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Abbigliamento da pista [cos'è obbligatorio?]
12188973
12188973 Inviato: 26 Lug 2011 21:28
Oggetto: Re: abbigliamento minimoto e kart per girare in pista in moto
 



HondaHornet600N ha scritto:

con la tuta IBA da minimoto pelle e cordura o con la tuta da kart ALPINESTARS in tessuto mi fanno girare? anche gli stivali...ho i mezzi stivaletti da kart SPARCO.....
ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
credo proprio di no, e faresti bene a non volerci girare anche tu in quanto se cadi sull' asfalto con una tuta in tessuto si aprirebbe in men che non si dica e dopo non saresti troppo felice tie.gif tie.gif (non te lo sto augurando ma purtroppo in questi casi bisogna sempre pensare al peggio eusa_wall.gif )
 
12420389
12420389 Inviato: 16 Set 2011 13:45
Oggetto: tuta da usare in pista
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao A tutti
da ignorante completo voglio chiedervi una cosa si può usare una tuta divisibile in pista?
quali paramentri o normative deve rispettare una tuta per essere accettata in pista? all'estero valgono le stesse normative?
 
12420591
12420591 Inviato: 16 Set 2011 14:20
 

A me va pur bene essere accodato ma gli argomenti che mi interessano sono stati trattati in questo topic nel 2006 siamo sicuri che sia ancora la stessa cosa?
 
12421476
12421476 Inviato: 16 Set 2011 17:24
 

gobez102 ha scritto:
A me va pur bene essere accodato ma gli argomenti che mi interessano sono stati trattati in questo topic nel 2006 siamo sicuri che sia ancora la stessa cosa?


le norme possono essere cambiate ma l'argomento è smpre quello. anzi: è bene proseguire su questo, perchè così viene aggiornato man mano.
 
15174415
15174415 Inviato: 4 Nov 2014 7:16
Oggetto: Problemi abbigliamento pista.....
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti,dopo vari ragionamenti la settimana scorsa mi ero deciso ad acquistare la mia prima tuta in pelle.Avevo deciso di acquistarla intera per due motivi,il primo per metterla ed essere piu sicuro nelle uscite dei fine settimana con gli amici,il secondo era che prenderla intera mi avrebbe anche consentito di andare una o più volte a provare in qualche pista.Tutti mi hanno sempre sconsigliato di acquistarla intera,perché divisibile è più comoda e sicura ugualmente,ma se vorrei andare in pista è un problema.Ma la settimana scorsa arriva il dubbio,un mio amico va a fare un turno di prove al Mugello con tuta divisibile e tutto ok,possibile che facciano anche girare con tute divisibili?Qualcuno va a girare con tuta divisibile senza alcun problema?La solita cosa sarebbe interessante saperla anche per il discorso allaccio casco,è obbligatorio quello a doppia D o come sostiene qualcuno giri in pista anche con gli altri con chiusura diversa?
Se avete esperienze in pista con abbigliamento diverso fatemi sapere così finalmente deciderò la tuta da acquistare.
Ciao e grazie.
 
15174436
15174436 Inviato: 4 Nov 2014 8:15
 

Ciao. Finora ho girato a Lombardore, Castelletto di Branduzzo e San Martino del Lago. Non mi hanno mai fatto storie per la tuta divisibile. L'importante è che la cerniera di giunzione sia in buono stato. Per quanto riguarda l'allacciatura del casco, il mio ha già il doppio anello, quindi non saprei dirti.
L'unica cosa da fare per essere sicuri è, qualora tu volessi girare in un determinato circuito, contattare o l'organizzatore oppure il personale del circuito stesso per chiedere delucidazioni in merito. Ricordati il paraschiena, che è obbligatorio (almeno dove ho girato io).
Saluti. doppio_lamp.gif
 
15174440
15174440 Inviato: 4 Nov 2014 8:24
 

Ciao, ho girato al Mugello, a Magione ed a Cervesina ed in tutte e tre le piste è consentito girare con la tuta spezzata, se collegata tramite cerniera.
Per quanto riguarda il casco, la doppia D è obbligatoria ma non sempre controllano l'attacco ma rischiare di non entrare in pista per una cosa del genere lo trovo veramente poco inteligente.
Anche perchè gli altri tipi di attacco sono molto meno affidabili ed in pista, se si cade ad alte velocità, è meglio non rischiare di perdere il casco.
Per il paraschiena, anche quello è obbligatorio e solitamente controlano che tu lo indossi.

P.S. prima di aprire topic, ti consiglio di verificare se ce ne siano già aperti sul argomento, con la funzione "CERCA".
0510_saluto.gif
 
15174473
15174473 Inviato: 4 Nov 2014 8:45
 

In tutte le piste d'italia puoi girare con la divisbile, in pelle purchè attaccata da cerniera lungo tutta la lunghezza del pantalone.
Peri l casco la doppia D è obbligatoria, ma non controllano mai. Infatti un mio amico ha girato col casco con la chiusura a sgancio rapido.
Il parascheian lo controllano.
Poi una piccola cosa, la divisibile è più comoda se fai dei pezzi a piedi o dopo che hai fatto un giro cammini un po' per una pese/ città.
Ma tra andare in giro fermarsi al bar e stare seduti con una divisibile o con una tuta intera praticamemente non cambia niente.
sulla moto la tuta intera è più comoda da indossare perchè si adatta meglio alle forme.
doppio_lamp.gif
 
15174485
15174485 Inviato: 4 Nov 2014 8:53
 

La tuta intera può essere scomoda quando si và in bagno, quindi ti consiglio, se dovessi prenderne una di prenderla con una cerniera che ti dia la possibilità di fare "plin plin" senza doverti spogliare. 0510_saluto.gif
 
15174502
15174502 Inviato: 4 Nov 2014 9:16
 

Mav1975 ha scritto:
La tuta intera può essere scomoda quando si và in bagno, quindi ti consiglio, se dovessi prenderne una di prenderla con una cerniera che ti dia la possibilità di fare "plin plin" senza doverti spogliare. 0510_saluto.gif

Ma si riesce tranquillamente a fare tutto con la tuta intera... io preferisco molto di più quella intera è più comoda quand osi guida e se devo fare pipi non è che cambia molto icon_wink.gif
 
15174532
15174532 Inviato: 4 Nov 2014 9:38
 

bognagol ha scritto:
Ma si riesce tranquillamente a fare tutto con la tuta intera... io preferisco molto di più quella intera è più comoda quand osi guida e se devo fare pipi non è che cambia molto icon_wink.gif
Forse non hai letto bene quello che ho scritto.
Esistono tute intere con cerniera che ti permete di andare in bagno senza doverti spogliare tutto (io per levarmi la tuta intera ho bisogno di qualcuno che mi dia una mano o non riesco a levarla) e gli suggerivo, in caso di acquisto di tuta intera, di cercarne una con quell tipo di cerniera che è più comoda.
Poi è chiaro che si può fare tutto, se si vuole. 0510_saluto.gif
 
15174555
15174555 Inviato: 4 Nov 2014 9:56
 

Non avevo capito, sorry.
Tutte le tute intere che ho visto hanno comuqnue la cerniera che ti permette di fare pipi senza togliere la tuta, magari un po' a fatica ma si riesce icon_wink.gif
Anche io se sono solo faccio una fatica terrificante a toglierla da solo icon_smile.gif
 
15176091
15176091 Inviato: 5 Nov 2014 15:39
 

Ciao a tutti,
sto per prendere la mia prima ss e dovrei comprare una tuta.
Visto che il 90% delle volte la userò su strada sono orientato ad una divisibile. Per il resto casco con anello a D ce l'ho, paraschiena idem, guanti gp plus e stivali da strada con saponette li avevo pure quelli.

Che tuta divisibile mi consigliate per andare anche in pista? Alpinestars, Dainese, Spyke, etc....
Sono commode le tute divisibili o meglio soffrire quando mi fermo su strada e usare una intera. Ne avevo provata qualcuna ma ho problem con la taglia....alto 1.85 e magro...magari una divisibile è più aggiustabile?

Ciao e grazie dei consigli

Andrea
 
15183609
15183609 Inviato: 13 Nov 2014 10:47
 

Alla fine ho trovato una Alpinestars Atem intera con il 35% di sconto....taglia 50, perfetta con il paraschiena sotto. Posso anche ingrassare due kg che ci entro visto che i soffietti elastici non erano tesi.
Direi che con la Panigale 899 bianca/rossa in arrive la tuta fa la sua porca figura.

Non vedo l'ora di provarla. Secondo voi con un intimo tecnico e una giacca da bici tecnica riesco a farmi un giretto a novembre, sebbene la tuta sia bella traforata?

Ciao

Andrea


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15183654
15183654 Inviato: 13 Nov 2014 11:43
 

batstone79 ha scritto:
Alla fine ho trovato una Alpinestars Atem intera con il 35% di sconto....taglia 50, perfetta con il paraschiena sotto. Posso anche ingrassare due kg che ci entro visto che i soffietti elastici non erano tesi.
Direi che con la Panigale 899 bianca/rossa in arrive la tuta fa la sua porca figura.

Non vedo l'ora di provarla. Secondo voi con un intimo tecnico e una giacca da bici tecnica riesco a farmi un giretto a novembre, sebbene la tuta sia bella traforata?

Ciao

Andrea


Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Ciao, direi di si ma ti consiglio di utilizzare un piumino smanicato.
Sicuramente ti perette di coprire le parti traforate nella zona del petto.
Altra cosa da prendere in condiderazione sono dei sottoguanti in seta, se usi guanti in pelle senza imbottitura.
Se la giornata non dovesse essere particolarmente fredda non dovresti avere problemi 0510_saluto.gif .
 
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