Leggi il Topic


Smontaggio forcella FZ6 [richiede attrezzi particolari?]
12140723
12140723 Inviato: 15 Lug 2011 20:22
Oggetto: Smontaggio forcella FZ6 [richiede attrezzi particolari?]
 

Ciao. Ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla al riguardo. Chiedo a chi lo ha già fatto se lo smontaggio e il relativo montaggio della forcella della fazerina richiedono degli attrezzi speciali o si può operare con la classica attrezzatura presente in officina. Ho comprato il kit Matris e domani vorrei montarlo. Naturalmente tutti i consigli del caso sono bene accetti in quanto è la prima volta in assoluto che smonto (o almeno vorrei...) una forcella. Grazie anticipato a chi risponde.

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12140766
12140766 Inviato: 15 Lug 2011 20:33
 

per aprire gli steli hai bisogno di un atttrezzo specifico, io non l'ho comprato,me lo sono fatto da me, asta di ferro e mola.
ti conviene avere il manuale d'officina, fai prima! icon_wink.gif
 
12140804
12140804 Inviato: 15 Lug 2011 20:42
 

Devi avere attrezzi specifici,prima di tutto i cavalletti per reggere la moto.Non andare per tentativi se non sei sicuro di quello che fai perchè sono lavori che richiedono una certa esperienza.Innanzi tutto la forcella deve essere revisionata,quindi smontata e pulita internamente con apposito solvente,poi vanno sostituiti i tamponi fine corsa(costano 10€non conviene rischiare che poi perda olio),montare il kit e mettere l'olio nuovo...Poi chiudi tutto e rimonti.
Io andrei da un meccanico perchè non ti puoi permettere di montare male una forcella,ti lascio immaginare cosa potrebbe succedere tie.gif ...
 
12140900
12140900 Inviato: 15 Lug 2011 21:10
 

raf275 ha scritto:
per aprire gli steli hai bisogno di un atttrezzo specifico, io non l'ho comprato,me lo sono fatto da me, asta di ferro e mola.
ti conviene avere il manuale d'officina, fai prima! icon_wink.gif


Mi sai descrivere un pò meglio la cosa? A cosa serve l'asta di cui parli?

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12142365
12142365 Inviato: 16 Lug 2011 10:57
 

io quando gli ho smontati l'unici attrezzi che ho usato sono stati quelli per smontare il cerchio le pinze e i foderi:chiavi a brugola e esagonale da 12,per togliere il fodero dallo stelo devi prima svuotarlo dall'olio leva il tappo superiore,ti conviene allentarlo prima di rimuoverlo dalle piastre,una volta allentato il tappo superiore togli la molla,svuoti l'olio in un contenitore graduato in mododi vedere la quantità che dovrai rimetterci,poi togli il parapolvere,e all'interno troverai una segi che ferma il paraolio,prima del paraolio cè una rondella rimuovi anche quella,a questo punto nella parte inferiore del fodero(dove passa l'asse ruota)cè un bulone a brugola,rimuovilo(questo bulone bisognerebbe allentarlo un poco prima di fare le operazioni soprascritte)una volta rimosso metti in morza lo stelo (opportunamente protetta da una mordacchia in alluminio per non sciupare lo stelo)e afferrando il fodero con decisione lo tiri via,rovesci lo stelo e ti esce il pompante che era agguantato dal bulone a brugola nella parte inferiore del fodero.per il rimontaggio rinfili il pompante,lo stelo nel fodero ,il paraolio con rondella segi,parapolvere,molla e il tappo superiore senza serrarlo,serri il bulone a brugola nella parte inferiore,rimuovi nuovamente il tappo e la molla,immetti l'olio un poco pervolta facendo lavorare in compressione e in estenzione lo stelo in modo da togliere tutta l'eventuale aria, completi il riempimento.rimetti la molla e il tappo. nel tempo che ho impiegato per scrivere tutto di sicuro avevo già fatto l'operazione icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif
 
12142640
12142640 Inviato: 16 Lug 2011 12:17
 

Purtroppo per oggi devo soprassedere. Non sono riuscito a trovare una chiave a brugola da 19 mm. per smontare l'asse della ruota. Pomeriggio provo ad andare in qualche ferramenta fornita, sperando in primis di trovarne qualcuna aperta e poi che abbiano una brugolona cosi grossa.... Ma non potevano metterci un dado normale? 0509_mitra.gif icon_evil.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12144440
12144440 Inviato: 16 Lug 2011 21:05
 

Ok, lavoro finito! Sono riuscito a trovare in una ferramenta un raccordo da 19 mm e l'ho usato a mò di brugola per smontare il perno della ruota. Funziona! Comunque forche Matris montate con olio Bardahl SAE 10 W, sfilate di 3 mm. e per il momento precarico a zero, cioè regoli tutti fuori. Ci ho fatto giusto un km. ma l'impressione è che ora non affonda più come prima e anche la fase di decompressione è molto meno brusca. Domani esco con amici del Tinga per un Zavo-Giro al lago del Turano e così dopo averla "spremuta" un pochino posterò le differenze che percepirò. icon_wink.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12146920
12146920 Inviato: 17 Lug 2011 18:20
 

The_Big_Ferdy ha scritto:
Ok, lavoro finito! Sono riuscito a trovare in una ferramenta un raccordo da 19 mm e l'ho usato a mò di brugola per smontare il perno della ruota. Funziona! Comunque forche Matris montate con olio Bardahl SAE 10 W, sfilate di 3 mm. e per il momento precarico a zero, cioè regoli tutti fuori. Ci ho fatto giusto un km. ma l'impressione è che ora non affonda più come prima e anche la fase di decompressione è molto meno brusca. Domani esco con amici del Tinga per un Zavo-Giro al lago del Turano e così dopo averla "spremuta" un pochino posterò le differenze che percepirò. icon_wink.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
boia dè,sei riuscito a capire le mie istruzioni? eusa_think.gif 0509_doppio_ok.gif
 
12147448
12147448 Inviato: 17 Lug 2011 20:20
 

Ed eccomi qui al ritorno dal girello. Ho percorso circa 200 km. e sicuramente il miglioramento c'è stato. Ora se tiro le frenate non vedo più l'avantreno scendere a pacco, ma dopo un leggero affondamento che è naturale la forca rimane bella rigida. Altra cosa piacevole, anche la fase di distensione non è più violenta ma più morbida. Insomma ora si riesce ad affrontare le curve con più feeling. Si sente perfettamente che le forche in piena curva non pompano più. Qualcosa di negativo purtroppo è rimasto. Entrando in curva diciamo un pò allegrotti la moto tende a chiudere la ruota anteriore. Domani proverò a lavorare sui precarichi, sui millimetri di sfilo delle forche e anche sul mono posteriore. Con la modifica Matris ora si sente in maniera accentuata la scarsità del retrotreno. Comunque in definitiva per la spesa sostenuta (180 €) risultati più che soddisfacienti, anche oltre le mie aspettative.

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12149511
12149511 Inviato: 18 Lug 2011 11:19
 

controlla la pressione del pneumatico ant,di solito quando chiude così puo essere un pò sgonfio oppure usurato 0509_up.gif
 
12150739
12150739 Inviato: 18 Lug 2011 14:32
 

epifaniofazer8 ha scritto:
controlla la pressione del pneumatico ant,di solito quando chiude così puo essere un pò sgonfio oppure usurato 0509_up.gif



Ok, in effetti gli pneumatici non è che sono al massimo. Vorrei sfruttarli per quest'estate e poi sostituirli. Per il controllo pressione provvedo subito. Grazie per i consigli.

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12151804
12151804 Inviato: 18 Lug 2011 18:32
 

non cè di che 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12284559
12284559 Inviato: 18 Ago 2011 12:56
 

epifaniofazer8 ha scritto:
controlla la pressione del pneumatico ant,di solito quando chiude così puo essere un pò sgonfio oppure usurato 0509_up.gif



Comunque ho controllato la pressione: 1,5 anteriore e 1,8 posteriore!!!( icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ) Mio figlio mi ha prima dato del pazzo criminale, e poi mi ha detto come ho fatto a stargli dietro in quelle condizioni... Mi rosica dirlo, ma c'ha ragione lui... Comunque ora tutti i fine settimana me la controllo per bene la pressione degli pneumatici... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12285761
12285761 Inviato: 18 Ago 2011 18:40
 

The_Big_Ferdy ha scritto:



Comunque ho controllato la pressione: 1,5 anteriore e 1,8 posteriore!!!( icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ) Mio figlio mi ha prima dato del pazzo criminale, e poi mi ha detto come ho fatto a stargli dietro in quelle condizioni... Mi rosica dirlo, ma c'ha ragione lui... Comunque ora tutti i fine settimana me la controllo per bene la pressione degli pneumatici... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
da come avevi descritto il comportamento della moto,avrei scommesso su un 1,8 all'ant e un 2,2 al post 0509_up.gif
 
12286955
12286955 Inviato: 18 Ago 2011 22:35
 

Ciao. A parte la pressione degli pneumatici che da sola mi ha risolto parecchi problemi (ora in curva chiude quasi nulla), calcolando che gli stessi pneumatici hanno ormai dato quasi tutto (a fine estate li sostituisco), molto merito lo devo riconoscere va al kit Matris. Ci ho percorso più di 2000 Km. , ho sistemato il precarico e sfilato gli steli di 7 mm. Ora in curva va che è un treno, nonostante come dicevo sopra gli pneumatici sono quasi alla fine. Non avverto praticamente più quel brutto effetto di pompaggio che c'era prima, se entri bene sembra di stare su rotaia, non si muove più. Certo, ho perso parecchio come comfort, ma non si può volere tutto, va bene così. Ok, un saluto e alle prossime...dritte! 0510_inchino.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12290610
12290610 Inviato: 19 Ago 2011 20:24
 

vedrai che quando gli cambi le scarpe sarà pure meglio 0510_saluto.gif
 
12291640
12291640 Inviato: 20 Ago 2011 7:26
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©