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Bauletto per un 125, troppo grosso penalizza?
12121990
12121990 Inviato: 12 Lug 2011 13:24
Oggetto: Bauletto per un 125, troppo grosso penalizza?
 

Innanzitutto non sapevo bene che titolo mettere, il fatto è che al momento sul mio Varadero 125 è montato un bauletto della Kappa da 35 lt
icon_arrow.gif Link a pagina di Kappamoto.com

Visto che la moto è il mio unico mezzo di trasporto e la uso per farci di tutto, già da tempo avrei necessità di aumentare la capienza.
A settembre inizio un master e tra andata e ritorno farò quasi 130 km per lo più di autostrada (in Svizzera con il 125 si può), tenendo conto che se vado a 120 km/h sono alla zona rossa del contagiri, solitamente viaggio sui 100-110 km/h.
Tutto questo per chiedere se cambio bauletto per caso la velocità diminuirà o che? Io avevo pensato di acquistare un 46-48 lt.
E se montassi anche le valige laterali ? Quelle piccole, le Givi E21 o le corrispondenti della Kappa.
La priorità comunque è il bauletto. Una conferma... Givi e Kappa sono compatibili tra loro se si prende monolock o monokey giusto ?
Al momento ho il monolock system, dite che sia meglio che passo al monokey che da quanto vedo sul sito si può caricare maggior peso ?
doppio_lamp.gif
 
12122055
12122055 Inviato: 12 Lug 2011 13:32
 

Probabilmente, più che la velocità di punta, a diminuire sarà lo spunto in accelerazione.
Però non ti so dire quanto possa essere "pesante" la differenza. 0510_confused.gif
 
12122331
12122331 Inviato: 12 Lug 2011 14:17
 

Crazymonkey ha scritto:
Probabilmente, più che la velocità di punta, a diminuire sarà lo spunto in accelerazione.
Però non ti so dire quanto possa essere "pesante" la differenza. 0510_confused.gif


Per quale motivo? Maggiore ingombro vuol dire maggiore effetto vela (proporzionale alla velocità), non per forza minore spunto (legato essenzialmente al peso). A meno che adesso non facciano i bauletti in piombo. icon_confused.gif

Io sarei più preoccupato degli effetti sulla stabilità della moto. eusa_think.gif
 
12122418
12122418 Inviato: 12 Lug 2011 14:31
 

Al momento anche andando in autostrada, problemi mai avuti, nemmeno con forte vento, solo che il modello da 46 lt della Kappa rispetto a quello che ho attualmente è solamente 6 cm più largo, mentre i modelli Givi da 46-47 lt sono meno larghi di qualche cm rispetto al mio attuale ma più profondi di quasi 15 cm, che non è poco mi pare.
Quindi non so se davvero può compromettere la stabilità o che.
 
12128519
12128519 Inviato: 13 Lug 2011 15:11
 

kekambas83 ha scritto:
Al momento anche andando in autostrada, problemi mai avuti, nemmeno con forte vento, solo che il modello da 46 lt della Kappa rispetto a quello che ho attualmente è solamente 6 cm più largo, mentre i modelli Givi da 46-47 lt sono meno larghi di qualche cm rispetto al mio attuale ma più profondi di quasi 15 cm, che non è poco mi pare.
Quindi non so se davvero può compromettere la stabilità o che.


L'unica cosa che mi può venire in mente è quella di fare delle prove con il bauletto più grande... Oppure si potrebbe camuffare il bauletto attuale per fargli raggiungere gli ingombri del modello più capiente e fare un test così conciato! icon_asd.gif
 
12131259
12131259 Inviato: 13 Lug 2011 23:37
 

Ozona ha scritto:
Crazymonkey ha scritto:
Probabilmente, più che la velocità di punta, a diminuire sarà lo spunto in accelerazione.
Però non ti so dire quanto possa essere "pesante" la differenza. 0510_confused.gif


Per quale motivo? Maggiore ingombro vuol dire maggiore effetto vela (proporzionale alla velocità), non per forza minore spunto (legato essenzialmente al peso). A meno che adesso non facciano i bauletti in piombo. icon_confused.gif

Io sarei più preoccupato degli effetti sulla stabilità della moto. eusa_think.gif


Credevo di aver sottolineato, col "probabilmente" in grassetto, i miei dubbi in merito a quanto affermavo, erano supposizioni.

Pensavo infatti che comunque la moto, lanciata, potesse raggiungere la sua velocità di punta anche se con più difficoltà in accellerazione dovute, appunto, al peso maggiore. 0510_confused.gif

Anche perchè il bauletto si trova fisicamente dietro al pilota e, quindi, supponevo che non andasse a creare una grande resistenza aerodinamica proprio in virtù del fatto che "entra" nell'aria vinta dal busto del pilota.
Un po' come un veicolo "nella scia" di un altro.


PS: Se non si fosse capito le mie conoscenze di fisica sono molto limitate, vado un po' a intuito e per -poca- esperienza. icon_asd.gif
 
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