Lorenzo86 ha scritto:
il 10w-40 è un olio di vecchia concezione, economico, abbastanza buono per quello che costa e molto diffuso, ma troppo spesso sono a base sintetica, non full.
il 5w-40 invece è più recente e quasi tutti questi oli superano la specifica SJ. mi pare strano che l'aprilia ti consigli almeno la specifica SG, meno sever, quando sugli stessi motori piaggio consiglia almeno un SJ.
fai conto comunque che puoi usare benissimo anche oli da auto per uno scooter dato che l'olio motore non deve lubrificare altre parti oltre alla termica (esempio, tante moto hanno il cambio lubrificato dallo stesso olio motore e sarebbe meglio quindi utilizzare oli specifici)
io uso ad esempio l'agip sint evolution 5w-40, nato per auto, che supera l'API SL
il bardahl c60 per moto 5w-40 addiritura supera l'API SM.
dato che ce ne va poco più di un litro, anche se si spende un po di più per l'olio, male non fa. sono soldi ben spesi.
forse hai ragione,aprilia consiglia almeno SJ.....ricordavo male.....oggi ho visto il castrol r4 che è 5W40 e SJ....sarei orientato x quello,ma se dici che ce ne sono SL e addirittura SM,forse meglio che mi oriento sull'acquisto di questi ultimi ??
PS. concordo sul fatto che sono spesi bene,meglio trattare bene il motore spendendo qualche spicciolo in + ke trovarsi con qualche cavallo stanco e poi pensare a cambiare il motore....