 

15w 50 però è un olio "estivo" credo...
 
12247125
12247125 Inviato: 8 Ago 2011 11:04
 

È quello consigliato sul manuale . Non credo che raggiungiamo temperature così basse da cambiare la viscosità . Ma penso che se rispetti i dati generali non ci sian problemi a metterne uno un Po più fluido .ovvio no un 0w30 icon_smile.gif
 
12247871
12247871 Inviato: 8 Ago 2011 13:06
 

non ci avevo mai fatto caso visto che sino ad ora l'olio me l'han cambiato in officina causa garanzia (il prox cambio faccio da me)
in effetti è vero, è consigliato un 15w50...in genere ho visto che vien consigliato il classico 10w40 che è un po' meno viscoso...ora non saprei che olio c'è dentro comunque quando sull'SV son passato dal 10w40 al 15W50, d'inverno si sentiva la differenza eccome!
 
12248285
12248285 Inviato: 8 Ago 2011 14:19
 

Un bel 10w 50 così a freddo è più fluido e a caldo ha la stessa capacitá lubrificante icon_smile.gif
 
12259372
12259372 Inviato: 11 Ago 2011 9:26
 

secondo me il cambio ci mette un pò a rodarsi col tempo il problema scomparirà... per il resto una cambiatina d'olio all'anno ed un pò di pulizia al cambio faranno il resto!
 
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