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Cambiare frizione..[quanto costa?]
12146086
12146086 Inviato: 17 Lug 2011 13:34
Oggetto: Cambiare frizione..[quanto costa?]
 



Ciao a tutti,devo cambiare la frizione alla mia moto..ho trovato questo kit Link a pagina di Motoracingshop.com

adesso mi è venuto un dubbio..ma le molle della frizione non sono comprese nel kit?
Sapete dirmi più o meno quanto mi può chiedere un meccanico compresa la manodopera?
 
12146106
12146106 Inviato: 17 Lug 2011 13:41
 

No, le molle non sono comprese..ma all'Aprila penso che con 15€ te la cavi.
Inoltre calcola una guarnizione nuova del copricarter (le vendono anche in quel sito li se non erro) e un litro di olio cambio (sui 20€). Non so quanto ti potrà chiedere il meccanico..sarà più di un oretta di lavoro.
 
12146108
12146108 Inviato: 17 Lug 2011 13:43
 

Guarnizione del carter più olio 20€ insieme o solo 20€ di olio?
Dici che con 150€ me la dovrei cavare?
 
12146119
12146119 Inviato: 17 Lug 2011 13:46
 

Playblack ha scritto:
Guarnizione del carter più olio 20€ insieme o solo 20€ di olio?
Dici che con 150€ me la dovrei cavare?

20€ solo di olio...non so quanto possa costare una guarnizione del carter nuova. Un mio amico all'Aprilia la pago 35€ icon_eek.gif ...la trovi online a di meno!
Penso che compresa la manodopera forse ci rientri eusa_think.gif
 
12146125
12146125 Inviato: 17 Lug 2011 13:49
 

Guardando sempre nello stesso sito del link ho visto che c'è la frizione racing a 60€...cambia molto o è meglio mettere l'originale??
 
12146745
12146745 Inviato: 17 Lug 2011 17:35
 

Playblack ha scritto:
Guardando sempre nello stesso sito del link ho visto che c'è la frizione racing a 60€...cambia molto o è meglio mettere l'originale??



La frizione RACING sopporta carichi di lavoro maggiori....quindi non serve se non hai elaborato il motore.


Squid! 0509_lucarelli.gif
 
12146760
12146760 Inviato: 17 Lug 2011 17:37
 

Playblack ha scritto:
Guardando sempre nello stesso sito del link ho visto che c'è la frizione racing a 60€...cambia molto o è meglio mettere l'originale??

Vai di originali e non te ne penti...al massimo quando il meccanico monta gli dici di spessorare le molle con delle rondelle e via, tanto non ti chiede di più.
Il cestello della frizione lo puoi alleggerire, se vai a fare le piccolezze...ma la spesa non vale la resa. Quindi vai tranquillo e fai una normale sostituzione.
 
12146793
12146793 Inviato: 17 Lug 2011 17:47
 

Thenegoziator ha scritto:

Vai di originali e non te ne penti...al massimo quando il meccanico monta gli dici di spessorare le molle con delle rondelle e via, tanto non ti chiede di più.
Il cestello della frizione lo puoi alleggerire, se vai a fare le piccolezze...ma la spesa non vale la resa. Quindi vai tranquillo e fai una normale sostituzione.



Quoto quanto sopra.....
Non buttare via money inutilmente!!
...segui il consiglio preciso di Thenegoziator.


Squid! 0509_lucarelli.gif
 
12146836
12146836 Inviato: 17 Lug 2011 18:03
 

Squid ha scritto:



La frizione RACING sopporta carichi di lavoro maggiori....quindi non serve se non hai elaborato il motore.


Squid! 0509_lucarelli.gif



Il motore è ripotenziato e basta.. 0509_up.gif
 
12155253
12155253 Inviato: 19 Lug 2011 13:40
 

Come prezzo di manodopera direi non piu di 50€...
 
12155511
12155511 Inviato: 19 Lug 2011 14:26
 

Enrico_zip ha scritto:
Come prezzo di manodopera direi non piu di 50€...


sono anche troppi per un lavoro in cui servono si e no 20min...
 
12157278
12157278 Inviato: 19 Lug 2011 20:11
 

cicciogp1 ha scritto:


sono anche troppi per un lavoro in cui servono si e no 20min...


bè 20 minuti sono troppo pochi per un lavoro fatto come si deve...

tra togliere la carenatura, scaricare l'olio, svitare le viti del carter, togliere i dischi e le molle della frizione, preparare i nuovi dischi (immergendoli nell'olio nuovo), e rimontare il tutto, regolare lo spingidisco, mettere l'olio nuovo ecc....

un ora se ne va...
 
12157340
12157340 Inviato: 19 Lug 2011 20:22
 

Il mio meccanico i dischi della frizione gli ha lasciati tutta la sera e la notte ammollo nell'olio xD
 
12157550
12157550 Inviato: 19 Lug 2011 20:58
 

Playblack ha scritto:
Il mio meccanico i dischi della frizione gli ha lasciati tutta la sera e la notte ammollo nell'olio xD

...e da quello che so ha fatto bene. Non esageriamo raga, in 20 minuti un meccanico normale fa un lavoro con i piedi icon_neutral.gif ...mettete in conto che c'è da smontare la carena, estrarre il miscelatore, e il copricarter, smontare il cestello della frizione, con tutte le molle e i dischi. Insomma, chiedere 50€ mi pare un buon prezzo eusa_think.gif
 
12157559
12157559 Inviato: 19 Lug 2011 20:59
 

Poi domani mattina come vado a ritirarla vi faccio sapere quanto mi ha preso.. icon_lol.gif
 
12158473
12158473 Inviato: 20 Lug 2011 1:07
 

raga io sinceramente ci metto 1 min per togliere 5 viti carena e un fermo...se è un meccanico avrà un avvitatore a forza controllata e i perni carter gli svita in 2 min...i dischi si mettono a mollo una notte e non c'è da coccolarli durante la notte...una volta tolta tutta la campana si tolgono le viti molla con l'avvitatore (ovviamente con l'innesto giusto), si tolgono spingi disco e tutto il resto e si rimonta...giraviti per stringere le molle a croce e poi dinamometria...io l'ho fatto in 20 min alla mia perchè avevo avuto problemi di spingidisco e mi era sfuggito...ho fatto tutti in 20min ...allora per cambiare un cilindro ci vogliono 4 ore??se un meccanico ha attrezzatura, manualità ed esperienza lo fa tranquillamente...io ho montato i dischi frizione ad un husqvarna 510 del mio formula student e l'ho fatto in 20 min (stesso lavoro del rs) calcolato scarico, rabbocco e spurgo olio...e poi una manodopera di 20 30 € bastano...non di più perchè sennò veramente costa più cambiare la frizione rs che fare un tagliando ad una bmw...ci sono cose in cui ci vuole tempo e attenzione (tipo montaggio albero, cuscinetti, cambio) ma ci sono cose che sono veramente veloci..e poi è una cosa che si può fare tranquillamente a casa...
 
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