pupoVR ha scritto:
massi71 ha scritto:
Il cambio marcia della Shiver in realtà è una lucetta rossa che ti indica solo che stai sforando il limitatore ... e che viene tarato dalla fabbrica a 6000 giri per fare un buon rodaggio ,ma non per questo puoi anche superarlo ,poi dopo il tagliando dei mille il meccanico te lo sposta a quota di circa 9500 giri ... ma ripeto serve solo per farti capire che sei arrivato ad un certo limite di giri prefissato e che puoi tararlo anche tu se vuoi ai giri che vuoi ... il limitatore interviene poi .
Forse non è proprio chiaro: il cambio marcia non centra nulla con il limitatore. Il limitatore entra in funzione dopo un tot di giri (non ricordo a quanto, forse 10000 o superiore) ed è questo che non permette al motore di girare oltre il limite impostato da Aprilia.
Mentre il cambio marcia è solo una lucetta che si accende per segnalare che hai superato un tot di giri precedentemente impostato da chi usa la moto, ma NON E' un limitatore.
E',diciamo, un "promemoria" visivo...
Ciao a tutti
CIAO pupoVR ... se leggi quello che ho messo in rosso abbiamo detto la stessa cosa mi sembra ... o no ?! ... poi posso essermi (ma non mi pare) spiegato male ... la mia Shiver la conosco bene ...