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cabellero 125 raffreddato a aria [prestazioni]
12142008
12142008 Inviato: 16 Lug 2011 8:42
Oggetto: cabellero 125 raffreddato a aria [prestazioni]
 

ciao!fra pochi giorni faccio l esame di teoria, e visto che non ho trovato da vendere il mio scooter i miei mi obbligano a darlo in concessionario e a prendere una loro moto...qua in giro ho trovato 2 yamaha wr in un concessionario, ma non mi hanno detto a quanto li vendono, quindi se sparano troppo alto ho trovato anche un caba raffreddato a aria del 2007 a 1800...ho cercato discussioni sul caba, ma in quasi tutte o c erano risposte diverse o si cominciava a parlare di quello raffreddato a h2o..allora volevo chiedervi com è di prestazioni, rispetto anche al wr?velocità max?
 
12142014
12142014 Inviato: 16 Lug 2011 8:45
 

il caba va di meno perchè è ad aria, il wr a liquido
 
12142015
12142015 Inviato: 16 Lug 2011 8:46
Oggetto: Re: cabellero 125 raffreddato a aria
 

AngeZ_95 ha scritto:
ciao!fra pochi giorni faccio l esame di teoria, e visto che non ho trovato da vendere il mio scooter i miei mi obbligano a darlo in concessionario e a prendere una loro moto...qua in giro ho trovato 2 yamaha wr in un concessionario, ma non mi hanno detto a quanto li vendono, quindi se sparano troppo alto ho trovato anche un caba raffreddato a aria del 2007 a 1800...ho cercato discussioni sul caba, ma in quasi tutte o c erano risposte diverse o si cominciava a parlare di quello raffreddato a h2o..allora volevo chiedervi com è di prestazioni, rispetto anche al wr?velocità max?

come prestazioni non è il massimo, per divertirti un pò devi accorciare di molto i rapporti e poi non riusciresti a tenere una velocità media abbastanza alta senza rovinare il motore. il wr come motore va decisamente meglio, invece il caballero essendo più leggero e compatto e con delle forcelle migliori va meglio nelle curve icon_smile.gif
 
12142860
12142860 Inviato: 16 Lug 2011 13:03
 

ok ma da originale quanto fa?
 
12142887
12142887 Inviato: 16 Lug 2011 13:09
 

AngeZ_95 ha scritto:
ok ma da originale quanto fa?

km/h veri farà i 105, massimo i 110
 
12143315
12143315 Inviato: 16 Lug 2011 15:01
 

125 4t ad aria circa 110 con rapporti originali (segnati variano da marca a marca)
125 4t a liquido circa 125 con rapporti originali (segnati variano da marca a marca, il wr segnati fa 132)
consiglio..? spendi un attimo di più per il modello a liquindo e non pensare alla velocità massima ma alla ripresa... se vuoi andare veloce prenditi unastradale tipo r125 o rs
 
12143702
12143702 Inviato: 16 Lug 2011 17:15
 

Niky93TN ha scritto:
125 4t ad aria circa 110 con rapporti originali (segnati variano da marca a marca)
125 4t a liquido circa 125 con rapporti originali (segnati variano da marca a marca, il wr segnati fa 132)
consiglio..? spendi un attimo di più per il modello a liquindo e non pensare alla velocità massima ma alla ripresa... se vuoi andare veloce prenditi unastradale tipo r125 o rs


si si ovvio è piu importante la ripresa...però mi interessa che almeno vada di piu del mio scooter senno mi cambia poco...le stradali non mi piacciono...eh se fosse per me io prenderei subito il wr, ma non so quanto che i miei mi lasciano spendere al massimo...
 
12143845
12143845 Inviato: 16 Lug 2011 18:08
 

beh, digli che quello ad aria consuma di più, è più facile che si rompa e ha un rendimento pessimo, i pezzi di ricambio sono difficili da trovare e se si trovano costano un bel pò...
piuttosto che prendere una moto a 2000€ e spendere 1000€ fra manutenzioni eccezzionali, io spenderei anche 3500€ per una moto che può soddisfare molto di più, più nuova, con più possibilità di poter rivenderla, con un motore nuovo come componenti e tecnologia, più prestazionale e che dura di più...
non sto cercando di dire che il vecchio minarelli è uno schifo, qui sto esagerando, ma se dici così ai tuoi di sicuro ci penseranno su meglio...
comunque i prezzi che ho citato sono per esempio, sicuramente un wr usato non lo paghi tanto che nuovo 0509_up.gif
 
12145632
12145632 Inviato: 17 Lug 2011 11:13
 

Niky93TN ha scritto:
beh, digli che quello ad aria consuma di più, è più facile che si rompa e ha un rendimento pessimo, i pezzi di ricambio sono difficili da trovare e se si trovano costano un bel pò...
piuttosto che prendere una moto a 2000€ e spendere 1000€ fra manutenzioni eccezzionali, io spenderei anche 3500€ per una moto che può soddisfare molto di più, più nuova, con più possibilità di poter rivenderla, con un motore nuovo come componenti e tecnologia, più prestazionale e che dura di più...
non sto cercando di dire che il vecchio minarelli è uno schifo, qui sto esagerando, ma se dici così ai tuoi di sicuro ci penseranno su meglio...
comunque i prezzi che ho citato sono per esempio, sicuramente un wr usato non lo paghi tanto che nuovo 0509_up.gif


quindi il caba fa piu o meno come un 125 depo?
 
12149843
12149843 Inviato: 18 Lug 2011 12:09
 

Ho provato il wr del mio amico e non è male, non ho ancora provato il caballero sempre 4t ma secondo me il wr merita
 
12150390
12150390 Inviato: 18 Lug 2011 13:32
 

AngeZ_95 ha scritto:


quindi il caba fa piu o meno come un 125 depo?
forse vuoi chiedere se un 4t va come un 2t depo..? se il 4t che si prende in considerazione è un LC allora va anche di più di un 2t depo... 0509_up.gif
 
12166446
12166446 Inviato: 21 Lug 2011 19:10
 

va bene grazie...oggi sono andato in un concessionario yamaha e dandogli dentro il mio scooter mi costerebbe sui 2800...comunque visto che là cè un wr r con gomme da enduro stradali (dovrebbero chiamarsi cosi eusa_think.gif ) mi conviene più quello o il wr x?perchè io lo userei quasi solo su strada ma non si sa mai che mi viene voglia di andare su sterrato...e allora volevo sapere come vanno questi pneumatici su strada?cè tanta differenza con gli pneumatici stradali normali?
 
12166452
12166452 Inviato: 21 Lug 2011 19:10
 

ah e un altra cosa di velocità sono piu o meno uguali?
 
12168274
12168274 Inviato: 22 Lug 2011 9:25
 

Forse l'enduro ha i rapporti un pelo più corti, quindi più spunto ma meno velocità, ma poca roba (5 km/h o giù di lì).
A mio avviso è meglio l'enduro, con 15 cv su strada fai le stesse cose che con un motard, mentre se metti gomme tassellate puoi fare fuoristrada serio (se invece ti limiti a qualche sterrata in pianura va benissimo anche il motard).

Inoltre se devi tenere la moto anche dopo i 18 anni, 15 cv possono essere sufficienti per divertirsi in fuoristrada mentre su strada stancherebbero presto.
A mio avviso un'enduro avrebbe più senso tenerla a lungo, caso mai come seconda moto! 0509_campione.gif

Avessi ancora il mio RC 125!!! eusa_wall.gif

0510_saluto.gif
 
12170179
12170179 Inviato: 22 Lug 2011 15:05
 

Coz74 ha scritto:
Forse l'enduro ha i rapporti un pelo più corti, quindi più spunto ma meno velocità, ma poca roba (5 km/h o giù di lì).
A mio avviso è meglio l'enduro, con 15 cv su strada fai le stesse cose che con un motard, mentre se metti gomme tassellate puoi fare fuoristrada serio (se invece ti limiti a qualche sterrata in pianura va benissimo anche il motard).

Inoltre se devi tenere la moto anche dopo i 18 anni, 15 cv possono essere sufficienti per divertirsi in fuoristrada mentre su strada stancherebbero presto.
A mio avviso un'enduro avrebbe più senso tenerla a lungo, caso mai come seconda moto! 0509_campione.gif

Avessi ancora il mio RC 125!!! eusa_wall.gif

0510_saluto.gif


grazie 1000..e un ultima cosa com è l hm crm derapage 4t (quello che costa meno, 4000 euro)?meglio o peggio del wr?
 
12170665
12170665 Inviato: 22 Lug 2011 16:48
 

L'HM più economica ha lo stesso motore del wr ma a carburatore e non a iniezione, le sospensioni forse sono peggio ma pesa meno.
Inoltre ha il serbatoio più piccolo e finiture più spartane (tappo benza senza chiave, strumentazione più povera e forse sella meno comoda).
 
12170704
12170704 Inviato: 22 Lug 2011 16:58
 

Coz74 ha scritto:
L'HM più economica ha lo stesso motore del wr ma a carburatore e non a iniezione, le sospensioni forse sono peggio ma pesa meno.
Inoltre ha il serbatoio più piccolo e finiture più spartane (tappo benza senza chiave, strumentazione più povera e forse sella meno comoda).


mmm be grazie allora penso che prenderò il wr r...ma in caso si può cambiare la mascherina?non è che non mi piace ma se magari ne trovo una più bella mi piacerebbe poter cambiarla
 
12171823
12171823 Inviato: 22 Lug 2011 20:58
 

la puoi cambiare tranquillamente 0509_up.gif 0509_up.gif
 
12182639
12182639 Inviato: 25 Lug 2011 18:15
 

alla fine ho deciso di comprare l husky 4t e non il wr perchè mi è piaciuto di più...mi dispiace di non aver potuto prendere il 2t visto che costava troppo ma sono contento lo stesso visto che almeno di estetica è quasi uguale...ma x il rodaggio come devo fare?devo stare attento alla velocità massima o solo a quanto giro l'acceleratore o ai giri del motore?sullo scooter non l ho fatto bene e infatti adesso va meno di una volta e con l husky allora voglio farlo bene
 
12182776
12182776 Inviato: 25 Lug 2011 18:42
 

AngeZ_95 ha scritto:
alla fine ho deciso di comprare l husky 4t e non il wr perchè mi è piaciuto di più...mi dispiace di non aver potuto prendere il 2t visto che costava troppo ma sono contento lo stesso visto che almeno di estetica è quasi uguale...ma x il rodaggio come devo fare?devo stare attento alla velocità massima o solo a quanto giro l'acceleratore o ai giri del motore?sullo scooter non l ho fatto bene e infatti adesso va meno di una volta e con l husky allora voglio farlo bene

allora, ti spiego bene 0509_up.gif
durante i primi chilometri del rodaggio la moto non deve salire tanto di giri, devi tenerla bassa. poi, una volta fatti un 100km, puoi iniziare ad aumentare i giri lievemente. una cosa importante è usare spesso il cambio e variare spesso i giri. quando hai fatto almeno 300km e la moto è bella calda puoi, in 5 o in 4 accelerare molto progressivamente e fare una piccola tirata. (fanne una ogni 70km circa)
 
12183400
12183400 Inviato: 25 Lug 2011 20:13
 

Matt94 ha scritto:

allora, ti spiego bene 0509_up.gif
durante i primi chilometri del rodaggio la moto non deve salire tanto di giri, devi tenerla bassa. poi, una volta fatti un 100km, puoi iniziare ad aumentare i giri lievemente. una cosa importante è usare spesso il cambio e variare spesso i giri. quando hai fatto almeno 300km e la moto è bella calda puoi, in 5 o in 4 accelerare molto progressivamente e fare una piccola tirata. (fanne una ogni 70km circa)


va bene...piu o meno all inizio a quanti giri devo tenerla?
 
12183665
12183665 Inviato: 25 Lug 2011 21:05
 

AngeZ_95 ha scritto:


va bene...piu o meno all inizio a quanti giri devo tenerla?

non penso che tu abbia il contagiri, in ogni caso all'inizio tienila a giri più bassi che puoi, vai anche a orecchio 0509_up.gif
 
12183939
12183939 Inviato: 25 Lug 2011 22:07
 

se passi nei miei topik trovi tutte le info k vuoi 0509_up.gif 0509_up.gif
allora il caballero è un'ottima moto secondo me..
è vero va di meno di quelle a liquido.. xo ci si diverte lo stesso. . certo k per 1800 nn è molto.. io lo ho pagato un pò di più.. poi quella moto è bella xsonalizzarsela con doppio scarico =) 0509_up.gif 0509_up.gif
io mi ci trovo bene.. putroppo nn va come le moto a liquido.. gli sta dietro a fatica.. certe che per iniziare nn è male male.. ha una bellissima ciclistica.. consumi ridotti, in città è meravigliosa... se hai un buget piccolo te lo consiglio vivamente 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
come vwlocità massima con i rapporti originali sei sui 105/110.. nn illuderti se ti segna 125,130 =)=)
balle XD
io comunque qnd la ho vista me ne sn innamorato..
poi ci sono gusti e gusti..
ho letto k per il wr vogliono 2800.. NON prenderla.. con 3500 la prendi nuova 0509_up.gif 0509_up.gif
adex ho letto k hai preso un husky eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
scs eusa_wall.gif eusa_wall.gif
cm ti trovi?
 
12185022
12185022 Inviato: 26 Lug 2011 9:13
 

fiamma94 ha scritto:
se passi nei miei topik trovi tutte le info k vuoi 0509_up.gif 0509_up.gif
allora il caballero è un'ottima moto secondo me..
è vero va di meno di quelle a liquido.. xo ci si diverte lo stesso. . certo k per 1800 nn è molto.. io lo ho pagato un pò di più.. poi quella moto è bella xsonalizzarsela con doppio scarico =) 0509_up.gif 0509_up.gif
io mi ci trovo bene.. putroppo nn va come le moto a liquido.. gli sta dietro a fatica.. certe che per iniziare nn è male male.. ha una bellissima ciclistica.. consumi ridotti, in città è meravigliosa... se hai un buget piccolo te lo consiglio vivamente 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
come vwlocità massima con i rapporti originali sei sui 105/110.. nn illuderti se ti segna 125,130 =)=)
balle XD
io comunque qnd la ho vista me ne sn innamorato..
poi ci sono gusti e gusti..
ho letto k per il wr vogliono 2800.. NON prenderla.. con 3500 la prendi nuova 0509_up.gif 0509_up.gif
adex ho letto k hai preso un husky eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
scs eusa_wall.gif eusa_wall.gif
cm ti trovi?


ma l ho comprata ieri però mi dovrebbe arrivare entro sta settimana...spero mercoledi poi ti dirò ma non so quanto cè da fidarsi di me visto che è il primo motard che provo...al massimo ho fino a adesso ho provato qualche partenza col motard di un mio amico e basta
 
12185780
12185780 Inviato: 26 Lug 2011 11:38
 

ah ok =)
 
12185841
12185841 Inviato: 26 Lug 2011 11:46
 

AngeZ_95 ha scritto:


va bene...piu o meno all inizio a quanti giri devo tenerla?


Leggi per bene il libretto uso e manutenzione, lì c'è spiegato tutto!

L'importante è non tirarci a freddo e sfruttare il motore man mano che aumentano i km usando spesso il cambio.
Un 'uso cittadino tranquillo forse è l'ideale.

Dopo il tagliando di fine rodaggio puoi finalmente sfruttarla a fondo, ma sempre con riguardo.
Tieni sempre controllato il livello dell'olio! 0509_up.gif
 
12187627
12187627 Inviato: 26 Lug 2011 17:44
 

Coz74 ha scritto:


Leggi per bene il libretto uso e manutenzione, lì c'è spiegato tutto!

L'importante è non tirarci a freddo e sfruttare il motore man mano che aumentano i km usando spesso il cambio.
Un 'uso cittadino tranquillo forse è l'ideale.

Dopo il tagliando di fine rodaggio puoi finalmente sfruttarla a fondo, ma sempre con riguardo.
Tieni sempre controllato il livello dell'olio! 0509_up.gif


ma x curiosità ho guardato il libretto su internet e li cè scritto che basta fare 600 km...nei primi 300 km non bisogna superare i 6000 giri e negli altri 300 non bisogna superare gli 8000 giri...ma non è un po poco 600 km?
 
12187646
12187646 Inviato: 26 Lug 2011 17:48
 

AngeZ_95 ha scritto:


ma x curiosità ho guardato il libretto su internet e li cè scritto che basta fare 600 km...nei primi 300 km non bisogna superare i 6000 giri e negli altri 300 non bisogna superare gli 8000 giri...ma non è un po poco 600 km?

secondo me è poco, io ne farei almeno 800-900 eusa_think.gif
 
12189062
12189062 Inviato: 26 Lug 2011 21:42
 

Matt94 ha scritto:

secondo me è poco, io ne farei almeno 800-900 eusa_think.gif

Io nn si voi.. Io il contagiri nn lo ho mai avuto.. X avere fare un rodaggio basta k cambi a bassi giri e chiuso li.. Nn ti Preu... Sembra difficile ma nn lo e'.. Cn il tempo ti fai orecchio e occhio.. Vai tranquillo .. Cambia a bassi giri e sei ok XD
 
12190777
12190777 Inviato: 27 Lug 2011 10:17
 

AngeZ_95 ha scritto:


ma x curiosità ho guardato il libretto su internet e li cè scritto che basta fare 600 km...nei primi 300 km non bisogna superare i 6000 giri e negli altri 300 non bisogna superare gli 8000 giri...ma non è un po poco 600 km?


Sono sempre dati indicativi, probabilmente su altre moto con lo stesso motore ti dicono cose diverse (ho controllato l'olio consigliato e la tabella manutenzione di varie moto che montano quel motore e cambiano da marca a marca icon_eek.gif )

A mio avviso se il primo cambio olio/filtro è a 1.000 km io aspetterei dopo a tirarci.
Il primo tagliando serve proprio per eliminare l'olio con i residui metallici ottenuti dallo sfregamento del motore in rodaggio, è meglio tirarci quando hai meno particelle abrasive che girano nell'olio.

PS Non andare troppo piano con marce lunghe, tenere il motore che sforza sotto coppia è quasi peggio che tirarci. Il pistone tende a "sbatacchiare" all'interno del cilindro e si usura di più.
 
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