gabryrucci ha scritto:
Ciao ragazzi...
Premetto che ho cercato ciò che sto per chiedervi su google e sul sito ma non ho trovato niente...
Come da titolo sto cercando un programma per pc nel quale si possa trovare il catalogo di tutti i pezzi (carene ecc ecc) dei motori e vederne i prezzi...
Vi chiedo questo perché stamani sono stato da qualche meccanico e in un negozio di ricambi per scooter perché cercavo uno specchietto per il mio f12r e tutti avevano un programma sul pc in cui c'erano tutte le marche di scooter...
Loro cliccavano sulla marca dello scooter: "Malaguti", poi selezionavano il modello del motore "Phantom f12/r" e da lì veniva fuori una lista: Telaio,Meccanica,Ciclistica ecc.
In ogni sezione a destra c'era l'immagine del motore e lui cliccava sul pezzo che gli interessava (in questo caso lo specchietto) e vedeva il prezzo...
Spero che abbiate capito...Vi chiedo questo perché spesso cerco i ricambi per il mio f12r e non li trovo da nessuna parte e ogni volta devo andare da qualche meccanico anche per chiedere il prezzo di una minima cosa perché dell'f12r io non trovo quasi nulla online...ho provato a cercare le carene nuove e non le ho mai trovate...trovo solo quelle per l'f12 che completamente diverse...
Ma comunque la domanda è questa: voi conoscete questo programma? sapete se lo si può avere anche noi NON-meccanici? alla fin fine vedo che loro non è che devono inserire qualche password per accedere a questo programma...ditemi un po voi..
Che bel sogno che mi hai aperto, sarebbe tutto fin troppo facile con un programma/archivio simile, anche per gli stessi meccanici.
Purtroppo non esiste un programma unico o una versione "realistica" (con prezzi di listino, codice componente, adattabilità ed ecc..), esistono solo i cataloghi delle case che però sono esclusivamente forniti a rivenditori ufficiali e quasi esclusivamente in forma cartacea.
Gli stessi meccanici non ufficiali per avere un prezzo devono chiamare un rivenditore ufficiale o recarvisi per avere il pezzo in questione, esattamente come tutti noi.
L'unico modo per non esser "spennati" con i componenti (sia aftermarket sia di serie) è rivolgersi direttamente alla Casa, o in alternativa ad un rivenditore autorizzato (senza meccanici o inframezzi) in modo da non avere anche la "sovrattassa del furbacchione" ed avere sempre risposte efficienti e veloci.