paolo6153 ha scritto:
vi spiego andavo in giù per lavoro e nel tratto da frosinone a caserta ho preso il primo tutor alle 01:06 pm alla velocia di 150km per un tempo di 6 minuti circa poi mi arriva una seconda multa di un secondo tutor preso alle 01:15 pm alla velocita di 165 km sempre in quel tratto ma uno diero l'altro....e possibile una cosa cosi!?mi levano anche 3 punti per ogni multa c***o.....fatemi sapere sennò pagherò senza fare ricorso sperando che domani non arrivi la terza multa taNTO me ne stanno mandando una al giorno quei puffi blu...
E' possibilissimo, e (secondo me) anche corretto.
E' corretto, intendo, che chi PERSEVERA nel mantenere una velocita' media eccessiva in piu' tratti paghi una sanzione maggiore di chi lo fa per un bereve tratto.
Viceversa, uno che facesse tutto il tratto Milano-Bologna ai 160 fissi pagherebbe la stessa sanzione di quello che si facesse Milano-Modena ai 120 e Modena-Bologna ai 160
Comunque, legalmente parlando:
Citazione:
Mi scrivete numerosi per chiedermi se potete fare ricorso contro le multe seriali del Tutor, che sanziona chi supera la valocità media consentita. Anzitutto, vediamo di che trattasi.
Ipotesi. Un Tutor controlla 100 km di autostrada. Che cosa vuol dire? Che possono esserci 5 tratti controllati. Primo, la velocità media viene calcolata fra il km 1 e il km 10: ci sono telecamere e sensori nel punto del km 1 e in quello del km 10.
Dopodiché, c'è un secondo tratto, fra il km 15 e il km 25. Quindi un terzo, quarto e quinto.
Per ogni tratto, potete prendere una multa: 5 verbali in totale. Di cui vi
accorgerete soltanto a casa, a distanza di qualche settimana dall'infrazione.
In base alla legge, non c'è speranza che possiate pagare esclusivamente uno dei 5 verbali: avete commesso 5 violazioni al Codice della strada.
Identico discorso se vi fotografano 5 autovelox in 5 punti di un'autostrada: multe validissime.
fonte: Link a pagina di Dallapartedichiguida.blogosfere.it
Inoltre, dal sito Ricorsi.net
utente ha scritto:
Sull'autostrada A26 ci sono alcuni tratti in successione uno all'altro controllati da Tutor. Ho ricevuto 2 multe per controlli effettuati su 2 tratti successivi a distanza di pochi minuti e di pochi km. Si può considerare la cosa 1 sola infrazione e quindi pagare 1 sola delle multe?
Avvocato Lore ha scritto:
Ahimè no
Fonte: Link a pagina di Ricorsi.net