staky67 ha scritto:
Ragazzi... in centimetro e mezzo di corsa in più non sono noccioline, specie in un motore moderno e compatto come quello della Versys, sicuramente non c' neanche spazio sufficiente nel carter per farci stare un alebro motore tanto più grande di diametro, ma avete mai aperto un motore in vita vostra che non sia quello di una Vespa o di un cinquantino? .............
Scusami ma non è proprio per niente così
certo 15 mm di corsa sono una misura che richiede un certo grado di riprogettazione come avevo detto anche sopra ma difficoltà tecniche non ce ne sono ..... il riferimento all'albero motore è fuori luogo (variando le misure delle bielle e dei supporti di banco ma quest'ultima variazione potrebbe anche non risultare necessaria dopo aver eseguito gli opportuni calcoli .....
Il fatto che sia possibile senza troppi problemi aumentare anche notevolmente la cubatura di una unità propulsiva è evidente nell'esempio dell'aprilia Dorsoduro.
il bicilindrico a v di 90 gradi è identico nelle due versioni ... la 750 da 92x56 il 1200 da 106x67.8...
con un aumento di ben 14 mm di alesatura e 11.4 mm di corsa ....
quindi non è impresa impossibile ....