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Un Aprilia SR 50 Replica da Rimettere in sesto!!
4137046
4137046 Inviato: 9 Apr 2008 15:07
Oggetto: Un Aprilia SR 50 Replica da Rimettere in sesto!!
 

Salve a tutti, icon_biggrin.gif

Ho un problema con il mio Aprilia SR 50 Replica: essendo impegnato con gli studi sn stato costretto a lasciarlo in garage per un anno intero, diciamo che non ho avuto molte occasioni per dedicarmi alla sua manutenzione...
Ho tentato di farlo partire ma non c'è stato nulla da fare!

Inizialmente credevo fosse un problema legato alla candela, l'ho sostituita ma non è cambiato niente.
Poi ho controllato lo stato dell'olio e la quantità di benzina, ma entrambi ci sono.

Mi resta ancora da valutare lo stato del carburatore, che comunque non riesco a smontare... (si trova in una posizione alquanto scomoda)

Secondo voi da cosa può dipendere? C'è qualcuno che ha lo stesso scooter e può darmi qualche dritta su come smontarlo?

Io ipotizzo ke il problema derivi dal carburatore...

Grazie mille a tutti
 
4137060
4137060 Inviato: 9 Apr 2008 15:09
 

solitamente basta una pulita del carburatore per farlo ripartire.....
 
4137122
4137122 Inviato: 9 Apr 2008 15:15
 

ma infatti lo penso anch'io! solo non so come smontare sto carburatore del... è stra ingarbugliato...ho provato a toglierlo ma non ci arrivo con le chiavi.
 
4137148
4137148 Inviato: 9 Apr 2008 15:17
 

sephiroth ha scritto:
ma infatti lo penso anch'io! solo non so come smontare sto carburatore del... è stra ingarbugliato...ho provato a toglierlo ma non ci arrivo con le chiavi.


sul collettore in gomma che lo tiene attaccato al motore cè una fascetta con una vite a croce.

ecco svita quella e tira, verrà un pò più verso di te, poi togli la vaschetta, togli i getti dagli una bella spruzzata col compressore, poi spruzza aria dentro al carbu e ai buchi dei getti, infine rimonta e pedivella...ce ne vorrà un pò.

ps alla candela corrente arriva?
 
4137178
4137178 Inviato: 9 Apr 2008 15:20
 

si si, arriva la corrente alla candela. Grazie mille della dritta!!! icon_biggrin.gif



Ho provato il tuo sistema, ho svitato la vite sul collettore in gomma ma il carburatore non si sposta di un millimetro... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
4138511
4138511 Inviato: 9 Apr 2008 17:23
 

sephiroth ha scritto:
si si, arriva la corrente alla candela. Grazie mille della dritta!!! icon_biggrin.gif



Ho provato il tuo sistema, ho svitato la vite sul collettore in gomma ma il carburatore non si sposta di un millimetro... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif


se l'avessi svitata dovrebbe venire via....svitala ancora un pò e dai un pò di forza...tranquillo che nn spacchi nulla...
 
4139809
4139809 Inviato: 9 Apr 2008 19:22
 

Non si toglieva perkè c'era il filtro dall'altro lato, nn si vedeva...
comunque sn riuscito a toglierlo finalmente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif GRAZIE!!!

gli ho dato un occhiata, nn sembra aver nulla di particolare, in ogni caso domani gli darò una pulitina...mi ha lasciato sorpreso il fatto che non sia uscita benzina quando ho tolto i cavi dal carburatore... c'è una valvola di ottone con 3 uscite sotto il serbatoio...
L'ho lasciata li così ma non esce ancora benzina...comincio a pensare che sia quello il problema...

dalle tue conoscenze suppongo che anche tu possieda uno scooter simile icon_asd.gif sai di cosa si tratta?

Ps. all'interno del serbatoio c'è benzina.
 
4140213
4140213 Inviato: 9 Apr 2008 19:48
 

sephiroth ha scritto:
Non si toglieva perkè c'era il filtro dall'altro lato, nn si vedeva...
comunque sn riuscito a toglierlo finalmente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif GRAZIE!!!

gli ho dato un occhiata, nn sembra aver nulla di particolare, in ogni caso domani gli darò una pulitina...mi ha lasciato sorpreso il fatto che non sia uscita benzina quando ho tolto i cavi dal carburatore... c'è una valvola di ottone con 3 uscite sotto il serbatoio...
L'ho lasciata li così ma non esce ancora benzina...comincio a pensare che sia quello il problema...

dalle tue conoscenze suppongo che anche tu possieda uno scooter simile icon_asd.gif sai di cosa si tratta?
hai smontato la vaschetta????


Ps. all'interno del serbatoio c'è benzina.


ecco lì dentro cè uno...scatolino bianco detto galleggiante, retto da un pernino(spillo).

togliendo questo la benzina dovrebbe uscire a fiumi....comunque puliscilo e verifica che effettivamente arrivi benza al carburatore.


ps nn ho un sr ma lavoravo in concessonario aprilia.
 
4141795
4141795 Inviato: 9 Apr 2008 21:38
 

La benzina non è uscita a fiumi...anzi..non è uscita proprio icon_mrgreen.gif
comunque si farò presto una verifica del carburatore e gli darò una bella pulitina.
Speriamo ke poi parta!!!

Tutta colpa della benzina verde! L' RS va ancora a benzina rossa, la verde lo rovina. Probabilmente sarò costretto a rottamarlo, non si può più circolare con questi mezzi.. icon_sad.gif
 
4142044
4142044 Inviato: 9 Apr 2008 21:55
 

icon_twisted.gif ciao o letto il tuo problema con l'sr,ma la benzina è vecchia?
ma per caso è il replica?
 
4142700
4142700 Inviato: 9 Apr 2008 23:42
 

si è un SR Replica 50, ha circa 10 anni questo scooter, comunque no la benzina l'ho cambiata più volte.. mi riferivo al fatto ke la benzina verde ha il difetto di sporcare, soprattutto x i motori ke vanno a benzina rossa che ormai è fuori commercio.
 
4152898
4152898 Inviato: 10 Apr 2008 23:16
 

sephiroth ha scritto:
si è un SR Replica 50, ha circa 10 anni questo scooter, comunque no la benzina l'ho cambiata più volte.. mi riferivo al fatto ke la benzina verde ha il difetto di sporcare, soprattutto x i motori ke vanno a benzina rossa che ormai è fuori commercio.
icon_mrgreen.gif

senti puoi fare una prova,tu ai scritto che il carbu era vuoto giusto? per vedere se arriva la benza devi staccare il depressore ed il tubo della benzina fatto questo prendi il depressore cioe il tubo piu piccolo e succhia se la benza esce dal tubo piu grosso il rubinetto funziona, cosa importante.
quando rimonterai il carbu pulito e soffiato riattacca tutti i tubi vari tranne il depressore......devi succhiare da questo tubo cosi eviterai molte spedalate,quando ti semra che basti riattacca il tubo e spedala, se puta caso non ne a voglia butta un po di benza dentro il cilindro e vedrai che parte
 
4157145
4157145 Inviato: 11 Apr 2008 14:30
 

Allora, ieri ho ripulito tutto il carburatore...aveva alcuni getti otturati, ma l'ho pulito x bene. L'ho rimontato ma continuava a non partire.
Ho scoperto che un altro problema deriva dal depressore che sta sotto al serbatoio...l'ho provato e riprovato ma non funziona, non lascia passare benzina, forse è la membrana che si è seccata. icon_confused.gif

Alla fine ho inserito la benzina direttamente sulla canna ed è partito!! icon_biggrin.gif
Cosa posso fare per sistemare il depressore? devo necessariamente cambiarlo? icon_question.gif

grazie mille!
 
4157578
4157578 Inviato: 11 Apr 2008 15:09
 

sephiroth ha scritto:
Allora, ieri ho ripulito tutto il carburatore...aveva alcuni getti otturati, ma l'ho pulito x bene. L'ho rimontato ma continuava a non partire.
Ho scoperto che un altro problema deriva dal depressore che sta sotto al serbatoio...l'ho provato e riprovato ma non funziona, non lascia passare benzina, forse è la membrana che si è seccata. icon_confused.gif

Alla fine ho inserito la benzina direttamente sulla canna ed è partito!! icon_biggrin.gif
Cosa posso fare per sistemare il depressore? devo necessariamente cambiarlo? icon_question.gif

grazie mille!


ciao.

allora anche se il tuo motorino è stato creato per la rossa, con la verde va comunque bene, cambia ben poco.....

comunque il depressore potrebbe essere otturato, se riesci aprilo o soffiaci dentor col compressore...
 
4168434
4168434 Inviato: 12 Apr 2008 23:21
 

Resoconto di oggi...

Ho sistemato la membrana del depressore!!! finalmente xD icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Ora lo scooter si accende, ma fa "tiri strani"... icon_cry.gif

Premetto che per accendersi devo necessariamente tirare la levetta dell'aria, se non lo faccio non ce la fa..
Quando si accende accelera in maniera spropositata, il tutto senza che l'acceleratore sia tirato...la ghigliottina è tutta in basso. Provo ad abbassare il tiraggio dell'aria ma, alcune volte abbassa i giri...in altre continua ad accellerare inutilmente... In tutti i casi sn costretto a spegnerlo per evitare che si danneggi...
Nei casi in cui abbasso il tiraggio dell'aria per diminuire il n°di giri, noto che esso funge in un certo modo da "acceleratore"..in pratica..tiro l'aria..aumentano i giri...l'abbasso e i giri diminuiscono...alla fine se nn tiro l'aria mi muore...
Non riesco in alcun modo a tenerlo al minimo stabile...

non so più cosa inventarmi... Cosa ne pensate? Che posso fare? 0510_help.gif

vi ringrazio per tutto l'aiuto che mi avete dato fin'ora 0510_five.gif
 
4168445
4168445 Inviato: 12 Apr 2008 23:24
 

la carburazione è ok? eusa_think.gif
 
4168562
4168562 Inviato: 13 Apr 2008 0:01
 

Beh, succedeva anche ad un mio amico..
Controlla il filo dell'accelleratore..
Non saprei dirti il problema, dovrei vederlo dal vivo per capire davvero.. icon_wink.gif
 
4174151
4174151 Inviato: 13 Apr 2008 21:25
 

Non so più cosa pensare...l'acceleratore è ok e i getti sn stati ricontrollati icon_cry.gif
 
4174265
4174265 Inviato: 13 Apr 2008 21:33
 

sephiroth ha scritto:
Non so più cosa pensare...l'acceleratore è ok e i getti sn stati ricontrollati icon_cry.gif
è qualcosaal carburatore al 100%.. icon_wink.gif
 
4174479
4174479 Inviato: 13 Apr 2008 21:49
 

Forse è proprio la mia misera conoscienza di carburatori che non mi fa "vedere" l'errore... Dovrei capire bene tutti i passaggi che compie l'aria che la benzina... 0510_grattacapo.gif
 
4174722
4174722 Inviato: 13 Apr 2008 22:11
 

Bravo...................ammiro chi ha uno scooter vecchio e vuole lavorare sodo per rimetterlo in sesto..........spero riuscirai nel tuo progetto........... icon_wink.gif
 
4179900
4179900 Inviato: 14 Apr 2008 14:30
 

sn quasi del tutto convinto che dipenda dall'acceleratore...eppure..
Se accendendo il motore accelera in maniera spropositata..significa che gli arriva un'enorme quantità di miscela..
perchè accada ciò la ghigliottina deve permettere il suo passaggio... da qui dovrei dedurre che la ghigliottina non scende completamente...
Ora, come faccio io a vedere se durante l'accensione scende completamente?
(alias resta al minimo stabile)

come antitesi a questo ragionamento però, resta il fatto che la manopola dell'acceleratore funziona... se la ghigliottina si fermasse in alto il filo nn sarebbe teso e quindi la manopola al minimo sarebbe smollata.... 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

lancio un'ipotesi..sento che è qualcosa legato alla quantità d'aria..anche perchè il motorino si accende solo se aziono la leva del tiraggio dell'aria..se nn la tiro non parte... 0509_marlowe.gif

idee? 0510_help.gif 0510_help.gif
 
4181640
4181640 Inviato: 14 Apr 2008 16:52
 

sephiroth ha scritto:
sn quasi del tutto convinto che dipenda dall'acceleratore...eppure..
Se accendendo il motore accelera in maniera spropositata..significa che gli arriva un'enorme quantità di miscela..
perchè accada ciò la ghigliottina deve permettere il suo passaggio... da qui dovrei dedurre che la ghigliottina non scende completamente...
Ora, come faccio io a vedere se durante l'accensione scende completamente?
(alias resta al minimo stabile)

come antitesi a questo ragionamento però, resta il fatto che la manopola dell'acceleratore funziona... se la ghigliottina si fermasse in alto il filo nn sarebbe teso e quindi la manopola al minimo sarebbe smollata.... 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif

lancio un'ipotesi..sento che è qualcosa legato alla quantità d'aria..anche perchè il motorino si accende solo se aziono la leva del tiraggio dell'aria..se nn la tiro non parte... 0509_marlowe.gif

idee? 0510_help.gif 0510_help.gif


hai smontato il pacco lamellare???

hai controllato che il carbu sia chiuso bene??? probabilmente ti tira dentro aria...anche se penso sia un errore di montaggio...
 
4196845
4196845 Inviato: 16 Apr 2008 0:21
 

ragazzi, ho capito! Allora..inizialmente la ghigliottina è tutta in basso, lo spillo conico è nel getto...e fin qui tutto ok...
Nel momento in cui lo scooter viene acceso, la benzina che attraversa il getto massimo riesce ad alzare lo spillo conico...nel giro di pochi secondi la ghigliottina si trova completamente in alto e la miscela va in quantità abnorme verso il motore...avendo come conseguenza un'accelerazione spropositata del motore stesso..
Ora, ho inondato sia lo spillo conico che il getto massimo di silicone spray, ma non ne vuole sapere di rimanere giù quando decelero con la manopola...

Che faccio? Cambio molla? la ghigliottina comunque scende facilmente...più ke altro secondo me è la forza della molla che nn è in grado di sostenere la forza ke genera la benzina sul getto massimo.


P.s. Ringrazio Derapage x il supporto!
 
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