Mrc79 ha scritto:
Mattia636, da te proprio non me l'aspettavo!!!
Secondo te, come mai l'ing. cuoco sì è dedicato esclusivamente al pollo?
La salsiccia, a causa del processo di macinazione della carne, ha una quantità d'acqua residua che è circa 1.7 volte quella dell'ala di pollo.
E se consideriamo che Pragelato di trova ad un'altitudine di 1524 metri sopra il livello del mare e ad una latitudine di circa 45°, tale quantità risulta addirittura incrementata del 3% in tarda serata (ora della grigliata).
Va da sè che un taglio parallelo all'asse della salsiccia non avrebbe fatto altro che provocare un aumento di vapore acqueo intorno alla salsiccia con conseguente rallentamento del processo di cottura degli altri tipi di carne limitrofi.
Mentre invece, come testimoniano tutte le persone in coda, dopo che l'ing. cuoco ha iniziato a sezionare il pollo, si è assistito ad una riduzuione esponenziale del tempo di attesa, che ha permesso di sfamare tutti in tempi record!
Mi meraviglio di come un concetto così basilare possa non essere preso in coniderazione.
Non saprei rispondere invece riguardo al capocollo...
P.S: notizia ANSA dell'ultima ora: pare che il processo di taglio dell'ala di pollo pre-grigliata sia in fase di brevetto da parte di uno sconosciuto motociclista Torinese con l'intento di permetterne l'utilizzo ai migliori ristoranti del mondo sotto lauta ricompensa.
Accidenti ragazzi, mi spiace non essere stato dei vostri venerdì sera...mi sono perso una lezione importante....non sapevo che per una grigliata bisognasse tener presente tutte queste variabili...
ma, una domanda...per accendere la carbonella serve qualche permesso speciale???
Comunque è stata una bella esperienza, mi accodo a tutti i complimenti fatti agli organizzatori, alle staffette a tutti quanti hanno permesso un evento cosi ben riuscito.