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Montaggio Gt 4t [Come si fa? In cosa cambia rispetto 2t?]
12130883
12130883 Inviato: 13 Lug 2011 22:10
Oggetto: Montaggio Gt 4t [Come si fa? In cosa cambia rispetto 2t?]
 

Salve ragazzi. So montare abbastanza bene un GT 2 tempi e ora volevo cimentarmi nella sostituzione di un GT 4 tempi. Quali sono le differenze nel montaggio? grazie icon_biggrin.gif
 
12131036
12131036 Inviato: 13 Lug 2011 22:56
 

mettere in fase le valvole auguri icon_asd.gif
 
12131048
12131048 Inviato: 13 Lug 2011 22:59
 

ale_rx ha scritto:
mettere in fase le valvole auguri icon_asd.gif



ciao, casualmente ho letto la tua risposta e anche io ero interessato allo stesso argomento. Potresti gentilmente dirmi come si mette in fase e dove sono queste valvole? garzie mille!!!
 
12131147
12131147 Inviato: 13 Lug 2011 23:06
 

Tantissimi auguri icon_asd.gif
A parte gli scherzi, devi stare particolarmente attento alla messa in fase delle valvole e al corretto montaggio dei componenti della testata: se per un piccolo errore il motore fosse fuori fase avrai molte probabilità di buttare via il motore icon_wink.gif Per il resto il montaggio non è concettualmente diverso da un 2t icon_wink.gif
 
12131173
12131173 Inviato: 13 Lug 2011 23:13
 

dra794 ha scritto:



ciao, casualmente ho letto la tua risposta e anche io ero interessato allo stesso argomento. Potresti gentilmente dirmi come si mette in fase e dove sono queste valvole? garzie mille!!!

hey amico, cominci bene!

le valvole stanno sulla testa del motore, non è difficile individuarle di solito sono 2 o 4...
metterle in fase significa far si che l' albero a camme (o gli alberi se il gt usa il sistema DOHC)
apra le valvole nei momenti giusti, per esempio apre la valvola di aspirazione quando il motore è in fase di aspirazione, la chiude quando comincia la compressione e lo scoppio ed apre la valvola di scarico quando comincia la fase di scarico, ora ho buttato un sacco di robe campate in aria, sono sicuro che esiste più di qualche guida per mettere in fase le valvole...
ti consiglio di stare attento se devi fare dei lavori non drastici come cambiare le fasce di smontare con molta calma la testa e di non toccare l' albero a camme in modo da non variare la fasatura e poter rimontare il tutto senza grossi problemi...
 
12131367
12131367 Inviato: 14 Lug 2011 0:07
 

Grazie a tutti per le risposte. Per il montaggio sono abbastanza ferrato, per la fasatura avevo sentito infatti che era l'unica grande differenza. Spero di riuscire nell'impresa leggendomi qualche guida sull'argomento e forte della mia esperienza con i 2 tempi.

PS
voglio montare un blocco 150 sul mio liberty 50, con tutte le relative modifiche all'alimentazione e allo scarico. speriamo bene icon_biggrin.gif
 
12131390
12131390 Inviato: 14 Lug 2011 0:18
 

LiquidQ-led ha scritto:

hey amico, cominci bene!

le valvole stanno sulla testa del motore, non è difficile individuarle di solito sono 2 o 4...
metterle in fase significa far si che l' albero a camme (o gli alberi se il gt usa il sistema DOHC)
apra le valvole nei momenti giusti, per esempio apre la valvola di aspirazione quando il motore è in fase di aspirazione, la chiude quando comincia la compressione e lo scoppio ed apre la valvola di scarico quando comincia la fase di scarico, ora ho buttato un sacco di robe campate in aria, sono sicuro che esiste più di qualche guida per mettere in fase le valvole...
ti consiglio di stare attento se devi fare dei lavori non drastici come cambiare le fasce di smontare con molta calma la testa e di non toccare l' albero a camme in modo da non variare la fasatura e poter rimontare il tutto senza grossi problemi...



grazie mille della risposta. Si, avevo precedentemente smontato il mio GT per fare un pò di esperienza e avevo notato queste valvole ma ignoravo cosa fossero. Sai dove posso imparare ad allinearle correttamente? sai, vorrei montare carburatore, marmitta e motore di un 150cc.
 
12131393
12131393 Inviato: 14 Lug 2011 0:21
 

probabilmente già su google trovi delle guide ben fatte su come fare o altrimenti trovi qualcuno che lo sappia fare, come un meccanico se ne conosci uno, e ti fai spiegare...
 
12131409
12131409 Inviato: 14 Lug 2011 0:31
 

LiquidQ-led ha scritto:
probabilmente già su google trovi delle guide ben fatte su come fare o altrimenti trovi qualcuno che lo sappia fare, come un meccanico se ne conosci uno, e ti fai spiegare...



ok me la caverò con questa "fase". icon_smile.gif
senti , ultima domanda: se mettessi il 150 + carburatore + marmitta , dovrei cambiare anche centralina e candela giusto? cambia qualcosa dal procedimento del 2t per cambiarle?
 
12131411
12131411 Inviato: 14 Lug 2011 0:32
 

Dato che vuoi montare un 150, prova a cercare in rete il manuale d'officina di quel motore: ci sarà scritto sicuramente quali sono i segni di riferimento sui comandi delle valvole e come allinearli per avere la giusta fasatura icon_wink.gif
 
12131437
12131437 Inviato: 14 Lug 2011 0:51
 

dra794 ha scritto:



ok me la caverò con questa "fase". icon_smile.gif
senti , ultima domanda: se mettessi il 150 + carburatore + marmitta , dovrei cambiare anche centralina e candela giusto? cambia qualcosa dal procedimento del 2t per cambiarle?

devi mettere direttamente il blocco 150 perchè i carter sono diversi!!!
 
12131441
12131441 Inviato: 14 Lug 2011 0:53
 

senzabenza1 ha scritto:

devi mettere direttamente il blocco 150 perchè i carter sono diversi!!!


quindi devo solo prendere tutto il blocco e sostituirlo al mio? la fase quindi lascio quella?
 
12131443
12131443 Inviato: 14 Lug 2011 0:55
 

ma parti da un liberty 4t o 2t, perchè se è 2t devi rifare anche l' impianto elettrico, è da come fai le domande si capisce che non sei molto ferrato in materia di motori, quindi potresti create casini... adattare un bloccone è sempre un lavoraccio....
 
12131447
12131447 Inviato: 14 Lug 2011 0:56
 

senzabenza1 ha scritto:

devi mettere direttamente il blocco 150 perchè i carter sono diversi!!!



dici che il gruppo termico 150 non entra nei prigionieri e nel carter di un 50? grazie
 
12131454
12131454 Inviato: 14 Lug 2011 1:04
 

Giammi_Scarabeo ha scritto:



dici che il gruppo termico 150 non entra nei prigionieri e nel carter di un 50? grazie

considerando che già per farci stare alcuni 70cc spinti devi lavorare i carter, poi non ho capito se il liberty su cui si vuole mettere il 150 è un 2t o 4t!?!?!
 
12131455
12131455 Inviato: 14 Lug 2011 1:06
 

LiquidQ-led ha scritto:

considerando che già per farci stare alcuni 70cc spinti devi lavorare i carter, poi non ho capito se il liberty su cui si vuole mettere il 150 è un 2t o 4t!?!?!


Liberty 4 tempi. All'apparenza sembrano uguali forse il carter della trasmissione è un po più grande, pensavo entrasse alla perfezione...
 
12131459
12131459 Inviato: 14 Lug 2011 1:12
 

Giammi_Scarabeo ha scritto:


Liberty 4 tempi. All'apparenza sembrano uguali forse il carter della trasmissione è un po più grande, pensavo entrasse alla perfezione...

con un po' di logica ci si poteva arrivare, non è molto normale che dei componenti montati su un 50cc come albero variatore ecc resistano alla potenza di un motore con il triplo della cilindrata... poi non è come un 2t dove cacci il cilindro e sei a posto, devi comunque collegare la distribuzione o non vai lontano...
 
12131467
12131467 Inviato: 14 Lug 2011 1:19
 

Giammi_Scarabeo ha scritto:



dici che il gruppo termico 150 non entra nei prigionieri e nel carter di un 50? grazie

hahah dai ma davvero stai dicendo????
se proprio devi mettere il 150 devi assolutamente mettere tutto il blocco completo e se è funzionante non smontarlo perchè potresti pentirtene (te lo dico per espezienza)
 
12132081
12132081 Inviato: 14 Lug 2011 9:32
 

Pensavo volessi mettere l'intero blocco 150 e avessi bisogno di smontarlo per qualche motivo; chiaramente, come ti hanno già detto, non si può fare icon_wink.gif
 
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