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rimettere a nuovo un ciao
12133261
12133261 Inviato: 14 Lug 2011 13:01
Oggetto: rimettere a nuovo un ciao
 

ciao a tutti, io ho un piaggio ciao vecchio e un po scassato ma funziona... volevo rimetterlo a posto e magari elaborarlo... qualcuno mi da dei consigli? dove li prendo i pezzi? da dove inizio? tutti quelli che ne sanno anche solo minimamente dicano la loro perchè siamo solo io e un mio a mico e vorremmo fare un bel lavoro ^^ grazie
 
12133371
12133371 Inviato: 14 Lug 2011 13:18
 

Beh se vuoi un po' di dritte sui Ciao, hai appena trovato la persona giusta icon_wink.gif !
Allora, intanto potresti smontare il carburatore e dargli una bella pulita, quindi smontalo in ognuna delle sue parti e lavalo con benzina pura, poi con un compressore soffialo bene per asciugarlo e soprattutto soffia sui fori in modo che gli eventuali residui di sporco se ne vada, poi per essere più sicuro cambia il getto con uno nuovo della stessa misura.
Poi pulisci bene anche la retina del filtro dell'aria in modo che il motore respiri bene.
Di solito con questi piccoli lavoretti il motore andrà meglio di prima.

Passiamo anche a qualche dritta sul'elaborazione del Ciao:
la prima cosa che potresti sostituire è la marmitta, diciamocela giusta, quella originale fa molta pena e tappa parecchio impedendo al motore di sfruttare appieno la potenza, quindi se vuoi una marmitta che vada bene sul motore originale la migliore è la Sito Plus: ti dà molta più accelerazione e anche qualche km/h in più. Se vuoi lasciare il motore originale lascia stare le marmitte ad espansione, ti penalizzano in accelerazione anche se danno di più sull'allungo.
Invece se vuoi sostituire il motore con qualcosa di più potente e allo stesso tempo economico, ti consiglio il 65 DR, è un cilindro che dura parecchio e ovviamente è migliore rispetto al cilindro originale. Quindi se tu lo comprassi, in questo caso dovresti comprare una marmitta ad espansione e qui si apre un bivio: se volete puntare sull'accelerazione vi conviene prendere una Polini Top One oppure lasciare la Sito Plus, mentre se volete puntare sull'allungo hai una vasta gamma di marmitte tipo: Polini SP, Giannelli Fire e Mega, Proma Circuit, ecc...
Successivamente puoi montare un carburatore più grosso e l'unico più grosso montabile sui carter originali è il Dell'Orto SHA 13/13 e a questo puoi abbinare una scatola dell'aria Malossi e successivamente carburare bene.

Questa è una buona base di partenza se vuoi elaborare un Ciao, se hai dubbi o altre domande non esitare a farne 0509_up.gif !
 
12133384
12133384 Inviato: 14 Lug 2011 13:19
 

Ah, dimenticavo, hai sbagliato sezione del forum in cui postare la domanda.
 
12133403
12133403 Inviato: 14 Lug 2011 13:21
 

grazie mille!! sai percaso un sito online dove poter comprare questa roba?
 
12133425
12133425 Inviato: 14 Lug 2011 13:24
 

Ciao, io ho un Ciao con un polini 70, 13.13 sha, filtro malossi, carter lavorati, frizione malossi e gianelli fire come scarico.. Se devi rifarlo da cima a fondo inizierei con il riverniciarlo se vuoi, senno in questioni di motore, sarebbe meglio che tu sostituissi i pezzi originali (e vecchi) con quelli modificati.. Un elaborazione che costa poco è la mia.. tanta resa e poca spesa.. Raggiungevo gli 80 segnati, effettivi saranno stati i 70... Non è molto, ma è la velocità con cui ci arrivavo che mi piaceva molto... I pezzi li puoi reperire su siti come Ebay, nelle aste trovi pezzi molto buoni, il mio gt lo avevo preso lì per 30 euro.. Ed è molto prestante..
 
12133525
12133525 Inviato: 14 Lug 2011 13:36
 

70 Polini eusa_think.gif ? Guarda che non esiste eh? C'è il 50, il 60, il 65 e il 75 ma 70 no...
 
12133551
12133551 Inviato: 14 Lug 2011 13:41
 

E' un 65 retificato... Ho controllato ed è un 68,90 circa..
 
12133726
12133726 Inviato: 14 Lug 2011 14:10
 

grazie a tutti... cercherò di elaborarlo in casa, tutto io e qusto mio amico... vi informerò sul risultato!!
 
12133760
12133760 Inviato: 14 Lug 2011 14:16
 

Va bene, per il ciao poi non bisogna essere meccanici.. icon_smile.gif Buona fortuna!
 
12133969
12133969 Inviato: 14 Lug 2011 14:58
 

La puleggia mettila piu' piccola se lo elabori e poi sposti avanti il blocco per tirarla.
Comunque ai miei tempi c' era il 65 ed il 90. Il 90 pero' dovevi cambiare albero sicuramente perchè la corsa era piu' lunga, non mi ricordo se dovevi anche allargare i carter
 
12135111
12135111 Inviato: 14 Lug 2011 19:00
 

Beh al giorno d'oggi c'è il 90 Simonini e si può montare su degli appositi carter con aspirazione sul carterino!
 
12145730
12145730 Inviato: 17 Lug 2011 11:41
 

ciao,allora questa è un'elaborazione classica e antisgamo icon_wink.gif
polini d43,speed engine,testa polini scoppio centrale,carburatore 13/13 sha,sito plus,o gianelli city o proma super city,puleggia da 80 e molle frizione polini icon_wink.gif
andrà molto bene con molta ripresa e un buon allungo. 0509_up.gif icon_wink.gif 0510_saluto.gif
 
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