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chiarimento olio sportcity
2519204
2519204 Inviato: 20 Set 2007 8:32
Oggetto: chiarimento olio sportcity
 

ciao a tutti.....si avvicina x il mio sportcity il momento del tagliando.Andandomi a informare ieri in negozio sul costo dell'olio motore,il negoziante,che fra l'altro conosco,mi dice di mettere il 10W40 al posto di quello riportato sul manuale dello sportcity che sarebbe il 5W40.Lui dice che il 10W40 protegge meglio,che ne pensate?dovrebbe proteggere di + a motore freddo,ma prima di acquistarlo volevo pareri...grazie

ps.ovviamente nn comprerei mai un olio con qualità A.P.I inferiore a SG come indicato sul manuale.....
 
2520039
2520039 Inviato: 20 Set 2007 10:36
Oggetto: rr
 

vai tranquillo basta che sia sintetico al 100%
 
2520233
2520233 Inviato: 20 Set 2007 10:57
 

scusatemi ma il numero prima della W cosa indica? la viscosità?
 
2520865
2520865 Inviato: 20 Set 2007 12:34
 

devil2oo1 ha scritto:
scusatemi ma il numero prima della W cosa indica? la viscosità?


il primo numero indica la viscosità dell'olio a freddo,il secondo la viscosità dell'olio a caldo.... icon_biggrin.gif
 
2520886
2520886 Inviato: 20 Set 2007 12:36
 

altri consigli? no,xkè il mio è uno dei pochi sportcity a qnt sembra che va sopra i 130 km\h,e alle prestazioni ci tengo troppo,infatti sono proprio puntiglioso,qnd vorrei stare ipertranquillo....
 
2521792
2521792 Inviato: 20 Set 2007 14:00
 

Io consiglio sempre di prendere quello della qualità consigliata dalla casa madre, poi ci avviciniamo alla stagione fredda e un 5w è meglio del 10w. Hai un 200 presumo
 
2521876
2521876 Inviato: 20 Set 2007 14:08
 

Vins_Black ha scritto:
Hai un 200 presumo


infatti, nn ci dire che hai un 125 icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
2522831
2522831 Inviato: 20 Set 2007 15:19
 

quindi più è alto il numero prima della W è più è viscoso?? (10W è più viscoso del 5W) o viceversa? icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
2522916
2522916 Inviato: 20 Set 2007 15:27
 

Sì, più è alto è più è viscoso, andrebbe bene con alte temperature ma con basse meglio il 5W
 
2523073
2523073 Inviato: 20 Set 2007 15:42
 

Vins_Black ha scritto:
Sì, più è alto è più è viscoso, andrebbe bene con alte temperature ma con basse meglio il 5W


grazie per il chiarimento
 
2523540
2523540 Inviato: 20 Set 2007 16:22
 

sportcity ha scritto:
altri consigli? no,xkè il mio è uno dei pochi sportcity a qnt sembra che va sopra i 130 km\h,e alle prestazioni ci tengo troppo,infatti sono proprio puntiglioso,qnd vorrei stare ipertranquillo....


Allora? hai un 125??
 
2523685
2523685 Inviato: 20 Set 2007 16:34
 

io non cambierei la gradazione.
ricorda che più il primo numero è basso (quello con la W, indice di viscosità a freddo) più il motore è protetto nella fase più critica e dove c'è maggior consumo meccanico, ovvero l'avviamento, a freddo. un olio molto fluido a freddo entra subito in pressione e raggiunge con più facilità tutti le parti da lubrificare.
meditate....
 
2525756
2525756 Inviato: 20 Set 2007 20:14
 

certo,ho un 200...con il 125 originale sarebbe troppo difficile far superare alla lancetta i 130,anzi già farcela arrivare sarebbe un'impresa... icon_biggrin.gif
 
2525765
2525765 Inviato: 20 Set 2007 20:15
 

Lorenzo86 ha scritto:
io non cambierei la gradazione.
ricorda che più il primo numero è basso (quello con la W, indice di viscosità a freddo) più il motore è protetto nella fase più critica e dove c'è maggior consumo meccanico, ovvero l'avviamento, a freddo. un olio molto fluido a freddo entra subito in pressione e raggiunge con più facilità tutti le parti da lubrificare.
meditate....


quindi lorenzo,mi consigli di insistere per il 5W40? e x la qualità A.P.I. vado con l'SG o magari metto un SJ o superiore? non so,io pensavo al castrol,perchè essendo abituato a questa marca con il 50ino mi fido d+.......
 
2526228
2526228 Inviato: 20 Set 2007 20:58
 

il 10w-40 è un olio di vecchia concezione, economico, abbastanza buono per quello che costa e molto diffuso, ma troppo spesso sono a base sintetica, non full.
il 5w-40 invece è più recente e quasi tutti questi oli superano la specifica SJ. mi pare strano che l'aprilia ti consigli almeno la specifica SG, meno sever, quando sugli stessi motori piaggio consiglia almeno un SJ.
fai conto comunque che puoi usare benissimo anche oli da auto per uno scooter dato che l'olio motore non deve lubrificare altre parti oltre alla termica (esempio, tante moto hanno il cambio lubrificato dallo stesso olio motore e sarebbe meglio quindi utilizzare oli specifici)
io uso ad esempio l'agip sint evolution 5w-40, nato per auto, che supera l'API SL
il bardahl c60 per moto 5w-40 addiritura supera l'API SM.
dato che ce ne va poco più di un litro, anche se si spende un po di più per l'olio, male non fa. sono soldi ben spesi.
 
2526770
2526770 Inviato: 20 Set 2007 22:11
 

Questo xc60 lo prenderò subito icon_wink.gif
 
2529521
2529521 Inviato: 21 Set 2007 12:42
 

Lorenzo86 ha scritto:
il 10w-40 è un olio di vecchia concezione, economico, abbastanza buono per quello che costa e molto diffuso, ma troppo spesso sono a base sintetica, non full.
il 5w-40 invece è più recente e quasi tutti questi oli superano la specifica SJ. mi pare strano che l'aprilia ti consigli almeno la specifica SG, meno sever, quando sugli stessi motori piaggio consiglia almeno un SJ.
fai conto comunque che puoi usare benissimo anche oli da auto per uno scooter dato che l'olio motore non deve lubrificare altre parti oltre alla termica (esempio, tante moto hanno il cambio lubrificato dallo stesso olio motore e sarebbe meglio quindi utilizzare oli specifici)
io uso ad esempio l'agip sint evolution 5w-40, nato per auto, che supera l'API SL
il bardahl c60 per moto 5w-40 addiritura supera l'API SM.
dato che ce ne va poco più di un litro, anche se si spende un po di più per l'olio, male non fa. sono soldi ben spesi.


forse hai ragione,aprilia consiglia almeno SJ.....ricordavo male.....oggi ho visto il castrol r4 che è 5W40 e SJ....sarei orientato x quello,ma se dici che ce ne sono SL e addirittura SM,forse meglio che mi oriento sull'acquisto di questi ultimi ??
PS. concordo sul fatto che sono spesi bene,meglio trattare bene il motore spendendo qualche spicciolo in + ke trovarsi con qualche cavallo stanco e poi pensare a cambiare il motore....
 
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