Cominciamo dall'inizio.
Ho acquistato due mesetti fa circa una kawasaki er6n di seconda mano tenuta ottimamente (del 2007, 5000 km, mai incidentata) e ora, dopo qualche centinaio di chilometri macinati in questi 60 giorni scarsi, vi pongo qui alcune domande, alcuni dubbi che mi sono saliti in seguito alle mie esperienze di guida e in seguito a un'attenta analisi del forum. Cominciamo.
Nutro questo dubbio amletico dalla mia prima "tirata". Autostrada libera, giornata splendida e errina con il pieno. Percorro i miei primi chilometri ad un'andatura tranquilla (100km/h), fino a che non arrivo in piemonte. Una rapida occhiata agli specchietti e poi comincio a girare l'accelleratore. Arrivato intorno ai 130 km/h, la moto mi sembra che tremi in maniera decisamente vistosa e pare "imbarcarsi" alla minima folata di vento, tanto che mi costringo a rallentare pian piano e riprendo i miei noiosi e consueti 100 km/h. So benissimo di aver preso una naked ed avrei avuto a che fare con queste "problematiche", ma non immaginavo così tanto. Non sono nemmeno un colosso (sono alto 175 cm e peso 77 kg) e mi stavo letteralmente limonando il serbatoio, eppure mi sembrava di aver issato una vela che mi faceva imbarcare in continuazione.
Secondo dubbio amletico. Il precedente proprietario aveva consumato le gomme quasi solamente al centro, anche per via dei chilometri trascorsi, e la moto monta un paio di dunlop (non ricordo al momento il modello, non so nemmeno se sono quelle originali). Più di una volta, curvando a sinistra anche a velocità basse, ho sentito il posteriore della moto che scivolava per un attimo, come se avesse perso grip all'improvviso. Se a questo aggiungiamo il fatto che sono un neofita e che in rotonda qualche giorno fa sono stato vittima di una caduta per colpa di un camioncino che non mi ha dato precedenza, ora sono letteralmente alle cozze. Sono sempre un po' tentennante e sul chi va là alla prima curva verso sinistra e la moto continua a farmi degli strani scherzetti con il posteriore. A vostro avviso, oltre che dall'esperienza, la cosa potrebbe essere risolvibile con un paio di gomme nuove? Se sì, che cosa consigliereste?
Qui si va un po' sullo stile di guida, ma sono nabbo e la domanda ve la faccio comunque. Magari sbaglio io, ma sento la ruota posteriore che praticamente si blocca e scoda quando scalo con decisione dalla terza alla seconda. Magari rilascio un pochino troppo bruscamente la frizione, ma sinceramente mi pare strano che la ruota dietro mi si blocchi quasi del tutto per un paio di metri, soprattutto contando che la cambiata la faccio quando la moto è scesa intorno ai 4000 giri. Ribadisco, è molto probabile che l'errore di fondo sia mio e che non abbia trovato ancora il giusto feeling con la frizione, ma vi ho esposto la faccenda proprio perché possiate dirmi in coro "sì, la colpa è tua min*****e!"

Se così non è, ci sono soluzioni di settaggi o ci sono alcune piccole riparazioni da fare per andare a riparare a queste piccole falle? Ovviamente so che sono domande un po' strano, ma volevo provare a sentire il parere di chi è sicuramente più esperto di me.

Ok, ho ammesso davanti a tutti la mia incapacità sul mondo delle due ruote e ora sono dispostissimo ad ascoltare eventuali cazziate/consigli. Grazie di tutto in anticipo, lamps!
