Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
la versys frena poco [soluzioni?]
12178698
12178698 Inviato: 24 Lug 2011 21:44
Oggetto: la versys frena poco [soluzioni?]
 

ragazzi mi pare che la versys 2010 freni poco , riscontrate anche voi questo problema???
la mia è senza ABS, come avete risolto????
grazie
 
12178712
12178712 Inviato: 24 Lug 2011 21:48
 

il consiglio generale credo sia: cambia l'olio, controlla l'usura delle pasticche e metti eventualmente dei tubi in treccia 0509_up.gif
 
12178726
12178726 Inviato: 24 Lug 2011 21:51
 

la moto a 11000 km le pastiglie sono le tokico e sembrano nuove, io pensavo che la cosa più redditizia e minor spesa , sostituire le pastiglie con modello più performante, ma come trovate la frenata in generale se la si usa un po sportiva sui colli.
 
12179492
12179492 Inviato: 25 Lug 2011 8:51
 

Nasce come moto "easy" quindi è morbida di freni, non cattiva di erogazione e facile da usare...... icon_mrgreen.gif
Quindi non è che non frena, ma ha le caratteristiche che anche tu hai riscontrato....come detto sopra con cambio olio e pastiglie, ma direi soprattutto tubi in treccia ed avrai una risposta migliore. 0509_up.gif

P.S. non sottovalutiamo anche le gomme.....le originali sono un pò legnosette quindi il grip è quello che è.....una gomma un pò più aggressiva aiuterà anche la frenata. 0510_saluto.gif
 
12179591
12179591 Inviato: 25 Lug 2011 9:17
 

manera ha scritto:
la moto a 11000 km le pastiglie sono le tokico e sembrano nuove, io pensavo che la cosa più redditizia e minor spesa , sostituire le pastiglie con modello più performante, ma come trovate la frenata in generale se la si usa un po sportiva sui colli.


La frenata è ok ...
non ha prestazioni da sportiva e soprattutto bisogna tirare la leva forte ....
puoi cambiare le pastiglia con le brembo rosso ma si mangiano i dischi ....
 
12180512
12180512 Inviato: 25 Lug 2011 12:02
Oggetto: Re: la versys frena poco [soluzioni?]
 

manera ha scritto:
ragazzi mi pare che la versys 2010 freni poco , riscontrate anche voi questo problema???
la mia è senza ABS, come avete risolto????
grazie


Io trovo che con la pompa del freno anteriore attuale freni bene, ho solo sostituito i tubi con quelle diretti pompa pinze in treccia e non ho mai avuto fastidi ne di che lamentarmi. Uso la moto quasi esclusivamente in montagna per le Dolomiti sia da solo che in coppia
 
12180649
12180649 Inviato: 25 Lug 2011 12:23
 

purtroppo sendendo da un 1000 con pinze radiali 4 pistoncini sento che la versys non frena una cavolo . eusa_think.gif
 
12180692
12180692 Inviato: 25 Lug 2011 12:28
 

non è che non frena, solo devi tirare le leve con forza bruta se vuoi fare una staccata decisa.
almeno questa è la mia impressione!
poi è tutta questione di abitudine, ci devi fare il callo 0509_up.gif
 
12181183
12181183 Inviato: 25 Lug 2011 13:26
 

Se monti le pastiglie SBS Street Excel, la frenata migliora, soprattutto nella prima fase, niente di miracoloso, ma la differenza si sente. Poi comunque tutto sta a farci l'abitudine.
Max
 
12190727
12190727 Inviato: 27 Lug 2011 10:08
 

manera ha scritto:
purtroppo sendendo da un 1000 con pinze radiali 4 pistoncini sento che la versys non frena una cavolo . eusa_think.gif


Non è che forse ha anche un motore che spinge un tantino meno? Che costa qualcosina in meno? Ti sembrano paragoni da fare? Forse anche il tuo mille con pinze radiali non frena un cavolo rispetto alla moto di Valentino Rossi, può essere? doppio_lamp_naked.gif
 
12190762
12190762 Inviato: 27 Lug 2011 10:15
 

io il primo consiglio che darei è di mettere i tubi in treccia 0509_doppio_ok.gif
 
12190859
12190859 Inviato: 27 Lug 2011 10:29
 

_Troy_ ha scritto:
io il primo consiglio che darei è di mettere i tubi in treccia 0509_doppio_ok.gif


Infatti, confermo, io l'ho già fatto e i giovamenti si sentono doppio_lamp_naked.gif
 
12222182
12222182 Inviato: 2 Ago 2011 11:49
 

ed_il_polso ha scritto:
Se monti le pastiglie SBS Street Excel, la frenata migliora, soprattutto nella prima fase, niente di miracoloso, ma la differenza si sente. Poi comunque tutto sta a farci l'abitudine.
Max



'niente di miracoloso' un par de ciufoli.....

con le SBS praticamente frena il doppio !!!
...e soprattutto non occore pìù strizzare la leva con mano da culturista....

IMHO ovviamente icon_mrgreen.gif
 
12222330
12222330 Inviato: 2 Ago 2011 12:18
 

gainmona ha scritto:



'niente di miracoloso' un par de ciufoli.....

con le SBS praticamente frena il doppio !!!
...e soprattutto non occore pìù strizzare la leva con mano da culturista....

IMHO ovviamente icon_mrgreen.gif


Scusa ma tu che mano hai? io raramente freno con tutte le dita perchè non ce n'è bisogno. Comunque di anche che di solito le pasticche più performanti mangiano anche maggiormente i dischi e spesso a freddo vanno peggio. Ovviamente non ho mai provato su questa moto altro che le originali con le quali mi son sempre trovato più che bene
 
12222574
12222574 Inviato: 2 Ago 2011 12:55
 

staky67 ha scritto:


Scusa ma tu che mano hai? io raramente freno con tutte le dita perchè non ce n'è bisogno. Comunque di anche che di solito le pasticche più performanti mangiano anche maggiormente i dischi e spesso a freddo vanno peggio. Ovviamente non ho mai provato su questa moto altro che le originali con le quali mi son sempre trovato più che bene


ok, ammetto di avere una mano piccolina,
comunque tendo sempre a tenere solo indice e medio sulla leva.

Purtroppo sono appena sceso da una R1, anche se di qualche anno fa,
quindi ero sicuramente 'viziato' in fatto di freni,
ma onestamente la frenata originale del Versys fa g####e 0509_down.gif

Le SBS le uso da anni e non ho mai notato usura dei dischi
maggiore rispetto alle originali, anzi...

Se per te le originali frenano, allora se monti una coppia di SBS
ti sembrerà di avere messo su un impianto da MotoGP icon_mrgreen.gif
 
12223309
12223309 Inviato: 2 Ago 2011 15:46
 

manera ha scritto:
purtroppo sendendo da un 1000 con pinze radiali 4 pistoncini sento che la versys non frena una cavolo . eusa_think.gif


scendendo da un pegaso 650 la vesys frena un kasino!!! 0509_doppio_ok.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
12223480
12223480 Inviato: 2 Ago 2011 16:49
 

La Versys frena..... La sensazione di frenare poco o molto dipende dal riferimento che avete usato come paragone..... Del resto se prendo una "busa" da 300 e rotti km/h la Versys sembra una lumaca, ma se prendo una 883 ecco che mi ritrovo un missile.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12223905
12223905 Inviato: 2 Ago 2011 19:02
 

si , è vero ma , solo con le pastiglie di altra marca qualcosa si guadagna.
 
12227633
12227633 Inviato: 3 Ago 2011 14:21
 

gainmona ha scritto:


ok, ammetto di avere una mano piccolina,
comunque tendo sempre a tenere solo indice e medio sulla leva.

Purtroppo sono appena sceso da una R1, anche se di qualche anno fa,
quindi ero sicuramente 'viziato' in fatto di freni,
ma onestamente la frenata originale del Versys fa g####e 0509_down.gif

Le SBS le uso da anni e non ho mai notato usura dei dischi
maggiore rispetto alle originali, anzi...

Se per te le originali frenano, allora se monti una coppia di SBS
ti sembrerà di avere messo su un impianto da MotoGP icon_mrgreen.gif


Quando si scende da una moto al top di gamma per salire su una di fascia economica bisogna essere convinti di quello che si fa, inutile cercare le prestazioni della mille se si vuol risparmiare, ricorda comunque che con quei freni bisogna usare gomme morbide, assetto da super sport e se tutto questo si trova su una moto da turismo con soli 65 cv scarsi è RIDICOLO
 
12228454
12228454 Inviato: 3 Ago 2011 18:14
 

Io non sono molto ferrato in materia, ma quando strizzo forte l'anteriore , la gomma stride e mi sa che è quasi al bloccaggio .

Non riesco a capire com possa frenare di più cambiando solo le pastiglie eusa_think.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12228622
12228622 Inviato: 3 Ago 2011 18:51
 

Arrivo anche io da una bmw f 650 gs 0509_up.gif del 2003 e dv ammettere ke in fatto di frenata era niente male 0509_up.gif ora sn passato ad una Versys 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif , si la frenata è un poco lenta ma comunque nello stesso tempo aggressiva, mha bisognerà farsi la mano... almeno lo spero. Saluti 0510_saluto.gif
 
12230626
12230626 Inviato: 4 Ago 2011 8:36
 

staky67 ha scritto:

Quando si scende da una moto al top di gamma per salire su una di fascia economica bisogna essere convinti di quello che si fa, inutile cercare le prestazioni della mille se si vuol risparmiare, ricorda comunque che con quei freni bisogna usare gomme morbide, assetto da super sport e se tutto questo si trova su una moto da turismo con soli 65 cv scarsi è RIDICOLO


Con un listino di 7800€ per una media cilindrata
parlare di 'moto economica' non mi sembra proprio il caso,
infatti la Versys è molto ben fatta, con componenti di qualità.

Anche le sospensioni sono un suo punto di forza.
Ovvio che NON sono paragonabili a una mille sportiva
ma adeguate per una moto come la Versys,
e infatti non ho nessun appunto da fare.

Persino le gomme di primo equipaggiamento sono state scelte con criterio per misure e prestazioni.


Ma le pastiglie di serie onestamente sono INQUALIFICABILI,
le pinze della Versys sono e/o erano usate da almeno una dozzina di altre moto,
quindi è probabile che la mescola scelta sia stata tarata in origine per altre esigenze.

comunque è un peccato veniale, con poche decine di euro e dieci minuti si rimedia,
ma resta il fatto che le pastiglie originali sono ASSOLUTAMENTE INADEGUATE alle prestazioni della moto.

IMHO icon_smile.gif
 
12234150
12234150 Inviato: 4 Ago 2011 20:16
 

staky67 ha scritto:


Non è che forse ha anche un motore che spinge un tantino meno? Che costa qualcosina in meno? Ti sembrano paragoni da fare? Forse anche il tuo mille con pinze radiali non frena un cavolo rispetto alla moto di Valentino Rossi, può essere? doppio_lamp_naked.gif
certo che non sono paragoni da fare,ma la sensazione è quella icon_asd.gif icon_asd.gif
se non erro ha lo stesso impianto frenante della z ,l'impianto sushi icon_asd.gif icon_asd.gif
 
12234461
12234461 Inviato: 4 Ago 2011 21:47
 

Frenata!?... eusa_doh.gif ..si è un punto a sfavore della Versys ma ben compensato dal "freno motore" dipende dal tipo di guida...e poi attenzione a non essere ingannati dall'affondamento della forcella che da la sensazione di una frenata forte!!!...comunque io ho messo i tubi in treccia che sono decisamente e esteticamente meglio dei tubi di serie....!!

doppio_lamp_naked.gif
 
12251186
12251186 Inviato: 9 Ago 2011 8:36
 

Tralsciando qualunque valutazione sul mezzo su quanto costa e su confronti con mezzi superiori, capisco perfettamente la sensazione di cui parla chi ha aperto il post come capisco anche che ci siano persone che considerano la frenata della Versys soddisfacente per le loro esigenze.

Io ho la 2010 ABS, ho messo i tubi in treccia e cambiato le pasticche, ora i freni non sono + spugnosi e franano come si deve, la pinza è sempre pronta.

In linea generale il componente che ha il maggior effetto sulla frenata sono le pasticche ed è anche il + economico. Io mi trovo molto bene da anni con le Braking CM55. Sono pasticche sportive (che possono essere utilizzate in pista) che frenano bene anche a freddo. Anche sul bagnato non vanno male come le pasticche iper sportive.

Il consumo del disco non è correlato alle prestazioni della pasticca ma piuttosto dalla "metallicità" della mescola. Da questo punto di vista con le Braking mi sono sempre trovato bene. Certo non conosco tutto il mercato delle pasticche però vi posso dire che le brembo rosse non sono il massimo nell'utilizzo sportivo e consumano molto i dischi. Delle Brembo Argento non mi pare il caso di parlarne qui (solo uso pista). Le HBC non mi sono piaciute per niente.

Quindi in primo luogo cambiate le pasticche, se non siete soddisfatti, cambiate i tubi.

Non capisco il consiglio di cambiare il liquido. Il liquido non ha un'effetto "immediato" sul funzionamento dell'impianto e in genere non è apprezzabile nell'utilizzo stradale (a meno che non si freni come in pista...). Il cambio del liquido è apprezzabile per la temperatura che puo' raggiungere il liquido stesso senza degradare le prestazioni, condizione che si riesce a verificare solo con lunghe e stressanti staccate.

Lamps "tecnici" icon_wink.gif
 
12268809
12268809 Inviato: 13 Ago 2011 17:47
 

ciao a tutti io non mi trovo solo tanto bene con freno posteriore ..nel senso nella mia postura naturale dell andarci sopra il freno dietro non lo trovo.... nessuno di voi ha allungato il pedale di 10 cm per dire ... verso l esterno dx della moto ,, non so se mi spiego.. e un idea che avevo.. ma uo anche essre una gran cagata vero?? 0510_sad.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12280941
12280941 Inviato: 17 Ago 2011 14:08
 

snupi70 ha scritto:
ciao a tutti io non mi trovo solo tanto bene con freno posteriore ..nel senso nella mia postura naturale dell andarci sopra il freno dietro non lo trovo.... nessuno di voi ha allungato il pedale di 10 cm per dire ... verso l esterno dx della moto ,, non so se mi spiego.. e un idea che avevo.. ma uo anche essre una gran cagata vero?? 0510_sad.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Si mi sa di si... icon_asd.gif
Sicuramente guidi con i piedi a "Papera" quidi, ovviamente, quando cerchi il pedale del freno non lo trovi sotto al piede, abituati a tenere i piedi in linea con la moto stretti al motore e le punte alte eusa_doh.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12281784
12281784 Inviato: 17 Ago 2011 18:15
 

in effetti guido spesso con le gambe larghe ma e una pos che mi rilassa ma e meglio che cambio sta guida da papera e sto piu dritto grazie del consiglio 0509_up.gif
 
12284980
12284980 Inviato: 18 Ago 2011 14:22
 

snupi70 ha scritto:
in effetti guido spesso con le gambe larghe ma e una pos che mi rilassa ma e meglio che cambio sta guida da papera e sto piu dritto grazie del consiglio 0509_up.gif

Non è solo una questione estetica, se cominci a piegare con i piedi in quella posizione rischi di rompertelo sotto la moto: poi resta il fatto che con qualsiasi moto tu possa guidare non avrai mai i pedali a portata di piede quando ti serve usarli. Per il fatto ddella comodità poi è solo una questione di abitudine 0509_up.gif
 
12285529
12285529 Inviato: 18 Ago 2011 17:29
 

sono un principiante a vita 0510_sad.gif 0509_up.gif 0510_sad.gif 0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Versys

Forums ©