Federause ha scritto:
ERRATO! ANZI VANNO TOLTI SUBITO!
E questo perchè?
Intanto la velocità massima che puoi raggiungere, è 50 km/h TIRATO PER IL COLLO.. Gli fa bene? No gli può fare solo male! Beh uno dice "vai più piano".. Sisi, a 30 km/h ti ci voglio vedere nel traffico cittadino, per non parlare delle salite.. Il motore urla come un matto.
Senza fermi, il motore è più rilassato, e quella velocità la raggunge con un minor numero di giri = miglior assestamento delle parti meccaniche..
E' stupida la leggenda dei fermi nei 1000 km prima del tagliando.. Il rodaggio va fatto (non fatevi prendere dal panico se lo tirate un po' eh.. I 50 sono motori indistruttibili, che vanno anche con i chiodi dentro.) ma senza farsi troppe pippe mentali..
Io ho un 50 rettificato a 9860 km.. Ora sono a circa 10200 km, e l'ho tirato tante volte per il collo.. Non mi ha MAI e dico MAI lasciato a piedi, e non accenna nemmeno a diminuire di prestazioni.. E sono anche magro di cicler quindi fate un po' voi..
Ovviamente in uno scooter nuovo, devono essere rodate più parti (cuscinetti, trasmissione, ecc.) ma LEVIAMOCI DALLA TESTA IL RODAGGIO CON I FERMI.
Qualcuno che usa il cervello c'è finalmente.