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nrg mc2 rodaggio /fermi
12127321
12127321 Inviato: 13 Lug 2011 12:01
Oggetto: nrg mc2 rodaggio /fermi
 

ciao ragazzi sono nuovo di questo forum.... ho bisogno di un consiglio... mi ha regalato mio cugino un nrg mc2 del 98 con appena 50 km con i fermi.... sono andato dal meccanico e me li ha tolti ..... come posso fare un buon rodaggio? ora sono a circa 150 km e sto sempre a 40 km però ho visto che più di 70 km/h non li tocca... ha qualche problema??? grz in anticipo
 
12127339
12127339 Inviato: 13 Lug 2011 12:04
 

scusa se stai in rodaggio perchè l'hai tirato a 70??
 
12127411
12127411 Inviato: 13 Lug 2011 12:16
 

federicospeed93 ha scritto:
scusa se stai in rodaggio perchè l'hai tirato a 70??

per romperlo subito!!! che meccanico sano di mente toglie i fermi a 50 km?!?!?!
 
12127421
12127421 Inviato: 13 Lug 2011 12:17
 

non ti conviene tirare il motore in rodaggio rischi di rovinarlo . Comunque per le prestazioni quando il motore è in rodaggio si deve sempre "sciogliere" e non ti fara subito la velocità massima la quale la otterrai dopo minimo 500 km di rodaggio, ricorda che si devono assestare tutte le parti interne del motore e la trasmissione in questi km. inoltre se il motorino è stato fermo a lungo è possibile che qualche parte si sia deteriorata col tempo, e si sia accumulata sporcizia nel carburatore, nel filtro, e nel cilindro, sempre nel caso che sia stato fermo qualche anno ti consiglio di cambiare il liquido dei freni il liquido refrigerante se raffreddato a liquido , dare un occhiata alla batteria,freni e gomme e di pulire il carburatore e il filtro . va be detto questo cerca per fare un buon rodaggio di non accelerare al massimo, di tenere un adeguata velocità salendo gradualmente, scalda bene il motore prima di partire e ogni 100 km allunga per un breve tratto la velocita massima, usa un buon olio 100% sintetico sia in rodaggio che dopo 0509_up.gif
 
12127464
12127464 Inviato: 13 Lug 2011 12:25
 

LiquidQ-led ha scritto:

per romperlo subito!!! che meccanico sano di mente toglie i fermi a 50 km?!?!?!

ERRATO! ANZI VANNO TOLTI SUBITO!
E questo perchè?
Intanto la velocità massima che puoi raggiungere, è 50 km/h TIRATO PER IL COLLO.. Gli fa bene? No gli può fare solo male! Beh uno dice "vai più piano".. Sisi, a 30 km/h ti ci voglio vedere nel traffico cittadino, per non parlare delle salite.. Il motore urla come un matto.
Senza fermi, il motore è più rilassato, e quella velocità la raggunge con un minor numero di giri = miglior assestamento delle parti meccaniche..
E' stupida la leggenda dei fermi nei 1000 km prima del tagliando.. Il rodaggio va fatto (non fatevi prendere dal panico se lo tirate un po' eh.. I 50 sono motori indistruttibili, che vanno anche con i chiodi dentro.) ma senza farsi troppe pippe mentali..
Io ho un 50 rettificato a 9860 km.. Ora sono a circa 10200 km, e l'ho tirato tante volte per il collo.. Non mi ha MAI e dico MAI lasciato a piedi, e non accenna nemmeno a diminuire di prestazioni.. E sono anche magro di cicler quindi fate un po' voi..
Ovviamente in uno scooter nuovo, devono essere rodate più parti (cuscinetti, trasmissione, ecc.) ma LEVIAMOCI DALLA TESTA IL RODAGGIO CON I FERMI.
 
12127501
12127501 Inviato: 13 Lug 2011 12:32
 

Federause ha scritto:

ERRATO! ANZI VANNO TOLTI SUBITO!
E questo perchè?
Intanto la velocità massima che puoi raggiungere, è 50 km/h TIRATO PER IL COLLO.. Gli fa bene? No gli può fare solo male! Beh uno dice "vai più piano".. Sisi, a 30 km/h ti ci voglio vedere nel traffico cittadino, per non parlare delle salite.. Il motore urla come un matto.
Senza fermi, il motore è più rilassato, e quella velocità la raggunge con un minor numero di giri = miglior assestamento delle parti meccaniche..
E' stupida la leggenda dei fermi nei 1000 km prima del tagliando.. Il rodaggio va fatto (non fatevi prendere dal panico se lo tirate un po' eh.. I 50 sono motori indistruttibili, che vanno anche con i chiodi dentro.) ma senza farsi troppe pippe mentali..
Io ho un 50 rettificato a 9860 km.. Ora sono a circa 10200 km, e l'ho tirato tante volte per il collo.. Non mi ha MAI e dico MAI lasciato a piedi, e non accenna nemmeno a diminuire di prestazioni.. E sono anche magro di cicler quindi fate un po' voi..
Ovviamente in uno scooter nuovo, devono essere rodate più parti (cuscinetti, trasmissione, ecc.) ma LEVIAMOCI DALLA TESTA IL RODAGGIO CON I FERMI.


Qualcuno che usa il cervello c'è finalmente.
 
12127508
12127508 Inviato: 13 Lug 2011 12:34
 

quindi non mi devo preoccupare se è ancora cosi legato? grz a tt x ora
 
12127600
12127600 Inviato: 13 Lug 2011 12:47
 

ok, ci sta il discorso di togliere i fermi subito, però perchè l'nrg fa solo i 70? di solito non fa intorno a 80 km/h??
 
12127898
12127898 Inviato: 13 Lug 2011 13:33
 

perche deve ancora rodarlo e le parti si devono assestare oppure visto che è del 98 è stato fermo per qualche anno e si sono formate delle incrostazioni e sporcizia che ne diminuiscono le prestazioni
 
12128009
12128009 Inviato: 13 Lug 2011 13:49
 

Pure il mio zip segnava i 70, poi dopo un po' toccava anche gli 89, ma la velocità media di uno scooter originale si attesta sui 70-75 segnati, modelli come l'f12r che segna sul tachimetro digitale velocità di 92km/h sono solo grandissime sballate icon_asd.gif
 
12134804
12134804 Inviato: 14 Lug 2011 18:05
 

Sono a 400 km e ancora nulla.... cosa devo fare???
 
12136447
12136447 Inviato: 15 Lug 2011 0:29
 

andrysppp ha scritto:
Sono a 400 km e ancora nulla.... cosa devo fare???


Buttare il blocco icon_asd.gif

A parte gli scherzi, i casi sono due:

1) Il motore, essendo molto vecchio, è rimasto "stantio".
2)Il motore deve ancora sciogliersi.


Sono più propenso per la prima ipotesi icon_asd.gif
 
12137453
12137453 Inviato: 15 Lug 2011 10:33
 

sono disperatooo v.v
 
12137494
12137494 Inviato: 15 Lug 2011 10:38
 

madonna, fai sti 1000 km e dopo forse potrai preoccuparti se non va, ma più 75 km\h non riuscirai a farli visto che è un 50cc...
 
12145808
12145808 Inviato: 17 Lug 2011 12:07
 

da ora in poi fai un rodaggio decente, max a 50 km/h e a volte anche a 60 km/h ma mai a tutto gas..e mi raccomando non andare sempre alla stessa velocità ma varia cioè a volte vai a filo di gas e a volte a metà ecc...ma mai al massimo..poi dopo questi 1000 km tiralo e vedi come và
 
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