Leggi il Topic


Indice del forumParla con Motociclismo

   

Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Lettera Aperta - Carabinieri in borghese su supersportive
12128926
12128926 Inviato: 13 Lug 2011 16:36
 

Kattivik ha scritto:
.... In passato ho saputo di una cosa analoga successa nel bresciano, ma in quel caso c'era stato l'oK delle istituzioni, erano state piazzate fotocamere e cineprese fisse lungo il tragitto e pare si facessero gare clandestine....


e infatti è finito tutto come al solito, tutte le moto sequestrate sono state dissequestrate, le multe non pagate ecc ecc (ovviamente per chi ha fatto ricorso) dato che quelle telecamere non erano "legali".


io credo che anche tutte le multe ottenute con inseguimenti fari possano essere annullate con ricorso perchè:
la telecamera che ti riprende deve essere omologata e a prova di bomba... altrimenti ci metto 2 secondi a contraffare il video.
l'agente che ti "insegue" infrange la legge come te, deve avere sirena e lampeggiante acceso.
l'inseguito può addirittura sporgere denuncia verso chi lo insegue con fare sospetto... e può dichiarare che ha commesso l'infrazione perchè temeva per la propria incolumità fisica, magari fermandosi alla pattuglia che trova sulla strada.
mi piacerebbe poi sapere se il carabiniere infiltrato pianta un volo mentre insegue e centra me che sto pascolando tranquillo... che succede?
 
12129236
12129236 Inviato: 13 Lug 2011 17:48
 

brusca ha scritto:


e infatti è finito tutto come al solito, tutte le moto sequestrate sono state dissequestrate, le multe non pagate ecc ecc (ovviamente per chi ha fatto ricorso) dato che quelle telecamere non erano "legali".


io credo che anche tutte le multe ottenute con inseguimenti fari possano essere annullate con ricorso perchè:
la telecamera che ti riprende deve essere omologata e a prova di bomba... altrimenti ci metto 2 secondi a contraffare il video.
l'agente che ti "insegue" infrange la legge come te, deve avere sirena e lampeggiante acceso.
l'inseguito può addirittura sporgere denuncia verso chi lo insegue con fare sospetto... e può dichiarare che ha commesso l'infrazione perchè temeva per la propria incolumità fisica, magari fermandosi alla pattuglia che trova sulla strada.
mi piacerebbe poi sapere se il carabiniere infiltrato pianta un volo mentre insegue e centra me che sto pascolando tranquillo... che succede?


Proprio quello che cerco di dire, facciano quel che vogliono ma nei limiti della legalità che tutti dobbiamo rispettare. "Divisa e fischietto", questo è il modo giusto.

42, scusa ma per la targa non riesco proprio a digerirla, nessuno conosceva bene la questione a tal punto che hanno fatto dei video chiarificatori e io stesso ho chiesto "ufficialmente" alla casa costruttrice se era lecito il portatarga che mi avevano venduto. La risposta ha lasciato intendere la loro ignoranza nell'interpretazione della legge e quindi per evitare equivoci lo avrebbero ripreso senza storie, pur essendo ormai chiaro che il portatarga non ha omologazione. Vedi tu.
 
12129267
12129267 Inviato: 13 Lug 2011 17:55
 

brusca ha scritto:


e infatti è finito tutto come al solito, tutte le moto sequestrate sono state dissequestrate, le multe non pagate ecc ecc (ovviamente per chi ha fatto ricorso) dato che quelle telecamere non erano "legali".


io credo che anche tutte le multe ottenute con inseguimenti fari possano essere annullate con ricorso perchè:
la telecamera che ti riprende deve essere omologata e a prova di bomba... altrimenti ci metto 2 secondi a contraffare il video.
l'agente che ti "insegue" infrange la legge come te, deve avere sirena e lampeggiante acceso.
l'inseguito può addirittura sporgere denuncia verso chi lo insegue con fare sospetto... e può dichiarare che ha commesso l'infrazione perchè temeva per la propria incolumità fisica, magari fermandosi alla pattuglia che trova sulla strada.
mi piacerebbe poi sapere se il carabiniere infiltrato pianta un volo mentre insegue e centra me che sto pascolando tranquillo... che succede?

Amen icon_rolleyes.gif non mi sembra che siano cose regolari ergo saranno possibili eventuali ricorsi... mi sembra più che altro un tentativo di metter paura ai motociclisti...
il problema forse è che quelli che si preoccupano di più son proprio quelli che magari si fermano ai posti di blocco, che pagano le multe e che subisce salassi magari per la targa a 36° mentre i veri delinquenti impennano e passano oltre il posto di blocco icon_rolleyes.gif
 
12129535
12129535 Inviato: 13 Lug 2011 18:44
 

Altro che paura Teo, 7500 euro di multa e 7 patenti ritirate, eppoi si faccia ricorso intanto i chezzi sono di quelli che hanno definito i "pizzicati".
 
12129863
12129863 Inviato: 13 Lug 2011 19:33
 

sì ok.... ma motociclismo dov'è?? eusa_think.gif
 
12130197
12130197 Inviato: 13 Lug 2011 20:27
 

Kattivik ha scritto:
Altro che paura Teo, 7500 euro di multa e 7 patenti ritirate, eppoi si faccia ricorso intanto i chezzi sono di quelli che hanno definito i "pizzicati".

e lo so bene, ne abbiamo scritto e siamo dello stesso parere icon_rolleyes.gif
 
12130201
12130201 Inviato: 13 Lug 2011 20:27
 

flash_point ha scritto:
sì ok.... ma motociclismo dov'è?? eusa_think.gif

icon_exclaim.gif Già mi aspettavo anch'io qualche considerazione sull'argomento da parte della redazione... 0510_confused.gif magari con comparazione di situazioni simili in altre parti d'Italia e con qualche integrazione di tipo legale/normativo...
 
12130958
12130958 Inviato: 13 Lug 2011 22:31
 
 
12131602
12131602 Inviato: 14 Lug 2011 7:09
 

flash_point ha scritto:
sì ok.... ma motociclismo dov'è?? eusa_think.gif


Lasciateci un po' di margine di tempo, non è sempre facile per noi dare risposte a tutte le discussioni, portate pazienza icon_wink.gif
 
12132178
12132178 Inviato: 14 Lug 2011 9:56
 

Motociclismo ha scritto:


Lasciateci un po' di margine di tempo, non è sempre facile per noi dare risposte a tutte le discussioni, portate pazienza icon_wink.gif


siete troppo pochi icon_smile.gif
saremo pazienti!
 
12134358
12134358 Inviato: 14 Lug 2011 16:19
 

Motociclismo ha scritto:


Lasciateci un po' di margine di tempo, non è sempre facile per noi dare risposte a tutte le discussioni, portate pazienza icon_wink.gif


In tal caso mi propongo: assumetemi come community manager icon_wink.gif
 
12135233
12135233 Inviato: 14 Lug 2011 19:22
 

brusca ha scritto:
e infatti è finito tutto come al solito, tutte le moto sequestrate sono state dissequestrate, le multe non pagate ecc ecc (ovviamente per chi ha fatto ricorso) dato che quelle telecamere non erano "legali".

Potrebbero averci guadagnato lo stesso: non tutti hanno fatto ricorso e chi lo ha fatto ha comunque dovuto pagare una tassa.

brusca ha scritto:
io credo che anche tutte le multe ottenute con inseguimenti fari possano essere annullate con ricorso perchè:
la telecamera che ti riprende deve essere omologata e a prova di bomba... altrimenti ci metto 2 secondi a contraffare il video.
l'agente che ti "insegue" infrange la legge come te, deve avere sirena e lampeggiante acceso.
l'inseguito può addirittura sporgere denuncia verso chi lo insegue con fare sospetto... e può dichiarare che ha commesso l'infrazione perchè temeva per la propria incolumità fisica, magari fermandosi alla pattuglia che trova sulla strada.
mi piacerebbe poi sapere se il carabiniere infiltrato pianta un volo mentre insegue e centra me che sto pascolando tranquillo... che succede?

Questo l'ho già chiesto io due volte nell'altra discussione, come anche se l'eventuale inseguitore o inseguito sia soggetto alle stesse sanzioni, ma non ho ricevuto risposta.
 
12137893
12137893 Inviato: 15 Lug 2011 11:38
 

Riporto un mio intervento inserito in un'altra discussione attinente lo stesso oggetto

Orso ha scritto:


Vedo che si scrive spesso che si parte con l'approccio sbagliato perchè ciò che è prevenzione per uno è repressione per l'alto, ora vorrei fare qualche considerazione:

1) Partiamo dal fatto che il problema dei pilotoni scriteriati esiste ed è concreto
2) Dire che basterebbe che ci comportassimo tutti bene (rispettare i limiti, andare piano, sorpassare dove consentito) lascia il tempo che trova per quanto il pensiero sia condivisibie, perchè di fatto non è attuabile ed è impossibile che nessuno infranga le regole e chi l'ha fatto fin'ora continuerà a farlo; avrebbe più senso iniziare ad insegnare fin da piccoli l'educazione stradale, tenendo conto che tale iniztiva porterà risultati solo nel lungo periodo (per ora prima vendiamo le minicar senza alcun insegnamento, poi quando iniziano ad esserci i morti ci preoccupiano che forse è il caso di insegnare il CdS anche ai 14enni e di capire quali margini di sicurezza attiva e passiva offrono tali mezzi...)
2) L'iniziativa di utilizzare velox, in posti sempre diversi non dicendo dove ma prospettando la loro presenza per n km la trovo una cosa corretta ma la nostra legislatura non lo consente, quindi non attuabile nemmeno tale iniziativa
3) Mettere numerosi velox segnalati non riscontra successo perché a quanto ho letto è come educare un bambino, anche se secondo me il risultato verrebbe raggiunto, ma il comune interessato se non rileva infrazioni come fa a rientrare dell’investimento? E siamo proprio sicuri che il non “far cassa” trovi il consenso politico per poterlo attuare? Probabilmente in rarissimi casi.
4) Mettere velox nascosti oltre a creare un gran numero di ricorsi sembra un modo per far cassa piuttosto che perseguire la finalità di prevenzione stradale
5) FdO in borghese su supersportive è la soluzione ideale? Personalmente spero non si legga mai che un centauro scatenato piuttosto che il CC si sia andato a schiantare, magari contro qualcuno; uno per fuggire e l’altro per rincorre.

Detto questo vengo al dunque, ossia alla domanda che pochi si sono posti: cosa implica correre forte in moto? Implica trasgredire ad una regola! E come si fa ad evitare le trasgressioni? Si controlla… Il vero problema è che manca la sensazione di presenza sul territorio delle FdO.

Tornando alla lettera aperta che ho scritto a Motociclismo ritengo che con un continuo pattugliamento di moto dotate di tutti i contrassegni visivi e sonori che fermano i motociclisti che commettono gravi infrazioni e che si piazzano in posti diversi con telelaser e la presenza a valle e a monte di posti di controllo fissi in grado di fermare chi scappa porrebbe le basi per fare vera prevenzione e risolvere il problema dei motociclisti pericolosi nelle Langhe.

doppio_lamp_naked.gif
 
12138063
12138063 Inviato: 15 Lug 2011 12:01
 

Citazione:
cosa implica correre forte in moto? Implica trasgredire ad una regola! E come si fa ad evitare le trasgressioni? Si controlla…


È una caratteristica dell'uomo conoscere le regole e sentirsi gratificati dall'infrangerle. Un mondo utopico sarebbe senza infrazioni e, quindi, senza controlli; ma, appunto è un'utopia.

Nessuno di noi, infrangendo una regola pensa di essere nel giusto ma si continua ad infrangere.

Si continua ad attraversare i binari, a calpestare i prati, ad introdurre biciclette... perché?

O si eliminano le regole o non c'è soluzione.

Immaginiamo la situazione...
 
12138725
12138725 Inviato: 15 Lug 2011 13:27
 

hanno ha scritto:


È una caratteristica dell'uomo conoscere le regole e sentirsi gratificati dall'infrangerle. Un mondo utopico sarebbe senza infrazioni e, quindi, senza controlli; ma, appunto è un'utopia.

Nessuno di noi, infrangendo una regola pensa di essere nel giusto ma si continua ad infrangere.

Si continua ad attraversare i binari, a calpestare i prati, ad introdurre biciclette... perché?

O si eliminano le regole o non c'è soluzione.

Immaginiamo la situazione...


Bianco o nero, nessuna altra sfumatura? C'è regola e regola, ci sono regole che si considerano un bene dell'umanità e regole molto discutibili, ci sono "regolone" e "regoluce". Andare in mono a 100 all'ora in città è una cosa, superare una macchina in un rettilineo con la riga continua o andare a 90 dove il limite è 70 è un'altra cosa.

In ogni caso rincorrermi o starmi attaccato con la tuta da motociclista mentre supero una macchina a 90 km/h dove il limite è 70 lo trovo inconcepibile per multarmi lo trovo veramente basso. Spero tanto che non si arrivi a questo e che sia tutto mal interpretato.
 
12138894
12138894 Inviato: 15 Lug 2011 13:50
 

Era volutamente un'iperbole...

...e la differenza tra "andare in mono a 100 all'ora in città o superare una macchina in un rettilineo con la riga continua o andare a 90 dove il limite è 70"c'è, ma non è così ampia.
 
12138962
12138962 Inviato: 15 Lug 2011 14:00
 

hanno ha scritto:
Era volutamente un'iperbole...

...e la differenza tra "andare in mono a 100 all'ora in città o superare una macchina in un rettilineo con la riga continua o andare a 90 dove il limite è 70"c'è, ma non è così ampia.


purtroppo nella maggioranza dei casi le differenze di comportamento dei trasgressori non hanno rispondenza nelle multe che per questo appaiono sproporzionate alla trasgressione commessa icon_rolleyes.gif
 
12139115
12139115 Inviato: 15 Lug 2011 14:23
 

flash_point ha scritto:
sì ok.... ma motociclismo dov'è?? eusa_think.gif


...e i Carabinieri ? eusa_think.gif

Qualcuno di noi che vive coi pantaloni astriscie rosse c'è... 0510_help.gif
 
12139168
12139168 Inviato: 15 Lug 2011 14:33
 

hanno ha scritto:


...e i Carabinieri ? eusa_think.gif

Qualcuno di noi che vive coi pantaloni astriscie rosse c'è... 0510_help.gif


Sarebbe auspicabile un loro intervento in modo che il contraddittorio prenda forma e i dubbi e le incertezze possano essere dipanate rendendo proficua la discussione.

Per esempio si potrebbero capire la modalità del controllo delle moto civette, quantità di veicoli controllati sul totale circolante, il numero e la tipologia di infrazioni, ecc.

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di Orso il 15 Lug 2011 14:55, modificato 1 volta in totale
 
12139227
12139227 Inviato: 15 Lug 2011 14:42
 

sarò pessimista, ma tanto non avverrà mai un chiarimento del genere, o avverrà troppo tardi. icon_confused.gif
 
12139387
12139387 Inviato: 15 Lug 2011 15:09
Oggetto: servizio in borghese
 

...mi sembra che si stia dando più importanza al caso di quello che sia necessario.
Milano da molti anni (come altre grandi città) ci sono motociclisti delle forze dell'ordine in abiti civili e non in divisa e con moto di tutti i generi e cilindrate, e non mi sembra che abbiano creato difficoltà alla cittadinanza o creato situazioni come qualcuno a descritto: "se inseguito non mi fermo; perchè dovrei fermarmi visto che potrebbero essere rapinatori (!) e altro ancora. Credo che se un rapinatore si affiancasse a uno di noi con un arma, pochi tenterebbero la fuga e se invece è un tutore dell'ordine tornerei a respirare!
Queste pattuglie, che esistono da anni, non lavoraro mai da sole, ma girano in due su una moto o a coppie di due motociclisti e nel caso debbano fermare qualcuno ci sono strumenti che possano identificare i tutori dell'ordine (palette del ministero interno/difesa ecc..).
Poi un distinguo, non conosco la situazione riferita in liguria, ma nei generis, chi lavora in borghese dedica la sua attività primaria a indagini a tutto campo riferita all'investigazione quali antidroga, antiterrorismo, pedinamenti, ricerca latitanti ecc...
Capisco anche le risposte nel forum, ma leggere cose inesatte lo trovo fuorviante, poi vivaddio che anche loro sbaglino ed eccedano in situazioni che ognuno di noi potrà raccontare dalle proprie esperienze e non per questo vanno difese a ogni costo, ma ritengo giusto dare la collocazione appropriata di caso in caso.
Questo rimane il mio personale parere, un saluto a tutti.
motodome
 
12139449
12139449 Inviato: 15 Lug 2011 15:20
 

luigif12 ha scritto:
chi non ha il casco si ferma lo mette e passa tranquillamente 100 metri più giù lo ritoglie

ma dove abiti, a Kabul? icon_eek.gif
 
12139669
12139669 Inviato: 15 Lug 2011 16:05
Oggetto: Re: servizio in borghese
 

motodome62 ha scritto:
...mi sembra che si stia dando più importanza al caso di quello che sia necessario.
Milano da molti anni (come altre grandi città) ci sono motociclisti delle forze dell'ordine in abiti civili e non in divisa e con moto di tutti i generi e cilindrate, e non mi sembra che abbiano creato difficoltà alla cittadinanza o creato situazioni come qualcuno a descritto: "se inseguito non mi fermo; perchè dovrei fermarmi visto che potrebbero essere rapinatori (!) e altro ancora. Credo che se un rapinatore si affiancasse a uno di noi con un arma, pochi tenterebbero la fuga e se invece è un tutore dell'ordine tornerei a respirare!

Ci si sta riferendo non al traffico cittadino dove l'utilizzo di mezzi atti a districarsi nel traffico
diventa un'esigenza, inoltre le velocità in città sono basse e il pericolo di fuga pure, ma statali e provinciali.

motodome62 ha scritto:
Queste pattuglie, che esistono da anni, non lavoraro mai da sole, ma girano in due su una moto o a coppie di due motociclisti e nel caso debbano fermare qualcuno ci sono strumenti che possano identificare i tutori dell'ordine (palette del ministero interno/difesa ecc..).
Poi un distinguo, non conosco la situazione riferita in liguria, ma nei generis, chi lavora in borghese dedica la sua attività primaria a indagini a tutto campo riferita all'investigazione quali antidroga, antiterrorismo, pedinamenti, ricerca latitanti ecc...


Leggi l'articolo Link a pagina di Targatocn.it ti renderai conto che non è il caso in oggetto

motodome62 ha scritto:
Capisco anche le risposte nel forum, ma leggere cose inesatte lo trovo fuorviante, poi vivaddio che anche loro sbaglino ed eccedano in situazioni che ognuno di noi potrà raccontare dalle proprie esperienze e non per questo vanno difese a ogni costo, ma ritengo giusto dare la collocazione appropriata di caso in caso.
Questo rimane il mio personale parere, un saluto a tutti.
motodome

Quali sarebbero le inesattezze e gli argomenti fuorvianti?
doppio_lamp_naked.gif
 
12139852
12139852 Inviato: 15 Lug 2011 17:02
 

Orso ha scritto:


Per esempio si potrebbero capire la modalità del controllo delle moto civette, quantità di veicoli controllati sul totale circolante, il numero e la tipologia di infrazioni, ecc.

doppio_lamp_naked.gif


"..metodo di far pattugliare i tratti di strada a maggior rischio incidenti motociclistici anche da centauri dei Carabinieri pronti a rilevare le infrazioni più gravi e pericolose da contestare poi presso i posti controllo di carabinieri in uniforme disseminati lungo le direttrici e negli orari più interessati al passaggio di motociclisti.

Molto rilevanti i risultati ottenuti:

· 108 infrazioni rilevate, un terzo delle quali per sorpassi particolarmente pericolosi e per invasioni della corsia opposta di marcia, comportamenti che, come noto, spesso provocano gravissimi incidenti;

· 7500 euro l’importo complessivo delle sanzioni con la sottrazione di 137 punti dalle patenti di guida e sospensione di 7 patenti.

Il numero delle infrazioni perseguite, sia pure di gran lunga superiore a quello registrato in simili servizi di prevenzione e repressione, si giustifica proprio per l’innovazione operativa introdotta e comunque per l’alto numero di motociclisti che hanno percorso i tratti di strada controllati dai carabinieri che hanno monitorato poco meno di 2000 motocicli. "

tratto da Link a pagina di Targatocn.it
 
12140896
12140896 Inviato: 15 Lug 2011 21:10
Oggetto: Re: servizio in borghese
 

Orso ha scritto:

Quali sarebbero le inesattezze e gli argomenti fuorvianti?
doppio_lamp_naked.gif

come avevo scritto non conosco il caso specifico, e dopo averlo letto, si parla di un esperimento pilota e che i cc in borghese notano le infrazioni e se non ho interpretato male segnalano a pattuglie poste più avanti in posti di controllo.
Questo come ho riportato non vuol dire che mi sono schierato con i carabinieri e che non avrei nessun problema a farlo per principio dell'istituzione, ma che se uno non scambia la strada per una pista credo che non avrà nessun tipo di problema a passare e ripassare su quelle strade. Magari sarebbe anche interessante sapere quale motivo a spinto le forze dell'ordine a organizzarsi in quel modo in quell'area; magari troppi incidenti con vittime? zona periclosa per attraversamenti? ecc.. mi sembra essere stato chiaro il post di marumaru, quando specifica l'entità delle infrazioni quali sorpassi pericolosi e invasione della corsia opposta.
Questi veri motociclisti mi fanno più paura con i loro comportamenti che la possibilità che carabinieri in borghese facciano altri danni!
La sicurezza in strada non va confusa con il buonsenso, pochi giorni fà un signore con tasso alcolemico di 1,9 x litro nel sangue a preso con l'auto un bimbo di otto anni in bici vicino lodi e adesso e in fin di vita. il signore 38enne anche se aveva avuto già due precedenti ritiri di patente per lo stesso motivo, dopo che è fuggito ed è stato arrestato ora e a casa.
Ok, sto forse uscendo fuori tema, vedi dalle mie parti la domenica verso bobbio, tutti sanno che è pieno di pattuglie, ma se ci vai da motociclista con cervello non ti capita nulla, poi c'è chi pensa di essere al mugello.
Ciao motodome
 
12140966
12140966 Inviato: 15 Lug 2011 21:30
 

42 ha scritto:
Kattivik ha scritto:
in ogni caso il provvedimento non era molto noto, visto che è stato inasprito a fine del 2010 e poi lo considero sproporzionato all'infrazione fatta,


Tu lo ritieni sproporzionato (e posso darti ragione), ma il punto non e' quello.
Scendere in strada (con qualunque mezzo) conoscendo le regole ma non le conseguenze di una infrazione e' rischioso... o parti con l'idea di rispettarle o prima ti informi del possibile rischio... io ad esemipo del fermo per la targa non lo sapevo finche' non ne abbiamo parlato del topic... ma non me ne fregava una cippa semplicemente perche' la mia targa e' sempre stata avvitata al portatarga che Guzzi ha montato in fabbrica... avessi deciso di cambiarlo mi sarei ben informato sulle conseguenze.


ti quoto in pieno.
motodome
 
12143228
12143228 Inviato: 16 Lug 2011 14:35
 

Marumaru ha scritto:


"..metodo di far pattugliare i tratti di strada a maggior rischio incidenti motociclistici anche da centauri dei Carabinieri pronti a rilevare le infrazioni più gravi e pericolose da contestare poi presso i posti controllo di carabinieri in uniforme disseminati lungo le direttrici e negli orari più interessati al passaggio di motociclisti.


I CC in borghese seguiranno i motociclisti che commetto le infrazioni o andranno a velocità codice? Per contestare le infrazioni di un pazzo che va ai 200km/h al successivo posto di blocco come si fa a identificare e bloccare il motociclista se i CC terranno velocità da codice?

Marumaru ha scritto:

Molto rilevanti i risultati ottenuti:

· 108 infrazioni rilevate, un terzo delle quali per sorpassi particolarmente pericolosi e per invasioni della corsia opposta di marcia, comportamenti che, come noto, spesso provocano gravissimi incidenti;


Ok 36 infrazioni gravi sappiamo quali sono, e le altre 72 infrazioni sono gravi(se si è interessante sapere quali) o sono "infrazioni minori"? Quanti sono stati i veicoli controllati rispetto quelli sanzionati?

Non sono i grandi numeri che mi spiegano la rilevanza dell'operazione ma la loro obiettiva contestualizzazione.

Un semplice esempio:
controllo 150 moto su circa 300 circolanti e rilevo 108 infrazioni il 70% per gravi violazioni
controllo 200 moto su circa 2000 circolanti e rilevo 108 infrazioni il 30% per gravi violazioni

in un caso icon_arrow.gif si ha che l'operazione porta a sanzionare gravi violazioni per il 25% dei motociclisti che circolano per quelle strade controllandone il 50%
nell'altro icon_arrow.gif si ha che l'operazione porta a sanzionare gravi violazioni per il 1,6% dei motociclisti che circolano per quelle strade controllandone il 10%

A seconda del caso si può dire che l'innovativo metodo di controllo in funzione della reale pericolosità del tratto è stato efficiente e efficace oppure no.

Marumaru ha scritto:

· 7500 euro l’importo complessivo delle sanzioni con la sottrazione di 137 punti dalle patenti di guida e sospensione di 7 patenti.


L'importo è chiaro.

Marumaru ha scritto:

Il numero delle infrazioni perseguite, sia pure di gran lunga superiore a quello registrato in simili servizi di prevenzione e repressione, si giustifica proprio per l’innovazione operativa introdotta e comunque per l’alto numero di motociclisti che hanno percorso i tratti di strada controllati dai carabinieri che hanno monitorato poco meno di 2000 motocicli. "

tratto da Link a pagina di Targatocn.it


Quali sono i numeri dei normali controlli?

doppio_lamp_naked.gif
 
12143328
12143328 Inviato: 16 Lug 2011 15:05
 

motodome62 icon_arrow.gif non si tratta di schierarsi da una parte o dall'altra, tant'è che la mia è una proposta su un modo di controllare (praticamente lo stesso attuato dalla Gendarmerie sulle alpi francesi) diverso, che secondo me porterebbe risultati migliori perseguendo l'obiettivo della prevenzione e di far passare il senso di presenza sul territoriio delle FdO.

Come già scritto in precedenza chi sbaglia è corretto che paghi ma vorrrei fare anche un discorso che non sia solo di falso moralismo ma di buonsenso (e qua sono assolutamente concorde con te), e mi spiego: penso sia capitato a qualsiasi motociclista superare auto in coda oltrepassando la linea continua in un tratto rettilineo e con visibilità... per questa infrazione c'è la sospensione della patente da 1 a 3 mesi... ma un conto è se lo faccio con giudizio (e sarebbe da tenere in considerazione che spesso le auto non occupano lo spazio destro della carreggiata), un altro ai 200km/h .

Poichè per pochi motociclisti indisciplinati ci rimettiamo in molti sono del parere che una presenza continua delle FdO funzioni meglio che l'exploit del momento (e i Valentino Rossi della domenica vanno in pista o purtroppo da un'altra parte), e ti dico anche che per evitare qualsiasi problema la moto la tango originale, così com'è, in modo da evitare qualsiasi interpretazione sulla regolarità o meno degli accessori after-market.


doppio_lamp_naked.gif
 
12146310
12146310 Inviato: 17 Lug 2011 14:52
 

brusca ha scritto:

la telecamera che ti riprende deve essere omologata e a prova di bomba... altrimenti ci metto 2 secondi a contraffare il video.
l'agente che ti "insegue" infrange la legge come te, deve avere sirena e lampeggiante acceso.
l'inseguito può addirittura sporgere denuncia verso chi lo insegue con fare sospetto... e può dichiarare che ha commesso l'infrazione perchè temeva per la propria incolumità fisica, magari fermandosi alla pattuglia che trova sulla strada.
mi piacerebbe poi sapere se il carabiniere infiltrato pianta un volo mentre insegue e centra me che sto pascolando tranquillo... che succede?




- ma secondo te , gli esperti , in sede appropiata , non distinguono un video tarocco da uno originale ?

- Quindi gli agenti infiltrati ( non stiamo parlando di normali pattuglie ) si dovrebbero presentare prima ? geniale

- Se mi arriva una foto , dico che andavo veloce perchè mi inseguiva un veicolo sospetto ..

- A parte che non deve arrivare a podio ma si deve solo avvicinare a distanza foto ( che verrà ingrandita e messa a fuoco ) ..... ed in ogni modo pagherà le conseguenze come in tutti gli altri casi , una volta stabilite le responsabilità

sembra che non abbiate mai sentito parlare di Task-force ....
 
12149305
12149305 Inviato: 18 Lug 2011 10:44
 

Orso ha scritto:
motodome62 icon_arrow.gif non si tratta di schierarsi da una parte o dall'altra, tant'è che la mia è una proposta su un modo di controllare (praticamente lo stesso attuato dalla Gendarmerie sulle alpi francesi) diverso, che secondo me porterebbe risultati migliori perseguendo l'obiettivo della prevenzione e di far passare il senso di presenza sul territoriio delle FdO.

Come già scritto in precedenza chi sbaglia è corretto che paghi ma vorrrei fare anche un discorso che non sia solo di falso moralismo ma di buonsenso (e qua sono assolutamente concorde con te), e mi spiego: penso sia capitato a qualsiasi motociclista superare auto in coda oltrepassando la linea continua in un tratto rettilineo e con visibilità... per questa infrazione c'è la sospensione della patente da 1 a 3 mesi... ma un conto è se lo faccio con giudizio (e sarebbe da tenere in considerazione che spesso le auto non occupano lo spazio destro della carreggiata), un altro ai 200km/h .

Poichè per pochi motociclisti indisciplinati ci rimettiamo in molti sono del parere che una presenza continua delle FdO funzioni meglio che l'exploit del momento (e i Valentino Rossi della domenica vanno in pista o purtroppo da un'altra parte), e ti dico anche che per evitare qualsiasi problema la moto la tango originale, così com'è, in modo da evitare qualsiasi interpretazione sulla regolarità o meno degli accessori after-market.ù

0509_up.gif bisogna vedere questa iniziativa come andrà a finire, anche se però dovesse funzionare come si potrà proporre in tutti i luoghi ove si segnalano come zone particolarmente soggette a esagitati colleghi? l'iniziativa pare solo buona per far parlare il giornale locale.
Ricordo nei miei viaggi esteri in moto, sia in germania che in olanda, ho notato frequentemente l'uso di foto a grandezza naturale di poliziotti e paletta. Sembrerà strano, ma anche se distanti ti assicuro che nel dubbio inducevano a rallentare. Si trovavano a inizio di paesini, scuole, giardini ecc.. da noi probabilmente diventerebbero "dipinti astratti" ad opera di ignoti.
In olanda, con traffico quasi fermo in autostrada, in sei ci siamo messi molto lentamente a sorpassare in corsia di emergenza. Dopo pochi km siamo stati fermati dalla polizia. Anche se fortunaqtamente non ci hanno multati, ci hanno spiegato che a chiamarli sono stati i "colleghi" automobilisti ! Và anche detto che i motociclisti locali si mettevano in coda...
mah, chissà dove sta la ragione... ciao motodome


doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di motodome62 il 18 Lug 2011 16:46, modificato 1 volta in totale
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumParla con Motociclismo

Forums ©