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Mi sono arrivate delle gomme preistoriche!
12157164
12157164 Inviato: 19 Lug 2011 19:56
Oggetto: Mi sono arrivate delle gomme preistoriche!
 

Oggi mi sono arrivate delle gomme ordinate da Pneumaticone.it.. Solo che mi sono arrivate fin troppo stagionate!

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Il DOT dovrebbe essere quello in foto. 1308 il posteriore e addirittura 1605 il posteriore!
È il caso di usarle o è meglio rimandarle indietro? Il posteriore ha 3 anni ed a sentirlo non sembra ridotto male.. Ma l'anteriore sembra di legno!

Nel caso in cui rimandassi indietro le gomme(Ed in questo caso per riaverne di nuove dovrebbero passare settimane, visto che sono gomme che in italia i gommisti non vendono) che gomme potrei comprare per un cbr250(110/70 e 140/70)? Del prezzo non mi importa. L'importante è che durino almeno 5-6000km e che mi permettano di piegare con il massimo della sicurezza. Con il 125 ho sempre montato Bridgestone Bt-39, quindi cerco gomme che possano darmi una tenuta simile o superiore
Io stavo pensando alle bt-45, ma non sono sicuro che possano darmi la tenuta che cerco.. Anche se ne sento parlare molto bene. Cosa mi consigliate??
Grazie a tutti per le risposte.
 
12157217
12157217 Inviato: 19 Lug 2011 20:03
 

ma sei sicuro che sia quello il dot ?? io l'ho sempre visto in un'unica "casella",con stampigliati solo e soltanto i quattro numeri indicanti settimana e anno di produzione.

senza lettere.
 
12157229
12157229 Inviato: 19 Lug 2011 20:05
 

e nel caso le rimandassi,non puoi chiedere il rimborso invece che un altro treno con il rischio che ti capiti lo stesso problema,e rivolgerti altrove ??
 
12157328
12157328 Inviato: 19 Lug 2011 20:19
 

non sono un esperto ma di solito quando si cambiano gomme il gommista te le dà che hanno massimo un anno di vita...3 anno secondo me sono troppi e poi anche se secondo te una è abbastanza morbida devi tenere conto dell'anno prossimo, fra 2 anni, 3 anni ecc... se ti dura la gomma..in poche parole vai dal gommista e mandale indietro e spiegagli che sono troppo vecchie e "dure"
 
12157399
12157399 Inviato: 19 Lug 2011 20:33
 

Tacchino ha scritto:
ma sei sicuro che sia quello il dot ?? io l'ho sempre visto in un'unica "casella",con stampigliati solo e soltanto i quattro numeri indicanti settimana e anno di produzione.

senza lettere.

Il dubbio è venuto anche a me.. Ma dopo aver letto tutta la gomma quello mi pare l'unico numero che può rappresentare la data di produzione.
Link a pagina di Imageshack.us qui ho caricato le foto della gomma posteriore, fronte e retro. Ingrandendole si legge senza problemi tutto quello che è stampato sulla gomma. L'unico punto in cui c'è scritto DOT è quello delle foto del primo post...

Tacchino ha scritto:
e nel caso le rimandassi,non puoi chiedere il rimborso invece che un altro treno con il rischio che ti capiti lo stesso problema,e rivolgerti altrove ??

Infatti voglio rispedirle e riavere i soldi. Le gomme le voglio comprare ma voglio comprarle da un gommista reale che almeno riesce a farmele avere in poco tempo..
L'unico problema è che in questo modo non posso avere le Bt-39.


federicospeed93 ha scritto:
non sono un esperto ma di solito quando si cambiano gomme il gommista te le dà che hanno massimo un anno di vita...3 anno secondo me sono troppi e poi anche se secondo te una è abbastanza morbida devi tenere conto dell'anno prossimo, fra 2 anni, 3 anni ecc... se ti dura la gomma..in poche parole vai dal gommista e mandale indietro e spiegagli che sono troppo vecchie e "dure"

Le gomme prese da un gommista vero mi sono sempre arrivate molto recenti(Quelle della macchina addirittura avevano 3 mesi). Quelle prese su internet non mi sono mai arrivate freschissime ma non mi sono mai arrivate più vecchie di un anno e mezzo.
Il sito da cui compro di solito non aveva il posteriore e quindi ho fatto l'ordine da un altro.. Ed ho avuto questa bella sorpresa!
Con i km che faccio io non devo tenere conto dell'anno prossimo.. Di solito i posteriori non mi durano neanche 6 mesi icon_biggrin.gif In ogni caso la devo rimandare indietro insieme all'anteriore visto che per avere un anteriore dello stesso modello dovrei aspettare almeno un'altra settimana..
 
12157433
12157433 Inviato: 19 Lug 2011 20:39
 

in teoria il dot c'entra fino ad un certo punto. Se la gomma è stata ben conservata (temperatura, umidità e mi pare di aver capito anche lontano da forti fonti elettromagnetiche) dovrebbe durare diversi anni (2-3 tranquilli, 5-6 se ben conservata). Il degrado significativo dovrebbe cominciare da quando vengono montate e usate.
Certo che 2005 mi sembra veramente tanto, troppo, e fa venire il dubbio che siano gomme residue di qualche vecchio magazzino e che magari non siano neanche state conservate a regola d'arte...
 
12157505
12157505 Inviato: 19 Lug 2011 20:50
 

matt78 ha scritto:
in teoria il dot c'entra fino ad un certo punto. Se la gomma è stata ben conservata (temperatura, umidità e mi pare di aver capito anche lontano da forti fonti elettromagnetiche) dovrebbe durare diversi anni (2-3 tranquilli, 5-6 se ben conservata). Il degrado significativo dovrebbe cominciare da quando vengono montate e usate.
Certo che 2005 mi sembra veramente tanto, troppo, e fa venire il dubbio che siano gomme residue di qualche vecchio magazzino e che magari non siano neanche state conservate a regola d'arte...

Il sito da cui le ho comprate nelle condizioni di vendita dice che sono ben conservate rispettando normative ecc.. Ma dice anche che vendono gomme di massimo un anno per le misure più comuni e di massimo due anni per le misure più rare.. Quindi non so se crederci..

L'anteriore è sicuramente un fondo di magazzino.. Anche perché è talmente sporco che ha un colore leggermente diverso dal posteriore. In più una spalla è molto più polverosa dell'altra, cosa che mi fa pensare che non sia stata conservata a regola d'arte(Che se non sbaglio significa in posizione verticale e non accatastate l'una sull'altra)
 
12158561
12158561 Inviato: 20 Lug 2011 6:30
 

potranno anche essere ben conservate (è vero il discorso dell'esposizione al sole, alla luce intensa e all'umidità corretta) ma io, che uso la moto esclusivamente in modo molto sportivo e non per passeggiate, non monterei mai questi pneumatici!
probabilmente neppure su uno scooter eusa_naughty.gif
 
12162128
12162128 Inviato: 20 Lug 2011 20:13
 

massyg ha scritto:
potranno anche essere ben conservate (è vero il discorso dell'esposizione al sole, alla luce intensa e all'umidità corretta) ma io, che uso la moto esclusivamente in modo molto sportivo e non per passeggiate, non monterei mai questi pneumatici!
probabilmente neppure su uno scooter eusa_naughty.gif

Io la moto la maggior parte del tempo la uso ad andature turistiche, ogni tanto vado a farmi un giro sui tornanti di montagna e raramente vado in pista(Anche se è un kartodromo molto grande).. Ma in ogni caso non monterei mai gomme così vecchie.. Anche perché sto cambiando delle gomme praticamente nuove per avere più tenuta e mi sembrerebbe stupido cambiarle con gomme così vecchie(Sopratutto l'anteriore) che rischiano di darmi poca tenuta in più.

Comunque tutto si sta risolvendo per il meglio. Ho contattato Pneumaticone e dopo averli inviato le foto con il dot delle gomme si sono offerti o di rispedirmele entro 2-3 giorni lavorativi con gomme uguali ma con un dot più recente oppure di restituirmi i soldi.
Vista la difficoltà che sto avendo a trovare una gomma posteriore decente credo che me le farò rispedire sperando di avere più fortuna.. Questa volta mi assicurano gomme di massimo 2 anni! Come previsto dalle condizioni di vendita..
 
12162924
12162924 Inviato: 20 Lug 2011 23:14
Oggetto: Re: Mi sono arrivate delle gomme preistoriche!
 

Nyo09 ha scritto:
che gomme potrei comprare per un cbr250(110/70 e 140/70)? Del prezzo non mi importa. L'importante è che durino almeno 5-6000km e che mi permettano di piegare con il massimo della sicurezza.

io ho una moto che dietro monta il 140/70/17 e ti garantisco che trovarne subito disponibili dai gommisti non e' impresa semplice perche' e' misura poco richiesta e disponibile in pochi modelli

comprando on line per il post 140/70 puoi considerare queste:

bridgestone bt-003rs (la piu' sportiva disponibile - pochissimi intagli - per scaldarla su moto piccole devi darci tanto gas - durata modesta - trimescola)
bridgestone bt-090 (ok per moto piccole e sportive - durata molto modesta - monomescola)
bridgestone bt-45 (bimescola - durata buona - buono asciutto - buono bagnato)
pirelli sport demon (monomescola - poca spalla - durata discreta - buono asciutto - discreto bagnato)

per uso stradale anche allegro io valuterei bt-090 ant - bt-45 post
se non disponibile diablo ant - demon post
carcasse H , non quelle marchiate W


la posteriore vecchia che ti hanno mandato che modello e'?
 
12163694
12163694 Inviato: 21 Lug 2011 9:19
Oggetto: Re: Mi sono arrivate delle gomme preistoriche!
 

30x26 ha scritto:

io ho una moto che dietro monta il 140/70/17 e ti garantisco che trovarne subito disponibili dai gommisti non e' impresa semplice perche' e' misura poco richiesta e disponibile in pochi modelli

Me ne sono accorto icon_mrgreen.gif

30x26 ha scritto:
comprando on line per il post 140/70 puoi considerare queste:

bridgestone bt-003rs (la piu' sportiva disponibile - pochissimi intagli - per scaldarla su moto piccole devi darci tanto gas - durata modesta - trimescola)
bridgestone bt-090 (ok per moto piccole e sportive - durata molto modesta - monomescola)
bridgestone bt-45 (bimescola - durata buona - buono asciutto - buono bagnato)
pirelli sport demon (monomescola - poca spalla - durata discreta - buono asciutto - discreto bagnato)

per uso stradale anche allegro io valuterei bt-090 ant - bt-45 post
se non disponibile diablo ant - demon post
carcasse H , non quelle marchiate W

Le sport demon le scarterei visto che su queste gomme non ho mai sentito opinioni molto buone..
Le bt-003rs invece sarebbero sprecate per l'uso che faccio.
Delle bt-45 ho sempre sentito parlare molto bene.. E delle bt-090 non ho sentito parlare per niente icon_biggrin.gif

C'è un motivo particolare per cui dici di valutare gomme diverse tra anteriore e posteriore? Delle bt-090 e delle bt-45 se non sbaglio ci sono sia le misure dell'anteriore che del posteriore.

30x26 ha scritto:
la posteriore vecchia che ti hanno mandato che modello e'?

Bridgestone bt-39. Sull'asciutto sono ottime e sul bagnato sono molto buone. Sul 125 mi ci sono trovato benissimo, anche se dovevo cambiare un posteriore ogni 5500-6000km.. Per fortuna che il posteriore da 140 ha 3mm in più di spessore icon_biggrin.gif
 
12164447
12164447 Inviato: 21 Lug 2011 11:51
 

certo che c'e' un motivo.
la 110 003 se c'e' non credo si trovi facilmente e temo non sia facile da scaldare per un utilizzo annuale, la 090 posteriore tiene tanto ma dura poco, la bt-45 anteriore potrebbe essere un filo sottodimensionata se hai intenzione di darci sempre *tantissimo* gas.
se preferisci tutto uguale e non ti interessa cambiare spesso il post vai di bt-090.
per darti almeno una idea percentuale con la con bt-45 sul drz dietro faccio 7000-7500km, con la 003 sui 3500-4000. la 090 dura un po meno della 003.
 
12171891
12171891 Inviato: 22 Lug 2011 21:19
 

Il posteriore delle bt-090 come fa a durare così poco? icon_eek.gif
Comunque credo che farò montare le bt-090 avanti e dietro.. Poi se il posteriore dura troppo poco quando sarà finito verrà sostituito con una bt-45.
 
12175437
12175437 Inviato: 23 Lug 2011 21:55
 

le bt-090 durano poco perche' sono/erano gomme molto sportive monomescola. adesso sono state sostituite/affiancate dallo 003rs che dura di piu' perche' nelle misure piccole e' trimescola e scalda meno a causa della carcassa W, non proprio ideale per moto poco potenti o leggere.
se ne e' accorta pure bridgestone che secondo il sito dovrebbe mettersi a fare le 003rs in H, gomme che pero' non ho ancora visto in giro. in compenso alcuni cominciano ad avere le 003rs W in offerta.
 
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