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montaggio frizione aprilia rs 50 07
12185784
12185784 Inviato: 26 Lug 2011 11:38
Oggetto: montaggio frizione aprilia rs 50 07
 

ciao ragazzi ho usato il motore di ricerca ma non sono rimasto soddisfatto quindi vi chiedo di essere alquanto chiari!! ho acquistato una frizione da competizione con dischi in carbonio e vorrei montarla io personalmente mi potete aiutare?? magari allegate delle foto se le avete cosi che possa comprendere meglio. eusa_think.gif
 
12185835
12185835 Inviato: 26 Lug 2011 11:46
 

Iniziamo togliendo l’olio dal carter, dopo avere svitato il dado posizionato sotto il carter.
Togliamo le 3 viti della pompa dell’acqua, le 2 viti della pompa del miscelatore e togliamo tutte le viti del coperchio frizione.
Fatto ciò dovreste trovarvi davanti a questo panorama, fatta eccezione per il gruppo avviamento in alto a sinistra che basta sfilare o addirittura rimane attaccato al carter frizione.



Ora svitiamo le 5 viti del gruppo frizione e togliamo i dischi della frizione come in foto

Link a pagina di Img93.imageshack.us ... 0026qh.jpg

Link a pagina di Img133.imageshack.us ... 0030wi.jpg


Presa da un altro sito che ora non ricordo... eusa_whistle.gif icon_xd_2.gif
 
12185861
12185861 Inviato: 26 Lug 2011 11:49
 

le foto non me le fa aprire!! una volta che tolgo l olio motore e apro il carter frizione come devo proseguire?? cioè come li esco i dischi frizione! puoi essere un po piu chiaro eusa_wall.gif
 
12186511
12186511 Inviato: 26 Lug 2011 13:35
 

salvatore46 ha scritto:
le foto non me le fa aprire!! una volta che tolgo l olio motore e apro il carter frizione come devo proseguire?? cioè come li esco i dischi frizione! puoi essere un po piu chiaro eusa_wall.gif


Come ho detto, trovai questa guida tempo fa navingando in rete e copiai e incollai il testo in un documento Word pensando che prima o poi mi sarebbe tornata utile... per le foto non posso aiautarti, però posso scriverti il resto della guida:

Alcune foto si vedono! 0509_banana.gif

COPRICARTER FRIZIONE
Passiamo ora al lato frizione, che richiede un po’ più d’impegno.
Iniziamo togliendo l’olio dal carter, dopo avere svitato il dado posizionato sotto il carter.
Togliamo le 3 viti della pompa dell’acqua, le 2 viti della pompa del miscelatore e togliamo tutte le viti del coperchio frizione.
Fatto ciò dovreste trovarvi davanti a questo panorama, fatta eccezione per il gruppo avviamento in alto a sinistra che basta sfilare o addirittura rimane attaccato al carter frizione.



Ora svitiamo le 5 viti del gruppo frizione e togliamo i dischi della frizione come in foto

Link a pagina di Imageshack.us

Link a pagina di Img133.imageshack.us

Ora dobbiamo esserci procurati precedentemente un estrattore per tenere bloccato il ceppo della frizione o se ne abbiamo la possibilità, costruircene uno unendo due dischi di acciaio e saldandoli ad un asta di acciaio come in foto.

Link a pagina di Img133.imageshack.us

Link a pagina di Img71.imageshack.us

Estraiamo in sequenza dado, ceppo e rasamento, cestello e secondo rasamento. Infine togliamo l’alberino selettore delle marce(in basso con la freccia rossa)semplicemente sfilandolo come in foto.
Ora togliamo l’ingranaggio di messa in moto (in alto con freccia sempre rossa).
Non serve smontare la parte cerchiata in blu e guardiamoci bene dallo smontare il desmodromico.

Link a pagina di Img133.imageshack.us

A questo punto con apposito estrattore (io l’ho costruito quindi non sarà difficile farselo in casa) ci accingiamo ad estrarre l’ingranaggio con innesto conico posto sull’albero.

Link a pagina di Img133.imageshack.us

Link a pagina di Img133.imageshack.us

A questo punto con apposito estrattore, togliamo il volano; a volte possono bastare poche percussioni con martello in gomma, altre volte è strettamente necessario l’utilizzo dell’estrattore. È sempre cosa buona procurarsi l’estrattore per evitare di rovinare il volano, specialmente per la poca esperienza. Togliamo le 3 viti che tengono il piatto statore attaccato al carter e siamo pronti ad aprire.


Fatto ciò, svitiamo tutte le viti che tengono uniti i due semicarter, scaldiamo leggermente le sedi dei cuscinetti con phon da carrozziere e facendo leva tra i due semicarter con cacciaviti piatti in punti in cui non si rovina il piano di incorno tra i carter che comprometterebbe la tenuta tra le due superfici(per esempio nei punti in cui il blocco si attacca al telaio). Pian piano i carter si separano e ci troviamo davanti a questa scena. Fate attenzione al fatto che è molto facile che durante a separazione possano uscire alcuni ingranaggi dei rapporti. Andate cauti.

Togliamo insieme albero e rapporti del primario e del secondario, sfilando per primi i 2 paletti che guidano le forchette indicati con le frecce rosse in foto, e attenzione anche ai rasamenti indicati con la freccia blu.

Link a pagina di Img60.imageshack.us

Ora togliamo i paraoli con l’utilizzo di qualche attrezzo che possa aiutarci a fare forza come in foto.

Link a pagina di Img60.imageshack.us

Ora togliamo i cuscinetti mediante l’uso di una bussola di adeguate dimensioni come in foto battendo al centro del cuscinetto. In questo modo il cuscinetto sarà da buttare ma come ben sappiamo ad ogni smontaggio e per il costo relativamente esiguo dei cuscinetti è sempre meglio sostituirli. Facciamo attenzione a non rovinare il carter ammaccandolo.

Link a pagina di Img131.imageshack.us

Link a pagina di Img60.imageshack.us

Ora teoricamente dovremmo avere dall’altro carter l’albero ancora inserito. Seguiamo le tre fasi per l’estrazione.

Link a pagina di Img60.imageshack.us

Link a pagina di Img60.imageshack.us

Link a pagina di Img131.imageshack.us

E a questo punto eseguiamo lo stesso tipo di smontaggio dei cuscinetti anche per questa parte di semicarter.
Dopo avere pulito oppure lavorato i carter(dipende dal motivo per cui li avete aperti) siamo pronti per il rimontaggio.

0510_saluto.gif

doppio_lamp.gif

P.S. Questa guida era per smontare tutto il blocco, fai solo quello che ti serve per cambiare i dischi, ovviamente!
 
12186637
12186637 Inviato: 26 Lug 2011 13:52
 

ricordati solo di mettere i dischi in ferro con i segni a 120° l'uno dall'altro
 
12186831
12186831 Inviato: 26 Lug 2011 14:26
 

in che senso a ferro a 120 gradi spiegati meglio eusa_think.gif
 
12189384
12189384 Inviato: 26 Lug 2011 22:38
 

salvatore46 ha scritto:
in che senso a ferro a 120 gradi spiegati meglio eusa_think.gif

hai presente i 3 dischi in metallo? hanno una collinetta in un punto, e quelle collinette devi metterle a 120° l'una dall'altra
 
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