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aiutini per un neofita
12152595
12152595 Inviato: 18 Lug 2011 21:18
Oggetto: aiutini per un neofita
 

ciao a tutti
sono pochi giorni che ho la moto... un cbr 600 rr

vorrei chiedervi alcune per una migliore guida

ho letto che scalare tutte le marce da fermo è errato.. quindi è sconsigliato?!
tra una scalata di marcia e l'altra devo rilasciare la frizione?(in movimento..)
nelle curve strette in discesa come devo comportarmi?io tendo a rallentare e allargarmi icon_sad.gif

poi.. vorrei portare la mia ragazza in moto ma ho paura di non riuscire a reggere tutto il peso.. diciamo che problemi da solo non ne ho.. però avere anche la responsabilità di lei mi mette in crisi..

da fermo, in salite con pendenza, consigliate di tenere la frizione..?

poi un problema, forse per i primi tempi.. sono le marce.. non riesco a riconoscere a che marcia sto.. quindi vorrei prendermi un contamarce.. ho visto l'healtech gipro ds-series
costa un po' lo so.. però penso sia il migliore anche per il montaggio... ma esattamente come si installa? passa sotto la sella? mm ditemi voi.. o se ci sta qualcosa di meglio o uguale a minor prezzo magari..
grazie mille e scusate la tortura icon_biggrin.gif
 
12152657
12152657 Inviato: 18 Lug 2011 21:31
 

ecco guardati questi topic:
cbr 600 rr...consigli per il sacco di patate! [passeggera]
Stile di guida CBR [consigli]

poi ce ne sono molti altri che consigliano in generale come guidare una moto con le marce.

1. quando vedi uno stop o ti devi fermare, mettimo conto che sei in quatra marcia, tiri la frizione scali in terza e a gas chiuso la rilasci( volendo puoi dare anche un colpetto di gas mentre rilasci la frizione, ma per ora non è utile), fai così fino a quando non arrivi alla seocnda marcia in prossimità dello stop. a questo punti tiri la frizione e metti in prima per ripartire

2. nelle curve strette in discesa devi rallentare e avere sempre il motore in tiro, se necessario puoi anche ritardare la riapertura del gas per avere maggior controllo 0509_up.gif

3. per la ragazza vedi i topic che ti ho linkato

4. non l'ho capita, nelle partenze da fermo bisogna tenere il freno e anche la frizione, rilasciare il freno, dare gas e rilasciare gradualmente la frizione fino a che lnon senti che la moto spinge

5. risparmiati un po' di soldi, con il tempo imparerai a sapere a che marcia sei sentendo il diverso rumore del motore e facendo un rapporto tra giri e velocità 0509_up.gif
 
12152671
12152671 Inviato: 18 Lug 2011 21:33
Oggetto: Re: aiutini per un neofita
 

fras89 ha scritto:
ciao a tutti
sono pochi giorni che ho la moto... un cbr 600 rr

vorrei chiedervi alcune per una migliore guida

ho letto che scalare tutte le marce da fermo è errato.. quindi è sconsigliato?!
tra una scalata di marcia e l'altra devo rilasciare la frizione?(in movimento..)
nelle curve strette in discesa come devo comportarmi?io tendo a rallentare e allargarmi icon_sad.gif

poi.. vorrei portare la mia ragazza in moto ma ho paura di non riuscire a reggere tutto il peso.. diciamo che problemi da solo non ne ho.. però avere anche la responsabilità di lei mi mette in crisi..

da fermo, in salite con pendenza, consigliate di tenere la frizione..?

poi un problema, forse per i primi tempi.. sono le marce.. non riesco a riconoscere a che marcia sto.. quindi vorrei prendermi un contamarce.. ho visto l'healtech gipro ds-series
costa un po' lo so.. però penso sia il migliore anche per il montaggio... ma esattamente come si installa? passa sotto la sella? mm ditemi voi.. o se ci sta qualcosa di meglio o uguale a minor prezzo magari..
grazie mille e scusate la tortura icon_biggrin.gif


Per quanto ne so:

1) Se è errato non lo so, ma capita di doverlo fare. Al limite scalano male e allora dai un leggerissimo attacco di frizione per far ingranare.
2) Moto come le nostre non sono il massimo per curve e tornanti. A costo di sembrare un imbranato, preferisco rallentare (e in tornanti molto stretti anche aiutandomi con la frizione) ma restando sempre nella mia corsia. Spesso ci si trova quasi addosso nella propria corsia gente che canna la curva, figuriamoci allargarsi. In discesa invece meglio allargarsi, e fai bene, ma attento al brecciolino che si accumula e c'è fin troppo spesso.
3) Avere un passeggero è sempre una responsabilità, magari se sei davvero così novizio aspetta un po' di tempo.
4) Non ho capito bene, ma se intendi per tenere la moto ferma in salita, direi di non usare la frizione. E' delicato e costoso metterci mano, meglio consumarla meno possibile. Ma magari ho capito una cosa diversa da quella che intendevi.
5) A me non è mai servito sapere in che marcia sto, sento il motore e vedo il contagiri, ed è tutto quel che serve.

Prendi tutto con le molle che non sono certo un pilotone.

ciao, B.
 
12152691
12152691 Inviato: 18 Lug 2011 21:39
 

grazie mille ragazzi a tutti e due icon_smile.gif
ma posso fermarmi in seconda?

vi ho chiesto della partenza in salita perchp all esame di pratica per questo sono stato bocciato.. tenevo la leva del freno e la frizione.. poi lasciavo il freno e non sapevo più cosa fare.. quindi la volta dopo poi mi sono aiutato solo con la frizione.
icon_sad.gif (stavo con una bmw enduro gs650)
però cbr e gs sono moto ben diverse icon_biggrin.gif

grazie ancora icon_smile.gif
per il contamarce decido bene eheh
 
12152729
12152729 Inviato: 18 Lug 2011 21:47
 

fras89 ha scritto:
grazie mille ragazzi a tutti e due icon_smile.gif
ma posso fermarmi in seconda?

vi ho chiesto della partenza in salita perchp all esame di pratica per questo sono stato bocciato.. tenevo la leva del freno e la frizione.. poi lasciavo il freno e non sapevo più cosa fare.. quindi la volta dopo poi mi sono aiutato solo con la frizione.
icon_sad.gif (stavo con una bmw enduro gs650)
però cbr e gs sono moto ben diverse icon_biggrin.gif

grazie ancora icon_smile.gif
per il contamarce decido bene eheh


Aspe... non sono sicuro di aver capito bene. La prima volta hai lasciato prima il freno tenendo tirata la frizione e suppongo la moto sia andata all'indietro, poi le volte successive hai giocato gas-frizione non usando mai il freno? Non vorrei certo descrivere come si parte in salita visto che l'esame l'hai passato, la moto la porti e sicuramente lo sai, certo però che per come la scrivi è curiosa icon_mrgreen.gif In ogni caso, se posso permettermi e non l'hai ancora fatto, prova anche a usare gas / frizione / posteriore senza usare il freno anteriore, in certi casi torna utile.

ciao, B.
 
12153129
12153129 Inviato: 18 Lug 2011 23:02
 

fras89 ha scritto:
grazie mille ragazzi a tutti e due icon_smile.gif
ma posso fermarmi in seconda?


allora quandi vedi uno stop scali fino ad arrivare in seconda, quando senti che la moto soffre tiri la frizione ti fermi e metti la prima, poi riparti. ti dico così perchè il freno motore nelle moto è molto forte alle marce basse e rischi di perdere il controllo della moto.

Bradipo61 ha scritto:
Aspe... non sono sicuro di aver capito bene. La prima volta hai lasciato prima il freno tenendo tirata la frizione e suppongo la moto sia andata all'indietro, poi le volte successive hai giocato gas-frizione non usando mai il freno? Non vorrei certo descrivere come si parte in salita visto che l'esame l'hai passato, la moto la porti e sicuramente lo sai, certo però che per come la scrivi è curiosa icon_mrgreen.gif In ogni caso, se posso permettermi e non l'hai ancora fatto, prova anche a usare gas / frizione / posteriore senza usare il freno anteriore, in certi casi torna utile.


si può fare le partenze in slaita anche come ha fatto lui, giocando di freno e frizione, però per risparmiare un po' di carburante e non intossicare quelli dietro è meglio usare il freno.

vedi te se ti viene meglio con il posteriore o con l'anteirore, io personalmente uso l'anteriore perchè con il posteriore devo togliore un piede da terra e negli stop in salita dove bisogna girare a destra non è il massimo partire con la gamba destra nella pedana...
 
12154451
12154451 Inviato: 19 Lug 2011 11:19
 

io direi di leggerti il manuale della tua moto, so che nessuno lo legge ma li c'è scritto come va guidata.
per seconda cosa devi fare km... non c'è altra strada. fai strada e provi quello che ti sembra giusto fare con ampio margine di sicurezza.
se poi vuoi bruciare le tappe spendi un po' di soldi e fai qualche corso.
 
12154688
12154688 Inviato: 19 Lug 2011 12:03
 

brusca ha scritto:
io direi di leggerti il manuale della tua moto, so che nessuno lo legge ma li c'è scritto come va guidata.


nel manuale ci sono scritte le basi, se ha problemi ha fatto bene a chiedere qui, meglio che abbia dei consigli almeno all'inizio, perchè se marcia tanti kilometri sbagliando e acquisendo abitudini sbalgiate, poi è difficile cambiarle.
 
12154814
12154814 Inviato: 19 Lug 2011 12:32
 

anakerna ha scritto:


nel manuale ci sono scritte le basi, se ha problemi ha fatto bene a chiedere qui, meglio che abbia dei consigli almeno all'inizio, perchè se marcia tanti kilometri sbagliando e acquisendo abitudini sbalgiate, poi è difficile cambiarle.


... non solo ma quale manuale potrà contenere un corso di tecnica di guida? Meno male che oggi esiste Internet e si può chiedere. Alla mia prima uscita gli "amici" videro che non cadevo e dopo quattro curve non ho più visto nessuno. Per fortuna conoscevo il newsgroup di motociclismo e praticamente mi hanno insegnato le basi i vari partecipanti che rispondevano alle mie domande.

ciao!

B
 
12156087
12156087 Inviato: 19 Lug 2011 16:30
 

pensa che pirla che sono allora... io che ho imparato da solo sul garelli...

anakerna, gli errori te li porti dietro se continui a farli... se non sperimenti mai cose nuove.
 
12156100
12156100 Inviato: 19 Lug 2011 16:35
 

brusca ha scritto:
pensa che pirla che sono allora... io che ho imparato da solo sul garelli...

anakerna, gli errori te li porti dietro se continui a farli... se non sperimenti mai cose nuove.


il problema è che se non conosci cose nuove da sperimentare uno continuerà sempre a fare lo stesso errore, secondo il tuo ragionamento allora la sezione dove stiamo scrivendo è inutile, i forum come il tinga sono inutili, tanto c'è il libretto di uso e manutenzione che ci insegna a guidare...

visto che esiste internet non vedo perchè non usarlo...
 
12156159
12156159 Inviato: 19 Lug 2011 16:47
 

brusca ha scritto:
pensa che pirla che sono allora... io che ho imparato da solo sul garelli...

anakerna, gli errori te li porti dietro se continui a farli... se non sperimenti mai cose nuove.


.. o qualcuno non ti dice come evitare gli errori, che poi è implicito nella frequentazione di un bel corso (come hai già detto).

E poi c'è la parte dei consigli sulla guida, che io accetto sempre più che volentieri: provo, e se vedo che va meglio continuo ad applicare, altrimenti li rimando al mittente (in senso figurato).

Ad esempio: il controsterzo a me l'hanno detto, non mi sarebbe mai venuto in mente di provare, avrei continuato a buttare giù la moto di peso se non avessi letto da qualche parte 'sta cosa.
 
12161242
12161242 Inviato: 20 Lug 2011 16:38
 

Bradipo61 ha scritto:


Aspe... non sono sicuro di aver capito bene. La prima volta hai lasciato prima il freno tenendo tirata la frizione e suppongo la moto sia andata all'indietro, poi le volte successive hai giocato gas-frizione non usando mai il freno? Non vorrei certo descrivere come si parte in salita visto che l'esame l'hai passato, la moto la porti e sicuramente lo sai, certo però che per come la scrivi è curiosa icon_mrgreen.gif In ogni caso, se posso permettermi e non l'hai ancora fatto, prova anche a usare gas / frizione / posteriore senza usare il freno anteriore, in certi casi torna utile.

ciao, B.


ciao
allora.. quello che ho fatto la seconda volta è aver tenuto solo la frizione non tirata ..ma a metà ... ciòè che sta ferma la moto ma pronta per partire..
spero di essermi fatto caPIRE icon_xd_2.gif
con l'anteriore invece devo tenere tirata la frizione, freno.. e poi? a me preoccupa se lasciando il freno poi la moto va indietro e non ho quei secondo per dar gas..
mmm boh icon_sad.gif
comunque si la pratica è la miglior cosa.

purtroppo ho la condizione di usare, per il primo anno, la moto solo dentro roma icon_sad.gif
però penso sia buona cosa.. anche perchè finchè non mi sento a mio agio non mi conviene icon_biggrin.gif

per il contamarce qualche consiglio di modello? a parte l'healtech che ho detto..
grazie a tutti
 
12161316
12161316 Inviato: 20 Lug 2011 16:56
 

fras89 ha scritto:


ciao
allora.. quello che ho fatto la seconda volta è aver tenuto solo la frizione non tirata ..ma a metà ... ciòè che sta ferma la moto ma pronta per partire..
spero di essermi fatto caPIRE icon_xd_2.gif
con l'anteriore invece devo tenere tirata la frizione, freno.. e poi? a me preoccupa se lasciando il freno poi la moto va indietro e non ho quei secondo per dar gas..
mmm boh icon_sad.gif
comunque si la pratica è la miglior cosa.

purtroppo ho la condizione di usare, per il primo anno, la moto solo dentro roma icon_sad.gif
però penso sia buona cosa.. anche perchè finchè non mi sento a mio agio non mi conviene icon_biggrin.gif

per il contamarce qualche consiglio di modello? a parte l'healtech che ho detto..
grazie a tutti


OKKK adesso ho capito... o meglio, credo di aver capito. Credo sia solo questione di esercizio, in pratica si tratta di lasciare contemporaneamente freno e frizione. Man mano che il freno perde presa, la frizione attacca sempre di più, e con un po' di esercizio arrivi a tener ferma la moto mentre passi da "tutto freno" a "niente freno". Se ti può consolare ci ho messo una settmana a uscire dalla rampa del mio garage icon_mrgreen.gif Per imparare la cosa migliore sono salite molto dolci e via via più ripide.

Sul contamarce posso solo sconsigliartelo come ho detto sopra; non credo serva assolutamente a niente tanto sono la sensazione del motore e il contagiri che ti "dicono" cosa fa la moto. Ma è ovvio che se pensi ti serva fai bene a prenderlo.

Se ti serve una mano per la guida o altro, anche io sto a Roma

ciao

B.
 
12161557
12161557 Inviato: 20 Lug 2011 18:00
 

fras89 ha scritto:
allora.. quello che ho fatto la seconda volta è aver tenuto solo la frizione non tirata ..ma a metà ... ciòè che sta ferma la moto ma pronta per partire..
spero di essermi fatto caPIRE icon_xd_2.gif
con l'anteriore invece devo tenere tirata la frizione, freno.. e poi? a me preoccupa se lasciando il freno poi la moto va indietro e non ho quei secondo per dar gas..
mmm boh icon_sad.gif
comunque si la pratica è la miglior cosa.


come hai detto te la pratica è la cosa migliore 0509_up.gif
all'inizio prova lentamente a lasciare piano piano il freno e la frizione dando gas. io nelle salite mi aiuto anche con il corpo per tenere su la moto e non farla andare indietro, ecco perchè ti consiglio di usare il freno anteriore e non il posteriore per le partenze in salita, hai migliore appoggio e eviti le cadute da fermo che sono tipiche dei neofiti 0509_up.gif
 
12163638
12163638 Inviato: 21 Lug 2011 9:08
 

anakerna ha scritto:
brusca ha scritto:
pensa che pirla che sono allora... io che ho imparato da solo sul garelli...

anakerna, gli errori te li porti dietro se continui a farli... se non sperimenti mai cose nuove.


il problema è che se non conosci cose nuove da sperimentare uno continuerà sempre a fare lo stesso errore, secondo il tuo ragionamento allora la sezione dove stiamo scrivendo è inutile, i forum come il tinga sono inutili, tanto c'è il libretto di uso e manutenzione che ci insegna a guidare...

visto che esiste internet non vedo perchè non usarlo...


ciciarampa ha scritto:
.. o qualcuno non ti dice come evitare gli errori, che poi è implicito nella frequentazione di un bel corso (come hai già detto).

E poi c'è la parte dei consigli sulla guida, che io accetto sempre più che volentieri: provo, e se vedo che va meglio continuo ad applicare, altrimenti li rimando al mittente (in senso figurato).

Ad esempio: il controsterzo a me l'hanno detto, non mi sarebbe mai venuto in mente di provare, avrei continuato a buttare giù la moto di peso se non avessi letto da qualche parte 'sta cosa.


ma dite davvero?

vado con ordine:

- i forum e le varie sezioni sulla guida non sono inutili ma talvolta ci sono scritte cose non del tutto esatte ed a volte ci sono scritte proprio delle cretinate.
- per definizione una cosa nuova non la conosci... ma è anche vero che se aspetti che ti dicano cosa fare, al massimo puoi copiare gli altri. se nessuno avesse sperimentato il "sedere fuori dalla sella" saremmo ancora qui a guidare belli in linea con la moto?
- non è per forza "corso di guida" ma anche osservazione degli altri che vanno meglio di te; ad esempio non ci avevo mai pensato ma se in staccata sposti il sedere indietro, la moto si alza meno e puoi frenare più forte: questa l'ho vista quando il primo della garetta che guardavo stava girando esageratamente più veloce degli altri.
- controsterzo: vuoi dirmi che non nti è mai capitato, nemmeno per caso, di far pressione su di un semimanubrio e notare che la moto va giu da quella parte?


ps. quando uno uscito da un corso di guida mi darà la paga allora ne riconoscerò l'effettiva utilità... altrimenti sono solo parole non supportate dai fatti.
 
12164588
12164588 Inviato: 21 Lug 2011 12:18
 

è vero che nei forum ci sono scritte le cretinate, però gli utenti un pochino più esperti cercano di corregere e di sconsigliare di seguire quello che dicono gli utenti un po' meno esperti...

poi qui non si parla di dar paga in pista, o di fare il tempo su giro. sono dei consigli che fras89 ha chiesto per poter guidare la moto in modi migliore, non certo per andare a correre in sbk o in moto gp.

inoltre non è detto che chi va più veloce guida meglio...
 
12165065
12165065 Inviato: 21 Lug 2011 13:38
 

anakerna ha scritto:
inoltre non è detto che chi va più veloce guida meglio...


questa l'avevo sentita solo dalle fidanzate di quelli che vanno piano icon_smile.gif
 
12165075
12165075 Inviato: 21 Lug 2011 13:39
 

brusca ha scritto:

non è per forza "corso di guida" ma anche osservazione degli altri che vanno meglio di te; ad esempio non ci avevo mai pensato ma se in staccata sposti il sedere indietro, la moto si alza meno e puoi frenare più forte: questa l'ho vista quando il primo della garetta che guardavo stava girando esageratamente più veloce degli altri.


... quando io ho scoperto che quello davanti a me si metteva dritto per frenare sfruttando la resistenza dell'aria... geniale, ho "scoperto" che alle volte è utile
 
12165126
12165126 Inviato: 21 Lug 2011 13:49
 

brusca ha scritto:
pensa che pirla che sono allora... io che ho imparato da solo sul garelli...



Ahahh! Il Garelli GULP è la migior sQuola!

comunque...mi sono letto il post.
Io vorrei solo capire se questo CBR 600RR è la prima moto? Mai guidato motorini a marce?

Mi spiego...

Pensare di prendere una moto del genere come prima esperienza mi sembra MOLTO azzardato e quantomeno pericoloso! Forse era meglio chiedere consiglio prima di prendere un mostriciattolo del genere! ...no?

Se così non fosse...ben vengano i consigli già dati.


0510_saluto.gif
 
12165137
12165137 Inviato: 21 Lug 2011 13:53
 

mirs76 ha scritto:
Pensare di prendere una moto del genere come prima esperienza mi sembra MOLTO azzardato e quantomeno pericoloso! Forse era meglio chiedere consiglio prima di prendere un mostriciattolo del genere! ...no?


La mia primissima moto, da zero assoluto, è stato il CBR900, il 919, ma non è stato il risultato di una specie di vanità bensì delle circostanze. Non conoscevo nessuno dell'ambiente, avevo incaricato un amico di trovarmi una moto purché non enduro/cross e simili, erano passati mesi senza che uscisse niente con il budget che avevo, finché l'amico, disperato dal mio pressing mi dice che c'era un fireblade. "Non sarà troppo difficile?" dico io, "no, ho fiducia che riuscirai a imparare", "ok prendila". Poi sono rimasto affezionato al genere e quando è stato necessario cambiarla non ho cercato alternative.

ciao!

B.
 
12165490
12165490 Inviato: 21 Lug 2011 15:04
 

brusca ha scritto:


ma dite davvero?

vado con ordine:

- i forum e le varie sezioni sulla guida non sono inutili ma talvolta ci sono scritte cose non del tutto esatte ed a volte ci sono scritte proprio delle cretinate.


Vero 0509_up.gif


brusca ha scritto:

- per definizione una cosa nuova non la conosci... ma è anche vero che se aspetti che ti dicano cosa fare, al massimo puoi copiare gli altri. se nessuno avesse sperimentato il "sedere fuori dalla sella" saremmo ancora qui a guidare belli in linea con la moto?


Se è per quello ho anche sperimentato di spingere sulla pedana esterna mentre piego la moto e farla scendere solo di controsterzo.
Mi sembra che abbia più stabilità, ma guidando da soli 4 anni un mezzo a due ruote posso avere il dubbio che sia una gazzata se effettivamente qualcuno con più esperienza di me mi dice che stò facendo una gazzata?

brusca ha scritto:

- controsterzo: vuoi dirmi che non nti è mai capitato, nemmeno per caso, di far pressione su di un semimanubrio e notare che la moto va giu da quella parte?


Ehm... è una domanda retorica vero rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
Per fortuna la storia del controsterzo l'ho letta su una rivista di settore poche settimane dopo avere preso la patente e quindi diciamo che il periodo del "buttaggio" della moto di peso lo ritengo fisiologico ad un neo-patentato icon_mrgreen.gif

brusca ha scritto:

ps. quando uno uscito da un corso di guida mi darà la paga allora ne riconoscerò l'effettiva utilità... altrimenti sono solo parole non supportate dai fatti.


Concordo: però dagli il tempo di fare la tua stessa esperienza però rotfl.gif
 
12165498
12165498 Inviato: 21 Lug 2011 15:05
 

Bradipo61 ha scritto:


... quando io ho scoperto che quello davanti a me si metteva dritto per frenare sfruttando la resistenza dell'aria... geniale, ho "scoperto" che alle volte è utile


Io l'ho copiato guardando il motoGP icon_xd_2.gif
 
12170044
12170044 Inviato: 22 Lug 2011 14:35
 

brusca ha scritto:


questa l'avevo sentita solo dalle fidanzate di quelli che vanno piano icon_smile.gif


ahahha icon_asd.gif icon_asd.gif

per guidare bene in strada non serve andare più veloci.
per me guida meglio(sempre parlando per strada) uno che va un po' più piano ma è più fluido, rispetto a uno che guida veloce ma è più 'strapposo'...


così mi sembra di scoraggiare l'autore del topic che ha chiesto dei consigli su come guidare una cbr 600rr, niente di più.
conosco persone che, anche con un po' di difficolatà, hanno imparato a guidare delle ss partendo completamente da zero.
 
12170784
12170784 Inviato: 22 Lug 2011 17:18
 

ciciarampa ha scritto:


Io l'ho copiato guardando il motoGP icon_xd_2.gif


LOL io non avrei potuto farlo perché già per strada quando mi passano (ovvero tutti) cerco di non guardare per non soffrire troppo della mia inferiorità, figuriamoci le gare in TV, mai vista una in vita mia. rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12170792
12170792 Inviato: 22 Lug 2011 17:21
 

anakerna ha scritto:


ahahha icon_asd.gif icon_asd.gif

per guidare bene in strada non serve andare più veloci.
per me guida meglio(sempre parlando per strada) uno che va un po' più piano ma è più fluido, rispetto a uno che guida veloce ma è più 'strapposo'...


così mi sembra di scoraggiare l'autore del topic che ha chiesto dei consigli su come guidare una cbr 600rr, niente di più.
conosco persone che, anche con un po' di difficolatà, hanno imparato a guidare delle ss partendo completamente da zero.


Ma infatti hai ragione. Per me la migliore soddisfazione è andare un po' meno forte ma non toccare mai il freno (oddio, quando serve sì, eccome...). In ogni caso credo sia possibile guidare qualsiasi cosa anche da zero, con pazienza e attenzione. Per me è stato così e questo vuol dire che è possibile a chiunque.

ciao

B.
 
12180429
12180429 Inviato: 25 Lug 2011 11:48
 
 
12196081
12196081 Inviato: 28 Lug 2011 7:13
 

Spero di fare una cosa utile nel segnalarti questi Articoli/Topic.. leggili, studiali falli tuoi e tanta tanta pazienza e tanti tanti km in sella icon_wink.gif

icon_arrow.gif Tecniche di guida
 
12277644
12277644 Inviato: 16 Ago 2011 17:57
 

ciao ragazzi
voi avete detto che scalare tutte le marce - quando si è fermi- non è consigliato.. ma invece quando sto in movimento (con frizione tirata) posso scalare più di una marcia e non una sola?


grazie mille
ogni tanto mi capita che mi si spegne icon_sad.gif
 
12277688
12277688 Inviato: 16 Ago 2011 18:10
 

fras89 ha scritto:
ciao ragazzi
voi avete detto che scalare tutte le marce - quando si è fermi- non è consigliato.. ma invece quando sto in movimento (con frizione tirata) posso scalare più di una marcia e non una sola?


grazie mille
ogni tanto mi capita che mi si spegne icon_sad.gif



Sì, si può fare. Ho sentito dire icon_mrgreen.gif che una delle curve di Vallelunga (so qual è ma non ricordo il nome) "chiede" che lo stacco al rettilineo che la precede si faccia scalando due marce senza nel mezzo riattaccare la frizione.

Ma in strada, in generale, con una guida minimamente fluida non dovrebbe accadere di scalare due marce: vuol dire che qualcosa si è presa un po' troppo allegrotta e/o c'è un'emergenza o qualcosa di simile.

Insomma, pur non essendo una cosa da fare sempre (esclusivamente per via delle cattive abitudini di cui è l'effetto visibile) si può benissimo fare se serve.

ciao

B.
 
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