simona80 ha scritto:
io non ho trovato soluzione purtroppo... ho fatto smontare l'avviamento da un meccanico che sembrava conoscere il fatto suo, pulire il rinvio (mi pare che si chiami), sostituire ancora la batteria ma dopo un po' il problema si ripresenta sempre.
Ciao a tutti.
Ho risolto definitivamente il problema dell'avviamento sostituendo la batteria bosch messa dal meccanico con altra dotata di "spunto" all'avviamento molto più elevato (210 A).
Per farlo ho dovuto "sfondare" parzialmente l'alloggiamento portabatteria di plastica poichè la nuova batteria è più spessa di mezzo centimetro, ma da quel momento sono finiti i mancati avviamenti.
Spero vi possa essere utile questa mia esperienza....
Giorgio
Quello che ho notato è che quando si presenta il problema per far partire subito lo scooter collego in parallelo un'altra batteria che tengo sotto la sella con già i morsettini pronti e il motore parte subito per cui il problema è "strutturale" e in definitiva di natura elettrica.
Molto probabilmente :
1) il consumo elettrico è molto elevato (magari da quando è obbligatorio tenere sempre le luci accese la Piaggio ha fatto un semplice "ponticello" senza ridimensionare l'impianto) ed al limite con quanto prodotto dall'alternatore per cui la batteria tende mano a mano a scaricarsi
2) l'impianto elettrico e/o l'immobilizer consumano energia anche a scooter fermo e ......
.... quando il mezzo non è in condizioni ottimali magari perché si è formata un po' di morchia negli ingranaggi dell'avviamento/la batteria non è perfettamente carica/fa freddo e l'olio è un po' "duro"/ il pistone si è casualmente fermato in fase di compressione ecc. ecco che l'energia manca e il motore non parte....
Ovviamente la Piaggio fa "orecchie da mercante".
Ciao a tutti! :