Niccogiovane ha scritto:
1)guidabilità: hai mai provato un 696, ha la guidabilità/agilità/leggerezza/facilità di una bicicletta elettrica, pesa 30kg meno della hornet, non dico altro
2)manutenzione: i tagliandi del 696 sono ogni 12.000km, se li rispetti, non ti si rompe proprio niente
basta coi soliti discorsi che non hanno basi, ma sono solo dicerie
Io con i bicilindrici mi trovo male, mi è permesso? Sono molto belli ma continuo a pensare che per chi inizia possano non essere ideali. Poi se qualcuno mi dice che per lui è il contrario per carità, massimo e assoluto rispetto. Questo per la guidabilità.
Per l'affidabilità io non parlo affatto per sentito dire. Per prima cosa nella mia esperienza non sono pochi gli amici visti in panne con le Ducati; ma ho avuto cura di specificare, cosa che mi sembra non hai notato, che da un po' di tempo, quanto ad affidabilità sono allineate alle altre. Però la faccenda dell'affidabilità va tenuta in conto, perché se per caso uno si orienta su un usato di diversi anni, le cose le deve sapere.
Inoltre, forse la sola volta che sono andato vicino a rimetterci seriamente è stato per colpa di una Ducati, che è riuscita quasi a farmi cadere da ferma (ferma la Ducati, dico). Dietro una curva trovo una macchia d'olio parecchio grossa, mi fermo, e per fortuna guido sempre a una velocità tale che faccio finta di avere un muro immediatamente dove non ho più la visuale, e trovo una Ducati ferma. Il biker aveva perso tutto l'olio e mi disse che non ne poteva più di quell'andazzo e che ogni 4-5 uscite la moto gli dava problemi. Ora, è sicuro che fosse una moto nata male, come possono nascere male le Honda, e il modello mi pareva pure non recente ma come si dice "vox populi"... Il solo fatto che tu abbia avuto una reazione così "a pelle" è significativo. Se non ci fosse stato in passato qualcosa di vero, la diceria sull'affidabilità delle vecchie Ducati non sarebbe nemmeno esistita.
Ora, vorrei chiarire che io non sono partigiano di nessuna marca e di nessun partito preso. Il senso delle domande del thread è solo quello di collezionare un sufficiente numero di risposte e decidere in base alla casistica. Se su dieci risposte ce ne sono otto che consigliano una moto X, sia essa Ducati o altro, benissimo: vuol dire che quella moto si è conquistata la fama di essere adatta alle esigenze del richiedente. Se tra i due che non hanno votato per X ci sono io, va ancora benissimo, mica me la prendo. Però se la mia per quanto scarsa esperienza mi porta a dire qualcosa, vorrei poterlo dire senza creare discussioni
ciao!
B.