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scarso allungo del tpr 86
12175940
12175940 Inviato: 24 Lug 2011 1:43
Oggetto: scarso allungo del tpr 86
 

Salve a tutti, ho provato numerose volte a cercare un topic che facesse al caso mio attraverso la funzione "cerca", ma non ne ho trovato uno. eusa_think.gif
Due settimane fa ho terminato la mia elaboraziene basata sull'ormai famoso tpr 86 con i seguenti pezzi e lavorazioni:
-kit tpr 86 con squish da 0.8
-marmitta top racing
-carter lavorati, opportunatamente raccordati e sabbiati
-albero Top spalle piene corsa 44 (incluso nel kit)
-pacco lamellare top V-force 8 petali
-collettore motorforce
-carburatore mikuni 28
-cassa filtro lavorata
-frizione top
-desmo in ergal e sesta lunga Top
-rimozione del contralbero e del motore d'avviamento
-accensione originale anticipata con la chiavetta.
Avendo finito il rodaggio da ormai 5-6 giorni, ho iniziato a dare le prime " tirate" al motore e il mio problema consiste proprio nella rendita di quest'ultimo: in basso prende benissimo, tira fino ai medio-alti senza problemi, ma è come se, una volta giunto in alto, il motore non dia tutta la coppia di cui dispone e inizi a grattare, murando leggermente. Sembra come se, una volta in sesta a giri alti, il cilindro non riesca a dare tutto l'allungo di cui disponde, arrivando a una velocità che si aggira intorno ai 110 km/h (120 segnati).
Nonostante questo la moto riesce tranquillamente ad alzarsi in prima e in seconda di gas. per precisare sull'elaborazione monto due cuscinetti differenti: un c4 con gabbia in teflon e un c3 con gabbia in metallo ( questo poichè il rivenditore aveva finito i c4 ed erano rimasti solo c3 ad altissima velocità) ...
Qualcuno sa dirmi come mai il cilindro mi faccia questo lavoro qui? Grazie mille in anticipo icon_smile.gif))
 
12176420
12176420 Inviato: 24 Lug 2011 10:43
 

probabilmente è la marmitta che tappa un pelo...prova se hai ancora euri a prendere una artigianale 0509_up.gif
 
12176465
12176465 Inviato: 24 Lug 2011 10:59
 

hai carburato bene? che rapporti hai? se il problema fosse solo la carburazione e dovessi arrivare già solo a 115 120 io la lascerei così. andare a 120 sul dritto non serve a nulla, l' importante è avere una bella coppia e divertirsi 0509_up.gif
 
12177357
12177357 Inviato: 24 Lug 2011 15:17
 

Anche un'accensione ad anticipo variabile ti aiuterebbe: quando comincia la fase di allungo l'anticipo dovrebbe diminuire per riuscire a salire bene di giri, altrimenti il pistone incontra troppa resistenza durante la fase di risalita 0509_up.gif Comunque dato che hai una buonissima ripresa io lascerei così icon_mrgreen.gif
 
12177363
12177363 Inviato: 24 Lug 2011 15:21
 

beh se gratta è meglio sistemarla, però non buttare via la ripresa 0509_up.gif
 
12177452
12177452 Inviato: 24 Lug 2011 15:49
 

cuzzo94 ha scritto:
beh se gratta è meglio sistemarla, però non buttare via la ripresa 0509_up.gif

Sicuramente bisogna mettere a punto la carburazione 0509_up.gif Intendevo dire che io non farei altre modifiche per ottenere più allungo 0509_up.gif
 
12178126
12178126 Inviato: 24 Lug 2011 19:20
 

i rapporti che ho su sono 15-60 .. la carburazione è pressapoco perfetta, forse dovrei scendere di due punti con il gigler per portarla alla perfezione.
La mia paura primaria riguarda i cuscinetti: forse il motore non riesce a dare tutto proprio per il c3 con la gabbia in metallo che provoca un attrito nettamente superiore rispetto a quello con la gabbia in teflon. Un accensione a rotore interno non sarebbe male, ma, avendo meno massa volanica, non dovrebbero esser "tagliati" gli alti? eusa_think.gif grazie a tutti icon_smile.gif
 
12178358
12178358 Inviato: 24 Lug 2011 20:19
 

I C3 vanno bene 0509_up.gif se gratta fossi in te gliela darei una bella sistemata alla carburazione. per 2 punti non dovrebbe grattare eusa_think.gif .
il rotore interno tecnicamente causa un maggiore affaticamento in alto, ma c'è da dire che l' accensione originale non porta abbastanza corrente oltre ai 12-13000 giri, quindi avresti dei bei vantaggi 0509_up.gif
 
12299299
12299299 Inviato: 22 Ago 2011 11:40
 

scusate se mi infilo nel vostro topic, ma assomiglia al mio problema:
ho un beta rr, stesso gt, stesso pacco, carter lavorati, quando ho aperto i carter ho sostituito tutto il sostituibile. ho mantenuto il contralbero però, e per la disperazione ho tolto il 24 mikuni per tornare al buon vecchio 19 dell' orto.


..non accenna minimamente a alzarsi di motore, e mi sento alquanto deluso.. 0510_sad.gif
 
12300816
12300816 Inviato: 22 Ago 2011 16:53
 

sul tpr 86 si monta un 28 di carburatore e poi un accensione è d 'obbligo per sfruttare bene il gt
 
12300928
12300928 Inviato: 22 Ago 2011 17:25
 

il 19 icon_eek.gif icon_eek.gif lascia il 24 che è il minimo! in che senso non sale di motore?
 
12301073
12301073 Inviato: 22 Ago 2011 18:00
 

Se intendi che non si alza di gas potrebbe essere colpa della trasmissione secondaria troppo da allungo.
 
12301118
12301118 Inviato: 22 Ago 2011 18:08
 

dicci che rapporti hai. e hai ricarburato?
 
12303268
12303268 Inviato: 23 Ago 2011 9:38
Oggetto: Re: scarso allungo del tpr 86
 

ale_cecco ha scritto:
Salve a tutti, ho provato numerose volte a cercare un topic che facesse al caso mio attraverso la funzione "cerca", ma non ne ho trovato uno. eusa_think.gif
Due settimane fa ho terminato la mia elaboraziene basata sull'ormai famoso tpr 86 con i seguenti pezzi e lavorazioni:
-kit tpr 86 con squish da 0.8
-marmitta top racing
-carter lavorati, opportunatamente raccordati e sabbiati
-albero Top spalle piene corsa 44 (incluso nel kit)
-pacco lamellare top V-force 8 petali
-collettore motorforce
-carburatore mikuni 28
-cassa filtro lavorata
-frizione top
-desmo in ergal e sesta lunga Top
-rimozione del contralbero e del motore d'avviamento
-accensione originale anticipata con la chiavetta.
Avendo finito il rodaggio da ormai 5-6 giorni, ho iniziato a dare le prime " tirate" al motore e il mio problema consiste proprio nella rendita di quest'ultimo: in basso prende benissimo, tira fino ai medio-alti senza problemi, ma è come se, una volta giunto in alto, il motore non dia tutta la coppia di cui dispone e inizi a grattare, murando leggermente. Sembra come se, una volta in sesta a giri alti, il cilindro non riesca a dare tutto l'allungo di cui disponde, arrivando a una velocità che si aggira intorno ai 110 km/h (120 segnati).
Nonostante questo la moto riesce tranquillamente ad alzarsi in prima e in seconda di gas. per precisare sull'elaborazione monto due cuscinetti differenti: un c4 con gabbia in teflon e un c3 con gabbia in metallo ( questo poichè il rivenditore aveva finito i c4 ed erano rimasti solo c3 ad altissima velocità) ...
Qualcuno sa dirmi come mai il cilindro mi faccia questo lavoro qui? Grazie mille in anticipo icon_smile.gif))

Rivedi la carburazione, sarà un pelo grassa...e poi secondo me il problema principale è la marmitta....anch'io quando montavo l'arrow sull' 86 arrivavo a 11.500 giri e la moto si inchiodava....cambia marmitta con una bella supermoto o artiginale... 0510_saluto.gif
 
12303287
12303287 Inviato: 23 Ago 2011 9:41
 

non credo che sia la top, è abbastanza aperta, piuttosto hai montato la chiavetta disassata top? dalla parte giusta?
 
12303319
12303319 Inviato: 23 Ago 2011 9:48
 

Simone_95 ha scritto:
non credo che sia la top, è abbastanza aperta, piuttosto hai montato la chiavetta disassata top? dalla parte giusta?

Potresti dirmi perchè tutti dite che la top è abbastanza aperta????..quando ho provato quella a passaggio basso...spingeva di più l'arrow.... eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif
 
12303349
12303349 Inviato: 23 Ago 2011 9:54
 

tpr86 ha scritto:

Potresti dirmi perchè tutti dite che la top è abbastanza aperta????..quando ho provato quella a passaggio basso...spingeva di più l'arrow.... eusa_wall.gif icon_rolleyes.gif

perchè è più aperta icon_xd_2.gif
tutti quelli che cel'hanno dicono che è abbastanza aperta, poi ad esempio guarda la moto di morig94, non è che va così piano...
 
12303410
12303410 Inviato: 23 Ago 2011 10:05
 

Simone_95 ha scritto:

perchè è più aperta icon_xd_2.gif
tutti quelli che cel'hanno dicono che è abbastanza aperta, poi ad esempio guarda la moto di morig94, non è che va così piano...

...c'è ne sono di megliooo....comunque per me non è una marmitta adatta al tpr86....poi sono gusti e pensieri differenti.... 0509_up.gif
 
12303616
12303616 Inviato: 23 Ago 2011 10:43
 

tpr86 ha scritto:

...c'è ne sono di megliooo....comunque per me non è una marmitta adatta al tpr86....poi sono gusti e pensieri differenti.... 0509_up.gif

conta che è calcolata per il viola, quindi è abbastanza aperta...
poi non dico che sul tpr va benissimo, però non tappa eccessivamente icon_smile.gif
 
12303633
12303633 Inviato: 23 Ago 2011 10:45
 

Simone_95 ha scritto:

conta che è calcolata per il viola, quindi è abbastanza aperta...
poi non dico che sul tpr va benissimo, però non tappa eccessivamente icon_smile.gif

sicuramente... 0509_up.gif
 
12303660
12303660 Inviato: 23 Ago 2011 10:50
 

tpr86 ha scritto:

sicuramente... 0509_up.gif

perciò ho pensato all'anticipo posticipato per la chiavetta top messa dall parte sbagliata.
 
12303715
12303715 Inviato: 23 Ago 2011 10:59
 

Simone_95 ha scritto:

perciò ho pensato all'anticipo posticipato per la chiavetta top messa dall parte sbagliata.

si ora che mi ci fai pensare può essere!!!!!!
 
12324337
12324337 Inviato: 27 Ago 2011 17:01
 

io sul mio monto la for race 3 e ne sono piuttosto soddisfatto! giusto oggi ho ricarburato, con un 110 di massimo e pare sia ancora un pochino grassa, ma credo la lascerò così visto che ancora in rodaggio. ho un 24 tm mikuni ancora impacchettato, l ho montato una volta, ho tentato di carburarlo, ma dopo aver sudato 50 camicie mi sono arreso e sono tornato al 19 dell' orto valvola cilindrica.. icon_neutral.gif non so a chi di voi sia capitato un beta tra le mani.. non fosse che ci sono affezionato gli avrei già dato fuoco.. collettore a 45 gradi, non permette di montare collettori decenti, il carburatore è letteralmente incastrato tra telaio marmitta e ammortizzatore. da impazzire. per di più i getti mikuni dalle mie parti sono INTROVABILI. -.- ecco perchè ho abbandonato il 24. dite che dovrei ritentare? vale la pena o alla fine non noterò nulla? come filtro io ho mantenuto l' originale, nella sua cassa filtro, dato che lo uso nei boschi, tra sabbia e fango.


ah ecco! e ho comprato la top gialla, dove è specificatamente scritto "PER MOTORI AM6", faccio per montarla e.. 0509_mitra.gif non monta?! ma i progettisti della beta perchè non si mettono le mani nel culo? icon_rolleyes.gif
 
12324353
12324353 Inviato: 27 Ago 2011 17:06
 

Lo sai che ti amo ? icon_xd_2.gif
Uno che la pensa come me sul beta icon_asd.gif
 
12324747
12324747 Inviato: 27 Ago 2011 19:27
 

sandro1992 ha scritto:
io sul mio monto la for race 3 e ne sono piuttosto soddisfatto! giusto oggi ho ricarburato, con un 110 di massimo e pare sia ancora un pochino grassa, ma credo la lascerò così visto che ancora in rodaggio. ho un 24 tm mikuni ancora impacchettato, l ho montato una volta, ho tentato di carburarlo, ma dopo aver sudato 50 camicie mi sono arreso e sono tornato al 19 dell' orto valvola cilindrica.. icon_neutral.gif non so a chi di voi sia capitato un beta tra le mani.. non fosse che ci sono affezionato gli avrei già dato fuoco.. collettore a 45 gradi, non permette di montare collettori decenti, il carburatore è letteralmente incastrato tra telaio marmitta e ammortizzatore. da impazzire. per di più i getti mikuni dalle mie parti sono INTROVABILI. -.- ecco perchè ho abbandonato il 24. dite che dovrei ritentare? vale la pena o alla fine non noterò nulla? come filtro io ho mantenuto l' originale, nella sua cassa filtro, dato che lo uso nei boschi, tra sabbia e fango.


ah ecco! e ho comprato la top gialla, dove è specificatamente scritto "PER MOTORI AM6", faccio per montarla e.. 0509_mitra.gif non monta?! ma i progettisti della beta perchè non si mettono le mani nel culo? icon_rolleyes.gif
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif va be dai puoi rivenderla tanto è nuova 0509_si_picchiano.gif
 
12326065
12326065 Inviato: 28 Ago 2011 2:22
 

A me segna 132 di contakm, sono un po' grasso di carburazione e ho un HM non so se ti può aiutare, te che moto hai? la cassa filtro è lavorata? da che parte sta la sporgenza della chiavetta? Poi ti posso dire che tempo fa avevo i 14/60 e faceva 112, adesso a parte un dente in più di pignone che da circa 10 km orari tutto il resto sta nel perfezionare la carburazione e le lavorazioni corrette di carter e cilindro icon_wink.gif
 
12347607
12347607 Inviato: 1 Set 2011 10:28
 

ce l ho fatta. alla fine un 108 di massimo era quello che ci voleva.. come rapporti lascio quelli corti, non mi interessa di andare forte icon_rolleyes.gif a me basta divertirmi, anche perchè la uso solo nei boschi, preferisco una moto agile e scattante.. e così va da dio.. attendo solo più che mi piovano dal cielo una denti dritti e un accensione, (nel senso che devo trovare una super occasione) così la faccio diventare un areoplano! 0509_banana.gif
 
12831317
12831317 Inviato: 26 Dic 2011 14:54
 

di preciso, da che parte va la linguetta della chiavetta disassata per ottenere i famosi 17° d'anticipo?
 
12869488
12869488 Inviato: 7 Gen 2012 17:28
 

ale_cecco ha scritto:
di preciso, da che parte va la linguetta della chiavetta disassata per ottenere i famosi 17° d'anticipo?

la sporgenza della chiavetta è verso la ruota dietro se non sbaglio 0509_up.gif
 
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