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misurazione pressione pneumatici: un terno al lotto?!
12158835
12158835 Inviato: 20 Lug 2011 8:59
Oggetto: misurazione pressione pneumatici: un terno al lotto?!
 

ciao ragazzi!
apro questo topic perchè ho l'impressione che misurare la giusta pressione dei nostri pneumatici sia un terno al lotto!!

montate le gomme a freddo dal gommista, me le sono fatte portare alla pressione di 2,4 l'anteriore e 2,8 la posteriore.

controllandole a casa a frddo il giorno seguente, il mio manometro misura 0,4 bar in meno.

mi dico (e penserete anche voi) "ok, sicuramente il gommista ha lo strumento giusto! sarà il mio da 20 euro sballato"

però dal meccanico del paese, le pressioni coincidono grosso modo con le mie di 20 euro.

insomma, ho l'impressione che ognuno spari un numero differente dall'altro.

voi che metodi adottate per essere sicuri della pressione dei vostri pneumatici?
misuratori digitali? manometri professionali? altro?

grazie!!
0509_campione.gif

Ultima modifica di teobs il 20 Lug 2011 9:13, modificato 1 volta in totale
 
12158886
12158886 Inviato: 20 Lug 2011 9:10
Oggetto: Re: misurazione pressione pneumatici: un terno al lotto?!
 

teobs ha scritto:
montate le gomme dal gommista, me le sono fatte portare alla pressione di 2,4 l'anteriore e 2,8 la posteriore.

Quindi molto probabilmente misurata a freddo...

teobs ha scritto:
controllandole a casa, il mio manometro misura 0,4 bar in meno.

dal meccanico del paese, le pressioni coincidono grosso modo con le mie di 20 euro.

Erano a freddo anche queste misurazioni?
Perche' uno 0,3/0,4 di differenza tra caldo e freddo ci sta: l'aria e' un gas (vabbe', per i pignoli una miscela di gas icon_asd.gif ), e come tutti i gas, col caldo tende ad espandersi (o, a parita' di volume, ad aumentare la pressione)
 
12158916
12158916 Inviato: 20 Lug 2011 9:16
 

con il calore le pressioni aumentano icon_rolleyes.gif
io uso sempre lo stesso benzinaio per i controlli,almeno faccio sempre lo stesso tragitto casa benzinaio e uso sempre lo stesso manometro icon_wink.gif
 
12158923
12158923 Inviato: 20 Lug 2011 9:17
Oggetto: Re: misurazione pressione pneumatici: un terno al lotto?!
 

42 ha scritto:

Erano a freddo anche queste misurazioni?
Perche' uno 0,3/0,4 di differenza tra caldo e freddo ci sta: l'aria e' un gas (vabbe', per i pignoli una miscela di gas icon_asd.gif ), e come tutti i gas, col caldo tende ad espandersi (o, a parita' di volume, ad aumentare la pressione)


ho provveduto a specificare il mio intervento dove giustamente come da te rilevato non si capiva se erano misure fatte alle stesse condizioni.

comunque si, entrambe le misurazioni fatte a freddo.

inoltre, a contrario di quanto ho letto spesso, il gommista consiglia in estate di tenere una pressione maggiore per avere un aumento minore una volta scaldata la gomma.

per farmi capire, più arià c'è nel pneumatico, meno si scalda.
 
12158929
12158929 Inviato: 20 Lug 2011 9:20
 

ombranera ha scritto:
con il calore le pressioni aumentano icon_rolleyes.gif
io uso sempre lo stesso benzinaio per i controlli,almeno faccio sempre lo stesso tragitto casa benzinaio e uso sempre lo stesso manometro icon_wink.gif


hai mai provato a fare una controprova misurando la pressione con strumenti diversi?
 
12158935
12158935 Inviato: 20 Lug 2011 9:21
 

ombranera ha scritto:
con il calore le pressioni aumentano icon_rolleyes.gif

E l'ho anche scritto...
42 ha scritto:
col caldo tende ad espandersi (o, a parita' di volume, ad aumentare la pressione)


Solo che da buon pirla conclamato avevo letto all'incontrario i valori riportati (ovvero 0,4 bar IN PIU' dal benzinaio anziche' IN MENO)... icon_asd.gif ok, resetto tutto e torno nel mio angolino con mezzo chilo di ceci sotto le ginocchia (e senza saponette)

Ultima modifica di 42 il 20 Lug 2011 9:23, modificato 2 volte in totale
 
12158939
12158939 Inviato: 20 Lug 2011 9:22
Oggetto: Re: misurazione pressione pneumatici: un terno al lotto?!
 

42 ha scritto:
teobs ha scritto:
montate le gomme dal gommista, me le sono fatte portare alla pressione di 2,4 l'anteriore e 2,8 la posteriore.

Quindi molto probabilmente misurata a freddo...

teobs ha scritto:
controllandole a casa, il mio manometro misura 0,4 bar in meno.

dal meccanico del paese, le pressioni coincidono grosso modo con le mie di 20 euro.

Erano a freddo anche queste misurazioni?
Perche' uno 0,3/0,4 di differenza tra caldo e freddo ci sta: l'aria e' un gas (vabbe', per i pignoli una miscela di gas icon_asd.gif ), e come tutti i gas, col caldo tende ad espandersi (o, a parita' di volume, ad aumentare la pressione)


quindi se a casa non era a freddo ( ma lui ha dichiarato di si) doveva aunentare e non diminuire.

io penso che tante volte sono i manometri dei gommisti che sonon un po sballati, in fondo se non fanno manutenzione anceh a quelli potrbbero avere problemi.

io personalmente a casa ho coprato un manometro buono e me le controllo a casa.
 
12158995
12158995 Inviato: 20 Lug 2011 9:34
Oggetto: Re: misurazione pressione pneumatici: un terno al lotto?!
 

piciul ha scritto:
quindi se a casa non era a freddo ( ma lui ha dichiarato di si)

L'ha detto dopo che lo avevo chiesto io 0509_pernacchia.gif

piciul ha scritto:
doveva aunentare e non diminuire.

Errore di lettura, fu ("in piu'" invece che "in meno") icon_cool.gif
 
12159037
12159037 Inviato: 20 Lug 2011 9:43
 

Credo che il problema dell'affidabilità della misura sia più rilevante di quanto non si pensi.

Esistono misuratori di pressione con tolleranze molto ridotte rispetto a quelli che abbiamo in casa o che hanno i meccanici ed i benzinai. Ho persino visto dei gruppi di acquisto per questi misuratori...

Quindi mi piacerebbe sentire il parere di chi ha provato entrambi i manometri...
 
12159070
12159070 Inviato: 20 Lug 2011 9:49
 

stratocaster ha scritto:
Credo che il problema dell'affidabilità della misura sia più rilevante di quanto non si pensi.

Esistono misuratori di pressione con tolleranze molto ridotte rispetto a quelli che abbiamo in casa o che hanno i meccanici ed i benzinai. Ho persino visto dei gruppi di acquisto per questi misuratori...

Quindi mi piacerebbe sentire il parere di chi ha provato entrambi i manometri...


concordo. è rilevante eccome.
per diversi motivi, che vanno dalla sicurezza all'usura anomala ecc..

se avessi riscontrato una differenza minima, non mi fascerei la testa..
ma 0,4 bar è tantissimo.

supponendo che la pressione del gommista sia corretta, io portandola a 2,8 col mio di casa, significa che in realtà sto girando con un 3,2 al posteriore !! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
12159534
12159534 Inviato: 20 Lug 2011 11:12
 

E' da tenere presente che ad ogni controllo, un po' di gas esce, soprattutto se non si riesce subito a mettere il connettore nel modo corretto.

La pressione, essendo relativa, varia con la quota (e le condizioni atmosferiche); dato che all'esterno del pneumatico può abbassarsi, quest'ultimo sembra essere più duro in quota.

Poi ci potrebbero essere anche perdite dallo stesso pneumatico, dalla valvola che non chiude bene o dal contatto cerchione-gomma. doppio_lamp.gif
 
12160273
12160273 Inviato: 20 Lug 2011 13:12
 

42 ha scritto:


Solo che da buon pirla conclamato avevo letto all'incontrario i valori riportati (ovvero 0,4 bar IN PIU' dal benzinaio anziche' IN MENO)... icon_asd.gif ok, resetto tutto e torno nel mio angolino con mezzo chilo di ceci sotto le ginocchia (e senza saponette)


ahahahaha rotfl.gif eusa_shifty.gif
 
12160346
12160346 Inviato: 20 Lug 2011 13:24
Oggetto: Re: misurazione pressione pneumatici: un terno al lotto?!
 

teobs ha scritto:


ho provveduto a specificare il mio intervento dove giustamente come da te rilevato non si capiva se erano misure fatte alle stesse condizioni.

comunque si, entrambe le misurazioni fatte a freddo.

inoltre, a contrario di quanto ho letto spesso, il gommista consiglia in estate di tenere una pressione maggiore per avere un aumento minore una volta scaldata la gomma.

per farmi capire, più arià c'è nel pneumatico, meno si scalda.


per non avere modifiche della pressione si usa l'azoto (ma diventa tutto più complicato)

in estate le tengo 0,3 bar più basse della pressione data dalla casa tra caldo e il mio peso mi trovo bene, preferisco usare per quanto possibile (non avendo un compressore) sempre lo stesso manometro cosi le rimetto come più mi aggrada possibilmente sempre uguali
 
12160489
12160489 Inviato: 20 Lug 2011 13:51
Oggetto: Re: misurazione pressione pneumatici: un terno al lotto?!
 

ombranera ha scritto:


per non avere modifiche della pressione si usa l'azoto (ma diventa tutto più complicato)

in estate le tengo 0,3 bar più basse della pressione data dalla casa tra caldo e il mio peso mi trovo bene, preferisco usare per quanto possibile (non avendo un compressore) sempre lo stesso manometro cosi le rimetto come più mi aggrada possibilmente sempre uguali


ciao ombranera.

sento molti che le tengono più basse d'estate perchè poi col caldo aumenta la pressione interna e raggiunge la pressione desiderata o quasi.

a me hanno invece consigliato il contrario, ossia di gonfiarle un pelo di più d'estate in modo che essendoci più aria all'interno, anche col caldo non varia troppo la pressione.

sinceramente con queste pressioni non so più che pesci pigliare!! tra poco faccio la prova del pollice e mi baso su quella!! icon_biggrin.gif
 
12160658
12160658 Inviato: 20 Lug 2011 14:24
 

è vero che in estate la pressione si alza maggiormente a causa dell'aumento della temperatura, ma non pensate che gonfiandole di più si scaldi di meno!
tanto per dare un esempio (il mio che non ho mai avuto problemi):
monto pneumatici molto sportivi (anche perchè la moto la uso solo per "divertimento") e la pressione la metto a 1,9 post e 2,1 ant (c'è chi addirittura tiene il post a 1,4) sempre controllandola con il mio manometro (ho comprato un digitale della motogp e mi trovo benissimo).
Il post a 2,8 - 2,9 su una R1 mi sembra un tantino esagerata, anche se in Yama e sul libretto dicono così.
io uso gomme in mescola morbida (SC2) e alla pressione che uso si scaldano prima e bene, ovviamente durano poco, ma sono dell'idea che sulla sicurezza non si scherza!
magari cambio 2 - 3 volte l'anno le gomme e non compro specchietti in carbonio o altro icon_asd.gif
 
12160762
12160762 Inviato: 20 Lug 2011 14:48
 

massyg ha scritto:
è vero che in estate la pressione si alza maggiormente a causa dell'aumento della temperatura, ma non pensate che gonfiandole di più si scaldi di meno!
tanto per dare un esempio (il mio che non ho mai avuto problemi):
monto pneumatici molto sportivi (anche perchè la moto la uso solo per "divertimento") e la pressione la metto a 1,9 post e 2,1 ant (c'è chi addirittura tiene il post a 1,4) sempre controllandola con il mio manometro (ho comprato un digitale della motogp e mi trovo benissimo).
Il post a 2,8 - 2,9 su una R1 mi sembra un tantino esagerata, anche se in Yama e sul libretto dicono così.
io uso gomme in mescola morbida (SC2) e alla pressione che uso si scaldano prima e bene, ovviamente durano poco, ma sono dell'idea che sulla sicurezza non si scherza!
magari cambio 2 - 3 volte l'anno le gomme e non compro specchietti in carbonio o altro icon_asd.gif


beh le tue pressioni sono da pista.. o comunque da uno che fa la smanettata domenicale con pneumatici in mescola.
ovviamente tu hai portato la tua esperienza, e di sicuro per l'utilizzo che ne fai tu della moto quelle pressione ti garantiscono maggiro feeling ecc
ma presupponendo un utilizzo stradale-sportiveggiante dove magari prima di arrivare alle curve ed ai tornanti, ti servono 80 km di dritto ad andare e 80 a tornare, concorderai con me che è improbabile mantenere quelle pressioni..

sul fatto che 2,9 su una r1 siano tantini, ci possiamo discutere, e potremmo concordare che attorno ai 2,6 - 2,7 al posteriore potrebbe essere ok (considerando gomma stadale, magari bimescola come la mia rosso II, e non una morbida superperformante come la tua), se aggiungi la possibilità di trasportare un passeggero, ecco che secondo me 2,9 non diventa più una pressione cosi esagerata.


oltretutto il fatto è che se montassi gomme come le tue e le tenessi alle tue pressioni, di treni a stagione ne cambio 6 o 7, e non mi pare il caso!!

ps: dove si può trovare il manometro come il tuo? online? ferramenta? altrove?
 
12161461
12161461 Inviato: 20 Lug 2011 17:37
Oggetto: Re: misurazione pressione pneumatici: un terno al lotto?!
 

teobs ha scritto:
ciao ragazzi!
apro questo topic perchè ho l'impressione che misurare la giusta pressione dei nostri pneumatici sia un terno al lotto!!

montate le gomme a freddo dal gommista, me le sono fatte portare alla pressione di 2,4 l'anteriore e 2,8 la posteriore.

controllandole a casa a frddo il giorno seguente, il mio manometro misura 0,4 bar in meno.

mi dico (e penserete anche voi) "ok, sicuramente il gommista ha lo strumento giusto! sarà il mio da 20 euro sballato"

però dal meccanico del paese, le pressioni coincidono grosso modo con le mie di 20 euro.

insomma, ho l'impressione che ognuno spari un numero differente dall'altro.

voi che metodi adottate per essere sicuri della pressione dei vostri pneumatici?
misuratori digitali? manometri professionali? altro?

grazie!!
0509_campione.gif


Secondo me e' tutto relativo alle sensazioni che poi provo in moto e a quanto mi durano le gomme. Mi spiego: una volta saputo la differenza tra il manometro del mio gommista e il mio (nel mio caso sono 0.2 bar in meno) faccio in modo di tenere la pressione come mi ha detto il gommista. Se la moto me la sento bene e se le gomme fanno i km che dovrebbero fare, so' che quella e' la pressione giusta (almeno per quel tipo di gomme). In altre parole, tornando al tuo caso, se e' tutto ok (sensazioni ed usura) i 2.0 e 2.4 che segna il tuo manometro e che corrispondono ai 2.4 e 2.8 del tuo gommista (giusto?) sono la pressione corretta da tenere.
Spero di essere stato chiaro icon_redface.gif
 
12161888
12161888 Inviato: 20 Lug 2011 19:14
Oggetto: Re: misurazione pressione pneumatici: un terno al lotto?!
 

heliox ha scritto:


Secondo me e' tutto relativo alle sensazioni che poi provo in moto e a quanto mi durano le gomme. Mi spiego: una volta saputo la differenza tra il manometro del mio gommista e il mio (nel mio caso sono 0.2 bar in meno) faccio in modo di tenere la pressione come mi ha detto il gommista. Se la moto me la sento bene e se le gomme fanno i km che dovrebbero fare, so' che quella e' la pressione giusta (almeno per quel tipo di gomme). In altre parole, tornando al tuo caso, se e' tutto ok (sensazioni ed usura) i 2.0 e 2.4 che segna il tuo manometro e che corrispondono ai 2.4 e 2.8 del tuo gommista (giusto?) sono la pressione corretta da tenere.
Spero di essere stato chiaro icon_redface.gif


certo, le sensazioni sono fondamentali.
infatti io che mi trovo bene quando il mio manometro segna 2,4 - 2,7 le ho portate a queste pressioni, che se le misurassi dal gommista risulterebbero essere 2,8 - 3,1 (un'enormità!!)

per questo io penso che il mio manometro sia più corretto di quello del gommista, perchè l'usura mi pare sia normale ed il feeling in sella ottimo.

però mi piacerebbe sapere una volta per tutte a che pressioni sto girando, e ad oggi la mano sul fuoco su questo dato non ce la posso mettere.
0509_up.gif
 
12162067
12162067 Inviato: 20 Lug 2011 19:58
 

Io mi sono costruito un manometro con neanche 10 euro. Si tratta di uno strumento in classe 1.6 che se non erro significa che ha una tolleranza dell' 1.6%.

In pratica ho preso un raccordo a 3 vie: da una parte il tubo che va alla valvola, da una parte il manometro e infine nel terzo attacco una valvola per sgonfiare.
Prima le gonfio verso i 3 bar, poi misuro e sgonfio fino a raggiungere la pressione desiderata.
 
12162183
12162183 Inviato: 20 Lug 2011 20:29
 

sta cosa interessa pure a me:

settimana scorsa ho ritirato la moto dal meccanico dopo aver fatto il tagliando e cambio gomme.
Ho montato le diablo rosso corsa ed ho chiesto a che pressione me le avesse messe e mi ha risposto 2,4 ant e 2,8 post. a freddo.
Bon sono andato a casuccia (1 km dal meccanico) ho lasciato riposare la moto tutta notte e la mattina dopo ho controllato con il mio manometro digitale:
risultato: 2,0 ant e 2,4 post. eusa_think.gif eusa_think.gif

Ho riportato le pressioni, secondo il mio manometro, a 2,4 ant e 2,8 post e la moto l'ho sentita bene calcolando che avevo zavorrina al seguito.

Domani partirò per il verdon e lavande, superzavorrato con zavorrina, borse laterali e borsa serbatoio. Messo pressioni a 2,4 ant e 2,9 post.

E mo quale sarà la pressione delle mie gomme??? quella che misura il mio manometro o quella del meccanico????

Il mio manometro è quello digitale della michelin.

Mah ... boh ... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12162247
12162247 Inviato: 20 Lug 2011 20:45
 

maury87 ha scritto:
sta cosa interessa pure a me:

settimana scorsa ho ritirato la moto dal meccanico dopo aver fatto il tagliando e cambio gomme.
Ho montato le diablo rosso corsa ed ho chiesto a che pressione me le avesse messe e mi ha risposto 2,4 ant e 2,8 post. a freddo.
Bon sono andato a casuccia (1 km dal meccanico) ho lasciato riposare la moto tutta notte e la mattina dopo ho controllato con il mio manometro digitale:
risultato: 2,0 ant e 2,4 post. eusa_think.gif eusa_think.gif

Ho riportato le pressioni, secondo il mio manometro, a 2,4 ant e 2,8 post e la moto l'ho sentita bene calcolando che avevo zavorrina al seguito.

Domani partirò per il verdon e lavande, superzavorrato con zavorrina, borse laterali e borsa serbatoio. Messo pressioni a 2,4 ant e 2,9 post.

E mo quale sarà la pressione delle mie gomme??? quella che misura il mio manometro o quella del meccanico????

Il mio manometro è quello digitale della michelin.

Mah ... boh ... eusa_think.gif eusa_think.gif


eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif mi sa che andiamo dallo stesso gommista ed a casa abbiamo lo stesso manometro!! icon_asd.gif

scherzi a parte, le differenze che riscontri sono le stesse e come avrai letto anche io con le mie pressioni del mio manometro mi trovo bene e per adesso non ci penso neanche a sgonfiarle di 0,4 bar.
ma se trovassi uno strumento che mi dasse la certezza che è il mio sballato di + 0,4 allora proverei a sgonfiarle un pò.

auguri per il tuo viaggio, ad agosto parto anche io super zavorrato e credo metterò le tue stesse pressioni!
tanto abbiamo lo stesso manometro!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

ps: come ti sei attrezzato? borse laterali? borsa serbatoio?
 
12162252
12162252 Inviato: 20 Lug 2011 20:46
 

scusa, mi hai già risposto nel tuo post! mi era sfuggito!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

buon viaggio!!
 
12162387
12162387 Inviato: 20 Lug 2011 21:21
 

teobs ha scritto:
scusa, mi hai già risposto nel tuo post! mi era sfuggito!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

buon viaggio!!


icon_wink.gif
 
12163314
12163314 Inviato: 21 Lug 2011 7:31
 

per TEOBS:
io uso questo
Link a pagina di Carpimoto.it

magari c'è di meglio in commercio ma molti lo usano in pista per usi semi-professionali; come vedi lo puoi acquistare on line ma io l'ho acquistato in un altro negozio (alla stessa cifra) personalmente.
mi trovo molto bene e, ma già lo saprai, l'importante è tenerlo molto bene (in pratica non fargli prendere colpi, cadute, etc.).
 
12163336
12163336 Inviato: 21 Lug 2011 7:37
 

massyg ha scritto:
per TEOBS:
io uso questo
Link a pagina di Carpimoto.it

magari c'è di meglio in commercio ma molti lo usano in pista per usi semi-professionali; come vedi lo puoi acquistare on line ma io l'ho acquistato in un altro negozio (alla stessa cifra) personalmente.
mi trovo molto bene e, ma già lo saprai, l'importante è tenerlo molto bene (in pratica non fargli prendere colpi, cadute, etc.).


grazie.. mi era capitato già di vederlo. ora ci farò un pensierino.
ora mi sono fatto portare il digitale dal collega, scendo e provo la pressione.

a tra poco con l'aggiornamento!
(se misura come il mio manometro di casa, è ufficiale: il gommista ha il manometro ubriaco)
 
12163521
12163521 Inviato: 21 Lug 2011 8:34
 

misurato pressione con manometro digitale del collega e coincidono con quelle del mio manometro. (+/- 0,1)

a questo punto direi che è consigliabile avvisare il gommista di dare una regolata al suo manometro!!
 
12164058
12164058 Inviato: 21 Lug 2011 10:45
 

teobs ha scritto:
misurato pressione con manometro digitale del collega e coincidono con quelle del mio manometro. (+/- 0,1)

a questo punto direi che è consigliabile avvisare il gommista di dare una regolata al suo manometro!!


già! magari proprio lui che lo usa per lavoro, non lo tiene come dovrebbe 0509_si_picchiano.gif
a questo punto probabilmente puoi continuare ad usare quello che hai icon_asd.gif
 
12165264
12165264 Inviato: 21 Lug 2011 14:15
 

fatta ulteriore verifica con calma, nel mio garage, a gomme fredde.

tra il mio manometro analogico ed il digitale che ho in prestito, le misure coincidono alla perfezione.

ho appena acquistato il digitale della motogp designe, ne parlano un gran bene. l'ho acquistato per avere un riferimento durante il lungo viaggio che mi attende.

0509_up.gif
 
12168485
12168485 Inviato: 22 Lug 2011 10:17
 

teobs ha scritto:
fatta ulteriore verifica con calma, nel mio garage, a gomme fredde.

tra il mio manometro analogico ed il digitale che ho in prestito, le misure coincidono alla perfezione.

ho appena acquistato il digitale della motogp designe, ne parlano un gran bene. l'ho acquistato per avere un riferimento durante il lungo viaggio che mi attende.

0509_up.gif


ottimo acquisto 0509_up.gif
 
12168539
12168539 Inviato: 22 Lug 2011 10:31
 

massyg ha scritto:


ottimo acquisto 0509_up.gif


speriamo!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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