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Centralina per Monster 620 i.e. [vantaggi e rischi]
12194000
12194000 Inviato: 27 Lug 2011 18:47
Oggetto: Centralina per Monster 620 i.e. [vantaggi e rischi]
 

Salve a tutti.
Sono diventato Monsterista da poco più di due mesi, il mio 620 mi sta dando grosse soddisfazioni.
E' equipaggiato fin dall'acquisto di scarichi Remus Ducati Performance e filtro aria lavabile a pannello (non quello di serie).
Mi chiedevo se era il caso di aggiungere la centralina dedicata.

Quello che non mi piace della moto è che sembra che dopo aver dato gas la moto "ci pensa" qualche istante... con la centralina avrei una risposta più pronta?

L'aumento di cavalli e coppia?

Posso decidere se privilegiare l'allungo o il tiro ai bassi regimi?

Tutto questo...... a che prezzo?? Possibili danni al motore?


Grazie.
 
12194112
12194112 Inviato: 27 Lug 2011 19:08
 

personalmente non sono un ducatista...ma conosco il 620 che non brilla per prestazioni!
personalmente penso che con quanto spendi per centralina, scarico completo e quant'altro possa servire per aumentare le prestazioni...ti ci prendi un Monster S4r che già inizia ad avere un discreto motore ed è notevolmente più brioso
 
12194173
12194173 Inviato: 27 Lug 2011 19:17
 

Io devo mettere solo la centralina, scarico e filtro li ho trovati già montati al momento dell'acquisto.
L'S4R è l'ultimo Monster che comprerei... solo 2V!
 
12195316
12195316 Inviato: 27 Lug 2011 22:29
 

Risposta più pronta??

-1 al pignone e byebye centralina

Costo dell'operazione??

20 euro è una rapina a mano armata con scasso icon_asd.gif
 
12195670
12195670 Inviato: 27 Lug 2011 23:47
 

Quando sarà ora di cambiare la catena cambierò tutto e metterò un rapporto finale più corto... (probabilmente) però il mio 620 è quello a 5 marce e già sono molto corte.

Per interdersi.. a me piace la moto reattiva, solo che se faccio un tratto di superstrada/autostrada a 130 il motore gira tantissimo, ho paura di danneggiarlo.
 
12196758
12196758 Inviato: 28 Lug 2011 9:54
 

afeliziani ha scritto:
Quando sarà ora di cambiare la catena cambierò tutto e metterò un rapporto finale più corto... (probabilmente) però il mio 620 è quello a 5 marce e già sono molto corte.

Per interdersi.. a me piace la moto reattiva, solo che se faccio un tratto di superstrada/autostrada a 130 il motore gira tantissimo, ho paura di danneggiarlo.


scusa ma che vuol dire a 130 il motore gira tantissimo???? eusa_wall.gif

paura di danneggiarlo??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif


cambiare marcia no he????? icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12196785
12196785 Inviato: 28 Lug 2011 9:59
 

Già sono con la quinta!
 
12196820
12196820 Inviato: 28 Lug 2011 10:04
 

afeliziani ha scritto:
Già sono con la quinta!


a 130? e a quanti giri motore??
 
12196984
12196984 Inviato: 28 Lug 2011 10:27
 

A memoria non ricordo (ed ora non ho modo di provare) però sicuramente sopra i 5000.
 
12197017
12197017 Inviato: 28 Lug 2011 10:33
 

afeliziani ha scritto:
A memoria non ricordo (ed ora non ho modo di provare) però sicuramente sopra i 5000.


a 6000 giri non stai "girando tantissimo" e sicuro non rovini il motore.... 0510_mina.gif mentale....


icon_mrgreen.gif
 
12197037
12197037 Inviato: 28 Lug 2011 10:36
 

Allora ok... solo che abituato alla macchina vedere qui numeri mi fa impressione.
Poi il bicilindrico vibra molto quindi, anche se a 6000 tira fuori un ruggito bellissimo, sembra poco salutare.

Ma se mi dici che non è così mi fido.

Per la centralina cosa puoi dirmi? Tu la monti?
 
12197078
12197078 Inviato: 28 Lug 2011 10:41
 

sulla centralina non ti posso aiutare... non me ne intendo... in linea di massima sono contrario.... la vedo come una elaborazione troppo delicata....

io cercherei più feeling con modifiche classiche (la cara e vecchia "meccanica") pignone corona, rapporti ecc....

rotfl.gif
 
12198217
12198217 Inviato: 28 Lug 2011 13:27
 

Sto cercando anche io per la centralina .... In realta' ci sarebbero le centraline ducati performance che hanno una mappatura diversa a seconda della configurazione scarico/filtro ma sul 620 mi hanno detto che non ne tiri fuori molto .....

C'è anche l'argomento power commander che è una centralina aggiuntiva ma anche qui sul 620 la sua efficacia è pari a zero o quasi ......

Io tempo fa ho fatto tentativi nel rimapparla (la centralina originale) con scarsi risultati .... devo aver sbagliato qualcosa ... e non ho piu avuto tempo di sperimentare ....

Comunque nel 620 la centralina nella maggior parte dei casi è una MagnetiMarelli IAW59m (Mi sembra che solo nella ultima serie montassero la IAW 5AM) la m finale è ininfluente si trovano anche con la f finale ma l'hardware è lo stesso ..... la si trova anche su alcune automobili del gruppo fiat ... come la lancia ypsilon la 600 e la punto seconda serie basterebbe prenderne una allo sfascio e trovare qualcuno che gli butti dentro la mappa ducati .....

Io sono arrivato fino alla mappa .... poi nel scriverla ricevo sempre un errore che non riesco a capire .....

Io comunque appoggio quello detto da Mr iena ... starei piu sulle modifiche meccaniche .... anche perchè a quanto pare le modifiche della centralina sono tutte costosissime .....
 
12198758
12198758 Inviato: 28 Lug 2011 14:48
 

afeliziani ha scritto:
Allora ok... solo che abituato alla macchina vedere qui numeri mi fa impressione.
Poi il bicilindrico vibra molto quindi, anche se a 6000 tira fuori un ruggito bellissimo, sembra poco salutare.

Ma se mi dici che non è così mi fido.

Per la centralina cosa puoi dirmi? Tu la monti?
Amico caro, il 620 gira fino a 9000 giri. Il motore è fatto per girare alto, non lo rovini di sicuro. L'auto gira a si e no 3500 giri, sono una cosa ben diversa. In ogni caso, se esageri sulla moto c'è il limitatore. Pensa che per avere una bella progressione dovresti cambiare a 7/8000 giri. Domanda: ma perché inizi a pensare a centraline ad a alte elaborazioni quando non conosci ancora assolutamente la tua moto? Non ti sembra un pò prematuro?
 
12198803
12198803 Inviato: 28 Lug 2011 14:56
 

Desmopier ha scritto:
afeliziani ha scritto:
Allora ok... solo che abituato alla macchina vedere qui numeri mi fa impressione.
Poi il bicilindrico vibra molto quindi, anche se a 6000 tira fuori un ruggito bellissimo, sembra poco salutare.

Ma se mi dici che non è così mi fido.

Per la centralina cosa puoi dirmi? Tu la monti?
Amico caro, il 620 gira fino a 9000 giri. Il motore è fatto per girare alto, non lo rovini di sicuro. L'auto gira a si e no 3500 giri, sono una cosa ben diversa. In ogni caso, se esageri sulla moto c'è il limitatore. Pensa che per avere una bella progressione dovresti cambiare a 7/8000 giri. Domanda: ma perché inizi a pensare a centraline ad a alte elaborazioni quando non conosci ancora assolutamente la tua moto? Non ti sembra un pò prematuro?



si ma poi che gli dice agli amici?
vuoi mettere uno che monta centralina modificata....è troppo più figo...e ha più cose da raccontare al BAR.....
0509_mitra.gif
 
12198818
12198818 Inviato: 28 Lug 2011 14:59
 

Matteo620 ha scritto:
Sto cercando anche io per la centralina .... In realta' ci sarebbero le centraline ducati performance che hanno una mappatura diversa a seconda della configurazione scarico/filtro ma sul 620 mi hanno detto che non ne tiri fuori molto .....

C'è anche l'argomento power commander che è una centralina aggiuntiva ma anche qui sul 620 la sua efficacia è pari a zero o quasi ......

Io tempo fa ho fatto tentativi nel rimapparla (la centralina originale) con scarsi risultati .... devo aver sbagliato qualcosa ... e non ho piu avuto tempo di sperimentare ....

Comunque nel 620 la centralina nella maggior parte dei casi è una MagnetiMarelli IAW59m (Mi sembra che solo nella ultima serie montassero la IAW 5AM) la m finale è ininfluente si trovano anche con la f finale ma l'hardware è lo stesso ..... la si trova anche su alcune automobili del gruppo fiat ... come la lancia ypsilon la 600 e la punto seconda serie basterebbe prenderne una allo sfascio e trovare qualcuno che gli butti dentro la mappa ducati .....

Io sono arrivato fino alla mappa .... poi nel scriverla ricevo sempre un errore che non riesco a capire .....

Io comunque appoggio quello detto da Mr iena ... starei piu sulle modifiche meccaniche .... anche perchè a quanto pare le modifiche della centralina sono tutte costosissime .....


Le centraline che montano le Ducati, non sono esattamente uguali a quelle che montano le Fiat anche se esternamente sono uguali e non è esatto che l'HW è lo stesso.
La differenza sostanziale tra le 59M e le 5AM è nel processore (Siemens e Motorola) e nella flash eprom di capacità maggiore nella seconda.

Sei stato fortunato, con le interfacce cinesi acquistate sulla rete, si rischiano danni irreversibili alle centraline.

Per quanto riguarda la modifica alle mappe, lo scopo non è quello di incrementare i CV, tanto quello di ottimizzare e regolarizzare l'erogazione, cosa che si ottiene con ottimi risultati.
 
12198845
12198845 Inviato: 28 Lug 2011 15:05
 

mr_iena ha scritto:



si ma poi che gli dice agli amici?
vuoi mettere uno che monta centralina modificata....è troppo più figo...e ha più cose da raccontare al BAR.....
0509_mitra.gif


ma dai non essere così malizioso!! icon_mrgreen.gif

quando sei alle prime armi (come il sottoscritto) la smania di modificare, maggiorare e aumentare la potenza vive costantemente al tuo fianco!!

Io lotto ogni giorno con questa cosa, ma tanto farò un upgrade il prima possibile quindi risparmio i soldi...

Del resto quoto Pier, i motori da moto, e sopratutto i desmo sono "abituati" "progettati" per girare ad alti regimi.... paradossalmente fai piu male ad un motore ducati (o moto in generale) a girare al minimo, piuttosto che quasi al massimo....

logicamente non è obbligatorio farlo sbiellare icon_asd.gif anzi... un occhio non guasta.
 
12199085
12199085 Inviato: 28 Lug 2011 16:02
 

Scusate Desmopier e mr_iena ma vi state sbagliando.
Conosco il mio Monster e non sono un tipo da bar, anzi, per la verità il bar non lo frequento mai! icon_asd.gif

So bene che il 620 gira fino a 10499 dopodichè arriva il limitatore a salvaguardare la meccanica.
Certo che 6000 giri non sono molto, in marcia, ma in un tratto autostradale dove non c'è cambio di regime (o meglio il cambio è minimo) sicuramente non è salutare per il motore... era questo quello che volevo dire!

Se avessi voluto una moto con molti cavalli, a parità di prezzo (o addirittura spendendo meno), avrei preso una Hornet o una FZ6, ma non sono i cavalli che cerco, bensì il divertimento.
Il mio Monster 620 me ne assicura a palate.. però sento che con gli scarichi (che ho trovato, non li ho messi io) l'erogazione non è perfetta, per questo metterei la centralina.


Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
12199118
12199118 Inviato: 28 Lug 2011 16:11
 

afeliziani ha scritto:
Certo che 6000 giri non sono molto, in marcia, ma in un tratto autostradale dove non c'è cambio di regime (o meglio il cambio è minimo) sicuramente non è salutare per il motore... era questo quello che volevo dire!

Ciao doppio_lamp_naked.gif


è come per te fare jogging. 0509_up.gif

del resto una centralina, non dovrebbe aumentare la potenza della tua moto ma migliorarne l'erogazione, e quindi la sfruttabilità a tutti i regimi... io la prenderei se fossi in te.
 
12199140
12199140 Inviato: 28 Lug 2011 16:17
 

afeliziani ha scritto:


So bene che il 620 gira fino a 10499 dopodichè arriva il limitatore a salvaguardare la meccanica.


Ciao doppio_lamp_naked.gif


SEi sicuro di questo ?

Il limitatore del 620 è a 10200 giri !
 
12199206
12199206 Inviato: 28 Lug 2011 16:34
 

multigatto ha scritto:


Le centraline che montano le Ducati, non sono esattamente uguali a quelle che montano le Fiat anche se esternamente sono uguali e non è esatto che l'HW è lo stesso.
La differenza sostanziale tra le 59M e le 5AM è nel processore (Siemens e Motorola) e nella flash eprom di capacità maggiore nella seconda.

Sei stato fortunato, con le interfacce cinesi acquistate sulla rete, si rischiano danni irreversibili alle centraline.

Per quanto riguarda la modifica alle mappe, lo scopo non è quello di incrementare i CV, tanto quello di ottimizzare e regolarizzare l'erogazione, cosa che si ottiene con ottimi risultati.


Come non quotarti...e come non ringraziarti pubblicamente!!!
Ti ritrovo con piacere in questa comunità!!!
icon_biggrin.gif

L'erogazione migliora ragazzi...sicuro... icon_mrgreen.gif
 
12199417
12199417 Inviato: 28 Lug 2011 17:43
 

Multigatto tu fai seriamente paura ....... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Allora quella montata sul monster è per forza una 5AM ? ...... allora si spiegherebbe l'errore che mi da il galletto quando cerco di scriverci una mappa ducati (sulla 59 intendo ) essendo due CPU diverse il linguaggio sara' diverso -.- Rimane la cosa che comunque in giro c'è qualcuno che dice di aver preso la versione automobilistica e montata sul ducati (previa rimappatura ovviamente ) Ci prende in giro o pensi sia possibile !?

Quella dell'interfaccia la conoscevo ma dato che non avevo nulla da perdere sulla seconda centralina da bravo smanettone mi ci sono messo icon_smile.gif comunque ho usato un galletto dove non ho capito perchè mi desse cheksum error... na sto andando OT e non dico altro ....

Aggiungo che non vorrei essere stato frainteso ma dato che il ragazzo parlava di cavalleria io parlavo di inefficacia nell'aumentare quella .... e non nel rendere l'erogazione migliore

In qualsiasi caso ..... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Sommo sapere di multigatto è gia la seconda volta che mi correggi mi stanno venendo i dubbi esistenziali .... ma sempre ben contento di imparare cose nuove ! e soprattutto di tappare gli errori.... Purtroppo in questo campo le persone non parlano molto e per capirci qualcosa bisogna fondersi un po di neuroni ..... icon_smile.gif
 
12199547
12199547 Inviato: 28 Lug 2011 18:06
 

Modificando la meccanica però otteresti un incremento delle tue paure visto che con un -1 al pignone il motore gira ancora più alto. La modifica alla centralina la vedo come una cosa tipica di chi possiede moto con millemila cavalli e con velleità puramente sportiva, non da monsterista.

La mia sv in sesta a 130 gira sui 5800 giri ma con la possibilità di allungare fino a 11500, cio nonostante sento che il motore è molto rilassato. Se per te il problema è questo l'unico rimedio è salire di cubatura. eusa_think.gif
 
12199731
12199731 Inviato: 28 Lug 2011 18:39
 

Matrom89 ha scritto:
Modificando la meccanica però otteresti un incremento delle tue paure visto che con un -1 al pignone il motore gira ancora più alto. La modifica alla centralina la vedo come una cosa tipica di chi possiede moto con millemila cavalli e con velleità puramente sportiva, non da monsterista.

La mia sv in sesta a 130 gira sui 5800 giri ma con la possibilità di allungare fino a 11500, cio nonostante sento che il motore è molto rilassato. Se per te il problema è questo l'unico rimedio è salire di cubatura. eusa_think.gif


Come ho detto prima, in particolare sul 620, la ritoccata alla centralina, non serve a tirare fuori CV, ma ad ottimizzare l'erogazione.

Il Pompone da tutto di se ai medi, qualdo è arrivato al limitatore, la ciccia è finita, quindi è praticamente inutile girare a quei regimi.
 
14582162
14582162 Inviato: 19 Ago 2013 16:06
 

salve,una centralina aggiuntiva per S4 ha gli stessi cablaggi del 620 o sono diversi?
grazie..
e quella dell'S2?
un'altra cosa,sempre su una aggiuntiva di un'altra moto si possono cambiare i cablaggi per ciò che mi serve?
 
14582345
14582345 Inviato: 19 Ago 2013 17:29
 

Matteo620 ha scritto:
................ Rimane la cosa che comunque in giro c'è qualcuno che dice di aver preso la versione automobilistica e montata sul ducati (previa rimappatura ovviamente ) Ci prende in giro o pensi sia possibile !?.............


Risposta OT, moooolto OT ma doverosa..............non sei stato preso in giro........fu possibile.........è possibile.........sarà ancora possibile icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ciao
Maurizio
 
14582422
14582422 Inviato: 19 Ago 2013 18:20
 

DM1 ha scritto:
salve,una centralina aggiuntiva per S4 ha gli stessi cablaggi del 620 o sono diversi?
grazie..
e quella dell'S2?
un'altra cosa,sempre su una aggiuntiva di un'altra moto si possono cambiare i cablaggi per ciò che mi serve?


Quella dell s2 sicuro , ma penso anche Dell s 4...io,ho una rapid bike2 e posso montarla su tutte le versioni v2 che montano Marelli ...quindi credo anche s4....ma aspettiamo risposte piu certe per quest ultima.
 
14591707
14591707 Inviato: 24 Ago 2013 17:26
 

ciao e un'altra curiosità,una centralina non aggiuntiva ma originale DP sempre di un S4 si può montare sul 620?
o ha diversa mappatura?
e gli attacchi?
grazie.. icon_smile.gif

Ultima modifica di DM1 il 24 Ago 2013 17:58, modificato 1 volta in totale
 
14591739
14591739 Inviato: 24 Ago 2013 17:44
 

Non credo si possa montare...... Ma magari sbaglio..
 
14591840
14591840 Inviato: 24 Ago 2013 18:47
 

DM1 ha scritto:
ciao e un'altra curiosità,una centralina non aggiuntiva ma originale DP sempre di un S4 si può montare sul 620?
o ha diversa mappatura?
e gli attacchi?
grazie.. icon_smile.gif


Rimappandola si !
 
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