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Sfiato motore??? [K75 rt del 1991 trasuda]
712247
712247 Inviato: 4 Ott 2006 21:30
Oggetto: Sfiato motore??? [K75 rt del 1991 trasuda]
 

Da qualche giorno ho notato un leggero trasudamento di olio che esce da un piccolo forellino situato sotto la coppa dell'olio (parte frontale motore), questo succede solamente se guido la moto in modo allegro e su di giri,
secondo voi da cosa può dipendere? A voi è mai successo?eusa_pray.gif
Stò parlando di un K75 rt del 1991 con 75000 km e fino a questo momento non mi ha mai dato problemi, non fuma bianco nemmeno dopo un parcheggio sul laterele.
Vi ringrazio infinitamente
 
712272
712272 Inviato: 4 Ott 2006 21:36
 

Questo, è stato oggetto di discussione tecnica Domenica pomeriggio vicino al Muraglione... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

L'infiltrato lo sà per diretta esperienza. icon_rolleyes.gif


Aspetta che te lo spieghi lui cos'è....non anticipo nulla.
 
712288
712288 Inviato: 4 Ott 2006 21:41
 

eusa_whistle.gif ...menomale via icon_biggrin.gif ....la moto in questione non è la famigerata icon_wink.gif

0510_saluto.gif
 
712484
712484 Inviato: 4 Ott 2006 23:12
 

Il piccolo forellino non è altro che una spia per vedere se il paraolio (pompa olio n19)o la tenuta acqua(pompa acqua n20)perdono.
Tra il paraolio e la tenuta c'è una cavità collegata dal famoso forellino spia e,anche se piccolo, collega l'alberino(n2)all'esterno esponendolo a umidita e, alla lunga,ossidazione e conseguente deterioramento.

Arrivo al dunque.

Nel tuo caso,molto probabilmente, perde olio perche il paraolio ha iniziato a lavorare sulla parte deteriorata dell'alberino!

I pezzi da cambiare sono :

alberino (n2) questo costa un botto +o- 130euri
paraolio (n19) +o- 5euri
tenuta acqua (20) +o- 30euri
o-ring (n5) collega la pompa dell'acqua al basamento
O-ring (n4)

immagini visibili ai soli utenti registrati



A me è successo tutto questo verso gli 80000km eusa_wall.gif eusa_wall.gif ed ho voluto ripararlo da solo.E' andato tutto bene ma solo perche ho avuto un c... tremendo!!!!!!
 
713634
713634 Inviato: 5 Ott 2006 12:57
 

INFILTRATO: sei un Grande.
Credevo fosse un problema di fasce elastiche e cilindri, mi hai sollevato da una grande preoccupazione.
Proverò anch'io con il "fai da te" dato che di meccanica qualche cosa mastico.
I pezzi e le relative guarnizioni dove le hai trovate?
Si trovano dai concessionari o sono guarnizioni di tipo standard che si trovano ovunque.
Ti ringrazio ancora della tua chiarezza e dell'invio dello schema fondamentale
Ciao
Graziano eusa_clap.gif
 
715777
715777 Inviato: 5 Ott 2006 22:36
 

Felice di averti sollevato icon_biggrin.gif .

I pezzi li ho presi da mamma BMW e ti consiglio di fare cosi anche te per evitare non solo fastidiosi errori eusa_wall.gif ma anche perche la maggior parte dei pezzi da cambiare non li trovi altrove.

Il pezzo che ti darà piu grattacapi,almeno a me li ha dati,sara la tenuta dell'acqua non tanto per essere infilata nel corpo della pompa (io mi sono aiutato con un pezzo di tubo con la stessa misura della circonferenza esterna della tenuta) ma per farci passare attraverso l'alberino.Il foro interno della tenuta e ricoperto con un sottile strato di una materia plastica non ben definita che oppone una notevole resistenza e che serve,probabilmente, a non fare trafilare il liquido di raffreddamento attraverso le due superfici.
Per far passare l'alberino attraverso questo foro ho usoto un martello(lo so,non sono stato molto tecnico)e per non fare assorbire i colpi alla tenuta ho messo dalla parte opposta un tondino di legno a contrasto.
I colpi,ovviamente,non devono essere devastanti ma ben calibrati e delicati.
Una volta che l'alberino è passato devi controllare che giri e se oppone troppa resistenza devi dare un minimo di gioco all'ingranaggio della pompa dell'olio ,che è tuttuno con l'alberino,dando dei piccoli colpetti nella direzione opposta in cui lo hai infilato.

Le coppie di serraggio (se hai una dinamometrica):

Vite di serraggio "ventola" pompa acqua 8mm 21+-2 Nm
Tutte le viti che tengono il corpo della pompa al basamento e il coperchio della pompa dell'acqua 6mm 7+-1Nm


Ovviamente non è tutta farina del mio sacco ma ho usato un manuale(tutto in inglese eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif )dell HAYNES che mi è stato utilissimo per risolvere le ultime disavventure meccaniche 0509_doppio_ok.gif

P.S.
lo so è inutile dirlo,ma lo dico lo stesso,quando rimonti pompa e coperchio usa la pasta sigillante(possibilmente nera,cosi non si vede)senno otterrai il primo k75rt versione frantojo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Ri P.S.
spero di essere stato abbastanza chiaro icon_redface.gif

buonanotte 0509_zzz.gif
 
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