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discorso candela..qualche chiarimento e curiosità
12142964
12142964 Inviato: 16 Lug 2011 13:25
Oggetto: discorso candela..qualche chiarimento e curiosità
 



Ciao a tutti, avrei qualche curiosità da chiedere riguardo alle candele.

1) Io so che esistono candele più fredde o più calde ma rispettivamente a cosa servono? se la metto più fredda ho un beneficio? dipende dal motore e dalla compressione? e se la metto più calda invece cosa succede? da cosa posso determinare più o meno che candela ci vuole nel motore? se mettessi una candela più fredda per esempio per l'estate e una più calda per l'inverno su un motore originale farei bene?

2) Candele all'iridio e al platino cosa cambia? quale delle 2 è migliore? brucia meglio la miscela di aria e benzina? si sporcano meno? cosa cambia?

3) se volessi mettere una candela migliore rispetto a quella segnata a libretto dello scooter come dovrei fare? in base a quali criteri la devo scegliere? se cambio modello come faccio a essere sicuro che la lunghezza del filetto e la temperatura della candela siano esatte per il mio motore 4t? la dovrei scegliere dello stesso modello ma al platino o iridio? oppure per ogni modello di candela ne esiste una identica però più fredda o più calda?

Grazie per chi avrà la pazienza di rispondermi doppio_lamp.gif
 
12143176
12143176 Inviato: 16 Lug 2011 14:21
 
 
12146077
12146077 Inviato: 17 Lug 2011 13:30
 

mi ha aiutato molto quel testo...però la risposta precisa alle mie domande non c'è...cioè per essere davvero precisi bisognerebbe rispondere a ogni domanda. Anzi volevo farne altre 2,

1)il mio scooter ha questa candela NGK CR7HSA se io mettessi per esempio una CR8HSA che è un pò più fredda per una guida sportiva andrebbe bene? o danneggerei qualcosa? cambia il filetto la lunghezza oppure è identica però più fredda? potrei metterla tranquillamente?

2)se io volessi mettere una candela all'iridio questa qui NGK IRIDIUM CR7EIX andrebbe bene nel mio scooter? cioè è l'equivalente della mia stessa candela però all'iridio o cambia filettatura o altre cose? la potrei mettere tranquillamente senza danneggiare nulla?
 
12146150
12146150 Inviato: 17 Lug 2011 13:57
 

0101OSX ha scritto:
mi ha aiutato molto quel testo...però la risposta precisa alle mie domande non c'è...cioè per essere davvero precisi bisognerebbe rispondere a ogni domanda. Anzi volevo farne altre 2,

1)il mio scooter ha questa candela NGK CR7HSA se io mettessi per esempio una CR8HSA che è un pò più fredda per una guida sportiva andrebbe bene? o danneggerei qualcosa? cambia il filetto la lunghezza oppure è identica però più fredda? potrei metterla tranquillamente?

2)se io volessi mettere una candela all'iridio questa qui NGK IRIDIUM CR7EIX andrebbe bene nel mio scooter? cioè è l'equivalente della mia stessa candela però all'iridio o cambia filettatura o altre cose? la potrei mettere tranquillamente senza danneggiare nulla?



nel libretto *uso emanutenzione*ci dovrebbe essere scritto le sigle delle candele compatibili.
ciao icon_biggrin.gif
 
12149121
12149121 Inviato: 18 Lug 2011 10:09
 

tutti i tipi sicuro? no perchè nel libretto ce solo la CR7HSA e la CHAMPION P-RZ9HC...non posso montare altre candele all'infuori di queste 2?? eusa_shifty.gif
 
12149282
12149282 Inviato: 18 Lug 2011 10:40
 

io eviterei le candele all'iridio...se ti fai un giro anche su questo forum, noterai che molti le sconsigliano perchè fanno una scintilla troppo potente...e a lungo andare rischi di danneggiare il cielo del pistone...se non addirittura di bucarlo!!
 
12150113
12150113 Inviato: 18 Lug 2011 12:50
 

quindi quelle candele vanno bene più che altro su motori di alte prestazioni come quelli da pista...malossi, polini ecc che hanno pistoni forgiati e migliori anche nei materiali e quindi non si spaccano con quelle candele? (ovviamente so che quel tipo di candele vanno meglio su motori da pista)
 
12150662
12150662 Inviato: 18 Lug 2011 14:18
 

guarda secondo me su un motore da pista, il pistone dura 15 minuti...proprio a causa dei materiali utilizzati...sempre alluminio, pistoni troppo sottili ecc...non a caso ogni tot chilometri bisogna aprirli e rifarli da capo...

Su un motore originale, molto probabilmente il gruppo termico è di ghisa...molto più robusta dell'alluminio....nonostante questo si rovinano....cerca qualche foto..tempo fa ho visto pistoni col cielo bruciato proprio dalla scintilla della candela, qualcuno addirittura crepato come ti dicevo prima
 
12151976
12151976 Inviato: 18 Lug 2011 19:00
 

SalvoDS ha scritto:
io eviterei le candele all'iridio...se ti fai un giro anche su questo forum, noterai che molti le sconsigliano perchè fanno una scintilla troppo potente...e a lungo andare rischi di danneggiare il cielo del pistone...se non addirittura di bucarlo!!

non so chi siano questi utenti, personalmente sul mio cr uso candele all'iridio e per adesso nessun problema, forse un piccolissimo aumento di prestazioni icon_eek.gif
 
12154384
12154384 Inviato: 19 Lug 2011 11:07
 

so che i motori da pista li cambiano in continuazione infatti sono tutti in alluminio...però per altri motivi forse perchè la candela anche se fa la scintilla più potente la benzina brucia sempre allo stesso modo ovviamente con quelle candele brucia meglio ecc ecc...più che altro penso che una candela possa bucare il pistone quando o ci batte contro o per altri motivi non saprei...secondo voi una candela all'iridio potrebbe davvero danneggiare il pistone come dice SalvoDS..perchè vedo gente che dice di si e gente che dice di no...fabrell94 sempre usato candele all'iridio? il pistone l'hai mai controllato va bene o è un pelino rovinato?
 
12158706
12158706 Inviato: 20 Lug 2011 8:07
 

0101OSX ha scritto:
so che i motori da pista li cambiano in continuazione infatti sono tutti in alluminio...però per altri motivi forse perchè la candela anche se fa la scintilla più potente la benzina brucia sempre allo stesso modo ovviamente con quelle candele brucia meglio ecc ecc...più che altro penso che una candela possa bucare il pistone quando o ci batte contro o per altri motivi non saprei...secondo voi una candela all'iridio potrebbe davvero danneggiare il pistone come dice SalvoDS..perchè vedo gente che dice di si e gente che dice di no...fabrell94 sempre usato candele all'iridio? il pistone l'hai mai controllato va bene o è un pelino rovinato?

dopo 7 ore che usavo l'irridio il pistone era perfetto e il nero nella testa era uniforme segno che la miscela veniva bruciata uniformemente, certo il costo è abba proibitivo
 
12240605
12240605 Inviato: 6 Ago 2011 11:15
 

scusate se rispondo ora eusa_shifty.gif ...grazie della risposta fabrell94...ma alla fine senza andare in OT la risposta alla mia domanda iniziale ce la siamo dimenticata 0509_si_picchiano.gif ...che modello di candela all'iridio dovrei prendere per il mio scooter? ricordando che monta la NGK CR7HSA da libretto, la NGK IRIDIUM CR7EIX andrebbe bene?, se cambio la numerazione per esempio mettessi una NGK IRIDIUM CR8EIX che è un po' più fredda, andrebbe bene lo stesso?
 
12806242
12806242 Inviato: 18 Dic 2011 15:20
 

0101OSX ha scritto:
tutti i tipi sicuro? no perchè nel libretto ce solo la CR7HSA e la CHAMPION P-RZ9HC...non posso montare altre candele all'infuori di queste 2?? eusa_shifty.gif
0509_welcome.gif puoi montare le equivalenti delle consigliate , poi puoi trovare nelle medesime anche di tipo iridium o platino ma dovrai tener presente sempre filetto e lungezza filetto e gradazione termica , che può essere variata solo se hanno esigenzediverse vedi elaborazioni,
 
12845537
12845537 Inviato: 31 Dic 2011 12:19
 

quindi posso montare anche altre candele che non siano queste 2: CR7HSA o P-RZ9HC l'importante e che siano equivalenti giusto? e come faccio a capire se sono equivalenti?
 
12868481
12868481 Inviato: 7 Gen 2012 12:04
 

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