12431058
Inviato: 19 Set 2011 10:10
Oggetto: 3 manometro, 3 pressioni [differenze misurazioni]
Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________
Ciao a tutti,
stamattina mi è arrivato il tanto atteso manometro della TVR, scala fino a 4 bar con precisione 1.6.
Appena scartolato sono subito andato a provarlo sulle gomme e per un pelo non sbattevo il mento per terra... vi spiego perchè...
Premetto che possiedo un CBR600F e monto le Pirelli Dragon Supercorsa pro sc2 sia davanti che dietro.
Quando il gommista mi montò la gomma posteriore me la gonfiò a detta sua a 2.4 bar e sotto suo stesso consiglio mi disse di rimisurarla a freddo una volta a casa così da vedere quale fosse lo scarto con il compressore che ho.
Detto fatto il giorno dopo misuro una pressione di 1.5 bar al posteriore, sticazzi, lo scarto è parecchio ma tenendone conto basta che gonfi fino a leggere un valore 0.9 inferiore e la pressione dovrebbe essere quella.
Ora da allora la gomma è stata sgonfiata e rigonfiata per uso pista ecc...
Qualche settimana fa per un'uscita stradale sportiva do un'occhiata col compressore il quale mi segnava 1.4, quindi 2.3 al posteriore e 1.2 ossia 2.1 all'anteriore.
Esco 4 volte in due settimane, la moto è gomma da masticare sull'asfalto, 1 volta ieri mi è capitata si scomponesse un po' in piega ma presumo fosse per colpa mia.
Stamane arriva il tanto atteso manometro, subito a provarlo e cosa mi vien fuori?
1.8 al posteriore e 1.7 all'anteriore.
Inutile dire che ci sono rimasto di stucco.
Ora il problema non è tanto la pressione perchè come ho detto la tenuta è perfetta ma a chi credo? Non è che per caso va "rodato"? Non credo ma chissà...
Ultima modifica di positive il 19 Set 2011 10:25, modificato 1 volta in totale